Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Allora, la madre della mia ragazza mi ha obbligato a cercarle un labrador.
    Ho trovato diversi cani in vendita, ma costano un patrimonio e altri in regalo.

    Ovviamente quelli in regalo non hanno pedigree, ma sono spacciati per veri labrador, figli di labrador, nipoti di labrador, cugini di labrador e amici di labrador

    Come faccio a capire se è vero?

    O meglio, senza essere sicuro al 100%, come faccio almeno a non prendere una cantonata colossale?

    Qualcuno mi ha parlato di 3 nei...

  2. #2

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    lanciagli un rotolo di caretgenica... se te lo riporta è un labrador...

    scherzi a parte ecco lo standard di razza

    Standard del cane di razza Labrador Retriever
    Il Colore
    Completamente nero, giallo o fegato/cioccolato. I gialli possono variare dal crema chiaro al rosso intenso. E' ammessa una piccola macchia bianca sul petto.

    Testa e cranio
    Cranio largo con stop pronunciato, ben modellato, senza guance abbondanti. Mascelle di media lunghezza, possenti e non appuntite. Tartufo largo con narici ben sviluppate.

    Occhi
    Di media grandezza che esprimono intelligenza e buon carattere, di colore marrone o nocciola.

    Le Orecchie
    Né grandi, né pesanti; aderenti alla testa ed attaccate abbastanza verso l'indietro.

    La Bocca
    Mascelle e denti forti con una perfetta regolare e completa chiusura a forbice, vale a dire con la parte interna degli incisivi superiori che aderisce alla parte esterna di quelli inferiori; i denti devono essere perpendicolari alle mascelle.

    Il Collo
    Pulito, forte, vigoroso, inserito tra le spalle ben costruite.

    L'Anteriore
    Spalle lunghe e oblique. Arti forniti di buona ossatura e diritti dal gomito al suolo, sia visti di fronte che lateralmente.

    Il Tronco
    Torace di buona ampiezza e profondo con costole ben estese verso la parte posteriore del tronco e cerchiate. Rene largo, corto e solido.

    Il Posteriore
    Ben sviluppato, senza cedimenti nella zona della coda; ginocchio ben flesso. Garretti bassi. I garretti vaccini sono da penalizzare decisamente.

    I Piedi
    Rotondi, compatti con dita ben arcuate e cuscinetti plantari spessi.

    La Coda
    Costituisce caratteristica distintiva della razza: assai grossa alla base si assottiglia verso la punta; di media lunghezza, priva di frange, ma intensamente ricoperta di pelo corto, spesso e fitto che gli conferisce quell'aspetto rotondeggiante definito "coda di lontra". Potrà essere portata allegramente, ma non dovrà arrotolarsi sul dorso.

    L'Andatura ed il Movimento
    Sciolto, tale da coprire bene il terreno, con arti perfettamente diritti e paralleli sia anteriormente che posteriormente.

    Il Pelo
    Costituisce caratteristica distintiva della razza: corto, fitto senza ondulazioni o frange, abbastanza duro al tatto; sottopelo resistente all'acqua.

    La Taglia
    Altezza ideale al garrese: maschi 56 - 57 cm. (22 - 22½ ins.); femmine 54 - 56 cm. (21½ ins.).

    I Difetti
    Tutto ciò che si discosta dai punti sopraindicati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

    Note
    I maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.
    ovviamente questo è per i cani con pedegree, ma diciamo che è utile per orientarsi.

    ricorda inoltre che non serve un pezzo di carta per fare un cane... molti animali più che splendidi non sono registrati ne registrabili nonostante rispettino tutti gli standard di razza.

    diciamo che prendere un cucciolo è un salto nel buio... potresti prendere il figlio di un campione e avere una schifezze e prendere il figlio di un randagio e ottenerne un campione...

    non puoi prevedere come un cane si evolve...

  3. #3
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Se la tua fidanzata sa tutto dei Labrador allora ti conviene scegliere con attenzione, mentre se ne vuole uno perchè gli piace quel tipo di cane ma non lo conosce alla perfezione vedi quello che si avvicina di più al Labrador.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Grazie Marco M., ma quelle sono le caratteristiche di un adulto
    Però quella della carta igenica è divertente

    Svartborg, purtroppo lei un Labrador vero lo riconoscerebbe

  5. #5

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    quelle sono le caratteristiche di un adulto perchè non esistono caratteristiche di un cucciolo...
    come dicevo non si può sapere come un cucciolo cresce...
    diciamo che ovviamente non puoi basarti su peso, altezza, ecc... però forma delle orecchie, appiombi, muso, ecc... possono essere d'aiuto.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Temo che nessuno regali un cane di razza pura. purtroppo...

    Visto che a quanto pare sarai costretto a sborsare un saccodi quattrini ti consiglio il Labrador Golden Retriever:


  7. #7

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    mai pensato a un bastardino? di quelli ce ne sono tanti e sono gratis per davvero...

    io ne ho 2! e a dirle tutta sono molto meglio di un labrador!

    cmq il consiglio che ti posso dare è se vuoi un cane a cui voler bene e che ti dia soddisfazioni prendi tranquillamente un cane regalato che ad occhio ti sembra un labrador. tale è infatti, ripeto non serve un pezzo di carta per fare un cane.

    se invece vuoi un cane super blasonato per sfoggiare la sua bellezza, fare mostre e camminare ad 1 metro da terra quando lo porti fuori, allora lascioa perdere un cane non fa per te.

    questo te lo dico nel tuo interesse e in quello del cane. ricorda un animale è per sempre! (più di un diamente...)

    cmq prendi tranquillamente un cucciolo figlio di du elabrador, sarà sicuramente un ottimo cane, anche se regalato e senza pedegree

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    fosse per me prenderei un bastardo (come la mia), ma loro già hanno un labrador maschio e cercavano una femmina per creare una stirpe e poi (suppongo) invadere il mondo di labrador.

    Comunque chi li regala c'è. Il loro stesso Labrador (vero labrador fino al midollo) è stato regalato perché la padrona è contraria alla compra vendita dei cani, quindi li regala e basta

    Comunque sì, credo che prenderò uno che ci somiglia un bel po' e poi speriamo bene

    Grazie a tutti

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    L'importante è adottare e non acquistare. Molto spesso un meticcio può dar di più di un cane di razza pura. Altrimenti c'è l'offerta 2X1 (peta docet).

    Fatevi un pensiero anche per le future vacanze estive. Adesso è facile regalare cuccioli, ma ad Agosto che fine fanno?

    L'unica cosa che si richiede è responsabilità. Altrimenti ci sono alcune ditte che fabbricano peluche che riproducono razze animali con molta precisione dei dettagli.

    Visita il/i canile/i vicino casa tua.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    ma io sapevo che i cani di razza pura hanno il palato tutto nero......

    forse è solo una leggenda metropolitana

  11. #11

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    ... è una cosa da sfatare.. primo è una cos ache dipende dalla razza (in alcune è vero, e funziona come il colore del pelo ad esempio...
    un alano arlecchino non può essere rosso... altrimenti non rientra negli standard di razza. alcune razze hanno il palato nero e altre no). inoltre se fosse sempre vero io avrei 2 splendidi bastardini di razza...

    scusa l acontorsione del discorso, ma ho 38 e mezo di febbre...

  12. #12

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Io in giro vedo molti cani che a parer mio sono incroci tra Golden Retriever e Labrador.... hanno un pò dell'uno e dell'altro, i padroni solitamente li spacciano per Labrador, ma ad uno sguardo neanche eccessivamente attento si capisce che non lo sono... sembrano veramente un incrocio tra queste due razze, che cmq sono imparentate tra di loro.

    Cmq se lo vuoi un Labrador 100% basta andare in un allevamento serio.. chiaro che devi pagare molto, però hai la sicurezza.. e solitamente anche un filo diretto con l'allevatore, che imo non guasta mai nei primi mesi di vita del cucciolo.
    Il Labrador non è un molosso, ma per la sua mole importante e la sua tendenza all'obesità forse ( e dico forse perchè non conosco bene questa razza specifica ) potrebbe forse essere portato alla displasia.. come per i molossi.
    Solitamente tramite laste ci si accerta se i genitori hanno la displasia... cmq come ho detto non lo so se i Labrador hanno problemi di displasia, solitamente è prerogativi dei molossi.


    Io il mio cane l'ho comprato in un allevamento perchè diventerà una bestia di 60kg e forse oltre, ( ad un anno è già 50kg, si sviluppa lentamente fino a 3 anni )... e volevo avere sicurezze sul carattere ed eventuali problemi fisici che di solito colpiscono i cani di titpo molosso.
    Questo per dire che non sempre il canile è la scelta migliore, anche perchè a volte ti porti a casa un cane con problemi caratteriali... ovviamente poi dipende cosa si pretende dal cane e come lo si vuole trattare ( stile pupazzo viziato o come un cane )... per cui a volte rimango perplesso quando ci sono padroniche non possono toccare il cibo del cane mentre mangia o non possono mettergli le mani in bocca... lo ami, lo hai preso al canile, ma è assurdo che un padrone non possa fare certe cose.. è un rapporto sbagliato.
    Ultima modifica di IntoTheStars; 15-12-07 alle 16:20:43

  13. #13

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    quello che dici è parzialmente vero, ossia che molti molossi hanno problemi all'anca, ma la cosa non è prerogativa dei molossi (anche perchè è un molossoide anche il carlino... le razze facendi parte della classificazione molossoide lo sono per via del rapporto tra larghezza della testa e lunghezza del muso), ma di tutti i cani pesanti e portatori del gene. è una patologia genetica, i genitori la passano ai figli al momento del concepimento e non è detto che da genitore malato a figlio ci sia trasmissione. ovvio per averne la certezza si usano riproduttori esenti.

    per quello che ne so, purtroppo di labrador non mi intendo prorpio... li ho sempre considerati i cani della cartegenica... non tendono a soffrire frequentemente di anca, ma soprattutto di obesità.

    per gli allevamenti hai ragione e non ce la hai... nel senso che dipende sempre da a chi capiti in mano... cmq effettivamente per un neofilo l'appoggio di un centro con molta esperienza è decisamente un ottimo sostegno, ma non credo che sia questo il caso specifico. inoltre non è sempre vero che canile = problemi.
    io ne ho preso 1 al canile (più un secondo trovato per starda) e ti posso assicurare che ora posso prenderlo a calci se voglio, ma non tira su nemmeno il labro... diverso se lo facesse qualcun altro... ovvio è necessario un periodo di adattamento (Dio solo sa quanti morsi mi son preso e quante sberle si è preso lui... il cane intendo) ma ora va tutto bene. quello che fa la differenza è e rimane il padrone. se non si è capaci di imporre la propria personalità in modo equilibrato, qualunque cane resta indomito, sia che sia nato in un allevamento a 5 stelle che preso in un canile.


    che cane hai?
    60 kg... ... Corso? Mastiff? Rotwailler?

  14. #14

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Bhe.. si, lo so che dipende dal peso.. infatti i miei dubbi derivano dalla mole importante del Labrador, che ho specificato.

    Il padrone ovviamente è fondamentale, però imo ho visto alcuni cani un pò traumatizzati che rimangono segnati... e ovviamente ho visto padroni che di default non sono adeguati a certe sfide

    Ho un bullmastiff... eh.. il Mastiff arriva fino a 80kg e li supera , mi piaceva anche lui, però alla fine volevo un cane possente ( più di un rot o un doberman ) ma anche abbastanza mobile.

  15. #15

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    si scus aintendevo il bullmastiff, il mastiff non lo considero nemmeno...

    tigrato o sabbia?

  16. #16

    Predefinito Re: Come faccio a riconoscere un labrador puro?

    Sabbia... fulvo insomma, non è rosso.

    E' un bel cagnone, molto ponderato, si attiva molto con le ore notturne.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato