+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    Ciao a tutti.

    Premetto una cosa già fin d'ora. Sono abbastanza un neofita di videocamere, non ne ho mai acquistate e non mi sono mai informato al riguardo.

    Ora volevo fare un pensierino su una videocamera. Il problema è che non volevo spendere tantissimo, anche perchè per il momento vorrei utilizzarla solo per vacanze, video stupidi e quant'altro.

    Nello stesso tempo ho visto che ormai ci sono quelle con Hard Disk integrato che in un certo senso mi interesserebbero molto per il fatto della comodità.

    Ci sono anche quelle con il dvd: ma come sono ? dite che convengono ? Il minidv lo escludo.

    Ora, adesso ci sono anche le videocamere in qualità HD1080. E sono sincero, l'idea di prenderne una HD fa gola...
    Ma secondo voi è il caso ?
    Per una videocamera decente che costi 350/400€ trovo qualcosa con Hd integrato ?
    Vale lo stesso discorso per le HD ?

    Voi dovendo prendere una videocamera buona, a buon prezzo, che non sia da film ma che non sia nemmeno da cellulare, cosa prendereste ?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    una HD ti costa sui 800 euro...
    L'ideale per te sarebbe trovare una con harddisk con 3ccd o sensore cmos..sono da guardare Panasonic a 3 ccd...dovrebbe avere qualcosa di interessante anche la JVC...
    Canon non so bene cosa abbia
    E sony che ha sensori CMOS (e penso ora anche Canon su quelle di fascia media)
    Per panasonic che di solito ha buona dotazione e buoni prezzi però vedo che con hard disk trovi la SDR-H20EG-S con hd da 30gb...ma ha un solo ccd...e costa qualcosa meno di 400 euro...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    cosa sono i 3ccd ?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    allora i ccd soffrono di interferenze ecc...
    per migliorare la qualità e la resa cromatica le telecamere di fascia un po' più alta montano 3ccd (uno per colore RGB) questo garantisce una migliore resa dei colori...
    Ora però cominciano a prender piede le telecamere con un solo sensore CMOS...che con un solo sensore (ma con una risoluzione maggiore 2000k dpi invece che 800k x3 di quella a ccd) e ottiene risutlati analoghi (c'è chi sostiene comunque che i 3ccd siano milgiori e blabla...ma vedo che sony e canon anche per la fascia alta ora mettono i CMOS...)
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-03-08 alle 19:26:00

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    Il CMOS se è quello della 400d dovrebbe garantire un'ottima qualità.

    Non ho capito solo una cosa: nelle specifiche delle telecamere c'è una sorta di risoluzione. Vedi valori tipo 800, oppure 1, 3, 5 oppure a volte sono espressi tipo 5.000.000

    In megapixel sarebbero tipo 0.8 , 1.1, 3.0, 5.0 oppure non sono megapixel questi valori ?

    Oltretutto non riesco a capire.
    Le migliori videocamere sono quelle in HD che registrano alla meglio a 1920 x 1080 oppure anche a meno tipo 1280 x 720.
    Una videocamera non HD a quanto registra ? Cosa cambia tra una 800 e una 3.0megapixel ?

    Scusate le domande niubbe ma mi rendo conto che di videocamere non so proprio nulla.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    beh non è che ne sappi a pacchi neppure io eh
    Ho solo avuto modo di usarne alcune (fra l'altro tutte di fascia medio/alta e una di professionale dunque ho anche poco metro di paragone con quelle più consumer)
    Comunque
    si quelli che dici tu sono i valori in pixel o MegaPixel...considera comunque che è importante oltre al numero di pixel anche le dimensioni del sensore (come sulle macchine fotografiche) che è esspresso in frazioni di pollice...
    fra l'altro la questione pixel di risoluzione varia...quello che interessa a te sono i pixel utilizzati in ripresa/modalità camera (perchè scattano anche foto e in quella modalità hanno risoluzioni maggiori) notare anche che il numero di pixel varia anche a seconda del tipo di inquadratura utilizzata...16:9 utilizza un numero diverso di pixel rispetto alla 4:3...se non è specificato mi pare si intenda la 4:3...
    ovviamente più pixel hai maggiore sarà la definizione dell'immagine e la resa dei colori...una sony CMOS non hd a ripresa in 16:9 utilizza circa 2,2Mpixel...
    una Panasonic con 3ccd da 0,8Mpixel...però ogni ccd si occupa di un solo colore dunque di fatto hai 0,8x3...visto che sui 2,2Mpixel (come sulle macchine fotografiche vengono conteggiati la somma dei pixel per ogni colore (ogni pixel rieagisce ad un solo colore)
    Su quale dei due sistemi sia migliore non te lo so dire perchè c'è gente che si scanna su questo...e sulle videocamere un po' come sulle macchine fotografiche ci sono molti fanboy...e i discorsi ahhh sonyyyy canon Panasonic JVC...alla fine sembrano simili a quelli ahhh Nikon vs Canon vs Sony vs Pentax vs Olympus ecc...
    alla fine se opti per un certo tipo di telecamera come in fotografia sei comunque sicuro di portarti a casa una buona telecamera...
    la cosa importante appunto è il sensore, e che ti permetta una serie di controlli manuali come esposizione messa a fuoco calibrazioni varie stabilizzatore disinseribile ecc...se poi fai corti e cose così sarebbe oro trovarne una con l'entrata microfono supplementare...ma non sono molti i modelli di questo tipo...
    Comunque visto che tu mi sembra che di fotografia ne sai, considera che alla fine quello che ti serve per fare una buona ripresa e divertirti sono più o meno le stesse cose che ti servono in fotografia, cioè poter gestire tu manualmente quando serve quelle solite 3 o 4 cose possibilmente con ghiere e pulsanti dedicati e non trammite menu..e un buon sensore

    Il vero problema in questo momento è però l'avvento dell'HD...siamo nelle solite fasi di transizione, l'hd sta prendendo piedi (anche se è ancora poco utilizzato gran parte dei concorsi non accettano ancora lavori in hd...ma forse a te sta cosa non interessa ) però è indubbio che stia prendendo piede abbastanza in fretta...anche per riprese casalinghe visto che sempre più gente ha tv hd...
    ora si è nella fase in cui le telecamere digitali di fascia alta non HD sono calate a prezzi fra i 400 e i 600 euro e le HD costano dagli 800 in su e già a partire da questa cifra hanno tutto quello che può servire...ed è quanto costavano le "telecamere consumer" di fascia alta fino a non molto tempo fa...
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-03-08 alle 10:46:18

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    Si più che altro io cercavo qualcosa di "buono" ma nello stesso tempo di economico.

    Voglio dire, alla fine io ci voglio fare il video delle vacanze ed eventualmente video cazzari. Non devo costruire "il video", cosa che invece voglio fare con la fotografia, e infatti sono andato su una reflex (e non tornerei indietro, perchè non c'è proprio paragone).

    Adesso sicuramente si comprano bene le miniDv (che fino a 2 anni fa magari costavano ancora molto care) il problema è che questo supporto non è il massimo come comodità.

    L'idea dei dvd mi interessa (ma sarei ancora vincolato ad un supporto) mentre l'idea di avere un hardDisk integrato mi intrippa moltissimo.
    1) perchè non ho limiti di registrazione (voglio dire.. 10 ore o più di video sono enormi per quello che devo fare io)
    2) perchè collego la telecamera al computer e scarico i video come scaricare le foto dalla fotocamera... in maniera rapida e subito fruibile (cosa importantissima per me)

    Penso che mi orienterò su di una videocamera con Hd...
    Quello che mi ruga è che una buona con hd mi costa mediamente 500€, e magari fra 1 anno a quel prezzo si trovano le HD, che è inutile che ci giriamo intorno, saranno il futuro. Non tanto per l'esigenza di dover per forza registrare in maniera ultra dettagliata, ma per il fatto che via via i televisori saranno tutti HD, e come tutti sanno, non è facile trovarne uno che riproduca bene supporti non HD. In pratica su molti televisori HD un vecchio dvd si vede peggio che non sulla televisione normale... quindi prendere una videocamera normale e poi collegarla al tv full hd potrebbe portare a risultati deludenti.
    io per ora questo problema non ce lo. Nel senso che guardarei il video sul monitor del pc o sul televisore (ancora a tubo catodico).

    Mi sa che la scelta migliore sarebbe aspettare un anno e prenderla poi hd...
    Oppure spendere una bazzecola per una miniDV... mi sa che aspetterò.

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Quello che mi ruga è che una buona con hd mi costa mediamente 500€, e magari fra 1 anno a quel prezzo si trovano le HD, che è inutile che ci giriamo intorno, saranno il futuro. Non tanto per l'esigenza di dover per forza registrare in maniera ultra dettagliata, ma per il fatto che via via i televisori saranno tutti HD, e come tutti sanno, non è facile trovarne uno che riproduca bene supporti non HD. In pratica su molti televisori HD un vecchio dvd si vede peggio che non sulla televisione normale... quindi prendere una videocamera normale e poi collegarla al tv full hd potrebbe portare a risultati deludenti.
    Infatti hai centrato il punto...
    Il miniDV è ottimo come qualità e per chi gira tanto e vuole tenere tutto girato montato ecc...(visto che la cassettina MiniDV è anche un ottimo supporto affidabile come archivio nel tempo togli la cassetta la metti sullo scaffale ed è archiviato) certo non è il massimo per via della lentezza nell'acquisire i filmati il peso enorme dei file non compressi ecc...
    Un altra idea potrebbe essere di prendere qualcosa di economico e base per cominciare qualcosa tipo una entrylevel compatta della canon o panasonic ecc che registrano su sd o hd si comprano per 200-250 euro mi pare
    Fai un po' di uso con quella e magari fra 1 anno o 2 la vendi o cambi e prendi altro...nel frattempo magari il mercato si è stabilizzato con l'alta definizioe ecc...
    magari poi vedi che non hai bisogno di nulla di più o comunque ti fai una idea di cosa fa per te

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Acquisto Videocamera: tante domande da un neofita.

    Se ne trovassi una che registra su HardDisk a un prezzo compreso fra i 200 e i 300€MASSIMI potrei farci un pensierino....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato