+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Fine
    ospite

    Predefinito esistono video tutorial miniature passo a passo?

    su youtube ci sono video dove però non si comprendono i passaggi, dato che le immagini sono sfocate, la miniatura viene mossa continuamente, o altro.

    sapete dirmi se in rete sono presenti tutorial video gratuiti dove poter comprendere come eseguire determinati passaggi?
    nello specifico ho letto pagine su pagine ma un conto è leggere, un conto è osservare.



    questa miniatura mi interessa per i passaggi di tonalità.

    tra pochi giorni mi arriva questa


    typhus eroe di nurgle, mi piacerebbe non rovinarla (capire come applicare la tecnica utilizzata per lo space marine)

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    non so il tuo livello di pittura a che punto sia, ad ogni modo credo che la cosa migliore da fare sia portare quella foto ad uno dei nerd di uno dei tanti GW stores (compatibilmente con dove abiti), e farti dare qualche consiglio...

    qui a roma i nostri nerd sono più che felici di farti fare anche milioni di lezioni di pittura (anzi, sapessi quanto te le scassano pur di convincerti a frequentare il negozio e ad affibiarti ogni possibile nuova uscita ), e devo dire che se si riescono a filtrare le rotture di scatole di quando cercano di vendere - a me che sono giocatore esclusivo di necromunda (vedi topic dedicato) - il nuovo baneblade di plastica da 90€ o giù di lì unicamente perchè "dai, è così figo, perchè non lo compri??", allora si riescono ad avere dei consigli decenti...

    che poi tieniti i consigli, ma tieni anche chiuso il portafogli, che come attrezzature trovi roba molto meglio della loro ad un decimo del prezzo nei negozi di modellismo

    cmq di video su youtube qualcosina ho visto, ma più di modding che non di pittura, credo che il tuo best bet sia di buttarti sui nerd dei GW stores

  3. #3
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    credo che il tuo best bet sia di buttarti sui nerd dei GW stores
    infatti ci sono passato
    come livello di pittura non sono un granchè, gentilissimi ti elargiscono consigli, ogni tot partono con "ci sarebbe questo in offerta, affarone"
    e cerco di fargli capire che non sono un quindicenne con la maglia dei rhapsody che entra, si guarda intorno ed esordisce "voglio questo, quello, quest'altro... ah pago con la scheda" (bancomat del papi)
    (dico così perchè ho visto al negozio (affiliato gw) dalle mie parti un ragazzino delapidare circa 200 euro in pochi minuti, io ovviamente ero attonito.)


    sono convinto che siano gentili e preparati, purtroppo non mi aggrada ogni tot minuti declinare la merce che mi propinano.

    EDIT
    trovo che il bello della conoscenza in particolari ambiti, sia proprio elargirla a grappolini in maniera gratuita e disinteressata.
    (il poco che so in questo ambito lo dico senza remore e sono contento di farlo )

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    guarda, a questo proposito devo dire che mi sono fatto un paio di idee sull'atteggiamento assillante dei nerd GW;

    il fatto è che i suddetti nerd, poverini, nemmeno vorrebbero pressare così tanto i clienti, ma finiscono per essere costretti per forza di cose:

    tanto per cominciare, gran parte delle persone che si affacciano a questi giochi lo fanno verso gli 8-10 anni di età, salvo poi uscirne inequivocabilmente pochi anni dopo; coloro che non ne escono sono sulla strada per divenire a loro volta dei nerd GW, o altre categorie di persone diversamente adattate alla società (vedi alessio cavatore )

    quindi cosa succede? che i capoccioni della GW ben sanno il target più voluminoso qual'è, e ci scommetto quello che vuoi, nelle varie riunioni con i lesser nerds gli impongono un approccio commerciale basato sull'insistenza e sul tentativo di gasare a tutti i costi i poveri bambini; ben sappiamo che già un ragazzino è fomentato di default, se ci si mette il negoziante a dirgli quanto il suo esercito avrà bisogno dell'ultrademone a 12 teste non ci vuole niente che il bimbo si mette a frignare senza più fine davanti al paparino perchè gli compri l'aggeggio

    ora, per quanto deplorevole da parte di una compagnia possa essere l'attuare una simile strategia di vendita, c'è da dire che comunque non gli si può dare più di un tot di torto: alla fine chi non vorrebbe vendere il proprio prodotto, no matter what?

    il problema, per il mio modo di vedere la cosa, si verifica nel momento in cui i nerd GW - che come abbiamo detto prima sono in qualche modo diversamente abili in materia di sociale - non riescono a scindere l'utente biNbopaciocco dall'utente adulto..!
    infatti che sia io ad entrare - che pure non dimostro i miei 25 anni ma che si vede che sono grande - o che sia un grassoccio ottenne, il loro approccio è sempre lo stesso!!!

    ti assillano, ti scocciano, cercano di gasarti con ogni nuovo modello uscito, e la scena si fa quasi comica, perchè da una parte ci sta questo povero nerd che si agita e si scompone, e dall'altra ci stai tu con questa espressione: -_-

    scene di vita vissuta:

    1) il nerd ci consiglia (me e mio fratello) di comprare white dwarf; gli rispondiamo che l'abbiamo avuto in abbonamento anni addietro, e che al giorno d'oggi comunque lo scrocchiamo da un amico (mezza verità), quindi non ci interessa...
    lui continua imperterrito dicendo che vale la pena comprarlo perchè ci sono tutte le regole nuove; gli ricordiamo (per l'ennesima volta) che noi giochiamo solo a necromunda, e che delle nuove regole ci facciamo un baffo.
    senza minimamente scomporsi, il nerd ci dice che però su white dwarf ci sono racconti e storie che ampliano il background dell'universo di warhammer, e che quindi vale la pena comprarlo...
    infine, quando gli diciamo che lo sappiamo già come funziona il background dei giochi GW lui scuote la testa e ci redarguisce come due scolaretti, dicendo:"eh, ma questo universo è in costante espansione, non potete sapere tutto..." mentre sconsolato rimette a posto il WD nella vetrinetta...

    2) altro nerd, che dopo aver chiesto due (2) colori, cerca di arrabbattarci tutta una serie infinita di miniature (che poi ti passa anche la voglia di curiosare nel negozio, cacchio! ), si arriva a parlare di ogryn (sono giocabili anche in necro come personaggi speciali) e il nerd parte all'attacco cercando di convincerci a comprare uno degli ultimi usciti...
    noi ci pensiamo anche genuinamente, però poi ci rendiamo conto che non lo schiereremmo praticamente mai, e che per 25 e rotti euri non ne vale la pena, e decliniamo;
    a questo punto il nerd che fa? cerca di convincerci a comprarlo lo stesso perchè:"guardate quanto è bello..!!!" e se lo rimira rigirandoselo tra le mani con espressione tutta tronfia e soddisfatta...
    io e mio fratello ci siamo guardati con la solita espressione: -_-

    evito anche di commentare su queste due situazioni, che c'ho talmente alla gola i nerd dei GW stores che se inizio a lamentarmi non la finisco più (non che ora l'abbia fatta corta eh )

    cmq tornando al tuo problema, se gli occhi non mi ingannano credo che lo SM sia di grossa taglia, giusto? in quel caso la sfumatura così gradata credo sia stata raggiunta semplicemente passando un'infinità di tonalità di colore, cosa comunque meno fattibile su una miniatura di 28mm;
    un'altra tecnica utilizzabile - rubata dai nerd ma mai provata, in quanto mi dicono sia decisamente complessa - è quella di lavorare con due pennelli: il primo stende nella parte maggiormente da lumeggiare un bel po' di colore, e passare al volo con un secondo pennello senza colore in modo da distribuire la vernicie come fosse un acquarello, così da sfumare con un passaggio solo ed in modo uniforme il colore...
    per come la vedo io comunque, è troppo sbattimento, e se non si è ambidestri è anche da cardiopalma

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    prova a dare un'occhiata qui.
    http://www.figurines-tv.com

  6. #6

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    Sono stato diverse volte al GW di Roma, e con me non hanno neanche tentato l' approccio.
    Sono entrato sperando di scambiare due parole con l' autore dei pezzi in vetrina. Dopo una rapida occhiata allo store, che a parte i succitati pezzi, non aveva nulla di dipinto, mi sono soffermato a esaminare i tavoli da gioco. Il tutto in assoluta tranquillità.
    I casi sono due, o incuto un certo timore reverenziale, o si vedeva che non avevo un soldo bucato .

  7. #7
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: esistono video tutorial miniature passo a passo?

    grazie per il link alternat

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato