+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 387

Discussione: Martelli da guerra

  1. #326
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    vabbè che te lavori per la Nexus (che non disprezzo, anzi, anni fa ci ha dato giochi come Ken il Guerriero e Lex Arcana) ma per WFRP s'è dovuto aspettare parecchio tempo per avere la versione italiana quando quella inglese, era già parecchio avanti.
    In secondo luogo la versione in lingua originale è scritta in un inglese facilmente comprensibile, l'unica scomodità è la mancanza del sistema metrico decimale ma è facilmente sopperibile...

  2. #327
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Che c'entra?
    Io non sto difendendo la Nexus, anche perché non sono un loro dipendente bensì un libero professionista. Forse su questo forum girano persone che conoscono bene l'inglese e alle quali non interessa vedere i manuali tradotti. Su questo nemmeno discuto, ognuno legge nella lingua che più gli aggrada. Certo però, se questa roba non fosse neanche tradotta moltissime persone non potrebbero conoscere WFRP, o il mondo dei gdr in generale: continuerebbero a credere che i gdr siano solo dei videogiochi.
    Comunqe, dal preferire la lettura in lingua originale all'affermare che ogni traduzione è un peggioramento e che, in particolare, le traduzioni di WFRP sono cacche, c'è un abisso. Si passa dall'esternare un gusto personale alla denigrazione pubblica del lavoro di parecchie persone. Denigrazione finora, tra l'altro, non supportata da prove: è già la seconda persona che critica senza sapere.

  3. #328
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Virusss Visualizza Messaggio
    .
    Comunqe, dal preferire la lettura in lingua originale all'affermare che ogni traduzione è un peggioramento e che, in particolare, le traduzioni di WFRP sono cacche, c'è un abisso. Si passa dall'esternare un gusto personale alla denigrazione pubblica del lavoro di parecchie persone. Denigrazione finora, tra l'altro, non supportata da prove: è già la seconda persona che critica senza sapere.
    Più che altro é già la seconda volta che per motivi personali neghi il legittimo diritto di critica degli altri confondendolo con la denigrazione del lavoro di parecchie persone (sembri un sindacalista dell'Alitalia.... )

  4. #329
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Virusss Visualizza Messaggio
    Certamente la traduzione è sempre
    Del supplemento da te citato non so. Anzi citamelo un po' meglio perché non ho davvero capito di cosa tu stia parlando.


    Tradotto in italiano come "Maestri delle terre selvagge, una guida per BARDI, druidi e ranger"

  5. #330
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    No Sarpedon, la retorica con me non attacca: mi sto semplicemente difendendo su un forum pubblico da accuse pubbliche.
    Tu stesso hai ammesso di non acquistare i manuali in italiano. Bene, ma se non sai di cosa parli allora è meglio se taci. Io sono qui anche per raccogliere critiche con la speranza di fare meglio il mio lavoro (frequento anche gli altri forum di appassionati), ma servono opinioni costruttive non giudizi sommari buttati lì tanto per fare effetto.
    Per quanto riguarda il modulo citato da nobile Re: non conosco bene D&D e le pubblicazioni relative, però sul sito dei giochideigrandi ho trovato questo



    Tuttavia non ho il modulo in questione quindi potrei aver pescato un'immagine ritoccata in seguito per correggere l'errore. Inoltre, sei sicuro che questo supplemento sia stato pubblicato da Nexus? Ero rimasto che i diritti per la traduzione di D&D erano in mano alla 25editions!

    ... e in effetti sono andato a vedere e il modulo da te citato è nel catalogo 25editions: beh allora c.v.d.
    Ultima modifica di Virusss; 16-07-07 alle 21:29:14

  6. #331
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Virusss Visualizza Messaggio
    No Sarpedon, la retorica con me non attacca: mi sto semplicemente difendendo su un forum pubblico da accuse pubbliche.
    Tu stesso hai ammesso di non acquistare i manuali in italiano. Bene, ma se non sai di cosa parli allora è meglio se taci. Io sono qui anche per raccogliere critiche con la speranza di fare meglio il mio lavoro (frequento anche gli altri forum di appassionati), ma servono opinioni costruttive non giudizi sommari buttati lì tanto per fare effetto.
    Oh Segnù la retorica....
    Prima di tutto tu ti stai difendendo da cosa? Qui nessuno attacca il tuo lavoro, al limite si tratta di critiche sul livello generale delle traduzioni di un certo tipo. Personalizzare il tutto ponendo l'uguaglianza criticare le traduzioni = criticare il mio lavoro é un errore che tu imperterrito continui a compiere non si capisce bene perché. Per contro il richiamo al "non compri manuali in italiano quindi non sai di cosa parli" é di una pochezza disarmante. Io gioco ai GDR con lo stesso gruppo di 6 persone da quando avevo 16 anni, di queste sei persone solo due parlano inglese, gli altri usano solo prodotti in italiano. Ora secondo te fra i 16 e i 32 anni io non ho mai avuto modo di leggere i manuali in italiano dei miei amici? O romanzi fantasy in italiano regalatimi/prestatimi dai miei amici? Dai su, vediamo di non farla fuori dal bulacco per cortesia....

  7. #332
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Te dici con sufficienza "che ti aspetti da gente che...", quell'altro che dice che le traduzioni sono di ***** e poi non sa neanche chi pubblica cosa. Beh allora scusate tanto se mi son sentito attaccato dalle vostre affermazioni!
    L'uguaglianza criticare le traduzioni = criticare il mio lavoro calza abbastanza dato che le traduzioni sono il mio lavoro.
    Per quanto riguarda la tua esperienza, non la metto assolutamente in dubbio. Dico soltanto che i giudizi sputati in questo forum mi son sembrati un tantino sommari o, come ben affermava Gabbi, capziosi, volti a spaccare il capello solo per... cosa?

  8. #333
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Virusss Visualizza Messaggio
    L'uguaglianza criticare le traduzioni = criticare il mio lavoro calza abbastanza dato che le traduzioni sono il mio lavoro.
    "Anche" per Belenos...A-N-C-H-E il mio lavoro, non "sono il mio lavoro". Se le traduzioni sono anche il tuo lavoro e pensi che il lavoro fatto da te e dai tuoi colleghi sia valido ti basta chiedere un giudizio comparato fra i prodotti in uscita da qui ai prossimi anni rispetto ai prodotti di 5-10-15 anni fa. Se vi saranno dei miglioramenti verranno sicuramente riconosciuti, ci mancherebbe ancora, ma trincerandosi dietro a difese d'ufficio dicendo che se non hai letto l'utlimo manuale di Pippo e Paperino non puoi giudicare il livello medio delle traduzioni inun certo settore secondo me non ha senso.
    Sulla capziosità dei giudizi, non sono d'accordo, trattandosi di manuali tradotti un giudizio "nuovo" si può dare solo sulla traduzione. Se vuoi posso ripetere la mia critica al prodotto originale, ma sarebbe una ripetizione.

  9. #334
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Ancora retorica. Questo topic parla di Martelli da Guerra non di gdr in generale, non dell'intero settore. E i giudizi sommari di cui parlo non sono stati rivolti al gioco in generale ma proprio all'edizione italiana. Ci sono anche opinioni sparse su WFRP e su quelle non ho niente da dire (su alcune critiche sono pure d'accordo).
    Dici che non c'è capziosità, va bene, ma allora si può giudicare l'intera traduzione da un titolo come sembri aver fatto tu? Vabbè non voglio trincerarmi dietro a niente, voglio solo che chi legge e frequenta questo thread sappia che esiste un'edizione italiana e che, se ha dubbi o pregiudizi sulla qualità delle traduzioni, può vedere le anteprime di vari manuali. Poi ovviamente ognuno è libero di comprarsi l'edizione inglese (che occupa pure meno spazio sullo scaffale perché è stampata su carta di qualità inferiore).

  10. #335
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Allora, premetto che mi scuso riguardo al discorso di Masters of the Wild, effettivamente ho sbagliato attribuendolo alla Nexus.
    Comunque vorrei chiedere a Viruss di citare anche solo un passo di uno dei miei post in cui dico che la traduzione di WFRP fa schifo. Non l'ho mai detto in quanto non ho la possibilità di emettere un giudizio al riguardo non avendo mai letto i manuali, nè in inglese, nè in italiano. Il discorso che ho fatto è che:

    a) Noto sempre più di frequente errori di traduzione, anche gravi, da materiale scritto inglese, che si trattino di film, libri, riviste, post internet etc. La mia impressione -ma ripeto, non posso portare delle prove certe al riguardo- è che la qualità dei lavori di traduzione stia generalmente declinando. Non ho detto che sono i traduttori ad essere peggiori, anzi ho detto che probabilmente questo declino dipende anche dalle pressioni degli editori, ma devo dire che il sospetto di una qualità del lavoro a volte molto dubbia ti viene in mente quando trovi traduzioni al di fuori di qualsiasi tipo di logica. Su "La mossa del drago" di Tom Clancy (un libro talmente pieno di errori di traduzione -ne ho contato quasi uno a pagina e si tratta di un libro da oltre 1000 pagine- che ho protestato con successo alla Rizzoli e mi hanno rimborsato regalandomi due libri a mia scelta dal loro catalogo) c'è il seguente pezzo (cito a memoria per cui potrebbe non essere una citazione letterale, ma il senso è quello)
    (Descrizione di un duello aereo)
    "A quel punto il pilota disse alla radio <<Fox 2, Fox 2, due aerei abbattuti>> e fece virare il suo caccia. Un minuto più tardi uno dei due missili lanciati colpì l'aereo nemico."
    A questo punto mi chiedo: ma il traduttore l'ha riletto il pezzo che ha tradotto? si è reso conto che le due frasi mancano di qualsiasi collegamento logico tra di loro? non gli è nemmeno venuto il sospetto che "two birds away" potrebbe significare "due missili lanciati" e non "due aerei abbattuti"?

    b) Qualsiasi traduzione, qualunque sia l'abilità di colui che la realizza, è comunque per forza di cose una distorsione del testo originale in quanto inserisce un filtro tra l'autore ed il lettore costituito dal traduttore. Nessuna lingua può mai essere tradotta in un altra rispettandone perfettamente tutte le accezioni e sfumature per cui spesso bisogna usare sinonimi non proprio equivalenti o stabilire quale significato attribuire ad un termine che in originale darebbe luogo ad un doppio senso. Un buon traduttore può ridurre al minimo questo filtro, ma non potrà mai farlo sparire in quanto è intrinseco nell'atto stesso della traduzione.

    c) Personalmente ho poi avuto un brutto rapporto con la Nexus e preferisco non darle soldi se posso, ma questa è una mia questione personale che non ha alcun rapporto con la qualità della traduzione di WHFRP.

  11. #336
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Virusss Visualizza Messaggio
    Ancora retorica. Questo topic parla di Martelli da Guerra non di gdr in generale, non dell'intero settore. E i giudizi sommari di cui parlo non sono stati rivolti al gioco in generale ma proprio all'edizione italiana. Ci sono anche opinioni sparse su WFRP e su quelle non ho niente da dire (su alcune critiche sono pure d'accordo).
    Dici che non c'è capziosità, va bene, ma allora si può giudicare l'intera traduzione da un titolo come sembri aver fatto tu? .
    Di la verità non ti ricordi più nulla di quello che ha postato tempo fa, vero? Abbiamo già discusso della cosa. E ti ho risposto che la mia considerazione era basata sulle traduzioni di svariati prodotti GW tradotti durante gli anni, (libri, manuali, codex ecc...) per questo motivo non mi stupivo di vedere traduzioni improprio su prdotti GW tradotti in italiano. Al che hai affermato di aver capito e mi hai invitato a tenere sotto controllo, le pubblicazioni future (non solo quelle Nexus) per vedere se ci fossero dei miglioramenti. Poi una mattina ti sei svegliato hai formattato la memoria e ti sei dimenticato tutto. Affermando che c'è gente che critica il tuo lavoro a prescindere, che non ha letto i manuali che bla...bla..bla..ora, mi pare che il mio discorso fosse chiaro, se nel frattempo hai cambiato idea, non é un problema mio. Per quanto mi riguarda le mie considerazioni sono le medesime, e come convenuto mi riservo di cambiare giudizio esaminando le future pubblicazioni.

  12. #337
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Per me va bene possiamo pure abbozzarla qui. Le cose importanti secondo me sono state dette.
    Per Gil-galad: sulla qualità delle traduzioni in generale devo darti ragione, a volte si trovano delle ciofeche. Sul fatto che la traduzione sia un'interpretazione anche hai ragione. Detto così, va bene. Sul fatto che tu non desideri acquistare WFRP in italiano o prodotti Nexus in generale non devi assolutamente giustificarti. Ognuno spende i propri soldi come più gli aggrada.
    Per Sarpedon: certo che me lo ricordo, solo che mi era salito il fumo alle orecchie per il post di Gil-galad.

  13. #338
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Uppo per dire che mi hanno spedito ieri il manuale base e old world armoury, mentre sigmar's heirs è in attesa di essere spedito. Purtroppo ho visto che old world bestiary è ancora sold out, quanto sarebbe importante averlo in teoria?

  14. #339
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-01-07
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Beh, intanto, se è sold out un motivo c'è: il Bestiario è un manuale davvero molto bello, anche solo per il concept.
    Cmq in fin dei conti dipende da come giochi. Se ami inserire mostri di vario genere ti sarà utilissimo, altrimenti serve più come approfondimento di backgroud.
    Ci tengo a sottolineare che non è un elenco di bestie bizzarre con centinaia di voci, ma una selezione degli antagonisti che popolano il Vecchio Mondo: pelleverde, skaven, morti irrequieti, uominibestia ecc.

  15. #340
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Il discorso è che lo vedo sold out sia sul sito della casa madre che su quello dei vari fornitori, forse vuol dire che è in ristampa

  16. #341
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Il discorso è che lo vedo sold out sia sul sito della casa madre che su quello dei vari fornitori, forse vuol dire che è in ristampa
    Sono fortemente tentato di mollare tutto per darmi anima e core al GDR di Warhammer 40K. In caso la tentazione prenda il sopravvento, ti potrei vendere il mio (nel caso ho anche il Compendium e Tome of Corruption)

  17. #342
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    nel caso fammi sapere!

  18. #343
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Scusate, avrei una domanda sulle parate dato che non sono sicuro di aver capito bene come funziona il limite di una parata a turno.
    Allora, normalmente una persona può fare una sola parata o schivata per turno e normalmente per parare deve entrare in parring stance usando mezza azione.
    Solo che gli scudi dicono che forniscono una parata gratis per turno quindi il discorso diventa:
    -Posso fare una parata/schivata per turno più una parata con lo scudo
    -posso sempre e comunque fare una sola parata o schivata per turno.

    Spero sinceramente nel primo caso dato che altrimenti per persone con una buona capacità di combattimento non vedo motivi per usare uno scudo o un'arma secondaria dato che con il talento schivare hanno comunque la possibilità di fare il loro tentativo di salvezza per round

  19. #344
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Sono fortemente tentato di mollare tutto per darmi anima e core al GDR di Warhammer 40K. In caso la tentazione prenda il sopravvento, ti potrei vendere il mio (nel caso ho anche il Compendium e Tome of Corruption)
    Ma è uscito ?

  20. #345
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Scusate, avrei una domanda sulle parate dato che non sono sicuro di aver capito bene come funziona il limite di una parata a turno.
    Allora, normalmente una persona può fare una sola parata o schivata per turno e normalmente per parare deve entrare in parring stance usando mezza azione.
    Solo che gli scudi dicono che forniscono una parata gratis per turno quindi il discorso diventa:
    -Posso fare una parata/schivata per turno più una parata con lo scudo
    -posso sempre e comunque fare una sola parata o schivata per turno.

    Spero sinceramente nel primo caso dato che altrimenti per persone con una buona capacità di combattimento non vedo motivi per usare uno scudo o un'arma secondaria dato che con il talento schivare hanno comunque la possibilità di fare il loro tentativo di salvezza per round
    Andando a memoria:
    - tutti possono parare a patto di avere una parrying weapon o lo scudo, e utilizzando l'azione
    - la schivata (dodge) può essere fatta da chiunque abbia il talento, una volta per round, indipendentemente da attacchi o parate.

  21. #346
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma è uscito ?
    Esce a febbraio, è uscita un'avventura demo di prova (vedi topic qua sotto di Oniecoioni)

    Andando a memoria:
    - tutti possono parare a patto di avere una parrying weapon o lo scudo, e utilizzando l'azione
    - la schivata (dodge) può essere fatta da chiunque abbia il talento, una volta per round, indipendentemente da attacchi o parate.
    No, avere una qualsiasi arma nella mano secondaria, che sia una main gauche, uno scudo o una mazzafrusta, ti fornisce una parata "gratis" per round, mentre normalmente per poter parare una volta per turno devi entrare in una parring stance spendendo mezza azione. Le armi difensive ti conferiscono un bonus di 10% alla prova di parata, ma non sono le uniche a poter essere usate.
    Dodge può essere usato per cancellare un colpo che ti è arrivato addosso superando una prova di agilità, ma c'è scritto esplicitamente che puoi solo O parare O schivare e che le azioni di schivata contano nel massimale per round di una parata a turno.

    A questo punto però mi chiedo: che vantaggio avrebbe usare una main gauche al posto di un buckler? rispetto a quest'ultimo costa di più, è più rara e non ha la qualità pummelling che può sempre tornare utile. Che mi frega che faccia leggermente più danni (Forza -3 invece di Forza -4) quando comunque tutti gli attacchi sono fatti con la mano principale? Uno scudo normale è comunque utile come alternativa in quanto non richiede talenti per essere usato e fornisce una penalità del 10% a chi ti prende di mira con armi a distanza, mentre uno spaccaspade ha la sua propria utilità intrinseca, ma per una main gauche non vedo elementi positivi se non qualche caratteristica estetica..

  22. #347
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Ok, non mi ricordavo un caz.zo

  23. #348
    Il Puppies L'avatar di taotec
    Data Registrazione
    27-05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    542

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Hai fatto confusione con le regole(che il manuale in inglese non sia chiaro come quello in italiano?),comunque cercherò di darti una mano
    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    No, avere una qualsiasi arma nella mano secondaria, che sia una main gauche, uno scudo o una mazzafrusta, ti fornisce una parata "gratis" per round,
    Non è proprio esatto quello che dici,nel senso che per usufruire della parata gratutita devi usare:
    -nella mano primaria:arma a una mano/fioretto/stocco/mazzafrusto/pugnale
    -nella mano secondaria:arma a una mano/pugnale/pugnale da parata/scudino da parata/scudo/spezzaspada

    Notare che usando una lancia(che è considerata stando alle regole ufficiali arma a una mano)nella mano primaria e un'altra arma appropriata(vedi lista sopra) nella mano secondaria NON si ha diritto alla parata gratuita(questo secondo l'interpretazione di molti per bilanciare la lancia con le altre armi a una mano "ordinarie" dato che lancia possiede la qualità VELOCE)

    Dodge può essere usato per cancellare un colpo che ti è arrivato addosso superando una prova di agilità, ma c'è scritto esplicitamente che puoi solo O parare O schivare e che le azioni di schivata contano nel massimale per round di una parata a turno.
    Sul manuale c'è scritto che un personaggio può effettuare soltanto 1 parata e 1 schivata per round,quindi nulla ti vieta di farle entrambe(sia la schivata sia la parata)nel medesimo round.
    Ovviamente se dichiari di voler schivare un colpo ma sbagli il tiro Ag non puoi anche provare a pararlo e viceversa.

    A questo punto però mi chiedo: che vantaggio avrebbe usare una main gauche al posto di un buckler? rispetto a quest'ultimo costa di più, è più rara e non ha la qualità pummeling che può sempre tornare utile. Che mi frega che faccia leggermente più danni(Forza -3 invece di Forza -4) quando comunque tutti gli attacchi sono fatti con la mano principale?
    Se combatti con 2 armi puoi effettuare attacchi sia con l'arma impugnata nella mano principale,sia con quella nella mano secondaria. Ciò non ti conferisce attacchi in più e l'attacco effettuato usando l'arma nella mano secondaria soffre una penalità di - 20% all'AC(a meno che tu non abbia il talento Ambidestro)

  24. #349
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da taotec Visualizza Messaggio
    Hai fatto confusione con le regole(che il manuale in inglese non sia chiaro come quello in italiano?)
    Ha ha

    Sul manuale c'è scritto che un personaggio può effettuare soltanto 1 parata e 1 schivata per round,quindi nulla ti vieta di farle entrambe(sia la schivata sia la parata)nel medesimo round.
    Ovviamente se dichiari di voler schivare un colpo ma sbagli il tiro Ag non puoi anche provare a pararlo e viceversa.
    Il discorso era che alla descrizione del combattimento dice che puoi fare una sola parata a round, poi dice che puoi fare una sola schivata a round e poi dice che puoi solo o schivare o parare lo stesso colpo, semplicemente avevo estrapolato da ciò il fatto che potevi fare solo una azione difensiva, tra parata e schivata, per round

    Se combatti con 2 armi puoi effettuare attacchi sia con l'arma impugnata nella mano principale,sia con quella nella mano secondaria. Ciò non ti conferisce attacchi in più e l'attacco effettuato usando l'arma nella mano secondaria soffre una penalità di - 20% all'AC(a meno che tu non abbia il talento Ambidestro)
    Lo so ed appunto per questo ripeto la domanda: che vantaggio ha usare la main gauche rispetto al buckler, se non a livello estetico? la main gauche non ha nessuna abilità speciale che le fornisca bonus quando la usi per attaccare (come hanno invece lo spaccaspade ed il buckler) e fa molto meno male di qualunque altra arma tu possa avere nella mano principale, per cui una persona armata di main gauche ed altra arma farà di sicuro tutti gli attacchi con quest'ultima. Vice versa se lo stesso personaggio fosse dotato di arma da mischia e buckler potrebbe a volte avere interesse ad attaccare con quest'ultimo per stordire il proprio avversario, dato che la caratteristica pummeling del buckler fornisce un bonus del 10% alla prova di forza per stordire.

  25. #350
    Il Puppies L'avatar di taotec
    Data Registrazione
    27-05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    542

    Predefinito Re: Martelli da guerra

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Lo so ed appunto per questo ripeto la domanda: che vantaggio ha usare la main gauche rispetto al buckler, se non a livello estetico? la main gauche non ha nessuna abilità speciale che le fornisca bonus quando la usi per attaccare (come hanno invece lo spaccaspade ed il buckler) e fa molto meno male di qualunque altra arma tu possa avere nella mano principale, per cui una persona armata di main gauche ed altra arma farà di sicuro tutti gli attacchi con quest'ultima. Vice versa se lo stesso personaggio fosse dotato di arma da mischia e buckler potrebbe a volte avere interesse ad attaccare con quest'ultimo per stordire il proprio avversario, dato che la caratteristica pummeling del buckler fornisce un bonus del 10% alla prova di forza per stordire.
    Il vantaggio di usare la main gauche è solo quello di procurare un danno di
    BF-3,invece di BF-4 del buckler,altri non ce ne sono.

    Quindi la main gauche è avvantaggiata solo in quei pochi casi in cui il PG/PNG effettua un attacco con la mano secondaria.
    Ciò può avvenire ad asempio a causa dell'effetto di un colpo critico che rende inutilizzabile il braccio della mano primaria,oppure più semplicemente quando il PG/PNG viene disarmato dell'arma primaria.
    Sono entrambi casi sporadici ma comunque possibili.

    Inoltre tieni conto che la qualità pummeling del buckler la puoi utilizzare solo se hai il talento "Colpire per stordire",altrimenti ti è del tutto inutile.

    Comunque ti avviso subito che il problema del bilanciamento delle armi è il tallone d'achille di WFRP(d'altronde un gdr perfetto in tutto non esiste)e che ci sono casi ben più eclatanti rispetto alla questione del bilanciamento tra il buckler e la main gauche.

    Ti cito quelli che mi vengono in mente:

    1)bilanciamento fioretto-stocco:lo stocco risulta senz'altro migliore,stando alle regole non c'è nessun motivo apparente per scegliere il fioretto al posto dello stocco.

    2)bilanciamento arma grande-alabarda:l'alabarda è palesemente avvantaggiata rispetto all'arma grande.

    3)bilanciamento arma grande-spada bastarda(che viene introdotta nel supplemento Armi&Armature):la spada bastarda risulta decisamente migliore rispetto all'arma grande.

    Per porre rimedi a queste incongruenze l'unico modo è ricorrere ad Home Rules(infatti mi stò già prodigando in questo senso).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato