+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Salve a tutti.

    Siccome ultimamente il ritrovo videoludico domenicale con i miei maici sta diventando molto imponente (ormai siamo quasi in otto) volevo cercare qualche stratagemma per far giocare tutti. Mi sono ricordato quindi di Mario Kart DD che poteva essere giocato in lan con più Gamecube connessi. Ho dato un'occhiata al manuale e ho visto che sono richiesti un cavo incrociato e due adattatori a abnda larga per GC. Copie del gioco console e numero di Joypad non sono un problema, l'unico è trovare queste due cose: Cavo incrociato (cos'è quello del telefono?) e due adattatori a banda larga (sono questi se non sbaglio).
    Ora mi chiedevo, c'è qualche anima pia in questo forum che ha gia fatto una cosa del genre e puo darmi una mano/supporto morale? Conviene comprare sti adattatori per giocare in otto su due GC?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Detto così, il cavo incrociato dovrebbe essere un cavo di rete cross..anche perchè i cavi del telefono non entrano negli adattatori a banda larga mi sa

    Per il resto non so, mi spiace!

  3. #3
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Si gli adattatori sono quelli. I cavi "incrociati" sono cavi lan cross. O usi un cavo lan cross tra 2 gc o 2 cavi normali e ci piazzi in mezzo uno switch da 15€ (utile per molte altre cose). Se lo fate di rado NO....non ti conviene. Con amici lo facevamo quasi ogni sabato (i suoi se ne andavano alla casa al mare ogni fine settimana....anche l'inverno ), ma con l'xbox. Quatto botoli, cavo lan, 4 in cucina, 4 in salone, 4 in camera del mio amico e 4 in camera del fratello. Scappavano fuori delle partite a HALO allucinanti.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Si gli adattatori sono quelli. I cavi "incrociati" sono cavi lan cross. O usi un cavo lan cross tra 2 gc o 2 cavi normali e ci piazzi in mezzo uno switch da 15€ (utile per molte altre cose). Se lo fate di rado NO....non ti conviene. Con amici lo facevamo quasi ogni sabato (i suoi se ne andavano alla casa al mare ogni fine settimana....anche l'inverno ), ma con l'xbox. Quatto botoli, cavo lan, 4 in cucina, 4 in salone, 4 in camera del mio amico e 4 in camera del fratello. Scappavano fuori delle partite a HALO allucinanti.

    che figata!!

    cmq confermo, i cavi cross sono cavi ethernet (quelli con i plug rj45)
    che hanno una delle 4 coppie incrociate. si usano per collegare apparati uguali, quali 2 pc, 2 router o 2 switch, mentre per collegare tra loro apparati diversi si usano i cavi diritti (straight), cioe' quelli normali.

  5. #5
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Si gli adattatori sono quelli. I cavi "incrociati" sono cavi lan cross. O usi un cavo lan cross tra 2 gc o 2 cavi normali e ci piazzi in mezzo uno switch da 15€ (utile per molte altre cose). Se lo fate di rado NO....non ti conviene. Con amici lo facevamo quasi ogni sabato (i suoi se ne andavano alla casa al mare ogni fine settimana....anche l'inverno ), ma con l'xbox. Quatto botoli, cavo lan, 4 in cucina, 4 in salone, 4 in camera del mio amico e 4 in camera del fratello. Scappavano fuori delle partite a HALO allucinanti.

    uhm.. Quale opzione delle due è più economica? (tanto gli adattatori de GC li devo prendere lo stesso vero?).
    Non so ancora se diventi una cosa abitudinaria o no, il massimo sarebbe provare ma è molto difficile.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    la cosa piu' pratica e economica e' il cavo, se prendi lo switch devi prendere anche 2 cavi dritti.

    un cavo cross ti costera' 5 euro credo, o se conosci qualcuno te lo fai crimpare e non spendi niente!

  7. #7

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Scusate se vado OT :

    Espongo il mio problema.

    Ho un Gamecube jap con modifica Ntsc.

    Riesco a far partire i giochi Pal con il Freeloader, il problema è che all'avvio del gioco, si sentono solo gli effetti sonori, e lo schermo rimane nero.

    Che posso fare ? Grazie.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Citazione Originariamente Scritto da voivod Visualizza Messaggio
    un cavo cross ti costera' 5 euro credo, o se conosci qualcuno te lo fai crimpare e non spendi niente!
    per crimpato intendi fatto a manina?

    personalmente ho avuto una pessima esperienza con cavi del genere... molto meglio prenderli già fatti anche se di diversi metri più lunghi


    non costano poi tanto di più e i metri in più (che possono sempre servire) si tengono avvolti e non c'è problema...

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    uhm.. Quale opzione delle due è più economica? (tanto gli adattatori de GC li devo prendere lo stesso vero?).
    in senso assoluto è più economico prendere un cavo cross...

    ma i cavi cross verranno usati sempre meno, mentre come dice kaiman lo switch con 2 cavi normali ti verrà utile per molte altre cose...

    per esempio se prenderai un xbox 360... o un DVR da connettere in ethernet... o una centralina voip... o un NAS...

    però effettivamente devi vedere in base all'uso che ne farai in futuro...

    personalmente non ho mai preso un network adapter per il cubo, ma per quello che vuoi fare mi sa tanto che non hai alternative (poi non so, magari ne esistono di 3rd party...)

  9. #9
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Si gli adattatori sono quelli. I cavi "incrociati" sono cavi lan cross. O usi un cavo lan cross tra 2 gc o 2 cavi normali e ci piazzi in mezzo uno switch da 15€ (utile per molte altre cose). Se lo fate di rado NO....non ti conviene. Con amici lo facevamo quasi ogni sabato (i suoi se ne andavano alla casa al mare ogni fine settimana....anche l'inverno ), ma con l'xbox. Quatto botoli, cavo lan, 4 in cucina, 4 in salone, 4 in camera del mio amico e 4 in camera del fratello. Scappavano fuori delle partite a HALO allucinanti.

    bellissimo

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    per crimpato intendi fatto a manina?

    personalmente ho avuto una pessima esperienza con cavi del genere... molto meglio prenderli già fatti anche se di diversi metri più lunghi
    si esatto, fatti a mano, io per lavoro me li faccio ogni giorno, se sono fatti bene non hai problemi!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    Citazione Originariamente Scritto da voivod Visualizza Messaggio
    si esatto, fatti a mano, io per lavoro me li faccio ogni giorno, se sono fatti bene non hai problemi!
    ah ecco


    beh, forse erano dei cialtroni (non mi stupisce, e il bello che tengono pure un negozio ) quelli che me li avevano fatti:

    me ne danno uno, convinto che vada...


    dopo aver perso una mazza di tempo arrivo alla conclusione che il problema era il loro cavo...

    glielo riporto e me ne fanno un'altro
    ...se non ricordo male più breve... che era per prova e che dicevano che magari più era lungo più aveva problemi (però non era mica di 100m: erano poco più di 5m )


    ...bacato anche quello...

    non mi ricordo per quanto sono andato avanti... alla fine ho rinunciato: preso un cavo di 20m (alla faccia della lunghezza), è un po' un overkill ma non ho avuto problemi

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [questione tecnica] Collegare due Gamecube

    dio bono, che incompetenti!

    il fatto e' che con una bobina e due plug ti fai il cavo come vuoi tu, e spendi zero (se poi il materiale te lo fornisce l'azienda per cui lavori.. ).. sai quanti amici che ho "cablato"...eheheh

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato