+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 58
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito "Ai miei tempi non era mica così"

    Mentre stavo lavando i piatti mi è venuta in mente una domanda: come pensate che sarebbe stato il vostro passato con la tecnologia attuale? Sarebbe stato diverso?

    Gli esempi che mi sono venuti in mente sono due: quando andavo al liceo non esistevano i cellulari con la fotocamera, e gli stessi cellulari stavano appena iniziando a diffondersi tra i giovani; e poi MSN! Alcune persone che conoscevo frequentavano chat, ma vuoi per il limite dei 56K -limite perché occupava il telefono- , vuoi perché erano ancora considerati dei "nerd" e internet non era così diffuso come oggi erano in pochi. Ora invece è difficile trovare qualcuno che perlomeno non abbia mai sentito parlare di msn...

    Che ne dite?

    Dal mio punto di vista forse avrei potuto socializzare un po' di più visto che ero particolarmente timido/chiuso, addirittura mi scocciava telefonare a casa della gente, a parte quelle persone che conoscevo benissimo; per i cellulari invece a parte la comodità di essere sempre raggiungibile, e con la gente che conosco io aspettare agli appuntamenti o sbagliare il ritrovo e altre amenità erano e sono molto frequenti, onestamente non riesco a immaginare dei vantaggi dall'avere una mini fotocamera sempre in tasca

  2. #2
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    secondo me il cellulare è stata una cosa davvero molto importante, capita spessissimo che canno strada o mi dimentico gli orari, tutte le novità dei nuovi cellulari però nn è che mi interessino piu di tanto, sono cose secondo me abbastanza inutili, la fotocamera ad esempio, le prime volte che hai il cell nuovo la usi, dopo un po neanche ti ricordi piu che la hai, mi sembra abbastanza inutile anche il poter sentire le canzoni da cellulare , boh sarà per quello che io ho ancora un nokia 3310 che ha quasi 7 anni

    per msn devo dire che soprattutto in sto ultimo anno ha avuto un aumento spaventoso di gente che lo usa, è molto comodo x parlare con gli amici e fare nuove amicizie in ambito virtuale, però sn sempre dell'idea che le amicizie migliori si facciano dal vivo e non attraverso uno schermo, con questo non intendo dire che su internet non si trova gente brava

  3. #3
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Per i cellulari con la fotocamera, bèh, non sono essenziali, però ormai sono diventati una realtà, e fidati che poter catturare in ogni momento dei momenti irripetibili, è impagabile

    Tipo, venerdì sera al Luna Park. Parte della compagnia era nella casa degli specchi, io li aspettavo fuori. Ad un tratto un'amica era dalle parti dell'uscita, ma c'era un vetro che confondeva. Allora io la incito ad uscire da quella parte, lei corre convinta, e tira una di quelle facciate che raramente avevo visto. Inutile dire che eravamo tutti per terra a ridere, gente che stava male, in lacrime

    Ed il mio amico da fuori aveva ripreso tutto col cell Bei momenti

    Per il resto, MSN è utilissimo per mettersi d'accordo al volo, ci si può ritrovare tutti lì per decidere il da farsi.

    Piano piano la tecnologia, anche quella che poteva sembrarci fantascientifica, sta entrando nella nostra vita, e sarà così

    Addio ai bei tempi

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Marcx ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 13:53

    per msn devo dire che soprattutto in sto ultimo anno ha avuto un aumento spaventoso di gente che lo usa, è molto comodo x parlare con gli amici e fare nuove amicizie in ambito virtuale, però sn sempre dell'idea che le amicizie migliori si facciano dal vivo e non attraverso uno schermo, con questo non intendo dire che su internet non si trova gente brava
    Su questo non ci piove, però non so, ho la sensazione che msn sarebbe stato di aiuto anche nell'ambito di una classe... forse perché è un mezzo di comunicazione paritario; chessò, parli senza troppi problemi tanto con l'amica superfaiga quanto con il pluriripetente che incendia motorini, con lo sfigato come con il piacione, mentre di persona per un motivo o per l'altro il rapporto non ingrana...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Dunkan ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 14:08
    Per i cellulari con la fotocamera, bèh, non sono essenziali, però ormai sono diventati una realtà, e fidati che poter catturare in ogni momento dei momenti irripetibili, è impagabile

    Tipo, venerdì sera al Luna Park. Parte della compagnia era nella casa degli specchi, io li aspettavo fuori. Ad un tratto un'amica era dalle parti dell'uscita, ma c'era un vetro che confondeva. Allora io la incito ad uscire da quella parte, lei corre convinta, e tira una di quelle facciate che raramente avevo visto. Inutile dire che eravamo tutti per terra a ridere, gente che stava male, in lacrime

    Ed il mio amico da fuori aveva ripreso tutto col cell Bei momenti

    Per il resto, MSN è utilissimo per mettersi d'accordo al volo, ci si può ritrovare tutti lì per decidere il da farsi.

    Piano piano la tecnologia, anche quella che poteva sembrarci fantascientifica, sta entrando nella nostra vita, e sarà così

    Addio ai bei tempi
    Beh punti di vista, io pagherei per essere ORA al liceo

  6. #6
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    gabrivi ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 14:11
    Dunkan ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 14:08
    Per i cellulari con la fotocamera, bèh, non sono essenziali, però ormai sono diventati una realtà, e fidati che poter catturare in ogni momento dei momenti irripetibili, è impagabile

    Tipo, venerdì sera al Luna Park. Parte della compagnia era nella casa degli specchi, io li aspettavo fuori. Ad un tratto un'amica era dalle parti dell'uscita, ma c'era un vetro che confondeva. Allora io la incito ad uscire da quella parte, lei corre convinta, e tira una di quelle facciate che raramente avevo visto. Inutile dire che eravamo tutti per terra a ridere, gente che stava male, in lacrime

    Ed il mio amico da fuori aveva ripreso tutto col cell Bei momenti

    Per il resto, MSN è utilissimo per mettersi d'accordo al volo, ci si può ritrovare tutti lì per decidere il da farsi.

    Piano piano la tecnologia, anche quella che poteva sembrarci fantascientifica, sta entrando nella nostra vita, e sarà così

    Addio ai bei tempi
    Beh punti di vista, io pagherei per essere ORA al liceo
    Ma infatti io sono ORA al liceo, e me la godo alla grande

    Non era una critica alla tecnologia, anzi

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Myago
    Data Registrazione
    25-05-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    472

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Ai miei tempi i cell nn c'erano, gli appuntamenti erano sempre puntuali, al contrario di oggi, e alla sera, in assenza di internet, le strade e le piazze erano sempre affollate, estate e inverno.

  8. #8
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    mi ci gioco le mutande su queste cose

    Spoiler:

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Basso ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 15:04
    Ai miei tempi i cell nn c'erano, gli appuntamenti erano sempre puntuali, al contrario di oggi, e alla sera, in assenza di internet, le strade e le piazze erano sempre affollate, estate e inverno.
    Eh, a chi lo dici! Mi sembra strano pensare oggi che se "mancavi" all'appuntamento erano caxxi.... giro dei locali a cercare gli amici.


  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di TecH
    Data Registrazione
    29-12-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    293

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    mah, senza il cell con fotocamera non avrei potuto riprendere ieri notte un mio amico quasi trentenne alle prese col primo caffè della sua vita, caffè che alla fine è per metà uscito dal naso
    bei momenti davvero

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    TecH ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:05
    mah, senza il cell con fotocamera non avrei potuto riprendere ieri notte un mio amico quasi trentenne alle prese col primo caffè della sua vita, caffè che alla fine è per metà uscito dal naso
    bei momenti davvero
    Sono io che non capisco o il tuo amico in trenta (30) anni non ha mai bevuto un caffè!!??
    Per carità, nulla di male...... ma atipico.ATIPICO!


  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di TecH
    Data Registrazione
    29-12-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    293

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    pilo ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:24
    TecH ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:05
    mah, senza il cell con fotocamera non avrei potuto riprendere ieri notte un mio amico quasi trentenne alle prese col primo caffè della sua vita, caffè che alla fine è per metà uscito dal naso
    bei momenti davvero
    Sono io che non capisco o il tuo amico in trenta (30) anni non ha mai bevuto un caffè!!??
    Per carità, nulla di male...... ma atipico.ATIPICO!

    ok, ho esagerato, era il secondo, non il primo. ma sul serio eh!

  14. #14
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    certo che sarebbe stato tutta un'altra cosa, negli anni 80 (quando ero piccino io) non sapevamo manco cosa era un cellulare, dovevi usare il telefono di casa, la mamma che si incavolava se stati più di 5 minuti attaccato al telefono, e se ti bloccavi in mezzo alla strada dovevi farti kilometri per trovare una cabina, ricordate le fila davanti una cabina per poter telefonare a casa o gli amici per trovarvi davanti al cinema?

    i computer erano ancora poco diffusi, i primi che ho visto erano i 286 della scuola media (aveva solo il floppy disk e il disco grande flessibile, e il mitico windows 3.1)

    l'unico modo per giocare ai videogames, era andare in sala giochi oppure usare il c64 o il NES


    forse era più "difficile" ma senz'altro ci si arrangiava e divertiva di più


    adesso la gente non è capace più di fare niente senza un cellulare o un computer


  15. #15
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    sicuramente o cmq quasi sicuramente prima si sapeva di piu cosa fare, cioè mi sembra che con il passare del tempo sommersi da tutta sta tecnologia (che per carità è utilisima) non sappiamo mai che fare, forse l'avere troppe cose non ci da neanceh 1 buon modo x scegliere che fare tra esse

    boh, un po contorto ma son di fretta sry

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    TecH ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:34
    pilo ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:24
    TecH ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 16:05
    mah, senza il cell con fotocamera non avrei potuto riprendere ieri notte un mio amico quasi trentenne alle prese col primo caffè della sua vita, caffè che alla fine è per metà uscito dal naso
    bei momenti davvero
    Sono io che non capisco o il tuo amico in trenta (30) anni non ha mai bevuto un caffè!!??
    Per carità, nulla di male...... ma atipico.ATIPICO!

    ok, ho esagerato, era il secondo, non il primo. ma sul serio eh!
    mbeh che c'è di strano? la caffeina non è mica sto granchè.

    comunque la mia pagella personale:

    +++internet & adsl: da quando ce l'ho(ormai 3 anni) mi sento un po' come quando infilano su per la nuca a neo il cavo dati per la prima volta e gli caricano i programmi. Informazioni on-demand utilissime in QUALUNQUE ambito. Averlo avuta alle medie, e le ricerche del se le sarebbero messe nel

    ++cellulari: eccellente sapere che puoi contattare chiunque in qualunque momento, e gli sms sono una gran cosa se non abusati. L'unica cosa che trovo seccante è la fotocamera(di cui sono dotato pure io) che mi fa sentire come mel gibson nel film con julia roberts.

    - msn: non riesco ad abituarmici, come a tutti i soft di IM, preferisco IRC, mi distrae di meno ed è più "essenziale".

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    'spettate un po' che riporto il topic sui binari

    Il nucleo della questione è questo, "sarebbe stato diverso il vostro passato avendo a disposizione la tecnologia attuale?"


    Ok, è una discussione totalmente sterile, però la trovo interessante

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    La vita è una merda!
    Messaggi
    33,205

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    gabrivi ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 21:24
    'spettate un po' che riporto il topic sui binari

    Il nucleo della questione è questo, "sarebbe stato diverso il vostro passato avendo a disposizione la tecnologia attuale?"


    Ok, è una discussione totalmente sterile, però la trovo interessante
    Penso che la risposta sia nella quasi totalità dei casi "SI".
    In un modo o nell'altro le tecnologie finiscono per influenzare il modo di vivere dei più.... e questo non in maniera necessariamente negativa.
    Del tipo ci sarà qlq che ha perso l'occasione della vita perchè, a causa di un incidente più o meno grave, è arrivato in ritardo ad un' appuntamento.Ora si avvisa e si cerca soccorso all'istante. Ci sarebbero infiniti esempi ma ora come ora non me ne viene in mente nessuno!


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    pilo ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 21:30
    Ci sarebbero infiniti esempi ma ora come ora non me ne viene in mente nessuno!

    Eh sono talmente tanti

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Kamgusta
    Data Registrazione
    14-03-06
    Località
    I C U
    Messaggi
    543

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    secondo me non sarebbe cambiato proprio nulla
    ripenso alla ricerche, ora le faccio su internet, una volta le facevo uguale su enciclopedia e biblioteca
    il motorino? c'avevo un 2 tempi a miscela, ora c'avrei un 4 tempi magari più comodo.. embè..
    l'autobus passa uguale sempre il solito..
    il cellulare quando non ce l'avevo, neppure mi serviva.. e se avevo dei bisogni, ci son sempre state le cabine, e son sempre funzionate (ancora ci sono!)
    la patente l'avrei avuta a card invece che con il foglietto..

    l'unica cosa è che magari l'avrei fatto per la prima volta a 11 anni, probabilmente in un'orgia, viste le nuove generazioni
    son cambiate le persone e la società, forse proprio grazie alla tecnologia, ma le cose son rimaste uguali...

  21. #21
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    TeknoDragooN ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 20:42
    - msn: non riesco ad abituarmici, come a tutti i soft di IM, preferisco IRC, mi distrae di meno ed è più "essenziale".
    Hai mai provato a spiegare ad un'amica come usare IRC????
    Io già mi sono impiccato a spiegare a vari esemplari di sesso femminile ( e quindi con QI 0) come utilizzare MSN!!!!!

  22. #22
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    lucatarik ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 10:09
    TeknoDragooN ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 20:42
    - msn: non riesco ad abituarmici, come a tutti i soft di IM, preferisco IRC, mi distrae di meno ed è più "essenziale".
    Hai mai provato a spiegare ad un'amica come usare IRC????
    Io già mi sono impiccato a spiegare a vari esemplari di sesso femminile ( e quindi con QI 0) come utilizzare MSN!!!!!
    In effetti le ragaze poi non hanno il concetto di scrittura comprensibile, e e metton le gif ed emoticon carine e pucciose con delle tag ambigue, in modo da rendere impossibile una comunicazione normale un mio amico ad esempio ha la gif di un omino che cammina, e ha messo come tag "vado" oppure SnoopDogg che indica, e la tag "tu" a volte bestemmio in chat perché una frase di senso compiuto diventa un accrocchio di gif colorate ma sto andando OT, ci sarebbe da aprire un topic su 'sta roba

  23. #23
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    siriochan ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 11:17

    In effetti le ragaze poi non hanno il concetto di scrittura comprensibile, e e metton le gif ed emoticon carine e pucciose con delle tag ambigue, in modo da rendere impossibile una comunicazione normale un mio amico ad esempio ha la gif di un omino che cammina, e ha messo come tag "vado"
    Anche una mia amica, alla fine non ci capisco una mazza e la insulto..

  24. #24
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    Khelden ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 11:19
    siriochan ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 11:17

    In effetti le ragaze poi non hanno il concetto di scrittura comprensibile, e e metton le gif ed emoticon carine e pucciose con delle tag ambigue, in modo da rendere impossibile una comunicazione normale un mio amico ad esempio ha la gif di un omino che cammina, e ha messo come tag "vado"
    Anche una mia amica, alla fine non ci capisco una mazza e la insulto..
    sembra troppo difficile mettere un asterisco davanti alla parola per non generare ambiguità

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: "Ai miei tempi non era mica così"

    quando andavo alle superiori, istituto tecnico commerciale, non esisteva una sala di informatica, anche perchè non esisteva l'informatica come la si intende oggi, c'era invece una sala macchine (non tipo nave) dove c'erano delle calcolatrici olivetti (1 ogni 2 alunni) e finiva li.
    riguardo al telefonino, non ne ho mai avuto uno e non ne sento il bisogno: in ufficio non fa altro che squillare il telefono, figurarsi se anche fuori dal lavoro ho voglia di sentire squilli e/o suonerie varie.
    a casa ho il telefono, chi mi cerca può chiamarmi li.
    se non rispondo vuol dire che non ci sono... oppure non ho voglia di rispondere.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato