+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 64 di 64
  1. #51
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )


  2. #52
    Il Niubbi L'avatar di ianoss84
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    196

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    1)Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov:geniale
    2)Il ritratto di Doran Gray di Oscar Wilde:sublime
    3)Storie di ordinaria follia Charles Bukowski:delirante

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Piccolo off-topic, mi spieghi come mai "Il maestro e margherita" lo sento spesso citare? Come mai secondo molti è un libro fondamentale?

  4. #54
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    semplice, perchè E' un romanzo fondamentale (altro libro che mi mangio le mani per npn aver nominato)

  5. #55
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Voglio dire a mia discolpa che non cito quel testo per le qualità poetiche, qualità che del resto non sembrano nemmeno appartenere a Neruda, ma semplicemente per il suo bombardamento ai miei poveri inquilini del piano di sotto da parte del popolo femminile.
    Povero Mastella già lo vedo obbligato dalla moglie a mostrarsi il gentiluomo poetico che evidentemente non è.

  6. #56
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    non discolparti, che anch'io l'ho scoperto di recente!

    cmq non compatire Mastella. MAI

  7. #57
    Il Niubbi L'avatar di ianoss84
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    196

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    L'ho inserito per primo perchè lo reputo uno dei migliori che abbia mai letto.Ogni personaggio di quel libro rimane impresso nella memoria.Un'opera grandiosa,satirica e a tratti grottesca.

  8. #58
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Consigliarvi solo tre libri sarebbe riduttivo. Eccone alcuni che ritengo fondamentali:

    Conrad - Cuore di Tenebra: Apocalypse Now è un gran film ma non può non inchinarsi di fronte a questo sublime libro da cui è ispirato. Sullo sfondo del colonialismo europeo si staglia un'amara considerazione sulla condizione umana e sul lato oscuro latente in ciascuno di noi. Conrad magistrale nello stile e nella forma, perfettamente circolare. Per non parlare di Kurtz, tra i più affascinanti personaggi mai creati.

    Dostoevskij - Memorie del sottosuolo: un capolavoro "dimenticato" del grande scrittore russo (forse anche perchè tutt'altro che monumentale...poco più di cento pagine...). Fatevi un piacere: leggetelo.

    Herbert - Dune: possibile che nessuno l'abbia citato? Una spanna sopra ad Asimov, forse superiore anche al miglior Dick ( siamo decisamente sui livelli di Ubik...). Un classico della fantascienza (tanto da ispirare artisti del calibro di George Lucas e Stephen King...).

    Lovecraft - Tutti i Racconti: il padre dell'horror moderno e della fantascienza noir. Quasi sconosciuto fino a pochi anni fa, ora finalmente si inizia a comprendere appieno il suo genio (considerate che scriveva in un periodo, anni '20 e '30, nel quale il genere horror era pesantemente legato al romanzo gotico o ai racconti di Poe) Seppur povero nella forma (nonostante la vasta erudizione non ottenne mai un diploma nè tanto meno una laurea a causa della salute cagionevole e delle ristrettezze economiche in cui viveva) è sconvolgentemente geniale nelle idee e nelle atmosfere in grado di evocare.

    Borges - Finzioni, Aleph: due libri di racconti da avere. Borges gioca con il lettore, inventandosi falsi storici, religioni, filosofie così ben costruite da sembrare vere. A volte cervellotico, spesso bugiardo, sempre filosofico.

    Némirovsky - David Golder: una perla sconosciuta (pubblicato in Italia per la prima volta nel 2005). Un romanzo costruito con una classe sconvolgente. Semplice ed elegante.

    Le mille e una notte: per riscoprire il piacere di leggere puro, solo per rilassarsi e ascoltare una storia. Sottovalutato.

    Coleridge - La ballate del vecchio marinaio: un viaggio psichedelico e allucinato. Metafora del male e dell'amore.

    Ce ne sarebbero tantissimi altri anche solo da citare...

  9. #59
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    prima di tutto benvenuto!
    poi un commento al tuo post mi pare doveroso:

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Conrad - Cuore di Tenebra: Apocalypse Now è un gran film ma non può non inchinarsi di fronte a questo sublime libro da cui è ispirato. Sullo sfondo del colonialismo europeo si staglia un'amara considerazione sulla condizione umana e sul lato oscuro latente in ciascuno di noi. Conrad magistrale nello stile e nella forma, perfettamente circolare. Per non parlare di Kurtz, tra i più affascinanti personaggi mai creati.

    Dostoevskij - Memorie del sottosuolo: un capolavoro "dimenticato" del grande scrittore russo (forse anche perchè tutt'altro che monumentale...poco più di cento pagine...). Fatevi un piacere: leggetelo.
    Conrad m'è capitato sotto mano ieri da Fnac e sono stato tentatissimo, una raccolta con Cuore di tenebra, la linea d'ombra e quel ormanzo ch eporta il nome del personaggio, ma che ora non ricordo... ero tentato ieri.. oggi mi hai convinto!

    Su Dostoevskij, dopo aver letto Delitto e castigo ( ormai il mio romanzo preferito ) e dopo aver preso I Fratelli Karamazov credo proprio prendero' dell'altro... grazie per il consiglio!

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Herbert - Dune: possibile che nessuno l'abbia citato? Una spanna sopra ad Asimov, forse superiore anche al miglior Dick ( siamo decisamente sui livelli di Ubik...). Un classico della fantascienza (tanto da ispirare artisti del calibro di George Lucas e Stephen King...).

    Lovecraft - Tutti i Racconti: il padre dell'horror moderno e della fantascienza noir. Quasi sconosciuto fino a pochi anni fa, ora finalmente si inizia a comprendere appieno il suo genio (considerate che scriveva in un periodo, anni '20 e '30, nel quale il genere horror era pesantemente legato al romanzo gotico o ai racconti di Poe) Seppur povero nella forma (nonostante la vasta erudizione non ottenne mai un diploma nè tanto meno una laurea a causa della salute cagionevole e delle ristrettezze economiche in cui viveva) è sconvolgentemente geniale nelle idee e nelle atmosfere in grado di evocare.
    d'accordissimo in toto. Ma ho limitato a 3 perchè sapevo che ognuno alla fine avrebbe consigliato 3 romanzi DIFFERENTI da quanto fatto dagli altri utenti... farne di piu' è inutile...c'è il forum per questo!

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Borges - Finzioni, Aleph: due libri di racconti da avere. Borges gioca con il lettore, inventandosi falsi storici, religioni, filosofie così ben costruite da sembrare vere. A volte cervellotico, spesso bugiardo, sempre filosofico.

    Némirovsky - David Golder: una perla sconosciuta (pubblicato in Italia per la prima volta nel 2005). Un romanzo costruito con una classe sconvolgente. Semplice ed elegante.
    come molti sanno non amo i racconti...ma sei l'unico che è riuscito ad incuriosirmi!

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Le mille e una notte: per riscoprire il piacere di leggere puro, solo per rilassarsi e ascoltare una storia. Sottovalutato.
    come non essere d'accordo con te! Dopo aver letto il Conte di Montecristo...questa antologia diventa quasi necessaria... io sto solo cercando di capire qual'è l'edizione piu' completa ( anche se quella dei Grandi Classici Mondadori è bellissima ).

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Coleridge - La ballate del vecchio marinaio: un viaggio psichedelico e allucinato. Metafora del male e dell'amore.
    ...ancora una volta mi hai incuriosito!
    ( E dire che ieri mi sono detto: ho comprato altri 4 romanzi, ne ho 35 c.ca inattesa, per un po' basta èh!? )

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Complimenti Odysseus per come esponi le idee, mi hai fatto venir voglia di uscire a comprare quei libri. benvenuto anche da parte mia.

  11. #61
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Prima di tutto, un grazie per il caloroso benvenuto!


    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio

    Su Dostoevskij, dopo aver letto Delitto e castigo ( ormai il mio romanzo preferito ) e dopo aver preso I Fratelli Karamazov credo proprio prendero' dell'altro... grazie per il consiglio!
    Beh, in ogni caso "Memorie del sottosuolo" è un librino che in due ore si legge agevolmente, quindi non credo sia un problema

    Per quanto riguarda "La ballata del vecchio marinaio" mi sono dimenticato di dirvi che è un poema epico (quindi in versi, tipo Iliade o Odissea per intenderci...). In ogni caso sono 50 paginette...in mezz'oretta lo si finisce...

  12. #62
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Lo lessi al liceo in inglese. Onirico.

  13. #63
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Se ami le 1000 e una notte, ti staconsiglio "Manoscritto trovato a Saragozza", di Jan Potocki

  14. #64
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: 3 libri assolutamente da leggere ( e relativo perchè )

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Se ami le 1000 e una notte, ti staconsiglio "Manoscritto trovato a Saragozza", di Jan Potocki

    Già letto

    Comunque grazie mille per il consiglio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato