+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1

    Predefinito Anch'io ho combinato un disastro

    Piccolo problema: stavo modificando l'estensione della partizione dove ho installato xp per dare più spazio alla partizione dati (programma utilizzato: Acronis Disk Director), da notare che dalla partizione con l'O.S ho tolto TUTTO lo spazio libero. Dopo il riavvio necessario e alcun problema riscontrato, compare la schermata iniziale di xp e varie scritte in bianco con scritto ok di fianco di cui l'ultima: "sincronizzazione con il sistema operativo...", nessun ok affianco e il pc si riavvia, sempre e comunque, sia in modalità normale che provvisoria. Qualche soluzione per recuperare i dati per poi formattare il sistema?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Non ho ben capito, cosa intendi per "tolto tutto lo spazio libero"?!
    Faccio un esempio se win e tutti i programmi occupavano 30GB tu hai ridimensionato la partizione a circa 30G, appunto ???
    Se è così, credo sia normale che windows scazzi, hai provato a modificare di nuovo la partizione per dargli + spazio, altrimenti scaricati una iso di Knoppix live e salva tutto da li.

  3. #3

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Sì è come hai detto tu. Se provassi a utilizzare il cd di xp per ridimensionare le partizioni e ridarne un qualche giga alla partizione dell'o.s non dovrebbe andare bene?

  4. #4
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Sì è come hai detto tu. Se provassi a utilizzare il cd di xp per ridimensionare le partizioni e ridarne un qualche giga alla partizione dell'o.s non dovrebbe andare bene?
    Con il tool di xp non puoi farlo senza cancellare tutto

    Salva e risistema tutto

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Bisogna sempre lasciare dello spazio libero sulla partizione di Windows, perchè altrimenti Windows si ritrova ad avere gravi problemi di funzionamento.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Sì è come hai detto tu. Se provassi a utilizzare il cd di xp per ridimensionare le partizioni e ridarne un qualche giga alla partizione dell'o.s non dovrebbe andare bene?
    Io comunque salverei prima tutto con knoppix live, e poi proverei a risistemare la partizione con tool apposito, non si sa mai, ma col cd di XP come ti hanno detto non si può.

  7. #7

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Se anche cancello la partizione dati da cui prenderei lo spazio da dare a xp me ne frega il giusto, se invece formatta anche la partizione di xp mentre aumento lo spazio son fottuto. Tool per modificare da boot le dimensioni delle partizioni quali possono essere? nulla di complicato, basta che mi permetta di sistemare le dimensioni delle due partizioni

  8. #8

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Nessuna idea?

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    partition magic
    oppure cerchi su google tool partizioni free e vedi che qualcosa salta fuori

  10. #10

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    partition magic partiva da boot? non ricordo

  11. #11

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Dopo tanto pensare sono giunto a due soluzioni:
    1) Utilizzo una distribuzione Ubuntu live per creare un giga di spazio libero sulla partizione di xp sperando che così Xp si riprenda.(Sperando che la versione che uso supporti le usb 2.0)
    2) Nella nuova partizione NTFS (che spero sia tale e non una FAT) da 40 GB installo un'altra versione di xp utilizzandola per liberare lo spazio necessario per far riprendere la vecchia copia di xp.

    Tento prima con la prima soluzione e se va male provo con la seconda. Secondo voi può funzionare la prima soluzione?
    Ultima modifica di dukema; 20-02-08 alle 09:03:18

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    ?????????????

  13. #13

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Aggiornamenti dal fronte:
    Ieri ho tentato con ubuntu live 7.1 di spostare qualche mega di dati dalla partizione di xp a quella dati in modo che la prima partizione avesse un po' di spazio libero per poter riprendere a funzionare. Il problema è che ho inserito il cd di ubuntu, l'os si è avviato, vedeva tutte le partizioni tranne quella di xp dicendo, nel caso cliccassi sopra all'icona, che il volume non riusciva ad essere montato e suggerendomi di scollegare l'HD (a mio rischio e pericolo) oppure forzare la disconnessione della stessa periferica utilizzando una particolare riga di codice nel prompt dei comandi (o come diavolo si chiama sotto ubuntu).
    Ho provato anche a modificare, sempre da ubuntu, le dimensioni delle partizioni ma l'operazione falliva.
    Visto che i dati contenuti in xp mi servono a tutti i costi come posso fare per recuperarli?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Anch'io ho combinato un disastro

    Prova con Easy Recovery Pro, crei il boot disk e con quello fai partire il pc e tenti il ripristino. Oppure attacchi l' hard disk su un altro pc con installato Easy Recovery e provi direttamente da Windows.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato