Pag 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 237

Discussione: Le Opere di Absint

  1. #201
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Grazie dks!!!

    In effetti se devo dire la verità, forse è quello che piace di più anche a me pensandoci bene

    Era molto che volevo fare una cosa così, su questo stile (parlando proprio dello sfondo), e sono stato contento di vedere che mi è riuscita abbastanza bene...pur essendo insomma una cosa di getto, niente di studiato insomma.

    Davvero ti piace quindi?
    Perchè io sto anche (oltre che cercando di imparare tutto quello che c'è da imparare nel fumetto e disegno nel suo complesso ovviamente) esplorando per scoprire un po' quello che mi piace disegnare.
    Cioè per avvicinarmi piano piano al mio possibile futuro stile forse, chi lo sa (ancora è troppo presto per dirlo).

    E le cose efficaci ma semplici mi hanno sempre colpito molto.

    Quindi se questo ti convince, la cosa mi fa davvero molto piacere
    Anzi se hai da dire ancora, dimmi dimmi tutto quello che ne pensi, è un tipo d'immagine su cui voglio lavorare, quindi ogni osservazione vostra è preziosa!!!
    Ultima modifica di Absint; 17-06-08 alle 10:47:41

  2. #202
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Come vi sembra che stia venendo questo?
    E' diviso in due immagini, il foglio è troppo grande per lo scanner, non ho photoshop e non so in che altro modo incollarli insieme




  3. #203
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si, tra l'altro i disegni sono ridimensionati diversamente, ovviamente sul foglio è tutto omogeneo

    Per la faccia mi sto basando su una mia foto, come anche per la posizione delle spalle e braccia
    Chissà se qualcuno dalle finestre intorno mi ha visto fare ste pose teribbili

    Cmq la faccia mi sta dando parecchi grattacapi, non è facile cacchio...

    Cmq l'obiettivo è riuscire a rappresentare faccia e corpo con non troppe linee e ombre, perchè poi devo colorare il tentacolazzo occhiuto e gli organi interni, che saranno anche colorati. Il riquadro che contiene l'immagine sarà tutto nero.
    Ovviamente è un riquadro interno al foglio. Insomma ci sono dei bordi bianchi intorno, come in tutte le illustrazioni che si rispettino

    Cmq sia dateme una mano

  4. #204
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    non so se già l'avevo postato mi sembra di no...vi metto qui l'idea di come deve venire il tentacolo occhiuto (visto che quello nel disegno vero e proprio come vedete è solo abbozzato nelle linee più essenziali).


  5. #205
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    prove di colore con la cintiq







    pensavo cmq di scurire un po' alcuni organi, sopratutto i polmoni

  6. #206
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Occhio che ti sta uscendo piatto, sia il volto che il tentacolo che esce dal corpo.
    Dovrebbe essere così (non avevo voglia di attaccare la tavoletta grafica ).



    Considera poi che il busto non è piatto, quindi la carne che viene stracciata deve seguirne la superficie.


  7. #207
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Il disegno ha subito un'evoluzione rispetto a come l'avevo (mal)postato.

    Eccone la versione più definitiva che ho, dimmi che ne pensi.
    Su questa domani mattina comincio a colorare (sempre con la tavoletta, mi sono deciso che viene bene e ci metto di meno (e il tempo in questo momento è un fattore importante, devo consegnarlo lunedì).

    Cmq io personalmente ne sono molto soddisfatto.
    Ditemi se secondo voi faccio bene oppure no.
    (l'occhio del tentacolo è volutamente rivolto preciso verso di noi, al centro della pagina...no, lo dico avendo visto le tue correzioni. Per il viso, la parte naso e occhi me la corretta rotundo, quindi è un po' cambiata e lui dice che va bene così, io mi fido Tra l'altro mi ha detto che le mani sono perfette! ).

    Edit: ecco che palle, non me lo fa mettere perchè l'immagine è pesante, parecchio (200 mb) , perchè me la sono fatta scansionare alla migliore qualità possibile...quindi imageshack non me la hosta...)
    E mo come farò a farvela vedere?
    sgrunt.

    Unico dubbio: io avevo in mente di farci uno sfondo tutto nero, perchè così la parte colorata risalta ancora di più...
    Pensate che dovrei fare in modo diverso?

  8. #208
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Mi appresto a mettermi a colorare il disegno...

  9. #209
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    che cosa usi per colorare?

  10. #210
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    alla fine siccome l'effetto ottenuto con la tavoletta m'è piaciuto lo sto ricolorando con la stessa.

    Ripeto, anche per una questione di tempo, la consegna è questo lunedì.

    Poi però ho intensione di colorare con le tempere o cmq con materiali "reali" la prossima cosa che farò.

    Questo perchè ho intenzione di provare piano piano tutte le tecniche che mi possono interessare. Credo che a questo punto del mio studio del disegno io debba sperimentare un po' di tutto.

    Cmq il prossimo disegno che farò sarà una cosa molto delicata e elegante, tutto questo colorare organi interni alla lunga mi sta dando un po' allo stomaco

  11. #211
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    mi sa che il prossimo soggetto sarà Volto Nascosto (avete presente?) su un cavallo, in posizione guerresca.

    Il personaggio mi piace molto (intendo visivamente), e poi così sarà l'occasione per fare uno studio approfondito dei cavalli, che sono tosti ma vanno imparati.

  12. #212
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Hai sistemato la costruzione ed i volumi del disegno?

  13. #213
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si, come ho scritto sopra, il viso ora va bene, migliorato il corpo in generale, il tentacolo l'ho lasciato più o meno così (aggiustando un po' il tutto ovviamente) perchè l'avevo concepito per dover'essere così, secondo me va bene.
    I pezzi di pelle tirati ora danno molto più l'idea di essere effettivamente tirati, prima c'erano delle parti piattissime

    Vorrei postarvelo ma non so come perchè il file è molto pesante e non me lo hosta....se sapete dirmi come si fa, accomodatevi

  14. #214
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    si scusa volevo sapere che programma usi per colorare

  15. #215
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Ah
    Uso Corel Painter X

    So che è il migliore esistente, ho scaricato la versione di prova, durerà ancora una ventina di giorni, poi intendo comprarlo...o cmq ottenerlo in qualche modo

    Voi di solito cosa usate, Painter o Photoshop?
    Io per quello che sono riuscito a provare mi trovo meglio con Painter
    (parlando di quest'ultima versione intendo, so che le precedenti non erano all'altezza...ma cmq, io ho provato solo questa quindi non so).

    Cmq parlando di cosa ho intenzione di fare quest'estate per il disegno:
    1-intendo seguire il corso di manga della scuola (si tiene a luglio, otto lezioni in tutto..due a settimana insomma).
    Cioè devo ancora iscrivermi.

    non è mia intenzione in realtà disegnare proprio come un mangaka, ma capire le tecniche e strumenti che vengono usati, sia per spirito di sperimentazione, sia perchè mi interessano alcuni aspetti specifici dei manga: dinamismo, poche linee=grande efficacia, uso dei colori ecc ecc.
    C'è anche il corso di disegno comico, ma non mi interessa molto.

    2-esercitarmi molto sulle ombre (sia nette che chiaroscuri)

    3-esercitarmi nelle prospettive (qua è pesante, ma va fatto )

    4-disegnare tavole sulla base di sceneggiature: Santarelli ha detto che chi vuole ne riceverà alcune alla scuola stessa, inoltre ho uno di questi manuali di disegno (praticamente è la raccolta di una serie di articoli apparsi su Wiz) in cui alla fine ci sono delle sceneggiature scritte da Brian Michael Bendis su cui uno si può esercitare e poi anche andare a vedere i fumetti che ne sono stati tratti così da fare un confronto (cosa molto utile secondo me)

    5-provare a dipingere (la cosa mi diverte, voglio provare davvero a dipingere qualcosa su una tela, vedremo cosa ne viene fuori ).

    Queste le cose su cui in particolare voglio migliorare durante quest'estate

  16. #216
    L'Onesto L'avatar di dks
    Data Registrazione
    25-10-01
    Località
    Da qualche parte, al sicuro, dietro la memoria degli uomini...
    Messaggi
    909

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Painter nonl'ho provato, ne ho sempre sentito parlare bene.

    Per ridimensionare le immagini ci dev'essere nel menù Quadro in alto la voce Ridimensiona, li ci metti dimensioni e risoluzione perchè imageshack te la hosti e poi salvi nel formato che ti garba di più

  17. #217
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Allora non so quanto si vede bene, proviamo:


    E questa è una prima fase di colorazione:



    quindi oltre a finire di colorare organi e tentacolo, devo poi colorare di nero tutto lo sfondo.
    Ho fatto più o meno qualche prova, viene bene Sembra la copertina di un filmazzo splatter si serie b

    Pensavo, non so bene cosa mettere in fondo al corpo del tipo...lo lascio in bianco e chissene o ci metto tipo dei jeans? o qualche linea che indichi che il corpo, nudo, continua sotto?
    Datemi un consiglio...
    Ultima modifica di Absint; 20-06-08 alle 13:35:39

  18. #218
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Continualo oltre il bordo.
    L'anatomia ancora zoppica.

    Io uso photoshop, ma solo perché ormai l'ho imparato bene e non ho voglia di ricominciare con painter. Credo che alla fine siano più o mno simili.

    Per carità, lascia perdere il corso di manga non imparerai nulla.

    Piuttosto mettiti per conto tuo a disegnare a casa. Magari copiando qualche bel disegnatore che ti piace e fai tavole su tavole.

    Comunque, per la cronaca, all'Eura mi hanno bocciato le tavole ma mi hanno proposto di presentarmi come copertinista. Devo fare un altro paio di illustrazioni tipo quella della tipa con la pistola però.

    Oddio, però forse nel corso manga ci saranno un po' di giovani pulzelle

  19. #219
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Continualo oltre il bordo.
    L'anatomia ancora zoppica.


    Oddio, però forse nel corso manga ci saranno un po' di giovani pulzelle
    Continualo oltre il bordo, cioè fino al limite del foglio?
    Ma parli di tutto (busto e braccio destro?)
    No, bruttissimo...
    Cioè a me non piace molto come cosa...
    C'è già il braccio sinistro che sfora, e quello è voluto, mi piace.

    Dimmi di più per quanto riguarda l'anatomia


    Eh bravo, infatti avevo pensato anche a quello
    E cmq bo, a me il corso attira, ci penserò.

  20. #220
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Insisto, continualo oltre il bordo. Poi al massimo lo tagli dopo, con photoshop o con painter. Però intanto almeno l'effetto che fa anche in vists di un eventuale sfondo. Perché ci farai uno sfondo vero?

    Il viso ha ancora dei problemi: sembra una testa di gomma schiacciata in mezzo agli occhi. Cioé, come se avesse preso un pugnone a quell'altezza che lo avesse ammaccato irrimediabilmente.

    Poi non sono convintissimo delle dimensioni della testa e del collo rispetto al corpo.

    Le mani mi sembrano venute bene

  21. #221
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    No dietro sarà tutto nero

    Ho fatto delle prove, viene una cosa davvero tosta

    uno sfondo sminuirebbe la potenza dell'immagine di lui.
    Altrimenti dovrebbe essere uno sfondo stilizzato e non c'azzecca niente visto che il disegno ha nel particolare la sua forza (gli si vedono tutti gli organi).

    per quanto riguarda il viso, non è perfetto ma del resto io mi sono basato su una foto e a vedere quella, il naso doveva sporgere sopra la fronte pensa te.
    Poi rotundo ha detto no fagli vedere di più la fronte, alza di poco gli occhi e in effetti alla fine rende meglio così.

    Vorrei sapere se c'è qualcosa che non va dal collo in giù.
    Ma più o meno mi sembra ci stia, le braccia a me personalmente convincono, le mani mi sembrano fatte molto bene, il modo in cui si apre la pancia è volutamente irrealistico (nel senso che è come se fosse gommoso, nella realtà ci sarebbero ad esempio le costole a creare non pochi problemi ), mi sono lasciato ispirare da tutti i filmacci di serie B in cui al momento dello splatter i corpi diventano dei pupazzoni.

    Il nero dietro, poi il bianco di lui (che è in bianco e nero appunto), faranno risaltare a bestia la parte colorata e soprattutto il rosso sangue dell'occhio del mostro, posto volutamente molto centrale.

    Non so, la mia visione è questa, intendo proseguire così.
    Aldilà di queste scelte più soggettive, mi sembra che più o meno anatomicamente ci sta, la testa ci sta tre volte nelle spalle, il collo è ovviamente "più lungo" del normale perchè se tiri la testa indietro l'altezza della testa diminuisce e si vede molto collo.

    Insomma a me guardandolo e riguardandolo mi convince (oggi non ho fatto altro che spizzarmelo per capire se rende bene), inoltre è sicuramente molto d'impatto, credo, e quello era un po' l'obiettivo principale.

  22. #222
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    La prospettiva del volto ha dei problemi, è schiacciato...ed il trapezio mi sembra piccolo, si attacca stranamente alle spalle.

    Il tentacolo è piatto, sembra un foglio di carta infilato nell'addome: guarda, dove esce dal corpo, la pelle strappata (e le interiora) dovrebbero seguire la sua cilindricità, mentre sembra appoggiato lì.

    Il corso manga lascialo perdere, piuttosto guardati un po' di roba umoristica (cose tipo Sean Galloway o Eric Canete). Leggiti dei manga se vuoi la dinamicità.

    Un consiglio: non perderti dietro troppe cose, concentrati su poche alla volta, ma dacci dentro, altrimenti la dispersione non ti fa fruttare come ti farebbe fruttare una totale dedizione a poche ma precise cose.
    Questo non vuol dire non sperimentare eh..

  23. #223
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    solo io trovo strani i capelli?

  24. #224
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Per il tentacolo aspetta di vedere quando sarà colorato, credo avrà sicuramente più profondità.
    Guarda anche la prova di colore che ho postato un po' di tempo fa, lì a me non sembra tanto piatto (perchè è colorato e con ombre varie).
    In questa versione che sarà al definitiva, ora a parte li linee di contorno all'interno è completamente spoglio di indizi di profondità.

    Il trapezio...bè io mi sono basato su una mia foto e su di me, visto che non ho un fisico molto atletico (non sono grasso ma insomma...) si vede così...senza linee che ne indichino l'attaccatura alle spalle...
    Anzi per essere più precisi, da quell'angolazione l'attaccatura del trapezio alle spalle sta dietro l'osso del torace (insomma l'osso sopra i pettorali...come si chiamava? ).

    Il viso bè...sono d'accordo che non sia perfetto...a me non sembra poi così tanto schiacciato però...vedrò se ho il tempo di migliorarlo, ci provo cmq.
    Forse che sia il naso da modificare un po'? Cioè cercare di farlo vedere meno dal basso?

    Il modo in cui si strappa il corpo...bo a me convince, nel senso che nei punti in cui è maggiormente strappato (in corrispondenza delle mani in pratica) mi sembra sia curvato il giusto.
    Andando verso il basso, la strappatura si limita alla parte frontale del corpo, quindi...non gli gira tanto intorno...
    Non so forse si potrebbe curvarle di più ste strappature, ma non so...non sono convintissimo

    In effetti come corso, ci stavo ripensando, forse faccio il comico insieme a un amico alla scuola...vedrò.

    Cmq si hai ragione, sperimentare ok, ma cercherò di concentrarmi su alcune cose in particolare...ombre, profondità, anatomia e narrazione. I fondamentali

    Sui capelli...trovo qualche difficoltà a mettere zone di luce in quei capelli, anche perchè essendo corti e neri...insomma prima di esserci zone proprio di luce...ce ne vuole...bo non so, cmq se avete consigli anche su quelli dite dite!

    Aggiungo solo questo: non vorrei dare l'impressione che nons ono mai d'accordo con i vostri consigli eh (visto che ribatto un po' su tutti) è solo che se un consiglio non mi convince subito (cioè che dico: caxxo ha proprio ragione!) cerco di pensarci meglio per non seguire meccanicamente ciò che mi viene detto.
    Mi scuso se posso aver dato l'impressione di essere un po'...non so, antipatico
    Anzi tendo a essere molto autocritico alle volte.

    Resta cmq che devo consegnarlo lunedì, e quindi farò quanto mi è possibile, cercando di non perdere quello che fin'ora ho raggiunto in questo disegno.
    Ultima modifica di Absint; 21-06-08 alle 14:07:30

  25. #225
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Per far vedere che c'è spessore in un disegno, non c'è bisogno di ombre o colore: se funziona, funziona anche così spoglio com'è.

    Per capire quello che intendo, guarda la "correzione" che ho postato poco sopra.

Pag 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato