+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
    Lo Zio L'avatar di zinho

Predefinito Il fattore R(igiocabilità)

Da un pò di tempo mi sono convinto che, nel valutare un gioco di ruolo, uno dei fattori più decisivi sia la voglia di rigiocarlo una volta finito.

La mia riflessione è scaturita in gran parte dall'acquisto di Oblivion nella versione GOTY.
    Avevo già acquistato e spolpato Oblivion al momento del lancio nella versione X360. Memore della positiva esperienza di gioco e complice un pc più potente appena acquistato, mi sono quindi avventurato nuovamente tra le varie quest del titolo targato Bethseda, invogliato per lo più dall'espansione e mezza contenuta nella "confezione nera".
    Con mio sommo stupore, pur avendo intrapreso nella scelta del personaggio una sana svolta dark, rispetto a quello costruito nella versione X360 (da imperiale ad elfo oscuro), ho notato che non vi sono differenze sostanziali nell'approccio della partita. Ho le stesse armi, le stesse magie. Certo, ho delle skill di partenza un pò diverse. Niente che con il passare del tempo però non si possa cambiare. Insomma.. per farla breve dopo nemmeno due orette mi sono ritrovato privo di stimoli ed annoiato di brutto.
    Diversamente era andata con NWN2. Dopo l'uscita dell'espansione ho provato a giocarlo di nuovo e mi sono divertito.
    Diversamente era andata con Diablo, con Sacred e con Titan Quest, che comunque hanno un taglio decisamente hack'n slash.

In conclusione, credo che un gioco di ruolo per essere considerato bello ha bisogno, ovviamente, di una trama solida ed appassionante, di tutti quegli annessi e connessi che tanto ci piacciono ma che debba essere anche rigiocabile e reinterpretabile.
    Altrimenti diventa una avventura grafica in terza persona con elementi di azione.

Lo Zio L'avatar di raven77

Predefinito Re: Il fattore R(igiocabilità)

uhhh... discorso interessante, anche se ritengo che il fattore ri-giocabilità possa essere molto soggettivo...

Shogun Assoluto L'avatar di manuè

personalmente è difficile che una volta finito un gioco di ruolo lo rigiochi un'altra volta, tranne rare eccezioni, in quanto ho il mio tipo preferito di personaggio e non ne faccio mai uno differente.

Il Fantasma

Per me conta molto anche la struttura di gioco, e il fatto ad esempio che che il gioco finisca con la trama principale oppure si possa continuare a giocare...

Banned

Dipende, tutto è relativo. Una volte vrei anche potuto risponderti di sì, ora coi tempi che ho a disposizione x giocare della rigiocabilità non mi interessa nulla, tanto non avrei cmq tmepo di riprendere in mano un gioco già finito.

Caliamo un velo pietoso sull'esempio. fufflivion è ingiocabile, figuriamoci rigiocabile

L'Onesto L'avatar di .Commodo.

Pur rispettando ogni punto di vista, la penso in maniera antitetica rispetto a Zinho. Trovo che il concetto di rigiocabilità sia quasi sempre esageratamente gonfiato e che spesso tutto si riduca ad un semplice variare di elementi del tutto secondari. Personalmente gli unici rpg che ho rigiocato sono Ultima 7, Torment (solo un pezzo) e Fallout, ma più per il piacere di riprovare una vetta dell'esperienza ruolistica che spinto dal desiderio di percorrere nuove strade o diverse soluzioni.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Pur rispettando ogni punto di vista, la penso in maniera antitetica rispetto a Zinho. Trovo che il concetto di rigiocabilità sia quasi sempre esageratamente gonfiato e che spesso tutto si riduca ad un semplice variare di elementi del tutto secondari. Personalmente gli unici rpg che ho rigiocato sono Ultima 7, Torment (solo un pezzo) e Fallout, ma più per il piacere di riprovare una vetta dell'esperienza ruolistica che spinto dal desiderio di percorrere nuove strade o diverse soluzioni.
    E' tutto a gusti personali e non è solo elgato al fatot di prendere strade uove ingame.
    Io mi son rifinito il primo diablo una ventina di volte rigorosamente in SP e sempre col guerriero da tanto mi piaceva.
    Lo stesso BG1 l'ho finito una decina di volte e alla fine usavo sempre lo stesos party e rifacevo le cose sempre praticamente nella stessa maniera senza variazioni significative.

Drizzt_Do'Urden
    ospite

Tempo fa ti avrei detto che amo alla follia la rigiocabilità....
    Ma oggi, ahimè, tra università, lavoretti e altro, ho poco tempo...e già se lo finisco na volta un gioco è tanto...

Esempio: per rifinire The Witcher almeno una seconda ho perso una sessione d'esame, porca tr........
    Ergo non lo farò mai più se voglio laurearmi...

Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    Ergo non lo farò mai più se voglio laurearmi...
    ottimo proposito (te lo dice uno he ci ha messo 10 anni a laurearsi... ma non si è perso un gioco... adesso per fortuna sono "rinsavito"!)

Banned

Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    ottimo proposito (te lo dice uno he ci ha messo 10 anni a laurearsi... ma non si è perso un gioco... adesso per fortuna sono "rinsavito"!)
    Cazz io sono a 9, quindi sto in media (laurea triennale pero')

Drizzt_Do'Urden
    ospite

Spero vivamente che non uscirà mai il GDR che ho nella mia mente da anni...altrimenti addio laurea...
    ...e addio anche vita sociale...

Spero vivamente che non uscirà mai il GDR che ho nella mia mente da anni...altrimenti addio laurea...

io invece ormai spero che esca... tanto laureato lo sono (vabbè, al max mi licenzieranno! )

Banned

io invece ormai spero che esca... tanto laureato lo sono (vabbè, al max mi licenzieranno! )
    Tranquillo, s eesce il gdr che LUI ha in mente da anni al resto del mondo farà schifo, quindi non c'è problema

Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Tranquillo, s eesce il gdr che LUI ha in mente da anni al resto del mondo farà schifo, quindi non c'è problema

Drizzt_Do'Urden
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ginvegeta Visualizza Messaggio
    Tsk!
    Che ne vuoi sapere tu?
    Roba che manco riesci ad immaginare...
    Altro che quello che avete visto finora...
    Aspetta solo che mi laurei in informatica e mandi il curriculum alla Obsidian...

Il Fantasma

Cavolo io con la laurea sono in pari... Spero che il mio GDR esca il giorno dopo la laurea (i miei arrivano su una Ferrari e mi dicono "abbiamo fatto un giro col tuo regalo di laurea" io e dico "la Ferrari?" e loro "quella l'abbiamo affittata per due ore, stavamo parlando del GDR che hai in mente da anni, cel'abbiamo proprio qui" e io di più!

Il Fantasma

Tsk!
    Che ne vuoi sapere tu?
    Roba che manco riesci ad immaginare...
    Altro che quello che avete visto finora...
    Aspetta solo che mi laurei in informatica e mandi il curriculum alla Obsidian...
    Più che una laurea in informatica secondo me serve una gran fantasia...

ZeAvIs
    ospite

La rigiocabilità è sempre un fattore positivo in ogni caso, a prescindere dal genere. Per alcuni generi è indispensabile, nel caso di un GDR si potrebbe argomentarne l'utlità e/o la necessità. Un buon GDR è per natura rigiocabile, se ad ogni nuova esperienza ludica sa offrire sfumature diverse da quelle della precedente esperienza. E' un fattore non-plus-ultra che non guasta mai, aldilà di quelli che sono le preferenze di un giocatore, e aldilà del tempo che egli ha a disposizione/interesse per ricominciare l'avventura da capo.

Lo Zio L'avatar di zinho

Citazione Originariamente Scritto da ZeAvIs Visualizza Messaggio
    La rigiocabilità è sempre un fattore positivo in ogni caso, a prescindere dal genere. Per alcuni generi è indispensabile, nel caso di un GDR si potrebbe argomentarne l'utlità e/o la necessità. Un buon GDR è per natura rigiocabile, se ad ogni nuova esperienza ludica sa offrire sfumature diverse da quelle della precedente esperienza. E' un fattore non-plus-ultra che non guasta mai, aldilà di quelli che sono le preferenze di un giocatore, e aldilà del tempo che egli ha a disposizione/interesse per ricominciare l'avventura da capo.
    Come ho già spiegato nel post iniziale, io sono un pò più "oltranzista".
    Ma insomma.. ha senso chiamare "gioco di ruolo" un gioco che prevede un'unica interpretazione possibile?
    Se avallassimo questa teoria.. allora se fosse possibile scegliere la grandezza del seno ed il colore di capelli di Lara Croft... allora anche Tomb Raider sarebbe un gioco di ruolo. O sbaglio?

Drizzt_Do'Urden
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nevius Visualizza Messaggio
    Più che una laurea in informatica secondo me serve una gran fantasia...
    Certo...
    Ma allo stesso tempo bisogna sapere anche "cosa si può fare o non si può fare con il codice e gli script"...
    ...altrimenti si rischia di inventarsi cose non implementabili con le attuali potenzialità...un pò come un certo Mulinello che voleva donarci "una simulazione di tempo che scorre realmente in un GDR"...e tutti sappiamo che fine ha fatto questa "rivoluzionaria idea"...

L'Onesto L'avatar di .Commodo.

Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    Come ho già spiegato nel post iniziale, io sono un pò più "oltranzista".
    Ma insomma.. ha senso chiamare "gioco di ruolo" un gioco che prevede un'unica interpretazione possibile?
    Se avallassimo questa teoria.. allora se fosse possibile scegliere la grandezza del seno ed il colore di capelli di Lara Croft... allora anche Tomb Raider sarebbe un gioco di ruolo. O sbaglio?
    Questo è un argomento molto interessante. Giocare di ruolo significa necessariamente poter interpretare diversi ruoli o anche un unico ruolo? Io alla tua domanda rispondo senz'altro si. E penso che tu sbagli perchè, in ogni caso, impersonare un ruolo va molto al di là di semplici aspetti di contorno o meri orpelli esteriori, ma significa poter concretamente agire, interagire, scegliere e dialogare come quel dato eventuale unico ruolo programmato e concessoti di interpretare esige. Ed è per questo che sono ridicole le affermazioni paradossali di coloro che dicono che in teoria anche in un fps si interpreta un ruolo: in un fps l'unico ruolo che interpreti è quello di te stesso che pigia un pulsante del mouse il più rapidamente possibile

La Borga L'avatar di Francovaro85

Io ho rigiocato (e finito) solo a due giochi...Vampire the Masquerade: Redemption e il primo kotor e a distanza di tempo molto grandi (kotor lho rigiocato da poco dopo averlo finito quando uscì) questo perchè dover rifare le stesse cose mi annoia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato