+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1

    Predefinito Un uomo solo al comando?

    http://www.repubblica.it/2008/01/sez...nceschini.html

    Se passasse una proposta come questa dopo tanto tempo sarei felice come un bimbo a causa di una decisione politica.
    Doppio turno, presidenzialismo, una chimera...
    Si ridurrebbe la rappresentatività? Sarebbe un accentramento di poteri? ..ma magari ci cascano..

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Finché sara vivo Berlusconi non passerà mai.
    Poi, si vedrà.

    Ad ogni modo coz.za contro l'indole italiana da cagadubi, quindi la veggo buia.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Finché sara vivo Berlusconi non passerà mai.
    Poi, si vedrà.

    Ad ogni modo coz.za contro l'indole italiana da cagadubi, quindi la veggo buia.
    Vero, e stride pure con il modello all'italiana del cerchiobottismo e del compromesso ad oltranza. In parole povere, è troppo semplice per noi

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    e poi potrebbe funzionare quindi non verrà votata per principio!

  5. #5
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Gianni!! Sono ottimista!!

    massimino pone il niet tovarish
    "NON capisco. Dove si vuole andare a parare? Così salta tutto...". Alle nove della sera, dopo una fitta giornata di incontri a Palazzo Chigi, Massimo D'Alema ragiona a voce alta sul cammino delle riforme, e soprattutto sulla proposta di Dario Franceschini: l'elezione diretta del presidente del Consiglio, avanzata su Repubblica di ieri. "Se è un fuoco d'artificio di capodanno - sostiene il vicepremier - allora non vale niente. Ma se è una cosa seria, allora cambia tutto. È una novità clamorosa, che ha un effetto devastante: per le riforme, per il centrosinistra, e anche per il governo

    Il ministro degli Esteri - insieme a Prodi, a Rutelli, a Bertinotti e a tutti i cespugli dell'Unione - segue da giorni, non senza apprensione, i grandi e piccoli "segnali" che Walter Veltroni sta lanciando al sistema politico. E quello che vede non lo tranquillizza. Le aperture che il leader del Partito democratico ha fatto nelle ultime settimane del 2007 sulla nuova legge elettorale lo hanno colpito. "Perché, proprio alla vigilia della ripresa del dibattito tra i Poli, si riscopre il modello francese? Lo confesso, la strategia mi sfugge...". D'Alema parte da questo presupposto: gli azionisti del Pd, Ds e Margherita, sono da sempre fautori del maggioritario. "Tutti sappiamo che il doppio turno sarebbe il modello migliore, anche per i destini del bipolarismo". Peccato che, com'è ormai chiaro da più di un anno, su quel sistema non esiste una maggioranza politica, non solo tra i banchi trasversali del Parlamento, ma neanche tra le fila litigiose dell'Unione. "Proprio per questo - aggiunge ancora il responsabile della Farnesina - abbiamo cominciato da mesi una ricognizione sul modello tedesco, che invece ha raccolto e raccoglie consensi diffusi, sia nella nostra maggioranza, sia nell'opposizione".

    Alla fine anche lo stesso Veltroni si è convinto. Per questo, adesso, D'Alema fa fatica a capire le ultime uscite. "Abbiamo fatto vertici tra di noi, consultazioni con gli alleati, incontri con gli avversari. Veltroni ci ha consultato tutti, e alla fine ha messo in campo la sua proposta, il cosiddetto Vassallum, un proporzionale misto che incrocia il modello tedesco e quello spagnolo. Su quella base il Parlamento ha cominciato a discutere, mentre in Commissione va avanti il dibattito sul rafforzamento dei poteri del premier e sulla sfiducia costruttiva. Insomma, la macchina si è messa in moto. Non è detto che si arrivi al traguardo, ma una strada da seguire è stata individuata, e sulla base di quella strada si cerca di andare avanti. E adesso, all'improvviso, si ricomincia a parlare di sistema francese, e addirittura di presidenzialismo. Domando, con tutto il rispetto: siamo impazziti? Che credibilità abbiamo con i nostri interlocutori? E che messaggio arriva all'opinione pubblica?".

    D'Alema, in questi ultimi giorni, non ha avuto modo di parlare con Veltroni e con Franceschini. Ma è preoccupato per il destino delle riforme, dal quale dipende il futuro della legislatura. "Ho molto apprezzato l'appello del presidente Napolitano a non perdere quest'ultima occasione di dialogo, e su questo invito non posso che esprimere tutto il mio compiacimento istituzionale. Ma temo che se ci mettiamo a ridiscutere quel poco o tanto che abbiamo faticosamente provato a costruire in questi mesi corriamo davvero il rischio di sfasciare tutto...". Questo è il timore vero, rafforzato ieri dalla pioggia di perplessità e di reazioni negative che si sono levate dentro l'Unione sulla proposta di Franceschini. È evidente che l'ala "governativa" del Pd, incarnata dallo stesso D'Alema e da Rutelli, abbia a cuore in questo momento la blindatura del rapporto con Rifondazione e con i sartoriani "nanetti" del centrosinistra, l'unico cemento che in questa fase difficilissima può garantire la sopravvivenza del governo. Ed è altrettanto evidente che ad ogni spinta governativa finalizzata a rafforzare questo cemento (come il rilancio di una politica fiscale di sostegno ai salari) corrisponde una controspinta extra-governativa volta a valorizzare l'autosufficienza del Pd (come il doppio turno e il presidenzialismo suggerito da Franceschini).

    Il problema, secondo D'Alema, nasce dal combinato disposto di queste dinamiche. "Non vorrei che l'effetto finale di tutti questi ripensamenti fosse un generale "rompete le righe" per la nostra coalizione. Sarebbe un messaggio dirompente...". Di questo ha paura, il ministro degli Esteri, quando sente parlare oggi di un rilancio del sistema francese: "Il pericolo è che, con questa mossa, perdiamo tutto: si rovescia definitivamente il tavolo delle riforme, ci giochiamo per sempre il centrosinistra, e salta per aria il governo". Ecco, allora, la domanda cruciale che si pone D'Alema, e che è stata al centro di una recente riflessione con il premier: è questo l'obiettivo? A Palazzo Chigi non si vuole dare credito a questa possibilità. E allora spunta la subordinata: forse Veltroni, consapevole che tanto le riforme con il centrodestra non si faranno mai, punta dritto al referendum? "Il guaio è che, anche in questo scenario che non risolve affatto il problema del bipolarismo e della frammentazione politica, si decreta la morte del governo...".

    Così il sospetto più velenoso, cacciato dalla porta, si riaffaccia dalla finestra: è questo che vuole, il leader del Pd? La risposta dalemiana è enigmatica: "Non lo posso credere. Ma poiché so che Walter è un politico accorto, che calcola sempre a fondo le sue mosse, a questo punto qualcosa mi sfugge. Di una cosa, però, sono sicuro: credo che Prodi non sia per niente contento".

  6. #6
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Gianni!! Sono ottimista!!

    Con la figura da cioccolattaio che ha fatto all'epoca della bicamerale D'Alema é meglio che l'argomento "riforma elettorale" lo lasci perdere.

  7. #7
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Gianni!! Sono ottimista!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Con la figura da cioccolattaio che ha fatto all'epoca della bicamerale D'Alema é meglio che l'argomento "riforma elettorale" lo lasci perdere.
    meglio non toccare sto argomento, che siamo solo al 3 gennaio e non voglio inkazzarmi

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    minchia, c'hai i poteri aba

  9. #9

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    ho come il sospetto che il referendum alla fine sarà la soluzione

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    io ho il sospetto che anche dopo il referendum staremo come prima... senza prospettive all'orizzonte.

  11. #11
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    io ho come il sospetto che i quesiti 1 e 2 del referendum non arriveranno nemmeno alle urne

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    La questione non si pone, basta che le camere vengano sciolte poco prima della data del referendum per rimandarlo ad uno o due anni dopo

  13. #13
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Il 3 Gennaio un uomo solo al comando ?

    Mi ricorda qualcosa.......




  14. #14
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Il 3 Gennaio un uomo solo al comando ?

    Mi ricorda qualcosa.......



    è nato sciumacher

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Idv, presidenzialismo pericolosissimo

    Di Pietro, c'è evoluzione degenerativa partitocrazia

    14 giugno, 18:48





    (ANSA) - ROMA, 14 GIU - ''In questo momento sarebbe pericolosissimo avviarsi verso il presidenzialismo. C'e' stata un'evoluzione degenerativa del sistema partitocratico. Il caso Berlusconi insegna. E' facile turlupinare i cittadini con un sistema mediatico controllato e con un sistema politico che e' asservito a decisioni prese dall'esterno, come ha dimostrato anche il voto di oggi alla Camera sulla legge anticorruzione'', ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, a margine della presentazione di un libro.
    Grillo, presidenzialismo è rischio

    Berlusconi o D'Alema eletti da popolo potrebbero essere sciagura

    14 giugno, 17:46



    (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Attribuire al presidente della Repubblica maggiori poteri ''ci consegnerebbe dritti a una potenziale dittatura. Berlusconi eletto dal popolo o la sua fotocopia sobria del pdmenoelle, D'Alema, a suo tempo candidato prediletto del bibliofilo Dell'Utri, sarebbero una sciagura nazionale, altro che il Mascellone''. Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, in un post dal titolo 'Il Monarca della Repubblica'.
    ma questi dove cazzo vivono?

    uno dei principali problemi de sta repubblica delle banane è che nessuno vuole prendersi la responsabilità di decidere qualcosa, con la scusa che bisogna decidere tutti insieme, di comune accordo e via diceno cazzate simili, e viste le ultime uscite ormai grillo mi pare quello che lancia i l sasso e nasconde la mano, arriva un suggerimento dalla regia...



    Fantozzi: Ma in merito a tutte queste rivendicazioni e a tutte le ingiustizie che ci sono, lei che cosa consiglierebbe di fare, Maestà?
    Mega Direttore Galattico: Ecco, bisognerebbe che per ogni problema nuovo tutti gli uomini di buona volontà, come me e come lei, caro Fantozzi, cominciassero a incontrarsi senza violenze in una serie di civili e democratiche riunioni, fino a che non saremo tutti d'accordo.
    Fantozzi: Ma, mi scusi, Santità, ma in questo modo ci vorranno almeno mille anni!
    Mega Direttore Galattico: Posso aspettare, io.
    Fantozzi: Grazie.

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    ma questi dove cazzo vivono?

    uno dei principali problemi de sta repubblica delle banane è che nessuno vuole prendersi la responsabilità di decidere qualcosa, con la scusa che bisogna decidere tutti insieme, di comune accordo e via diceno cazzate simili, e viste le ultime uscite ormai grillo mi pare quello che lancia i l sasso e nasconde la mano, arriva un suggerimento dalla regia...
    Beh mi pare che Berlusconi si sia preso le sue bravi responsabilità in tutte le leggi ad person*ehm* RIFORME che ha fatto
    Tutte giuste e necessarie nonchè inevitabili, ovvio

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    noto che come al solito non hai capitopropriouncazzo\lettuncazzo.

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: Un uomo solo al comando?

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    noto che come al solito non hai capitopropriouncazzo\lettuncazzo.
    tl;dr

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato