+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 64
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di Caino
    Data Registrazione
    23-05-03
    Messaggi
    210

    Exclamation 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Quali sono secondo voi?
    Intendo dalla narrativa al fantasy al giallo, quali sono per voi gl'imperdibili 10
    quelli che portereste nel viaggio di una vita.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    Il Signore degli anelli
    Storie di Ordinaria Follia
    1984
    Il buio oltre la siepe
    Il giovane Holden
    Il gabbiano Jonathan Livingston
    Mattatoio n5
    Niente di nuovo sul fronte occidentale
    Il signore delle mosche
    Siddharta
    come sospettavo 10 sono troppo pochi
    ps:non sono in ordine di gradimento

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    topic di classifiche ( che tra l'altro piacciono tanto anche me ) è pieno il forum, ma rimangono comunque sterili, se Caino è d'accordo si potrebbe trasformare il topic in :

    3 libri assolutamente da leggere e relativo perchè!

    il che equivale a dire che potrebbero anche non essere i nostri 3 libri preferiti, ma quelli che andrebbero letti per determinati motivi!

    Un po' come se ne stava parlando con Ragnarokker nella combricola, cosi' si avranno tantissimi titoli, ma anche due righe di motivazione

    Caino facci sapere.

  4. #4
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    provate a fare un topic del genere in movie machine

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    Scommetto che ci possiamo ammazzare per bene pure qua
    Certo, magari non partiamo tutti bardati e con le asce bipenni a tracolla, ma due cazzotti ogni tanto ce li siamo tirati

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    Il giovane Holden
    Siddharta
    Niente di nuovo sul fronte occidentale
    Noi, ragazzi dello zoo di berlino
    Il signore degli anelli
    Il vecchio e il mare
    La fattoria degli animali

    Nessun ordine di gradimento.

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Caino
    Data Registrazione
    23-05-03
    Messaggi
    210

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    Nessun problema a trasformare il topic..
    fai pure sava73..

  8. #8
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: 10 libri assolutamente da leggere

    moby dick non ci sono razzi, per me è Il Libro: epopea marinara, libro di teoria e tecnica della baleniera, libro di cetologia, libro simbolista, ma la definizione che più gli si addice è religioso. Si, amici miei, questo è un libro pagano o un vangelo apocrifo, come più vi aggrada definirlo. Qui abbiamo un uomo, un profeta zoppo, un demone, un satiro, un pazzo che si logora nell'attesa della tenzone, dello scontro supremo con la balena?/natura?/Dio?
    Credo che il mio corpo sia solo la feccia del mio essere migliore. Di fatto, prenda il mio corpo chi vuole:prendetelo, non sono affatto io. E allora tre evviva a Nantuket, e venga la lancia sfondata, e il corpo sfondato, quando vogliono, perchè di sfondarmi l'anima, nemmeno Giove è capace."

    ubik Il libro più assurdo e onirico che abbia mai letto, qui dick da prova di tutta la sua fantasia malata, non mi viene in mente nessun commento che non ne riveli la trama, leggetelo e capirete che voglio dire. Che cosa è Ubik?
    "-Secondo te ho l'alito cattivo Tom?- - Bhe ,Ed, se è questo che ti preoccupa, prova il nuovo Ubik, con la sua potente azione schiumogena germicida- Innocuo se usato secondo le istruzioni"

    Il bar sotto il mareRaccolta dei racconti più improbabili dei personaggi più improbabili, io di solito non preferisco i racconti brevi, e questa è una delle poche eccezioni. Benni riesce a rendere credibile e concordante una piccola cosmogonia di realtà diverse e immaginarie, con una leggerezza e una ironia splendida, andiamo da Sompazzo alla "disfida della salsiccia", dal marziano al cuoco francese.
    C'era un oshammi shammi, che viveva in un wesesheshammi in cima a una wooba. Venne una notte un oogoro e disse all'oshammi shammi....
    Ultima modifica di The Puppet Master; 17-01-08 alle 20:08:49

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    bene!
    allora procediamo all'elenco dei 3 libri da leggere assolutamente:


    Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij
    In assoluto tra i piu' bei libri che abbia mai letto. Introspettivo il giusto, dal ritmo serrato e scritto benissimo. Un romanzo completo che vi fara' venire voglia di leggere tutti i classici ( "Il conte di Montecristo", "I fratelli Karamazov" e molti altri... )

    Ninna nanna - Chuck Palahniuk
    Oltre ad essere ( imho ) il miglior romanzo di Chuck Palahniuk è anche una summa di tutto il suo stile, diretto, cinico, bizzarro e dal finale a sorrpesa!!! ( probabilmente al suo posto avrei messo "Fight Club" se non avessi pero' già visto il film spoilerandomi il finale.

    Lazzaro vieni fuori - Andrea G. Pinketts
    A mio giudizio il Vate è il miglior scrittore italiano. ( Calmi, calmi!! E' solo un'opinione.. si si è bravo pure Ammaniti , Dyyvim, e di sicuro merita pure Evangelisti, certo Darknight e come dimenticare il nobel...Eco... si si tutti validi , ma io amo il Vate e mo'? ) Divertente, esplosivo.. col senso della frase, con uno stile inimitabile e chi piu' ne ha piu' ne metta! Ma perchè a voi non piacciono le storie di scazzottate, di "rimorchiaggio", condite col classico noir all'italiana e corredato da una scrittura di sicuro impareggiabile? Segnalo il primo, un po' perchè colpisce subito il centro e un po' perchè è da li' che si inizia con Lazzaro Santandrea.



    Mancano a questa lista alcuni pezzi forti, tipo Evangelisti, già citato, o Coehlo, al quale devo molto, o anche Robert J. Sawyer e Philp K. Dick i due migliori scrittori di sci-fi di sempre, e meriterebbe menzione ( ti credevi che me la scordavo Ragna èh?? ) anche Amèlie Nothomb, scoperta recente ma di sicuro "spessore"... ma esistono delle regole e mi limito alla segnalzione veloce ( e poi sono sicuro che molti altri li nomineranno )
    Ultima modifica di sava73; 17-01-08 alle 16:56:53

  10. #10
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    ho editato

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Casa Di Foglie:
    In assoluto il romanzo piu inquietante, paranoico, geniale, sublime, artistico, aulico, terrorizante, oscuro, pericoloso, maniacale, perverso, toccante, emozionale, devastante, divertente, onirico, sognante, immersivo mai scritto.

    Tutto il resto sono solo passatempi.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Un tantinello troppo novecento, non trovate?

  13. #13
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Un tantinello troppo novecento, non trovate?
    Nessuno ha specificato

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Nessuno ha specificato
    Perchè non si sa che vuol dire quell'avverbio nel titolo. Assolutamente? Per chi? per cosa? quale canone? Assoluto da cosa?
    Preso in senso generale, tre libri da leggere assolutamente probabilmente sono la Bibbia, la Divina Commedia e uno tra boh, Amleto, Faust, Ulisse, Wilhelm Meister...o i russi, i francesi, e i greci? E questa è solo la cultura occidentale! E poi stiamo parlando di fiction o dobbiamo includere tutto? Madonna, non si può fare

  15. #15
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    e Heidi!? E il Mago di Oz!??' e DOLCE REMI!?

  16. #16
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    "Della guerra" di Clausewitz: non solo un libro per chi è interessato alla teoria bellica,ma un sacco di principi applicabili in altri campi (possibile sostituzione con "I metodi militari" di Sun Tzu, che è più filosofico).

    "Fahrenheit 451":libro sulla manipolazione delle informazioni e il controllo delle masse, oltre che di critica sociale. (sostituibile con Fatherland di Harris per chi preferisce una diversa ambientazione).

    "I pilastri della terra" di Ken Follet: un romanzo bellissimo, incentrato sulle vicende di una città e la cui evoluzione è trattata tramite le vite dei personaggi.

  17. #17
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Casa Di Foglie:
    In assoluto il romanzo piu inquietante, paranoico, geniale, sublime, artistico, aulico, terrorizante, oscuro, pericoloso, maniacale, perverso, toccante, emozionale, devastante, divertente, onirico, sognante, immersivo mai scritto.

    Tutto il resto sono solo passatempi.
    Dopo una "recensione" del genere mi sono ovviamente fiondato a scoprire di cosa si trattava. Mi hai invogliato a leggerlo, hai colpito nel segno.

  18. #18
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Perchè non si sa che vuol dire quell'avverbio nel titolo. Assolutamente? Per chi? per cosa? quale canone? Assoluto da cosa?
    Preso in senso generale, tre libri da leggere assolutamente probabilmente sono la Bibbia, la Divina Commedia e uno tra boh, Amleto, Faust, Ulisse, Wilhelm Meister...o i russi, i francesi, e i greci? E questa è solo la cultura occidentale! E poi stiamo parlando di fiction o dobbiamo includere tutto? Madonna, non si può fare
    Più o meno quello che pensavo io

    Anzi, in tre libri da leggere *assolutamente* probabilmente la narrativa fatica pure a entrarci - chessò, Darwin, Spinoza, Dante/Shakespeare, e giusto perché siamo occidentali? (e razionalisti, aggiungerei ). O i testi sacri ed epici, con i miti fondanti della civiltà?

    Poi vabbè, in senso lato è evidentemente una cosa molto più vicina a "i tre libri che mi porterei in un'isola deserta e rileggerei fino allo sfinimento", e allora venga pure la fiction novecentesca, che è probabilmente più vicina al nostro sentire - anche se ho idea che sia più che altro questione di sensibilità linguistica: leggere un testo di centinaia d'anni fa (o una traduzione anche solo di una sessantina d'anni fa), è più complesso che leggere un romanzo recente.

  19. #19
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    tre libri da leggere, assolutamente (assolutamente è un avverbio di cui ognuno deve decidere il significato, il bello sta proprio lì, non è una scelta razionale, ma di pancia, una cosa che ognuno deve sentire):

    1) discorso del metodo, di renè descartes (in una società come la nostra, chi non sa che cosa è la scienza, è analfabeta)

    2) godel, escher, bach, un'eterna ghirlanda brillante (in una società come la nostra, chi non conosce i limiti della scienza, è peggio che analfabeta)

    3) aspettando godot, di samuel beckett (in una società come la nostra, occorre qualcosa che ci aiuti a spingerci oltre i nostri limiti, per non rimanere analfabeti)

    PS: mi ricordo l'analoga discussione sul senso di questo topic e di quelli come lui; il senso sta nel fatto che per rispettare l'imposizione dei 3 soli posti, dobbiamo fare delle scelte; in altre parole, sta in quello che, a malincuore, decidiamo di NON metterci dentro.
    Ultima modifica di Ronin; 18-01-08 alle 10:54:09

  20. #20
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    Dopo una "recensione" del genere mi sono ovviamente fiondato a scoprire di cosa si trattava. Mi hai invogliato a leggerlo, hai colpito nel segno.
    Leggilo Leggilo, cerco di farlo girare ovunque, è ancora troppo sconosciuto.

  21. #21
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Perchè non si sa che vuol dire quell'avverbio nel titolo. Assolutamente? Per chi? per cosa? quale canone? Assoluto da cosa?
    Preso in senso generale, tre libri da leggere assolutamente probabilmente sono la Bibbia, la Divina Commedia e uno tra boh, Amleto, Faust, Ulisse, Wilhelm Meister...o i russi, i francesi, e i greci? E questa è solo la cultura occidentale! E poi stiamo parlando di fiction o dobbiamo includere tutto? Madonna, non si può fare
    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Più o meno quello che pensavo io

    Anzi, in tre libri da leggere *assolutamente* probabilmente la narrativa fatica pure a entrarci - chessò, Darwin, Spinoza, Dante/Shakespeare, e giusto perché siamo occidentali? (e razionalisti, aggiungerei ). O i testi sacri ed epici, con i miti fondanti della civiltà?
    i soliti snob da movie machine!
    e sbilancitevi!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    tre libri da leggere, assolutamente (assolutamente è un avverbio di cui ognuno deve decidere il significato, il bello sta proprio lì, non è una scelta razionale, ma di pancia, una cosa che ognuno deve sentire)

    PS: mi ricordo l'analoga discussione sul senso di questo topic e di quelli come lui; il senso sta nel fatto che per rispettare l'imposizione dei 3 soli posti, dobbiamo fare delle scelte; in altre parole, sta in quello che, a malincuore, decidiamo di NON metterci dentro.
    colpito nel centro al 100% !!
    Questo è lo spirito!

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    -Io sono leggenda, così puoi flammare in book machine
    -La Trilogia della Fondazione, capolavoro di Asimov, libro imprescindibile per la fantascienza
    -Patrick Suskind - Il Profumo, perchè sì

    Ovviamente non mi vedrete mettere il signore degli anelli.

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    1) Il piccolo principe
    E' inevitabile. Ogni ragazzo ne ha una copia a casa. Le ragazze tra i quindici e i ventidue anni regalano soltanto 'sto libro. E' da leggere perché è impossibile non farlo. Sarebbe come restare incolumi sotto un bombardamento. Prevenire!

    2) Pablo Neruda "Lentamente muore" (qui baro un po', è una poesia sola)
    http://www.utopie.it/autore_della_st...blo_neruda.htm
    Questo è per lo stesso motivo dell'altro libro però per le ragazze dai 22 ai 24.

    3) Il terzo sceglietevelo voi!
    Perché non c'è nessun libro "assolutamente da leggere"
    Ultima modifica di saltatempo; 22-01-08 alle 22:57:50

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da saltatempo Visualizza Messaggio
    1) Il piccolo principe
    E' inevitabile. Ogni ragazzo ne ha una copia a casa. Le ragazze tra i quindici e i ventidue anni regalano soltanto 'sto libro. E' da leggere perché è impossibile non farlo. Sarebbe come restare incolumi sotto un bombardamento. Prevenire!

    2) Pablo Neruda "Lentamente muore" (qui baro un po', è una poesia sola)
    http://www.utopie.it/autore_della_st...blo_neruda.htm
    Questo è per lo stesso motivo dell'altro libro però per le ragazze dai 22 ai 24.

    3) Il terzo sceglietevelo voi!
    Perché non c'è nessun libro "assolutamente da leggere"
    1)
    2)
    3) paraculo

  25. #25
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Nel mio elenco escludo i libri più lunghi, quelli più impegnativi, quelli meno autoconclusivi, quelli maggiormente rivolti a chi ha determinate passioni, così non avete scuse per non leggerli! (premetto che sforo un pò, tanto in origine il topic era sui 10 lbri)

    1)I viaggi di Gulliver, di Jonathan (o Gionata, sulla mia edizione ) Swift
    Perchè così finisce questa gran camurria percui si pensa che è un libro per bambini, la storia di un tizio che va nel villaggio nei puffi! (devo rileggerlo, fra l'altro)
    2)Così parlò Bellavista (Luciano De Crescenzo)
    Per i napoletani è fondamentale al 110%, per gli altri solo al 100%
    Ride e fa riflettere al tempo stesso... cosa volere di più?
    3)Trilogia della fondazione
    Perchè è l'opera più geniale che abbia mai letto (esclusi i libri nelle categorie di inizio post)
    4)Mattatoio 5
    Perchè fa capire davvero quanto schifo faccia la guerra... e in più fa pure ridere!
    5)Qualche libro a caso nella seguente lista:
    a)L'isola del tesoro
    b)I tre moschettieri
    c)Il giro del mondo in 80 giorni
    d)I misteri della jungla nera
    e)Il libro della giungla
    Perchè se vostro figlio ha letto (sua sponte, naturalmente: MAI costringere) tre di questi libri,siete sicuri che da grande non sarà mai un delinquente



    Poi, se volete andare sul settoriale, o sull'impegnativo:
    Il pendolo di Foucault
    Il nome della rosa
    Il signore degli anelli
    Fahrenheit451
    Guerra e pace
    l'idiota

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato