+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 154
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/12/2007] PC in crysis?

    L'altro giorno abbiamo letto che Assassin's Creed ha venduto due milioni e mezzo di copie. Un gioco molto atteso, uscito sulle due piattaforme "next-gen" per eccellenza, PS3 e Xbox 360.
    Alla luce di questo dato, fa ancora più effetto scoprire che i due titoli per PC più attesi lo scorso mese sono invece andati maluccio: secondo simExchange, Crysis ha venduto 86.633 copie (a fronte di un dato atteso di 68.600 - più del previsto ma pur sempre poco in termini assoluti), mentre Unreal Tournament 3 si è fermato a 33.995 copie contro le 70.600 attese. Le cifre si riferiscono al mercato nord-americano.
    Se per Crysis una spiegazione può trovarsi negli elevati requisiti hardware (sembra che non esista computer in grado di farlo girare al massimo), e possiamo quindi aspettarci un boost di vendite nei prossimi mesi, per UT3 risulta più difficile capire il perchè di un simile risultato... La versione PS3 è uscita più tardi (da noi a febbraio), ma non possono aver deciso tutti di aspettare la versione console.
    Da questi dati si possono trarre diverse conclusioni, io mi limito a due. La prima: in questi mesi sono usciti davvero tanti giochi eccellenti. Forse troppi. Alla fine i soldi sono quelli che sono, e uno non può comprare tutto. Publisher, smettetela di accavallare le uscite in questo modo, o vi strozzate da soli.
    Seconda lezione (flame inside): se i risultati sono questi - e stiamo parlando di UT3 e Crysis, mica del solito RPG anonimo russo - vale davvero ancora la pena sviluppare per PC?

    Altre opzioni possibili: i demo sono stati deludenti/buggati quindi non convincenti? I giochi erano brutti, o comunque non abbastanza appetibili? Oppure che siano andati male è solo un caso?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    vale sempre la pena sviluppare per PC solo che devono rendersi conto che non si possono crere giochi che neanche gli sviluppatori possono far girare al massimo mica si possono spendere duemila euro ogni sei mesi!!!!!!!!!

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-04
    Messaggi
    162

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    e cod4? scommetto che ha venduto di + di ut3 ma nn è stato menzionato

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Data Registrazione
    28-03-06
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    815

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Diciamo che ormai il puntare sulla pubblicità funziona fino ad un certo punto. Funziona molto epr titoli che sembrano innovativi ma non funziona più con dei seguiti.

    Sviluppare per pc può essere la soluzione migliore se si hanno delle idee davvero buone.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    vale davvero ancora la pena sviluppare per PC?
    fosse anche solo per il controllo perfetto di mouse+tastiera, ma anche e sopratutto per avere i salvataggi liberi, direi proprio di si.

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da Mad)(Cat Visualizza Messaggio
    e cod4? scommetto che ha venduto di + di ut3 ma nn è stato menzionato
    ha venduto uno sfracello. e infatti non è stato menzionato da noi soliti complottisti ecc. ecc. proprio perchè si parlava di vendite scarse. uffa

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    20-02-06
    Località
    Stresa
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    vale davvero ancora la pena sviluppare per PC?
    e se gli utenti PC non fossero semplicemente pronti a passare a questa misteriosa Next Generation?
    i gioconi che avrebbero dovuto trainare la vendita di nuovo hardware hanno miseramente fallito, le DirectX 10 sono ben lontane dall'essere utilizzabili a fini ludici, e...stranamente titoli che possono girare su 1 PC su 10 hanno venduto poco.
    a chi interessa la Next Generation? io possiedo un PC supah-dupah, ma mi tengo ben lontano da Vista & Co.

  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    perchè, crysis richiede vista? UT3 richiede vista?

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    secondo me sono usciti troppi titoli tripla A nello stesso periodo...in fondo uno può pensare:"voglio un FPS".può scegliere tra Cod4,crysis,ut3 e timeshift.crysis non mi gira al massimo,lo comprerò fra un anno magari,ut3 + sempre ut con qualche miglioria e grafica migliorata (e non ha un singleplayer decente).rimangono cod4 e timeshift e la maggior parte della gente avrà sicuramente preso cod4 (del quale ci sono anche le versioni console a fare volume di vendite).curiosità:qualcuno sa quanto ha venduto timeshift?

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-10-05
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Ennesima Opzione: le console si sono prese/si stanno prendendo la gran parte dei "bimbi con le mani sporche di Nutella" e su PC rimangano giocatori abbastanza maturi (vecchi? basta giocare "diligentemente" da almeno 3/4 anni per riuscire a non farsi fregare nel 90% dei casi) da non farsi prendere da un semplice restyle grafico, gente che si informa prima di cacciare il grano che si suda ogni giorno...
    Di conseguenza giochi dal gameplay abusato, che non presentano storie interessanti e/o hanno richieste HW assurde rimangono sullo scaffale fino alle loro edizioni economiche: in fondo UT2004 fa ancora la sua figura, per dirne uno...
    Tutto IMHO, ovviamente.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Il compagno di Silen
    Data Registrazione
    17-09-04
    Località
    Dol Guldur
    Messaggi
    1,451

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    vale davvero ancora la pena sviluppare per PC?
    I nove milioni di abbonati a World of Warcraft dicono senz'altro di si. E anche tutti coloro che vogliono giocare ad un rts decente, o a un gestionale, o a un gioco complesso come può essere un Civilization 4...

    La verità è che i programmatori oggi puntano troppo sulla potenza dell'hardware e non ottimizzano per nulla i loro prodotti e Crysis è un esempio perfetto di quel che si ottiene lavorando in questa maniera...requisiti fuori dal normale roba che anche io che ho cambiato pc 6 mesi fa prendendo un dual core e una geforse 8800 ci stò dentro per un pelo...

    La maggior parte dei pc casalinghi diffusi attualmente non possono far girare un Crysis a livelli decenti e quindi la gente non lo compra. Le console, si sa, non hanno questo problema.

    Ci sono comunque anche altre ragioni...Crysis per le console è un blockbust natalizio irresistibile mentre per PC nel 2007 sono uscite decine di giochi meritevoli e uno non può comprare tutto quello che esce sul mercato.

    Insomma siamo sempre qui e ci resteremo

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Il giocatore casual (quello che fa lievitare le vendita) non ha piu' voglia di seguire i mille sbattimenti del pc...

    Il mio pc e' ancora buono e l'ho mantenuto aggiornato per Stalker...ma successivamente mi sono preso una x360 e devo dire di trovarmi bene...basta driver, conflitti...le patch esistono ma si autoistallano senza sbattimenti...tutto a prova di utonto...


    ....e poi la cosa piu' importante, la cosa che mi ha sempre attanagliato, basta sbavare su giochi di futura uscita, con l'ansia di non poterli godere appieno, fare gia' i calcoli sul prossimo futuro upgrade....basta....se un gioco futuro ora esce sulla console che possiedi, girera' bene...

    Causa impegni lavorativi sono diventato a tutti gli effetti un giocatore occasionale, di sicuro non spendero piu' tempo per aggiornarmi sui ritrovati hardware...
    E' questo il punto, le console sembrano meno costose ma non lo sono...i giochi costano molto di piu'(quello che risparmi con la console, lo ridai coi giocghi)...pero' su pc bisogna "studiare" perche' altrimenti si finisce di prendere un pc al "supermercato" e pagarlo un botto e con prestazioni scarse....invece conoscendo millemila siti e vari benckmark...la cosa cambia....ma questo lo puo' fare un hardcore...tanto da sapere quando e' conveniente rivendere il proprio pezzo harware, prima della svalutazione...e' un impegno, un costante aggiornamento...ovvio che lo si fa anche per passione, io ero cosi', ma poi il tempo passa e non si e' sempre studentelli...


    P.S. Anche su x360 (parlo della console che possiedo) sono usciti tantissimi giochi nel periodo settembre-dicembre...guardatevi i dati di vendita...non e' che solo su pc c'e' il periodo ingolfato...anzi, su console e' pure peggio...
    Quindi la storia dei troppi giochi in un breve periodo di tempo nn regge...
    Ultima modifica di Orologio; 18-12-07 alle 11:50:36

  13. #13
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    avrebbero dovuto assoldare una stragnocca come jade, allora crysis avrebbe stravenduto...assassin's creed è la dimostrazione di quello che un buon marketing può fare, perchè è un bunissimo gioco ma sicuramente 2milioni e mezzo di copie non si vendono solo per le qualità del titolo

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-10-07
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    fosse anche solo per il controllo perfetto di mouse+tastiera, ma anche e sopratutto per avere i salvataggi liberi, direi proprio di si.
    Da quel che ne so anche sulla ps3 si possono attaccare mouse e tastiera. Comunque dato che in questa società di m***a gira tutto attorno ai soldi, credo che alle software house non convenga più sviluppare per pc e continueranno sempre di più a convertire (male) i giochi da console.
    Tutto questo perchè su pc quando esce un gioco "pc-property" (si scrive così?) si crea sempre tanto fumo, e poca sostanza, vedi Crysis che alla fine non è altro che un normale fps con un multiplayer ingiocabile da chiunque per via degli scatti....

  15. #15
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    L'ho già detto e ripetuto però mi sento di ripeterlo un'altra volta. Il mercato PC è diventato stagnante. C'è una enorme saturazione di giochi FPS,RTS e RPG (MMORPG o meno) perchè si punta su quei generi che grazie al sistema di controllo mouse + tastiera riescono meglio su PC e meno bene su console. Così facendo i problemi principali sono due. Il primo è dovuto al fatto che le console, con risultati altalenanti (ma non si può negare che ci stiano provando), continuino a portare i generi PC su joypad anche grazie al ormai diffuso concetto di multipiattaforma. Il secondo invece è che avendo pochi generi principali su cui puntare ogni mese ci troviamo di fronte ad almeno 4 nuove uscite per tipo dove le idee innovative sono poche, l'ottimizzazione è scarsa (tanto tutti ogni sei mesi spendono 2000€ per rifarsi il PC vero?poi mal che vada faremo una decina di patch più avanti per sistemare il tutto) e si cerca di esasperare la grafica nel limite del possibile o anche un po' oltre (vedi il caso Crysis).
    Beh penso che la gente sia stufa di tutto questo! Perchè il PC deve puntare su tre generi e per tutti gli altri puntare su poche conversioni da console riuscite male o qualche titolo multipiattaforma?? Non abbiamo i pad? Non abbiamo i volanti? Non abbiamo internet? Non abbiamo un hardware che anche se non dedicato completamente al gioco è avanti di alcuni anni rispetto a quello di una XBOX360? E allora perchè non possiamo avere anche noi certi giochi.
    Le console stanno crescendo sulle ceneri dei PC tanto che gli hanno rubato parte dell'hardware e internet mentre il computer resta a guardare.
    Non sono mai stato come in questo periodo in dubbio se upgradare il mio PC oppure spostarmi per la prima volta su console tenendo il mio vecchio scatolotto per lavorare e basta.

    P.S. Tanto per dire che fine hanno fatto i simulatori di volo militare che un tempo era tanto in voga nel mercato PC??

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-10-07
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio

    P.S. Tanto per dire che fine hanno fatto i simulatori di volo militare che un tempo era tanto in voga nel mercato PC??

    Perchè tu hai più visto un gioco di formula 1?

  17. #17
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da manzo82 Visualizza Messaggio
    Perchè tu hai più visto un gioco di formula 1?
    quello è per colpa dei diritti che chiede ecclestone

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-10-07
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    quello è per colpa dei diritti che chiede ecclestone
    e allora fuckkkkkkkk

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-07
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    quello è per colpa dei diritti che chiede ecclestone
    Basta avere un minimo di intelligenza e non c'è questo problema. Si fa un gioco con macchine identiche alla f1 con i tracciati veri ma solo con livree inventate. Il giorno dell'uscita del gioco su un sito amatoriale esce un mod che mette le macchine vere della f1 ed il gioco è fatto.

    Per quanto riguarda Crysis non ha venduto perchè hanno fatto un lavoro di ottimizzazione osceno e il non utilizzo del multicore dice tutto. Solo una piccola parte dei possessori di pc sono in grado di farlo girare con dettagli accettabili. Poi anche il fatto che sia uscito su internet una settimana prima che nei negozi non ha certo aiutato ma sicuramente meritato per il pessimo lavoro dei Crytek.

    Per quanto riguarda UT3 è un mistero visto che non richiede chissà quale hardware per poterci giocare ma certo aver fatto uscire una marea di giochi importanti a novembre non ha aiutato.

    I publisher hanno dimostrato scarsa intelligenza concentrando tutte le uscite a novembre mentre ora da inizio dicembre fino a marzo (Assassin's Creed o almeno si spero) non uscirà nemmeno un titolo importante.

    Comunque in generale la gente è stufa di comprare continuamente nuovo hardware a fronte poi di un avanzamento grafico tra fine 2005 ad oggi veramente scarso (a parte Crysis che però non fa testo in quanto ingiocabile) nonostante le richieste hardware sia comunque salite. I processori continuano a migliorare ma i giochi raramente hanno un supporto multicore e limitato massimo a 2 core.
    Ultima modifica di Morgoth.; 18-12-07 alle 12:41:27

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    ma quante michia sono le persone o le famiglie che possono permettersi di aggiornare il pc ogni max 6 mesi?
    non e' questione di console vs pc e' questione di grana!
    il pc assorbe tempo e soldi (tanti soldi) la console no.
    quando gli sviluppatori capiranno che progettare e realizzare un gioco (crysis) per una elite significa venderlo SOLO a quella elite?; e' una legge di mercato.

    ps2, wii, 360 lo hanno capito da un pezzo; la ps3 ancora no....


    ciao

  21. #21
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    UT3, al di là del nome blasonato, è di una pochezza assurda: zero innovazione, sempre la stessa solfa.
    L'unica cosa che ha dalla sua è il comparto grafico veramente degno di nota.
    Ha un single player penoso, potevano anche non mettercelo, e ha sofferto/soffre di una serie di bachi fastidiosi, per di più mi pare che in netcode non sia dei migliori.
    La comunità di giocatori, se si esclude lo zoccolo duro, non è molto ampia, i server sono pochi e quelli che si trovano hanno dei ping molto alti (io su COD4 trovo tranquillamente server con ping inferiori a 60ms, su UT3 è già tanto trovarne uno sotto i 100).
    Molti aficionados poi non hanno gradito la sterzata "consoliana" presa dalla serie.

    Per quanto riguarda Crysis, beh, è tutta una questione di richieste hardware.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da Morgoth. Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda UT3 è un mistero visto che non richiede chissà quale hardware per poterci giocare ma certo aver fatto uscire una marea di giochi importanti a novembre non ha aiutato.
    mistero? no, e' la solita minestra riscaldata

    Comunque in generale la gente è stufa di comprare continuamente nuovo hardware a fronte poi di un avanzamento grafico tra fine 2005 ad oggi veramente scarso (a parte Crysis che però non fa testo in quanto ingiocabile) nonostante le richieste hardware sia comunque salite. I processori continuano a migliorare ma i giochi raramente hanno un supporto multicore e limitato massimo a 2 core.
    perche' non facciamo un sondaggio sul processore possessuto ? secondo me, la maggioranza dei possessori di pc, il core 2 se lo scorda ancora....

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Citazione Originariamente Scritto da manzo82 Visualizza Messaggio
    Da quel che ne so anche sulla ps3 si possono attaccare mouse e tastiera.
    ma non si può salvare a piacimento e quindi per quanto mi riguarda sono escluse all'origine.

    Citazione Originariamente Scritto da manzo82 Visualizza Messaggio
    Tutto questo perchè su pc quando esce un gioco "pc-property" (si scrive così?) si crea sempre tanto fumo, e poca sostanza, vedi Crysis che alla fine non è altro che un normale fps con un multiplayer ingiocabile da chiunque per via degli scatti....
    io non chiedo quasi nulla ad un gioco, solo che mi diverta e per me tutti quelle migliaia di poligoni senza arte nè parte se le possono ficcare al solito posto.

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    L'ho già detto e ripetuto però mi sento di ripeterlo un'altra volta. Il mercato PC è diventato stagnante. C'è una enorme saturazione di giochi FPS,RTS e RPG (MMORPG o meno) perchè si punta su quei generi che grazie al sistema di controllo mouse + tastiera riescono meglio su PC e meno bene su console.
    per quanto riguarda me ed i miei acquisti i giochi si dividono solo in 4 categorie più 1:
    - FPS
    - RTS
    - RPG
    - avventure grafiche
    più gli action in terza persona, ma di quelli compro solo tomb raider e quindi non fanno testo.

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    Non sono mai stato come in questo periodo in dubbio se upgradare il mio PC oppure spostarmi per la prima volta su console tenendo il mio vecchio scatolotto per lavorare e basta.
    ad agosto ho comprato un nuovo pc (che finirò di pagare tra più di un anno) con processore amd dual core nonsoquanto, geforce 8500gt e 2 Gb di ram e questo rimarrà per almeno altri 2 anni, di upgrade non se ne parla, al massimo ridurrò la risoluzione dei giochi che comprerò.
    ancora ricordo quando giocavo a tomb raider 3 a momenti alterni a 640x480 o 512xboh!, con un pentium 1 da 120 Mhz, una scheda video sys , della ram non conoscevo nemmeno l'eistenza e mi andava bene, figurarsi oggi: il mio nuovo computer deve andar bene, altrimenti il gioco non lo compro.
    Ultima modifica di manuè; 18-12-07 alle 12:54:43

  24. #24

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    Anche io mi sono posto la stessa domanda...
    Gioco al computer da quando avevo il 286 e francamente mi sono un po stufato di seguire continuamente l'evoluzione dei pc per giocare decentemente.
    Risultato...mi sono comprato una xbox 360 e per il momento me la godo senza dovermi preoccupare di scendere a compromessi ogni volta che inserisco il gioco nuovo....

    ...poi la tentazione del pc nuovo sarà dura da resistere ma tengo duro!

  25. #25
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [18/12/2007] PC in crysis?

    UT3 per me ha diversi problemi innegabili
    . nasce strutturalmente vecchio (un po' come l'ultimo album di Jennifer Lopez )
    . ha un motore grafico ormai già visto e rivisto, quindi niente effetto novità, mentre UT2003 se non sbaglio era il secondo (dopo quella patacca di Unreal 2) che usava quell'engine
    . poco hype, sia per i problemi sopracitati, sia probabilmente per scelte sbagliate di marketing (vedi periodo di uscita)

    Il problema di Crysis probabilmente sta nello scoramento del giocatore PC medio nell'impossibilità di avere una fluidità accettabile E una qualità visiva massima. In altre parole, se fai un gioco che è sostanzialmente pura tecnica visiva, il giocatore si aspetta di giocare al massimo dettaglio, perchè la grafica in un gioco del genere è più importante del gameplay nudo e crudo: se uno ha un pc anche aggiornato ma gioca a dettaglio medio pensa di avere un gioco dimezzato, si incaz.za e invece di comprarlo al massimo se lo scarica.
    Questo si potrebbe dire che è un problema comune nel mondo PC odierno, perchè come ha ben detto Orologio il giocatore medio si è rotto le scatole di stare dietro ad un hardware che, penso per scelte precise e scellerate, diventa sempre più lontano dalle simpatie del suddetto giocatore medio (ovvero: noi mettiamo sul mercato schede di fascia media che fanno cagare o che costano molto più che in passato, tanto l'hardware non si può piratare e quindi te lo compri comunque); con Crysis però il problema è più accentuato rispetto ad un Orange Box o un Call of Duty 4

    altro esempio: da poco ho comprato Medieval Total War 2, che teoricamente sul mio pc caffettiera non dovrebbe neanche partire ma invece gira. L'ho preso (a un buon prezzo, visto che è uscito 1 anno fa) nonostante non mi possa godere la grafica sbrilluccicante perchè mi interessa il gameplay (e i mod), ma questo ragionamento non è possibile con Crysis, che neanch'io comprerei se non potessi farlo girare con un ottima qualità e fluidità. E' probabile che possa diventare uno "slow seller", ma in realtà quello che conta è fare il botto con le vendite iniziali, che sono a prezzo pieno e permettono al publisher di decidere come sono andate le vendite e di conseguenza i rapporti con lo sviluppatore e/o il marchio.
    Se non sbaglio la Troika morì anche per questo, vendite discrete ma troppo dilazionate nel tempo per far contenti i publisher.
    Ultima modifica di Beato Angelico; 18-12-07 alle 13:03:20

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato