Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 519
  1. #226
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Salve, ho deciso che da oggi frequenterò questo forum.
    Benissimo, adesso ci manca uno dell'esercito e abbiamo completato le armi.

    Benvenuto, esimio.

  2. #227

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Salve, ho deciso che da oggi frequenterò questo forum.
    Perchè sei dell'areonautica?

    Qui siete tutti gentili, nessuno che risponda in malo modo... quindi inizio io.

    Non ti vogliamo vai via

  3. #228
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    se non ho capito male, è un caramba...
    uso a obbedir tacendo...

  4. #229

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Allora ci manca uno dell'EI e uno dell'areonautica. Se poi arriva anche uno del col moschin siamo a cavallo... però mi sa che nel caso non lo verrebbe a dire a noi

  5. #230
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Il marinaio mi sa che lo conosco, avieri ne vedo pochi nel forumme, AJ era nell'esercito, non so se passa tanto da queste parti.

    Grazie a tutti per il benvenuto, anche a Dukema per il benvenuto... a modo suo...

  6. #231

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Ma AJ era un artigliere... non conta, era un imboscato.

    (AJ si scherza non abbatermi la casa... please)

  7. #232
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Allora ci manca uno dell'EI e uno dell'areonautica. Se poi arriva anche uno del col moschin siamo a cavallo... però mi sa che nel caso non lo verrebbe a dire a noi
    Wolverine é in aviazione

    Frittold in marina

    Caesarx nei carabinieri

    Manca solo l'esercito.

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Per chi fosse interessato e sopratutto della zona il 6 e 7 settembre a Marina di Massa si terra "LINEA GOTICA" http://www.rievocare.it/fiere/lineaGotica.html (questo era il manifesto dell'anno scorso, ma il luogo e' sempre lo stesso) una manifestazione MILITARIA, chi volesse andare a visitarla, io non potro' perche' sono a Trieste sulla mia nuova barca idrografica...

  9. #234
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Frittole, posso venire a Trieste a dare un'occhiata alla Nave?

  10. #235
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Se vuoi venire sei ben accetto, ma e' un catamarano idrografico con 30 persone d'equipaggio....non so quanto ti piacerebbe.
    Comunque almeno la prima settimana no, perche' devo predere le consegne dall'omino che vado a sostituire poi ben volentieri se ti accontenti... :smile:

  11. #236
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    A voglia se mi accontento...



    Sono curioso di vedere come funziona!

  12. #237
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    A voglia se mi accontento...



    Sono curioso di vedere come funziona!
    Va bene, ti faro' sapere.

  13. #238
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Sò che molti di voi sono a digiuno anche di basilari nozioni giuridiche ma... Vi invito a prendere in esame la consulenza che mi è stata chiesta almeno sul piano logico, credo possa essere interessante...

    Egregio Notaio,
    la presente per porre alla Sua Attenzione il seguente quesito sperando di ricevere un Suo parere in merito nel più breve tempo possibile: posso, in quanto nonno di me stesso, effettuare una donazione a mio beneficio, usufruendo, in quanto parente in linea retta di me stesso, dell'imposta di trascrizione e catastale del 3%?
    Mi spiego: ho 24 anni e sono sposato con una vedova di 44 anni, la quale ha una figlia di 25 anni. Mio padre ha sposato tale figlia. Quindi attualmente mio padre e diventato mio genero, in quanto ha sposato mia figlia.
    Inoltre, mia nuora e divenuta mia matrigna, in quanto moglie di mio padre.
    Mia moglie ed io abbiamo avuto lo scorso gennaio un figlio. Costui è quindi diventato fratello della moglie di mio padre, quindi cognato di mio padre, ed inoltre mio zio, in quanto fratello della mia matrigna.
    Mio figlio è dunque mio zio. La moglie di mio padre a Natale ha avuto un figlio che quindi è contemporaneamente mio fratello in quanto figlio di mio padre, e mio nipote in quanto figlio della figlia di mia moglie.
    Io sono quindi fratello di mio nipote, e siccome il marito della madre di una persona è suo padre, risulta che io sono padre della figlia di mia moglie e fratello di suo figlio.
    Quindi io sono mio nonno.
    Spiegato ciò, Egregio Notaio, la prego di volermi, quanto prima, farmi conoscere la sua opinione in merito avendo necessità di un effettuare la suddetta operazione.
    In attesa di un suo sollecito riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.
    Ultima modifica di Sarpedon; 03-10-08 alle 10:56:21 Motivo: Formattazione rimossa

  14. #239
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Fantastico....

    Devi assolutamente conoscere sti tizi, secondo me sono la versione ligure della famigliola di Texas Chainsaw Massacre.

  15. #240
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Conoscere?!
    Dio me ne scampi, ho fatto riferire che ero partito volontario per il Ruanda...
    E cmq credo sia una presa per il ****...
    Saluti

  16. #241
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    risposta: egregio signore, le comunico che grazie al beneamato premier silvio B., le donazioni sono diventate tutte esentasse.
    dunque doni a se stesso quanto desidera, e viva tranquillo.

    (PS: il trucco è nel "il marito della madre di una persona è suo padre", cosa che evidentemente NON è automatica)

  17. #242

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Oggi ho visto lo spettacolo di scuola di polizia a Mirabilandia, tralasciando che è semplicemente fantastico, il tank che compare alla fine che cosè? Come fanno ad averne uno lì?

  18. #243
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    La cosa del nonno di se stesso l'avevo già letta in rete eoni fa, mi sa di presa per il ciulo

  19. #244
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    risposta: egregio signore, le comunico che grazie al beneamato premier silvio B., le donazioni sono diventate tutte esentasse.
    dunque doni a se stesso quanto desidera, e viva tranquillo.

    (PS: il trucco è nel "il marito della madre di una persona è suo padre", cosa che evidentemente NON è automatica)
    Tutto "non è", tuttavia è follemente "geniale" la cosa.
    Sono assolutamente convinto che è una presa per i fondelli (almeno me lo auguro per chi l'ha scritto...); anche per questo è arrivata sulla mia scrivania (non oso pensare che il notaio titolare dello studio l'abbia mistata a me credendoci e aspettandosi una mia risposta... )
    Saluti

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Di Carlo Montani da "Pagine di Difesa".

    In concomitanza con l’anniversario della seconda redenzione di Trieste, che ricorreva il 26 ottobre, è mancato Delfino Borroni, ultimo reduce italiano della Grande Guerra ed ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto (l’onorificenza che era stata istituita nel 1968 per “esprimere la gratitudine della Nazione” a tutti coloro che avevano combattuto per almeno sei mesi). La grande stampa, nella migliore delle ipotesi, gli ha dedicato un trafiletto, ma non sembra giusto voltare una pagina di storia, non soltanto sul piano simbolico, senza alcune riflessioni.

    Borroni, che era nato nel 1898, era stato arruolato nel corpo dei Bersaglieri ciclisti, e si era impegnato in aspri combattimenti sull’Altipiano di Asiago, sul Pasubio ed a Caporetto, restando coinvolto nella ritirata fino ad essere catturato dagli Austriaci, ma riuscendo a fuggire e a riunirsi con un battaglione di cavalleria, fino a vivere in prima persona l’epopea della Vittoria. Dopo la guerra, riprese il suo tranquillo mestiere di meccanico, e poi venne assunto in qualità di macchinista dall’Azienda tranviaria milanese, ma coltivava con passione vivi ricordi di combattente, che oggi si trovano anche in rete.
    Caporetto, narrava Borroni, era stata l’esperienza peggiore della sua guerra, con il freddo e la fame che facevano da padroni, e come se non bastasse, col frastuono incessante delle granate, e talvolta con gli attacchi nemici supportati dal gas. Durante la battaglia dell’ottobre 1917 rischiò di morire, quando fu colpito al piede da un proiettile, ma venne salvato dal provvidenziale spessore dello scarpone, mentre due commilitoni proprio accanto rimasero sul campo. Delfino amava la vita e chiedeva al superiore perché mandasse proprio lui, che era il più giovane, ad ispezionare il terreno strisciando sotto il filo spinato, ma ubbidiva in silenzio, quando gli veniva risposto che “tutti gli altri hanno figli”.
    Non meno toccante è il racconto della prigionia e della rapida fuga. Borroni protestava perché voleva scrivere alla famiglia, priva di sue notizie da sette mesi, ma l’ufficiale austriaco gli disse che non tornava a casa da dieci anni, salvo dargli, subito dopo, un foglio ed una penna. Più tardi, alla fine di un giorno di marcia, accadde che la guardia rumena si addormentasse vinta dal sonno, permettendo a Delfino di fuggire e di incontrare non meno fortunosamente il reparto italiano che provvide a raccoglierlo.
    Oggi, l’ultimo Cavaliere è passato alla storia perché ha avuto la ventura di sopravvivere più di tutti e di raccontare con straordinaria lucidità, anche negli ultimi tempi, e persino in televisione, le proprie esperienze belliche. Con la sua scomparsa, la Grande Guerra si trasferisce in una dimensione “universale”, e se così può dirsi, in un patrimonio etico, politico e culturale ormai definitivo, in cui le residue discussioni di strategia militare vengono circoscritte alla sfera accademica (ormai si può dire che Caporetto fu una grande sciagura, ma nello stesso tempo occasione di riscatto, perché indusse una reale unità di menti e di cuori, senza dire del vantaggio determinante offerto dalla riduzione del fronte).
    Una parte significativa della storiografia ha visto nella Grande Guerra l’ultimo episodio del Risorgimento, con la liberazione di Trento e Trieste dal dominio austriaco e da un regime che non esitava a utilizzare la forca quale strumento di coercizione dell’irredentismo, come era accaduto nel caso emblematico di Guglielmo Oberdan, condannato a morte dopo un processo alle intenzioni di natura medievale. Tuttavia, nella memoria collettiva resta non meno viva la pregiudiziale del Papa Benedetto XV nei confronti di “un’inutile strage” e la consapevolezza dei sacrifici davvero sovrumani che furono richiesti ai combattenti e di cui quelli di Borroni sono soltanto un esempio, esaltato dal fatto che riguarda l’ultimo superstite, e che nelle sue parole, come in quelle di tanti altri, non è stato mai possibile cogliere alcuna polemica né alcun risentimento.
    Nel bene e nel male, la Grande Guerra appartiene a un’Italia che ebbe modo di scoprire nel sacrificio, nella cooperazione e nell’unità indotta dall’esperienza di trincea i valori di un beninteso patriottismo. Al di là delle sue contraddizioni e dei suoi dolori, questo rimane un punto fermo: i quattro anni intercorsi fra il 24 maggio 1915 e il 4 novembre 1918, o fra l’olocausto di Riccardo Di Giusto e Alberto Riva di Villasanta, il primo e l’ultimo Caduto, furono più importanti, al fine di rendere coese le coscienze e le volontà, che non il mezzo secolo già passato dalla proclamazione dell’unità.
    Grazie ai combattenti di tutte le armi della Grande Guerra, che oggi si riassume nell’omaggio alla memoria dell’ultimo Cavaliere, l’Italia ha preso coscienza compiuta e irreversibile, dalle Alpi al Mediterraneo, della sua realtà morale di Nazione e di Stato, ancor prima che politica. Con buona pace degli amici del giaguaro, vecchi e nuovi.

  21. #246
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    non è per rovinare l'idillio, eh, ma visto quale è effettivamente, questa "realtà morale" della nazione, capisco il dubbio di chi avrebbe preferito non prenderne coscienza mai...

  22. #247
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Eh, eterno conflitto tra ideale e reale,
    Tuttavia, bada, si parla di "realtà morale di Nazione" e "Stato", non politica. Certo, in merito a quella politica, è una triste considerazione pensare ai tanti caduti per un ideale che spesso oggi, e a maggior ragione ieri, è davvero sotto i piedi; ma a 18/20 anni non si comprende granchè, si ha scarso, se non scarsissimo, spirito critico; è storia antica...
    Cmq una testimonianza viva di storia che se ne va.. Un vero peccato, ma tant'è...
    Saluti

  23. #248
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    non so se valeva aprire un'altro post per questa cosa, in tal caso lo farò
    nella giornata di domenica 9 novembre come tutti sapete in molte piazze d'Italia si sono svolte manifestazioni con le rappresentanze di tutte le forze armate.
    di seguito vi linkerò un po' di immagini e video(di basso qualità purtroppo ) della manifestazione che si è svolta a Firenze.
    Ho avuto anche la fortuna di entrare in un Centauro, forse qualcuno di voi ci sarà stato mai io prima di domenica no .
    http://rapidshare.com/files/16220580...embre.rar.html
    (al decimo download le devo riuppare,purtroppo)
    domani metterò online altre foto di definizione migliore, devo fare un po' di cernità perchè se no viene 700mb di immagini...
    saluti

  24. #249
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Messaggio di servizio

    Fissato per il 29 per

    Sarpedon
    AJ
    Caesarx
    Scutum
    Masp

    Chi non c'e' lo vengo a prendere con le cattive

  25. #250
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Lettere dal fronte [ tutto l'off topic ]

    Todaro?
    Saluti

Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato