+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Domanda su Akira

  1. #1
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Domanda su Akira

    sto rileggendo questa opera mastodontica, dopo che l'avevo letta da bimbo in biblioteca (non tutto)... la domanda è la seguente: perchè i primi 4 capitoli sono a colori e gli altri in B/N (da quando Akira viene risvegliato)? o c'è una versione completamente a colori?

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira


    Che io sappia l'unica versione a colori è l'Anime Comics, con gli screen dell'anime adattati a fumetto

    Questa qua



    Le altre, cioè il vero fumetto, dovrebbero essere b/n

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    C'è anche una versione a colori fatta in America e pubblicata anni fa anche da noi dalla Panini

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    E non dovrebbe essere proprio l'Anime Comic? Sul sito Panini non c'è altro

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    La versione americana era proprio l'originale ricolorato in loco se ricordo bene,ma nn ho idea se l'avessero portata da noi o no

  6. #6
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    sto leggendo quella americana ma sono sicuro che in italia abbiamo anche noi quella a colori

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Le prime 12 pagine dell'edizione nostrana sono comunque a colori,evidentemente erano a colori anche in originale (cosa abbastanza normale)

  8. #8
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=56

    A quanto pare la Glenat ha iniziato a pubblicare l'edizione americana, che poi Panini ha concluso

  9. #9
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    La prima edizione italiana (1990 o giù di lì) della Glenàt era a colori, ed era colorata da dio.

    Peccato si fosse fermata due nuemri prima della fine

  10. #10
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    altra domanda: ma la timeline mi cambia da un capitolo ad un altro? cioè:

    Spoiler:
    dal capitolo 4 al 5 mi pare, quando si risveglia akira, viene rapito alla fiine del capitolo, subito dopo si parte dal nuovo olocausto visto che il bimbetto (stando a quanto dice il trafiletto riassuntivo) ha usato i suoi poteri... mi sono perso qualcosa?

  11. #11

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Ehm...io non ho letto questo fumetto ma sono stato più volte tentato dal comprarlo...me lo consigliate?

  12. #12
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    altra domanda: ma la timeline mi cambia da un capitolo ad un altro? cioè:

    Spoiler:
    dal capitolo 4 al 5 mi pare, quando si risveglia akira, viene rapito alla fiine del capitolo, subito dopo si parte dal nuovo olocausto visto che il bimbetto (stando a quanto dice il trafiletto riassuntivo) ha usato i suoi poteri... mi sono perso qualcosa?
    Spoiler:
    dopo che Akira è stato liberato da Tetsuo, è di nuovo "esploso" causando la distruzione di Neo Tokyo 3 (che io mi chiedo sempre se tra Neo Tokyo di Evangelion e NT3 di Akira ci sia stata una NT2, ma vabbè) e un "secondo olocausto" appunto...non è che nell'edizione che hai tu manca qualche passaggio?


    >Ehm...io non ho letto questo fumetto ma sono stato più volte tentato dal comprarlo...me lo consigliate?

    Soggettivamente non mi fa impazzire, ma oggettivamente è un caposaldo...pure Nathan Never ne ha pescato a piene mani

  13. #13
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    eh che cazz si manca tutta quella parte

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Spoiler:
    che io mi chiedo sempre se tra Neo Tokyo di Evangelion e NT3 di Akira ci sia stata una NT2, ma vabbè
    Quella di Eva si chiama Neo Tokyo 3...il governo invece si trova a Neo Tokyo 2 come indicato in End of Evangelion.

    Semmai ci si domanda dove fosse Neo Tokyo 1...

  15. #15
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Ho fatto confusione Neo Tokyo è appunto quello di Akira

  16. #16
    el serio
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Uppo il topic. Sapete se esiste una versione raccolta in un unico volume? In caso non esista, cosa mi consigliate di acquistare, la versione di tredici volumi oppure quella a sei? Grazie per le risposte.

  17. #17
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Un volume unico (che poi avrebbe 2000 e passa pagine!) almeno in Italia non esiste; tra l'edizione in 13 volumi e quella in 6 credo non ci siano molte differenze, a parte il numero di pagine...piuttosto, la vecchia edizione è ormai esaurita, la collection nel sito Panini ha tutti i numeri disponibili tranne il 2 e il 3

  18. #18

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Già i 6 volumi sono decisamente enormi, mi immagino un unico mastodontico volume

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Un volume unico avrebbe una costina larga 20cm se sommiamo i 6 dell'ultima edizione nostrana

    Lo vedo un po scomodo da sfogliare

  20. #20
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    Hola! Io vorrei un'edizione a colori come quella vecchia della Glenat. Sapete dirmi se posso trovare qualcosa del genere in versione americana? Quelle in bianco e nero non mi fanno impazzire, e non ho problemi con l'ingrese.

  21. #21

    Predefinito Re: Domanda su Akira

    L'edizione Glenat di Akira è una tappa fondamentale per la storia del fumetto italiano, in quanto uno dei primi manga a sbarcare nel nostro paese (oltre Zero della Granata Press). E' stato traumatico veder interrompere la pubblicazione a due numeri dalla fine, per fortuna poi la Panini ha concluso la serie.
    I colori erano a cura di Steve Oliff, altro pioniere del colore, anche qui prime sperimentazioni di lavoro al computer, risultato strepitoso.

    Akira è il fumetto a cui sono più affezionato: è stato il passaggio dai fumetti Disney a tutto quello che ho letto negli anni successivi (nel 1990 avevo 13 anni, i supereroi, ai tempi, non mi interessavano molto, l'alternativa era il mondo Bonelli e Disney). Non ricordo come, ma iniziai la raccolta dei fascicoli di una enciclopedia "La grande avventura dei fumetti". Se oggi, con tutto quello che si riesce a reperire dal web, potrebbe sembrare ridicola, ai tempi è stato un portale cartaceo che mi ha aperto un universo infinito. Se ripenso a tutte le volte su cui ho fantasticato sulla trama di Watchmen e riguardato le 4 vignette in croce riportate, o il tratto grottesco del Batman di Miller...

    Fatto sta che nella sezione dedicata alla fantascienza era presente anche
    Akira, che mi colpì subito per l'originalità della (pur sempre accennata) trama.
    Casualmente lo stesso anno uscì in edicola il primo numero Glenat, pregai mia sorella maggiore di comprarmelo, costava troppo per le mie tasche, mi pare 5000 lire (ai tempi una follia per un fumetto, 60 pagine poi, mia madre mi avrebbe preso a calci ). Decisi di continuare la collezione, ai cliffhanger alla fine di ogni mumero era impossibile resistere.
    Avrò riletto i primi numeri almeno 50 volte, talmente ne rimasi scioccato...sebbene fossi già cresciuto con la fantascienza cult dei vari Terminator, Robocop, Aliens etc etc...cyberpunk poco o niente.
    E intanto anche tra gli amici iniziava a diffondersi la passione...

    Come si suol dire...il resto è storia, gli anni passano...

    Fine momento amarcord.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato