Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito aiutate un pasticcione [tagliata]

    ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui

    domani a mezzogiorno dovrei preparare qualcosa da mangiare per la mia ragazza, sarebbe una specie di sorpresa (senza scendere troppo nei particolari, curiosoni!! ), tra le altre cose pensavo a 2 tagliate, mi sono già procurato 2 bei pezzi.
    ho cercato per internet qualcosa di carino e soprattutto di facile visto che non sono proprio un mago dei fornelli, di semplice e (almeno sulla carta ^^ ) buona ho trovato questa:

    Cospargere la carne con pepe macinato fresco e spennellarla di olio. Lasciarla riposare per 30 minuti. Scaldare bene la griglia e adagiarvi i filetti tenendo inizialmente alta la fiamma. Rigirarli e abbassare il fuoco. Spennellarli con il rametto di rosmarino intriso d'olio. Salare i filetti a fine cottura e portarli in tavola su un tagliere. Affettarli al momento di servire.

    siccome non ho tempo di fare le prove ( ) seconod voi com'è? un pasticcione all'ennesima potenza può farla senza problemi? cosa ottengo con la spennellata d'olio mezzora (mezzora?) prima della cottura? diventa più buona? più morbida? avete qualche consiglio o qualche ricetta carina con la tagliata? grazie a tutti per la compassione


    PS: ok, lo ammetto, più che un topic di consigli è un topic per prendere forza, abbiate pietà di me

  2. #2

    Predefinito Re: aiutate un pasticcione [tagliata]

    Se la tua ragazza è quella in sign passa direttamente al dolce.

    Per quanto riguarda la tagliata, potresti accompagnarla con delle verdure grigliate già che usi la griglia per la carne. Tipo zucchine e/o melanzane tagliate sottili per il lungo e spennellate con olio sale, e pepe.
    Potrei uccidere per le verdure grigliate.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: aiutate un pasticcione [tagliata]

    il contorno c'è già, funghi crudi conditi per i quali andiamo matti ^^

    era più che altro proprio sul come cucinarla la tagliata ma alla fine penso che la farò semplice o magari mi inventerò qualcosa all'ltimo

  4. #4
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: aiutate un pasticcione [tagliata]

    beh il modo di cucinarla che hai scritto sopra mi pare ottimo

  5. #5

    Predefinito Re: aiutate un pasticcione [tagliata]

    Allora prima di tutto ricordati che la carne va fatta sul fuoco, quindi se ne hai la possibilità (barbecue, camino, etc) falla lì, poi ti posso dire come la facciamo noi.
    Niente olio mezz'ora prima nè pepe. Prepari la griglia, poi quando il fuoco si è calmato un po' metti la carne (ricordati che la tagliata -o bistecca- deve rimanere tenera ed al sangue quindi niente cotture a 1 cm dal fuoco: una distanza di 5 dita andrà benissimo).
    Nel frattempo avrai anche preparato in un bicchiere un composto di olio, sale e pepe da spargere sulla carne durante la cottura.
    Io aggiungerei comunque un pizzico di sale a parte sempre durante la cottura.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: aiutate un pasticcione [tagliata]

    alla fine l'ho fatta semplice, con rucola e grana una volta cotta

    so che la carne va fatta sul fuoco, sinceramente venderei l'anima per una tavernetta con un camino o qualcosa di simile :(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato