Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 42 di 42

Discussione: ut3 limitatore??

  1. #26
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Elrond Visualizza Messaggio
    Ma uno sbalzo verso l'alto non è percepibile...

    Concordo con te nel dire: boh.
    Beh, mica tanto. Se le schede video riescono a renderizzare a 180fps e non è attivo il Vsynch, in una stessa passata il raster disegnerà (supponendo che vada a 60hz) ben 3 fotogrammi, e la cosa non è simpatica!
    Bloccando invece il VSync a 60, se la scheda video non riesce a renderizzare ALMENO 60fps, dei fotogrammi non verranno renderizzati.

  2. #27
    ale89
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    sarà che sono ancora abituato alla mia vecchia 6600gt, ma quando un gioco mi gira sopra i 30 (trenta) fps, mi basta e avanza, anzi sono più che contento... altro che 70, 180 fps...

  3. #28
    Il Puppies
    Data Registrazione
    06-08-07
    Messaggi
    373

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    si, beh. io sono contento quando sto sopra i 35fps, piu o meno costanti. Diciamo che sta storia del limitatore mi interessava non per giocare a frame piu elevati, ma per notare i migliramenti durante l'oc delle vga's e del procio

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da ale89 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Heaven - lord Visualizza Messaggio
    ma come si fa il quote multiplo su questo forum?
    da quando si è passati al vbulletin non si può più...
    Si può ancora, ma va fatto manualmente.

  5. #30
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Beh, mica tanto. Se le schede video riescono a renderizzare a 180fps e non è attivo il Vsynch, in una stessa passata il raster disegnerà (supponendo che vada a 60hz) ben 3 fotogrammi, e la cosa non è simpatica!
    Bloccando invece il VSync a 60, se la scheda video non riesce a renderizzare ALMENO 60fps, dei fotogrammi non verranno renderizzati.
    Scusa, puoi spiegarmelo meglio? Così non ti seguo. Io so che su alcuni giochi (magari molto vecchi) è facile passare alla grande i 100-200 fps: un esempio a caso, anche se non è un gioco, può essere un vecchio 3DMark, per esempio il 3DMark 2000, quello che aveva l'elicottero, il paesino medievale, e non so cos'altro: l'ultima volta che l'ho provato, e parliamo di anni fa, con il pc che avevo allora, nel primo test facevo credo 250 fps. Dicevo, con alcuni giochi si possono passare alla grande i 100-200 fps, e non ho mai notato problemi di nessun tipo. In che senso dici che "la cosa non è simpatica"?

    Ah, io ho ancora un monitor CRT, che terrò fino a quando non scoppia: può dipendere da quello? In realtà dubito, ma mi è appena venuto il dubbio...

  6. #31
    ale89
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    in effetti oltre alla scheda video anche il monitor regge fino a un tot di fps, ma non saprei... dipende anche dal modello di schermo

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da ale89 Visualizza Messaggio
    in effetti oltre alla scheda video anche il monitor regge fino a un tot di fps, ma non saprei... dipende anche dal modello di schermo
    Si chiama frequenza di refresh.

    Solitamente è 60-75 Hz.

    Comunque dai 60 in su, non penso si noti neanche la differenza.

  8. #33
    ale89
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da DT84 Visualizza Messaggio
    Si chiama frequenza di refresh.
    ecco giusto non mi veniva il termine

  9. #34

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    ut3 a 35frame non puo essere giocato bene

    come fate?

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Io ci gioco bene a 30 FPS...

    Io trovo i giochi fluidi giocabili dai 25 FPS in sù, è questione di percezione.

  11. #36
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da Elrond Visualizza Messaggio
    Scusa, puoi spiegarmelo meglio? Così non ti seguo. Io so che su alcuni giochi (magari molto vecchi) è facile passare alla grande i 100-200 fps: un esempio a caso, anche se non è un gioco, può essere un vecchio 3DMark, per esempio il 3DMark 2000, quello che aveva l'elicottero, il paesino medievale, e non so cos'altro: l'ultima volta che l'ho provato, e parliamo di anni fa, con il pc che avevo allora, nel primo test facevo credo 250 fps. Dicevo, con alcuni giochi si possono passare alla grande i 100-200 fps, e non ho mai notato problemi di nessun tipo. In che senso dici che "la cosa non è simpatica"?
    Allora... cercherò di spiegarmi meglio.
    Supponiamo che:
    1. Il monitor ha una frequenza di 60hz, questo vuol dire che in un secondo vengono disegnati 60 frames
    2. Il test 3DMark sta sparando 200 frame in un secondo
    3. Il VSynch è disattivato

    Nel tempo che il raster del monitor va da sopra a sotto egli preleva i pixel che deve disegnare dalla memoria video (dal front buffer, ma semplifichiamo il tutto) ma questo buffer non è sincronizzato visto che il VSynch è disattivato. Questo vuol dire che nel frattempo che va da sopra a sotto la memoria video cambierà ben 3,33 volte (200:60) e quindi il primo terzo dello schermo mostrerà il frame 1, il secondo terzo il frame 2 ed il terzo terzo il frame 3. Se la scena è particolarmente movimentata, noterai delle linee orizzontali di separazione, linee che si "muovono" sullo schermo in quanto sono dipendenti dal refresh del monitor (che è costante) ed i frame che riesce a macinare la scheda video (che sono variabili). Impostando invece il Vsynch su ON, si costringe la scheda video a disegnare un nuovo frame (o meglio, spostare il frame presente nel backbuffer nel frontbuffer) solamente quando il raster del monitor ha finito di disegnare il quadro e si sta spontando dall'angolo in basso a destra all'angolo in alto a sinistra.

    Spero di essere stato un tantino più chiaro...

  12. #37
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Guarda, su questo sono d'accordo con te, anche io sapevo questo a proposito del Vsinc on/off, però mi sembra che tu non abbia tenuto conto del double o triple buffering, che appunto serve ad evitare questi difetti grafici, proprio perché quando crei il nuovo frame non vai a sovrascrivere il frame corrente ma scrivi in un'altra porzione di memoria. In questo modo eviti di spezzare il frame in 2 (o peggio). Poi non mi ricordo bene i dettagli, ma mi sembra che il double buffering ti costringa comunque ad aspettare il momento del refresh video per scambiare i fotogrammi, quindi anche in questo caso hai un cap al frame rate massimo, mentre se usi il triple la scheda grafica può lavorare a pieno regime, anche se poi questo comporta un ritardo maggiore dal momento in cui l'immagine viene creata a quello in cui viene effettivamente visualizzata.

    Per cui, anche se sono abbastanza arrugginito su questi argomenti (avevo fatto un po' di esperimenti, a suo tempo, ma la scheda che usavo era una VooDoo 2, che vuol dire 10 anni fa!), mi sembra che usando il triple buffering (e forse anche il double) non ci sia motivo di mettere un cap al frame rate.

    D'altra parte, i programmatori di UT3 immagino ne sappiano QUALCOSINA in più rispetto a me, e se l'hanno fatto avranno i loro buoni motivi. Però sinceramente è la prima volta che sento dire che un gioco limita gli fps massimi.

    Se riesci a sciogliermi anche questo dubbio ti ringrazio tantissimo!

  13. #38
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Non proprio... dipende se è impostato il CopyBuffer oppure lo Swap ....
    e se non è sincronizzato non ci sono cavoli... il raster del monitor prende quello che trova... non è che siccome c'è il backbuffer (o l'ancora-più-backbuffer) il pennello elettronico aspetta buono buono che avvenga lo scambio... Non è il double-buffer il segnale di sync, ma appunto il Vsync. I Buffer aggiuntivi servono solo per non tenere la scheda video in attesa...

  14. #39
    ale89
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    ehmmmmm... siiiii...

  15. #40
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Non proprio... dipende se è impostato il CopyBuffer oppure lo Swap ....
    e se non è sincronizzato non ci sono cavoli... il raster del monitor prende quello che trova... non è che siccome c'è il backbuffer (o l'ancora-più-backbuffer) il pennello elettronico aspetta buono buono che avvenga lo scambio... Non è il double-buffer il segnale di sync, ma appunto il Vsync. I Buffer aggiuntivi servono solo per non tenere la scheda video in attesa...
    Ok, direi che in effetti hai ragione... Ora però ti chierei un'ultima cosa (poi ti lascio, giuro! ): ma se attivo il Vsync il cap messo nel gioco serve ancora a qualcosa?

  16. #41
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    A quel punto dipende dal valore minore tra la frequenza di refresh e il cap del gioco.
    Se la frequenza del monitor è 70hz ed il gioco è bloccato a 60, non supererai 60 fps; se viceversa il monitor è 70hz ed il gioco è a 200, non superai i 70fps. In quest'ultimo caso, togliendo il vsynch, il frame rate oscillerà senza mai superare i 200fps...

  17. #42
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: ut3 limitatore??

    Ok, ho capito. Grazie mille di tutto!!!

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato