Pag 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 237

Discussione: Le Opere di Absint

  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Dai, un commentino te lo lascio io.. nell'ultimo disegno non mi convincono le mani.. anzi la mano.. una mi sembra più piccola dell'altra. Sbaglio?

  2. #52
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    L'avambraccio sinistro di Wolve mi sembra esageratamente grosso, mentre tutto il braccio destro ha qualcosa che non funziona..è come se l'omero si flettesse all'indietro, non so come spiegare..

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si sull'avambraccio e mano sinistra avete ragione, perchè in effetti sono più lontani del destro, ma la prospettiva del tutto non m'è riuscita benissimo...ci tornerò sicuramente

    Per quanto riguarda il braccio destro, io ti dico, ho copiato paro paro quello che sta sul disegno di Simone Bianchi, ovvio che potrei aver reso male quello che lui ha reso bene...però diciamo che le linee del disegno dovrebbero essere esatte (ovvero uguali al disegno preso a modello).

    Cmq ora tornandoci mi concentrerò in queste correzioni.

    Ho fatto altri disegni, ve li posto qua.

    Il primo l'ho preso da un Tex, è il viso del suo amico anzianotto, non ricordo il nome (si vede che non leggo Tex).
    Vabbè l'ho fatto per scaldarmi.


    Il secondo è una prova, volevo fare un viso credibile, è venuto un tizio orrendo ma credo abbastanza umano Poi c'ho fatto un busto sotto perchè volevo esercitarmi sulle proporzioni...mi convince ma non mi soddisfa appieno, il mio tratto deve forse ancora sciogliersi un po' in queste cose


    Il terzo disegno alla fine è quello che mi piace di più (complice il soggetto ovviamente ), l'ho preso da una foto di una pubblicità...Il viso è l'unica cosa che non mi convince, nel senso che non sono ancora capace di riprendere esattamente i tratti somatici di una persona...quindi non mi convince perchè la tizia nella foto era molto più carina, però vabbè, alla fine mi interessava la buona riuscita della figura nel suo complesso. Ditemi che ne pensate.



    Ultimo disegno, non è copiato, mi sono voluto divertire a fare un personaggio più strano, ci sono delle imperfezioni evidenti per quanto riguarda l'anatomia e proporzioni, ma diciamo che era per rilassarmi dopo il duro lavoro del disegno qui sopra.
    Cmq non è male, la catena mi piace, e poi mi piace disegnare i freak.
    A me piace anche la gamba sinistra (a destra nel disegno insomma).
    Le ombre sono così così perchè senza modello davanti ancora non le so mettere in maniera decisa e realistica, infatti quelle sulla catena le ho date un po' a caxxo...


  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Forse il secondo e il terzo disegno meriterebbero di essere un po' meno rimpiccioliti, vero?
    Qual'è una risoluzione buona per il forum? Io li ho messi a circa 300x200 o giù di lì, insomma ha fatto tutto imageshack...

  5. #55
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Allora, andiamo con ordine (madò, odio fare il maestrino...spero che non mi prenda per tale, visto che non lo sono ):

    Il primo viso direi che ci sta.

    Il viso del secondo disegno mi ricorda molto un identikit della polizia Occhio ai pettorali ed a non farli diventar troppo delle tettine...cioè, dovrebbero sembrare un po' più solidi, non so se capisci ciò che intendo..
    Magari invece di stare più sulle ombre, cerca di dare profondità alla cosa con le linee giuste

    La tipa del secondo disegno direi che ci sta anche lei. Attenzione al manichino dell'altro che sembra stia uscendo un po' piatto

    L'ultimo: la testa mi sembra un po' sproporzionata rispetto al resto del corpo, mentre i due avambracci mi sembrano un po' schiacciati (occhio ai volumi).
    La sua gamba destra invece ti è uscita un po' alla Dragon Ball nel senso che una gamba non è così simmetrica, ma la parte esterna è un po' più in basso.
    E c'è anche da considerare l'adduttore che collega il tutto internamente alla chiappa

    Ok, ora puoi odiarmi

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Allora, andiamo con ordine (madò, odio fare il maestrino...spero che non mi prenda per tale


    Occhio ai pettorali ed a non farli diventar troppo delle tettine...cioè, dovrebbero sembrare un po' più solidi, non so se capisci ciò che intendo..


    La tipa del secondo disegno direi che ci sta anche lei. Attenzione al manichino dell'altro che sembra stia uscendo un po' piatto



    Ok, ora puoi odiarmi
    Premetto che no, non ti odio e no, non ti prendo come maestrino ma il fatto che tu mi faccia notare ciò che è sbagliato e ciò che va bene mi è sprattutto utile, quindi...ben venga. Anzi, in fondo è proprio quello che mi aspetto da questo topic

    hai estremamente ragione sui pettorali...in effetti, sebbene in principio pensassi sarebbe stata una delle cose che mi avrebbe dato meno problemi, ora col tempo mi rendo conto che non sono facilissimi da rendere, perchè rischio sempre o di farli troppo a tettine (orrendi, è vero ) o troppo squadrati...

    Ah, per il manichino dell'altro...non ti preoccupare, lo tirato via tanto per regolarmi con le proporzioni di lei, non ho nemmeno intenzione di finirlo.
    Mi interessava la ragazza
    Se davvero pensi vada bene, bè questo mi fa molto piacere, mi sto impegnando particolarmente sull'anatomia femminile.
    Non voglio vantarmi (non ho il minimo diritto di farlo ) però: hai notato il reggiseno che tira leggermente la carne sulla schiena!? Mi sono galvanizzato molto a inserire quel dettaglio

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Dunkan maestrinooooooo...

    Abs, il 5 dovrei passare a scuola, come ti chiami e che corso fai? non mi ricordo più

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Mi chiamo Lorenzo, ma...domani è il 5, io non ci sono perchè ho lezione lunedì e mercoledì, domani è martedì.
    Vabbè dai, poi fammi sapere com'è andata.

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    , ok... ma che corso fai? Mattina, pomeriggio o sera?

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    La mattina

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Allora, il disegno più bello (secondo me) é quello della ragazza. Ti é riuscita decisamente bene e il viso mi convince. Te la cavi discretamente anche con i capelli, ottimo.

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Grazie

    Oggi stavo leggendo il primo numero della raccolta delle storie dei paperi di Carl Barks (bellissime...non leggo topolino ormai da un bel po', perchè le storie che escono oggi non mi piacciono granchè, anche se certi disegnatori molto...però queste più vecchie erano molto belle) e mi è venuta voglia di provare a disegnare un papero della Disney...mi sono messo a fare Zio Paperone, ma ehi...è più difficile di quanto sembri!

    Più o meno sapevo quali sono i passaggi, c'è stata una lezione di Marco Gervasio (il nome è giusto vero?), tra l'altro un tipo assurdo...cioè sembra un fumetto della disney pure lui cmq vabbè simpatico, e anche molto bravo (io ho grande rispetto per i disegnatori umoristici, con poche linee hanno fatto, ma quelle linee sono perfette)...però ho trovato un video su youtube in cui veniva disegnato passo passo e ho seguito un po' quello.

    Cmq eccolo qua, per ora è così, la faccia non va bene ad esempio...insomma è carina ma non è ancora perfettamente lui, il cappello avrebbe bisogno di qualche ritocchino...per il resto va abbastanza bene, cmq mi sono divertito parecchio...bisogna però essere molto precisi
    Ne ho approfittato anche per esercitarmi un po' con l'inchiostrazione...certo i segni non sono sempre un granchè e c'è ancora forse poca modulazione del segno...cmq ci sto lavorando.

    Ultima modifica di Absint; 05-02-08 alle 19:39:48

  13. #63
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Il corpo direi che c'è, ma la faccia è tutta da rifare

    Tipo gli occhi (o almeno uno) sono troppo decentrati, ed anche le basette del papero sono come se fossero nella stessa sfera della testa (ed infatti il becco ci va sopra, nel tuo disegno), mentre invece sono "a parte" (non so se si capisce..).
    Inolre il becco è troppo lungo: zio Paperone ha il becco più corto e spesso, proprio per richiamare la sua tarda età.

    Lo so, sono un rompicogl*ni, ma son le cose su cui rompon le balle anche a me

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Il corpo direi che c'è, ma la faccia è tutta da rifare

    Tipo gli occhi (o almeno uno) sono troppo decentrati, ed anche le basette del papero sono come se fossero nella stessa sfera della testa (ed infatti il becco ci va sopra, nel tuo disegno), mentre invece sono "a parte" (non so se si capisce..).
    Inolre il becco è troppo lungo: zio Paperone ha il becco più corto e spesso, proprio per richiamare la sua tarda età.

    Lo so, sono un rompicogl*ni, ma son le cose su cui rompon le balle anche a me
    Fai bene

    No cmq, hai ragione su tutto.
    Cmq, ne sono consapevole (ma intanto ve l'ho postato, mi fa sempre cmq piacere sentire i vostri pareri e critiche).

    La cosa bella del fare un disegno di questo tipo cmq è che quando imbrocchi la linea giusta te ne rendi proprio conto, ti fermi e dici: adesso si!
    E' una bella soddisfazione.

  15. #65
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    L'importante è non arrendersi e darci dentro

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    L'importante è non arrendersi e darci dentro
    avoja
    Questo mese godo proprio, tutte lezioni di anatomia, prospettiva, inquadrature...mi ci chiudo troppo già me lo prefiguro

    Solo una cosa...in realtà ho notato che quando ha il becco aperto, in effetti le basette finiscono sotto il becco...vabbè cmq per il resto la faccia è da rifare.
    Ciao!
    Ultima modifica di Absint; 05-02-08 alle 20:15:41

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Altro zio Paperone, questa volta decisamente meglio vero?

    Vabbè la calamita è un po' una patacca, ma si è fatta una certa quindi fatto il papero volevo anche chiudere, cmq ho inserito un altro oggetto che potesse catalizzare la vostra attenzione

    Ditemi che ne pensate, prossimi progetti: cercherò di proporvi qualcosa sulla prospettiva (si mi sto dando la zappa sui piedi, ma andrà imparata prima o poi, o no?) e vorrei riuscire a copiare un'intera tavola di una storia di Carl Barks (tranne che per il colore). Oltre a questo ovviamente tanta esercitazione sull'anatomia, vorrei anche mettere sul forum un corpo femminile e uno maschile quanto più possibile precisi per proporzioni e masse visti di fronte...mo un giorno mi ci metto.


  18. #68
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    In realtà i paperi che hai fatto sono tutti piuttosto sbagliati

    Usa un disegnatore di riferimento più moderno, disegna bene il cerchio per fare la testa e il fagiolo per il corpo. Fa il becco un po' più grande ed esaspera un po' le espressioni.

    Sì, si chiama Marco Gervasio ed è veramente un grande! Io all'epoca me ne fregavo dell'umoristico, ma facevo lezione solo perché lui è simpaticissimo
    Tra l'altro poi, col tempo, ho scoperto che l'umoristico è importante, anche se vuoi fare tutt'altro: quindi segui i suoi corsi.
    Tra l'altro è una persona disponibilissima e ha cominciato a lavorare intorno ai 35 anni, dandomi quindi speranza di lavoro

    Se sto provando a entrare in questo mondo lo devo anche a lui, perché di tutti gli insegnanti, insieme a Mammucari e a Marco Soldi, è quello che mi ha trasmesso più entusiasmo di tutti.

    Oddio, vorrei stampare sta pagina e portargliela

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si, ok di sbagliato qualcosa c'è sicuramente, ma più precisamente, nell'ultimo paperone cosa c'è che proprio non va per niente?
    Insomma non mi sembrava malaccio...

    Marco gervasio, si purtroppo lui l'ho visto solo una volta alle lezioni del lunedì e mercoledì, forse il venerdì fa dei laboratori ogni tanto
    Ah mi sa che fa anche un corso estivo...ora mi informo meglio va...

    Io poi ho sentito una storia strana, non so come valutare la cosa anzi in fin dei conti non me ne frega nulla di nulla, però mi sono ritrovato per caso questa pagina di internet davanti in cui praticamente ti viene mostrato come la storia Onde Alpha di Pk2 (insomma la seconda serie di Pk), disegnata da Marco Gervasio, sia in molte vignette copiata da altri numeri della prima serie di PK.
    Cioè bo io non giudico in alcun modo la cosa, però mi aveva incuriosito...cmq ecco il link a questa pagina:
    http://www.immaginario.net/pikappa/i...e/vignette.htm


    Dopodomani vado a fare disegno dal vero con la modella (con Labieni).

  20. #70
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    La testa è ancora sbagliata: gli occhi sembrano incollati, e le basette sono fuori asse.

    Inoltre anche il becco ha ancora dei problemi.

    Il corpo mi pare troppo lungo invece.

  21. #71
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Sì, il corpo è troppo lungo, la testa non è ben tonda e il becco è troppo piccolo.
    Le gambe così "curve" le fanno solo i disegnatori nati prima del 1920

    Insomma, non è male, ma la costruzione sotto dev'essere fatta con un po' più cura.


    Quello che hai letto su Gervasio è vero, ha copiato

    Ma la maniera in cui viene esposta sulle pagine web che hai trovato è faziosa

    TUTTI i fumettisti copiano, anche Rotundo, Mammucari o chi ti pare.
    A me alla Scuola romana la prima cosa che hanno detto è stata "copia"

    Poi col tempo uno impara e copia sempre meno.

    Su quel sito a Marco Gervasio vengono imputati diversi casi di copiatura.
    Considera però che per un periodo Marco ha avuto un volume di lavoro enorme, quindi, in realtà, le vignette che ha copiato, rispetto alla sua produzione, sono poche.
    Semplicemente qualcuno si è accanito contro di lui e su internet l'ha messo alla berlina.

    Se lui avesse copiato 10 vignette su 20 allora sarei d'accordo con loro, ma lui in realtà ne avrà copiate 20 su 500... Né più né meno di mooooooooltri altri fumettisti.

    Un "eroe" nazionale come Milo Manara lavora lucidando. Da giovane disegnava sul serio, ma ormai ha fatto i soldi e lucida i fondali (lucida vuol dire ricalca) e le sue donnine direttamente dalle sue stesse donnine. Solo che di lui non si parla, anzi... è un maestro!!!

    Guarda, fidati, Marco è bravissimo, anche come insegnante (a me diede addirittura il numero di casa e si è fatto rompere le palle più volte, mentre era oberato di lavoro, perché stavo presentando delle sceneggiature alla Disney).
    Come disegnatore alla Disney italiana, secondo me, considerando che c'è anche gente come Cavazzano e Mastantuono, lui è uno dei primi 5 sicuramente

    Considera che io, le tavole di prova che sto facendo, le sto copiando TUTTE da scene di telefilm.
    Considera che Rotundo nel numero di Volto Nascosto che ha disegnato ha copiato PARI PARI una scena da non ricordo quale film.
    Corrado Roi ai suoi albori copiava da Alberto Breccia.
    TUTTI hanno copiato da Alex Toth.
    Insomma, all'inizio copiano tutti, specialmente se devono consegnare 60 tavole al mese Purtroppo su Marco c'è stato un terribile accanimento.

    Tra l'altro le scopiazzature di Gervasio risalgono al suo primo periodo.
    Immagina sto tizio che comincia a lavorare, si compra una casa e viene coperto di lavoro... io, per sbarcare il lunario e non rimanere indietro, avrei fatto come lui e qualche vignetta l'avrei copiata.

    Comunque durante l'anno la scuola romana di solito organizza un mini corso Disney (a gratis) tenuto proprio da Marco e forse da Mastantuono in una piccola parte.

    E poi Marco abita dietro casa tua
    Ultima modifica di Talenz; 06-02-08 alle 15:14:30

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Più o meno lo scheletro di paperone doveva essere così


  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Più o meno lo scheletro di paperone doveva essere così

    Wowoowowo il tratto di Talenz! Ah tra l'altro io non ho ancora visto niente disegnato da te...possibile? Sul forum non c'è niente?

    Cmq si le gambe sono curve perchè il disegnatore da cui ho preso spunto è effettivamente nato prima del 1920, infatti è Carl Barks (cmq giustamente d'ora in poi mi rifarò a disegnatori più recenti ma volevo togliermi lo sfizio e cmq a me i disegni di Barks piacciono).

    Ora leggo il resto della tua risposta, intanto volevo rispondere al volo.

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Allora ecco ti rispondo sul discorso Gervasio.

    Questa era proprio il tipo di risposta che speravo di ricevere.
    Diciamo che anche io ho ben capito questo discorso, cioè che è normale che si copi, soprattutto in certe situazioni o agli inizi.
    Anche a me già mi hanno ben inculcato l'importanza della copia

    Siccome a me i disegni di Gervasio (per ora ho visto cose sue su Pk, su qualche Topolino e forse su MM, o sbaglio?) piacciono molto, speravo insomma in una conferma sul valore di questo disegnatore.

    Ah si? Abita dietro casa mia? E dove di preciso? (magari mandami un pm se pensi sia meglio...non ti preoccupare non gli vado a mettere una bomba in casa, sono un tipo riservato ).

    Cmq bè appena becco un corso sulla Disney ci vado (del resto non mi dispiacerebbe avere anche questa strada aperta)...

    Ma tu che dici, l'idea di volersi provare a cimentare sia in un disegno di tipo realistico (alla Rotundo o alla Caselli...anche alla De Vito, tanto per capirsi...non ti preoccupare non mi metterò a fare il clone, ma è per darti un'idea dello stile che mi attira) sia nello stile umoristico, cioè l'esercitarsi in emntrambi i campi, pensi vada bene, che sia giusto e positivo, oppure che è meglio tendere già presto verso uno stile preciso? Dimmi te, che hai più esperienza...insomma quali errori di percorso magari hai fatto, quali sono state le decisioni che si sono rivelate giuste...

  25. #75
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Absint, una strada non preclude l'altra.

    Prendi Celoni: lui ha fatto un corso realistico, ma quando è uscito dalla Scuola del Fumetto nessuno gli ha aperto la porta tranne la Disney, e così ha cominciato a fumettare così. Ed è diventato un nome veramente importante.

    Dopo essersi fatto conoscere in questo modo, la Bonelli l'ha accolto a braccia aperte, ed ha fatto diversi Dylan Dog, ed ora lavora su una testata tutta sua.

    Che sia realistico o umoristico, è pur sempre disegno, la base è sempre quella.

    Poi vabè, io ho la mia idea, e cioè che da un disegno realistico, lavorando sopra il tratto, si può arrivare tranquillamente ad un tratto umoristico-grottescheggiante, perchè si è a conoscenza della "realtà" che sta dietro le forme.
    Questo non vuol dire che però un segno umoristico sia facile da ottenere.

Pag 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato