+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Vi ricordate che tempo fa chiesi consigli su un'attività fisica?
    Proprio oggi ho cominciato Ju-Jitsu (tralaltro ho scoperto che altri tre miei amici/che volevano cominciare proprio quello, e abbiamo cominciato assieme).

    Tutto bene, mi sono anche divertito, ma il problema è che a metà lezione sono più o meno morto.
    Dove per morto intendo nausea, giramenti di testa e pallore cadaverico, del tipo che mi sono dovuto fermare sennò collassavo lì sul posto. Dopo un po' ho ripreso, ma tempo tre minuti ero ridotto di nuovo come prima, anzi peggio, sono andato a cambiarmi e bon.

    Ora, erano anni che la mia massima attività fisica si limitava a camminare per casa, quindi è anche ovvio che per un po' andrà avanti così, ma non è che avreste qualche consiglio da darmi per ridurre quell' " un po' " a un tempo non troppo lungo?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    bhè ...allenati

    devi riabituare (o abituare per la prima volta ) il tuo corpo ad attività fisica intensiva
    ci vuole tempo ma te devi allenarti con un certo ritmo. Se pensi di andare lì due-tre volte al mese la vedo dura
    inizia però senza strafare altrimenti rischi di spaccarti a metà .
    inizia pian piano ma in modo continuo.
    A me personalmente aiuta tantissimo a far fiato la corsa e/o la bici
    quindi magari nel weekend inizia a fare un po' di moto, corsa nel parco, bici sulle montagne rocciose etc. (e non passeggio per shopping )

    l'importante è nè strafare (i tuoi muscoli non sono ancora allenati e rischi grosso) nè ronfare.


    se non ce la fai ... dopati

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    bhè ...allenati

    devi riabituare (o abituare per la prima volta ) il tuo corpo ad attività fisica intensiva
    ci vuole tempo ma te devi allenarti con un certo ritmo. Se pensi di andare lì due-tre volte al mese la vedo dura
    inizia però senza strafare altrimenti rischi di spaccarti a metà .
    inizia pian piano ma in modo continuo.
    A me personalmente aiuta tantissimo a far fiato la corsa e/o la bici
    quindi magari nel weekend inizia a fare un po' di moto, corsa nel parco, bici sulle montagne rocciose etc. (e non passeggio per shopping )

    l'importante è nè strafare (i tuoi muscoli non sono ancora allenati e rischi grosso) nè ronfare.


    se non ce la fai ... dopati
    Sono d'accordo col mio caro amico Flame...
    Anche io ho cominciato a correre il 16 Gennaio scorso dopo un lungo periodo di inattività/appollaiamento da divano e tutto sembra proseguire per il verso giusto...il difficile è iniziare ma non ti preoccupare vedrai che pian piano prenderai ritmo...però non devi cominciare a fare tipo:
    "Ah oggi mi scoccio di andare perchè è la festa della donna" o cose del gnere se no non concludi niente...e mi raccomando non strafare.

    Spoiler:
    Flame,tutto quello che vuoi,però non abusare delle faccine
    Spoiler:
    Sembra un campo minato
    Ultima modifica di Synyster; 23-02-08 alle 13:35:53

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    ma pensa a correre và

    che le faccine sono l'anima del forum

  5. #5
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    correre per me non aiuta (per uno come lui), fai 5 minuti e sei stanco morto, io consiglio per il primo mesetto invece di andare a fare lunghe camminate tutti i giorni oppure di fare un po' di bicicletta 2-3 giorni a settimana (almeno 7-8 km all'inizio)

    almeno ti muovi un po', bruci qualcosa e riabitui il fisico ad un po' di movimento

    ma se vuoi subito andare a correre, mi raccomando, vai piano (e per piano intendo proprio piano!! quest'estate prima di prendere il ritmo ci ho messo un mese... e causa inverno ho riperso sia il fiato che la gambe ma devo ammettere che in piscina brucio di più) altrimenti scoppi dopo 2 secondi e non fai un tubo

    poi vabbeh non sono un dottore ma volevo dire la mia
    Ultima modifica di CeC; 23-02-08 alle 22:19:11

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?



    effettivamente se sei molto sovrappeso non so se ti conviene la corsa o rischi di affaticare le articolazioni. meglio la bici/cyclette che scarica il peso sul chiulo

    naturalmente non dico di correre come un matto ..ma qualcosa di progressivo ..prima inizi con una decina di minuti di corsa lenta o camminata veloce ...poi pian piano aumenti ritmo e tempo
    se non ricordo male dovrebbe esserci un ottimo topic sulla corsa..

  7. #7
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    già, considerando poi che rischi di farti male sul serio

    quest'estate sono dovuto andare a correre sotto consiglio del medico (fino a lì il mio unico sport era stato la piscina ma ultimamente ero un po' incostante), non vi dico la fatica che ho fatto, ci andavo 3 giorni a settimana.
    Il primo giorno abbastanza okkey, il secondo così così, il terzo e il quarto assolutamente disastrosi, avevo le articolazioni completamente bloccate e mi facevano un male cane... avevo decisamente sottuvalutato la cosa
    Non parliamo poi dei dolori addominali e co.

    Ci vuole costanza, pazienza e la forza di non strafare subito

  8. #8

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    se il sovrappeso è notevole la troppa corsa rischia di farti danni a tendini e articolazioni (ma in quesato caso anche la camminata lunga non è il massimo per il fatto che comunque usuri le suddette cose senza però avere un riscontro in consumi che possa giustificare la cosa).

    la bici resta la soluzione migliore, punta inizialmente sui minuti, se fai cyclette non indurire troppo la pedalata se invece sei alla aria aperta non sceglierti percorsi difficili. Di contro però cerca di tenere un intensità medio alta nello sforzo, i primi giorni durerai comunque poco ma anche fare troppi minuti blandi non è giusto.il dimagrimento avviene a fronte di un certo sforzo anche se all inizio persino salire sulla cyclette ti fa dimagrire per via dell troppo tempo passato sul divano (lo stesso motivo per cui una passeggiata anche un po veloce va bene per chi è su d età mentre per i cosidetti giovani non è che faccia sto gran che dopo le prime volte) devi comunque sforzarti di tenere un po di intensità.
    Bada bene, medio alta per il TUO livello, non sto dicendo di pedalare come un forsennato se no sei da capo.

    NOn so quanto sia il tuo sovrapeso però se vuoi ridurre il periodo nero, quello in cui lo sport è poco divertente per via delle pessime sensazioni che si provano di fronte ad un minimo impegno (fiatone, giramenti di testa, nausea soprattutto negli sport aerobici) io ti consiglierei anche dieta che ti aiuterebbe un po in tutti i sensi soprattutto nella perdita di peso ma anche nell avere il carburante giusto per affortare gli sforzi.

    Per il resto solo costanza pazienza e soprattutto cognizione nelle cose che si fanno visto che il dimgrimento viene spesso affrontato con conoscenze di base scarse che ci portano ad errori che, nel migliore die casi, rendono poco produttivo lo sforzo che si compie.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Sovrappeso?
    Sono 1,90 per circa 85 chili (qualcosina di meno), è da considerarsi sovrappeso?

    Più che altro il fatto è che non ho praticamente fiato e resistenza, più che il peso in se...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    non sei tu quello nell'avatar ?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?



    E dire che un tempo Gary Blosma spuntava ogni due post.

  12. #12

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    bah dipende. un ragazzo che corre con me è 1.92 per 77kg quindi il sovrappeso o sottopeso è relativo alle tue esigenze.

    se è solo il fiato che ti manca allora corri, sarà più traumatico della bici ma il fiato arriva prima (minusciti di scarpe giuste però 85kg sono cmq 85kg per le scarpe, a loro frega poco delll'altezza). magari alterna tratti di corsa a tratti di camminata svelta se non riesci bene subito, cercando con l andare del tempo di aumentare i tratti corsi e diminuire quelli passeggiati...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Il mio primo giorno di pugilato, svariati anni fa, volevo morire: mi veniva da svenire e da vomitare. Giuro.

    Quindi è normale, non ti preoccupare.

    Però ti consiglio vivamente di non fare come hai fatto tu: niente pausa e abbandono causa morte incombente
    Piuttosto continua ad allenarti, ma cala di molto ritmo e intensità.
    Insomma, resta in sala e vai avanti per inerzia facendo quello che riesci a fare.

    Il tuo allenamento deve durare un'ora? E tu fai sempre un'ora, anche se dopo mezz'ora cali al 50% e dopo 40 minuti al 10% delle tue potenzialità.

    Per ora non puoi pretendere dal tuo corpo un'ora al 100%, ma devi comunque pretendere un'ora.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    C'è da dire che dopo un po' si finiscono a fare le cose in coppia, mi faccio anche un attimo di problemi a condannare un altro a farmi da balia mentre io mi trascino ansimando...

    E poi non è un'ora, sono due...
    Un'ora, morendo, ci riesco...
    Un'ora e mezza, posso provarci...
    Ma due penso proprio che collasso in una massa informe...

    Comunque, vediamo come va e poi vi faccio sapere...


    -Ma una mano dall'esterno tipo calarsi un bibitone (anche se non ho idea di che bibitone) prima o durante?
    'ste cose possono essere utili?
    Ultima modifica di Azad; 25-02-08 alle 10:29:49

  15. #15

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Sono 1,90 per circa 85 chili (qualcosina di meno), è da considerarsi sovrappeso?




    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    un ragazzo che corre con me è 1.92 per 77kg
    vabbeh ma qui siamo sulla soglia dell'anoressia

  16. #16
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Non so se l'ultima testimonianza puo' essere considerata valida parlando di sovrappeso

    Comunque concordo

  17. #17

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    macche anoressia. quadno si è così alti anche il rapporto peso altezza si sbilancia. quando ha la pancetta (perchè non si allena9 arriva a 80kg...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Seconda lezione...non sono morto! Evviva!
    Cioè, sono a pezzi uguale, ma mi son fatto tutte e due le ore...

    Mi sa che quella scorsa era proprio tarata male, sui veterani della palestra senza distinzione per noi niubbi, stavolta c'avevamo i nostri personali esercizi di praticizzazione.

  19. #19

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    è tutta in discesa ora...


  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Guarda, avevo scritto un'ora per comodità. Io mi allenavo dalle due ore alle due ore e mezza.
    Comunque è normale che più vai avanti e più reggerai.

    Capiterà comunque che ci saranno giorni in cui sarai più stanco: non smettere.
    Se capiti a fare lavoro in coppia e sei buono, almeno cerca di permettere all'altro di allenarsi bene.
    Ma ricordati che arrivare alla fine serve anche psicologicamente

  21. #21

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    macche anoressia. quadno si è così alti anche il rapporto peso altezza si sbilancia. quando ha la pancetta (perchè non si allena9 arriva a 80kg...
    vabbeh ma logicamente stavo scherzando
    (cmq in effetti non è che sia molto lontano dal sottopeso èh..)

  22. #22

    Predefinito Re: Mi aiutate a rimettermi in moto?

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Seconda lezione...non sono morto! Evviva!
    che ti han fatto fare di bello in queste prime 2 lezioni? (al limite rispondi nel topic di AM toppato che qui mi sa che sarebbe un pochetto out, se ti va logicamente )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato