+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Condivisione ADSL tra appartamenti

    Ciao a tutti,
    sono uno sfortunato abitante di Bari che per motivi tecnici dovute all'incompatibilità delle centraline telecom, non può avere una connessione adsl . Nell'ultimo mese però le cose sono leggermente cambiate: Telecom ha infatti dato la possibilità a ben 48 utenti di poter ricevere una flat ma io ovviamente non sono tra questi. Lo è invece il mio vicino di casa con il quale vorrei ovviamente condividerne gioie e dolori.

    Per far ciò dovrei acquistare un modem-router wi-fi da installare a casa sua, e un paio di chiavette per i pc di casa mia. I due appartamenti sono adiacenti e tra il router e il mio pc non dovrebbero esserci + di 15-20metri (forse qualcosa in meno).
    Mi è stato consigliato un router con tecnologia N per poter coprire i due appartamenti. Facendo un giro x i vari negozi (mediaworld, euronics..) ho trovato un paio di modelli ma cmq un po' troppo costosi per me (circa 180€).
    Prima di gettarmi in questa spesa volevo conoscere un vostro parere su un piccolo test: se creassi una connessione wireless che condivida l'adsl utilizzando due portatili (uno piazzato a casa mia e uno dal mio vicino) potrebbe essere un buon metodo per la scelta della tecnologia del router(G, MIMO o N)?? Che percentuale dovrei raggiungere per poter ottenere una connessione accettabile ?
    E' un test significativo o non serve a una mazza ?

    Grazie a presto!
    Ultima modifica di Don Franz; 27-12-07 alle 20:20:59

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    io non scenderei sotto un mimo
    e se gli N sono troppo costosi la scelta va da sè

  3. #3
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    ma questa prova con i portatili può servire a qualcosa?Tanto per capirci se il segnale risulta ottimo vuol dire che basta anche un G???

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    si, in teoria si

  5. #5
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Qualche altro parere?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Quel test non sarebbe molto affidabile, visto che la potenza delle antenne di un router è maggiore rispetto al segnale che può trasmettere una chiavetta.

    Certo è che se riuscissi a creare una connessione perlomeno decente tra due chiavette wireless, potresti essere ragionevolmente sicuro che non ci saranno problemi con un router MIMO o Super G ( che poi è la stessa cosa ).

  7. #7
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    beh allora spero che provando a fare una rete wireless tra i due portatili il segnale sia buono...vi aggiorno appena provo!

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    ah ok... allora non avevo capito niente del test che voleva fare lui

  9. #9
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    questa mattina ho effettuato una connessione ad hoc tra due portatili posizionati uno nel mio appartamento e l'altro in quello del mio vicino, e con sommo stupore il segnale è sempre eccellente. Penso di poter andare sul sicuro no?!?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Citazione Originariamente Scritto da Don Franz Visualizza Messaggio
    questa mattina ho effettuato una connessione ad hoc tra due portatili posizionati uno nel mio appartamento e l'altro in quello del mio vicino, e con sommo stupore il segnale è sempre eccellente. Penso di poter andare sul sicuro no?!?
    Vai.

  11. #11
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Acquistato kit Wireless G della d-link: Router DSL-G624T e chiavetta DWL-G122 tutto a 69.90€.

    Ovviamente qualche problemino doveva sorgere per forza: adesso L'adsl è ko per motivi tecnici, aspettiamo che telecom risolva il problema.

    Avrei una domanda:
    Oltre alla
    - rete (wireless) tra router (piazzato a casa del mio vicino) + notebook-vicino + mio-desktop + notebook-mio-fratello per la condivisione dell'ADSL

    posso creare una semplice connessione ad hoc (wireless)
    - mio-desktop + portatile-mio-fratello per la sola condivisione di file?

    Seconda domanda:
    Gli indirizzi IP dei pc, se inseriti manualmente devono essere gli stessi per le due reti?
    Cerco di essere più chiaro: se nella prima rete il mio desktop ha indirizzo 192.168.0.3 nella seconda rete deve avere lo stesso indirizzo o posso assegnargli 192.168.0.1 ?

    Grazie a tutti ciao!!
    Ultima modifica di Don Franz; 29-12-07 alle 09:45:34

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    1) Si, puoi farla
    2) Se il router è uno, la rete è una. Hanno tutti la stessa subnet e di conseguenza lo stesso IP. La rete ad hoc tra il tuo desktop ed il pc del fratello la puoi fare agendo sul workgroup, magari, e facendo un utente nuovo che avrà accesso.

  13. #13
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Nella pratica non mi è molto chiaro come effettuare il tutto, spero di riuscire a creare la condivisione dell'ADSL senza problemi poi x la connessione ad hoc c'è tempo l'importante è che si possa fare
    Grazie!

  14. #14
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    Ok ragazzi domani finalmente sarà il grande giorno della condivisione adsl...un giorno importante direi quasi come l'ingresso del pc in casa.
    Sull'installazione del router non dovrei aver problemi, quello che + mi preme è come configuro gli altri pc?

    Una volta installato il router (che sarà collegato tramite cavo al notebook del mio vicino) per condividere la connessione mi basta andare nelle proprietà e selezionare "condividi connessione con altri utenti"?
    Sul mio desktop (XP home pack2 che è dotato di chiavetta wireless) cosa devo fare? Mi basta attivare la connessione senza fili e accedere alla rete?
    ultima domanda:
    sul terzo pc della rete (portatile con vista) che devo fare? basta semplicemente attivare il wi-fi e entrare?

    scusate la banalità di queste domande, è che oggi ho vistro troppe guide in rete e sono entrato nel pallone + totale! (L'emozione forte )
    Se potete guidarmi passo passo grazie

  15. #15
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    tutto fatto!!!!!
    finalmente sono un digitalincluded!!!

    sono però un po' scontento del segnale..un misero 18-24Mbps (potenza segnale bassa). Eppure con i due portatili e la rete ad-hoc il segnale mi dava eccellente!Com'è possibile che il router invece mi fornisce una potenza del segnale inferiore?
    Qualcuno sa consigliarmi come potenziare il tutto?Magari anche utilizzando un'antenna??
    grazie ciaoo!

  16. #16
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    ragazzi tutto risolto mi è bastato piazzare la penna wi-fi (con prolunga usb) in alto (attaccata al muro con un nastro bi-adesivo) e adesso il segnale è ottimo (velocità 54Mbps)!

    Grazie a tutti!! Buon Anno!

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Condivisione ADSL tra appartamenti

    anche a te

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato