+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 233
  1. #151
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 04 agosto 2004 09:44
    ah, grazie a tutti.
    Quindi come meccaniche DA o VA sono praticamente identici a TheMasquerade, solo che essendoci meno necessità della "mascherata" il gioco perde un po' in narrazione e interpretazione (anche se poi tutto dipende da narratore e party), ho capito bene?
    Non è che perda in narrazione e interpretazione, anzi, semplicemente ci si focalizza su problemi diversi... e poi, anche se non è una regola formalizzata, non è che in Dark Ages si vada in giro a usare poteri uno dopo l'altro...

  2. #152
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Olengard ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 11:20

    Non è che perda in narrazione e interpretazione, anzi, semplicemente ci si focalizza su problemi diversi... e poi, anche se non è una regola formalizzata, non è che in Dark Ages si vada in giro a usare poteri uno dopo l'altro...
    sì, un po' l'avevo già intuito, solo che mi dà l'impressione che, in DA, la mancanza del dover nascondere la propria identità all'umanità (credo consista in questo la mascherata) tolga la necessità di una buona interpretazione. Poi uno può/deve cmq interpretare (visto che è sempre Vampire), ma penso che anche una maniera più standard (o meno "impegnata") vada cmq bene.

  3. #153
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Olengard ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 03:03
    P.P.S.: ehm... Inquisitore... mai provato a andare da Gargoyle in via Goito..? Può benissimo essere, ma mi sembra molto strano che lì non abbiano Victorian Age, considerando che erano tra i primi in Italia a avere la limited edition di Dark Ages...
    Grazie per l'avvertimento... è da tanto che cerco questo negozio, di cui però non conoscevo la via... quando avevo un po' di tempo passavo al rastrello tutte le vie del centro, ma non l'avevo ancora trovato... ci andrò a fare un salto, e farò incetta di manuali ...

  4. #154
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 09:44
    ah, grazie a tutti.
    Quindi come meccaniche DA o VA sono praticamente identici a TheMasquerade, solo che essendoci meno necessità della "mascherata" il gioco perde un po' in narrazione e interpretazione (anche se poi tutto dipende da narratore e party), ho capito bene?
    Beh, nell'età vittoriana (fine 1800-inizi 1900) la Masquerade era già in vigore fra i vampiri...
    pensa a questo: attorno al 1450 dopo cristo si inizia a creare la Camarilla (la più potente setta dei vampiri), e con essa nasce la Masquerade... quindi in tutti gli anni precedenti vi era libertà di utilizzo dei poteri, negli anni successivi vi è stata sempre meno libertà di palesare la propria natura vampirica...
    KingA ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 09:44

    alla fine, appena raccimolo un po' di soldi, mi sa che mi butterò cmq sul manuale base di TheMasquerade visto che è quello che troverei con più facilità, a meno di incredibili e future scoperte!


    PS: Affrettati comunque, perchè l'ambientazione del World of Darkness è stata chiusa ed è nato il nuovo World of Darkness, risorto dopo la fine del mondo... Per questa nuova ambientazione è uscito Vampire the Requiem, che però mi ispira veramente poco, soprattutto perchè hanno eliminato molti clan (tra cui i miei preferiti: i Malkavian, i vampiri pazzi).
    quindi mi sa che le ristampe di Vampiri la Masquerade andranno lentamente diminuendo, fino a cadere nell'Oblio, in favore del nuovo Vampiri...

  5. #155
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    e quale sarà l'ambientazione di questo requiem?
    perchè eliminare un'ambientazione di successo?

  6. #156
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Il perchè me lo chiedo anch'io...
    Devi sapere che il tema della fine del mondo è uno dei temi principali di Vampiri e di tutto il World of Darkness (basta pensare a Werewolf: the apocalipse). Infatti secondo questi manuali la Terra è una versione più gotica di quella reale, con ancora più criminalità e povertà di quella che già c'è. la fine del mondo è vicina e quando avverrà i primi vampiri si risveglieranno dagli abissi della Terra per divorare i vampiri rimasti...
    Adesso hanno fatto uscire un nuovo manuale intitolato Gehenna (o Le Ultime Notti, non mi ricordo bene), che spiega in dettaglio proprio la Gehenna (o Apocalisse). con questo manuale è finita l'ambientazione del World of Darkness, mentre è iniziata l'ambientazione del nuovo World of Darkness, ambientato dopo la fine del mondo, con la gente sopravvissuta che ha riformato il mondo (da quel che ne so dovrebbe essere all'incirca la stessa ambientazione di Masquerade, ma con delle rovine qua e la.). Ora, la cosa più brutta secondo me, oltre alla scomparsa della Camarilla e del Sabbath (o almeno così ho capito), di cui si può fare a meno, è che sono scomparsi moltissimi clan, e dei tredici che c'erano ne sono rimasti solo tre, i Gangrel (vampiri selvaggi e solitari), i Nosferatu (vampiri orribilmente mostruosi) e Ventrue (vampiri aristocratici). In tutto i clan (compresi i tre detti prima) saranno 9.

    Ufficiosamente, la scelta di chiudere la vecchia ambientazione dovrebbe essere tutta una mossa per cambiare sistema di regole.
    Questa scelta a me sembra proprio una cagnata, in quanto la filosofia del gioco era proprio quella di fregarsene del regolamento e di fare una bella ambientazione... tra l'altro il regolamento di vampiri, seppur impreciso come alcuni hanno obiettato, è comunque molto facile da imparare e molto flessibile (senza regole e regolette: ce ne è una sola...).
    comunque io ti consiglio CALDAMENTE di comprare Vampiri La Masquerade, e di fregarsene di Vampire the Requiem, che non è neanche stato tradotto...
    fallo comunque in fra breve, prima che i vecchi manuali salgano di prezzo a causa dell rarità (essendo anche molto belli da leggersi).

  7. #157
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    grazie della spiegazione!
    Quindi presto bisognerà rintantarsi nel "retrogaming" (scusa il termine videoludico, ma ci stava bene)!

  8. #158
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    L'Inquisitore ha scritto mer, 04 agosto 2004 12:00
    Olengard ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 03:03
    P.P.S.: ehm... Inquisitore... mai provato a andare da Gargoyle in via Goito..? Può benissimo essere, ma mi sembra molto strano che lì non abbiano Victorian Age, considerando che erano tra i primi in Italia a avere la limited edition di Dark Ages...
    Grazie per l'avvertimento... è da tanto che cerco questo negozio, di cui però non conoscevo la via... quando avevo un po' di tempo passavo al rastrello tutte le vie del centro, ma non l'avevo ancora trovato... ci andrò a fare un salto, e farò incetta di manuali ...
    Piccola correzione, ho visto oggi che si è spostato in via Cattani (in una sede bellissima ), e si chiama Dragon...

  9. #159
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Grazie ancora, ecco perchè non lo trovavo...

  10. #160
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Una rettifica a quanto detto in merito al nuovo World of Darkness.

    Il NWoD NON è la continuazione del vecchio WoD.

    La nuova ambientazione ha in comune con la vecchia SOLTANTO le fonti di ispirazione, le meccaniche più funzionanti e i termini più efficaci, evocativamente parlando.

    Il fatto che alcuni dei nuovi Clan (Che saranno soltanto 5... Ma non preoccupatevi: gli amanti della varietà troveranno nelle Bloodline e nei Covenant quello che cercano.) abbiano lo stesso nome non deve trarre in inganno: gli archetipi vampireschi alla base dei nuovi Clan sono molto più ampi di quelli dei vecchi Clan.

    E stiamo sempre parlando di un gioco ambientato ai giorni nostri, in quest'epoca di contraddizioni ed orrore urbano amplificato dalle tonalità più scure della nostra immaginazione.

    Ovviamente si tratta di materiale non tradotto (Beh, in effetti non è ancora stato pubblicato nemmeno in America! Uscirà solamente il 21 agosto... )

    E se vogliamo parlare del PERCHÉ si è deciso di abbattere la "vacca grassa" per rischiare con il NWoD, direi che chi, come me, ha seguito in questi ultimi 13 anni l'ipertrofica e contraddittoria evoluzione del WoD può capire che sia stato quasi un atto dovuto.

    Forse che Vampire: the Masquerade sia diventato tutto ad un tratto un gioco scadente? No, resta un buon gioco, magari un tantino datato ma godibilissimo e nessuno verrà casa per casa a bruciarvi i manuali del suddetto.
    (Quindi potrete continuare tranquillamente a giocarlo... E notate che la linea editoriale di Dark Ages NON verrà chiusa)

    Il problema era il WoD nel suo catastrofico insieme.

    Con il NWoD aspettiamoci invece niente più Metaplot, meccaniche snellite e perfetta compatibilità tra vampiri, lupi mannari e maghi.

    (E ieri il mio spacciatore di GdR mi ha avvertito che l'arrivo dei primi due manuali, WoD e Vampire: the Requiem, è previsto per la fine di agosto, non vedo l'ora! A proposito, lo sapevate che il NWoD prevede, come ritmo di uscita, due manuali cartonati tutti i mesi? Sembra proprio che pubblicheranno SOLTANTO manuali cartonati... Slurp... )

  11. #161
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    l'unica cosa che non capisco perchè il fatto che The Masquerade sia "un tantino datato" sia un difetto...non stiamo parlando di tecnologia, un GdR penso possa essere buono e bello anche se del Risorgimento!

  12. #162
    L'Onesto L'avatar di L'Inquisitore
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    The City of Bologna
    Messaggi
    1,375

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    In che senso Masquerade dovrebbe essere datato? da dove si può notare? non è un flame, è solo una domanda di curiosità, proprio perchè io non avevo mai notato che avesse degli aspetti datati, anzi, rispetto ad altri gdr mi sembrava di "filosofie" discretamente moderne...

  13. #163
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Beh, le meccaniche di gioco, come la tecnologia, sono frutto dell'ingegno umano e con esso sono in evoluzione...

    Lo stesso Vampire: the Masquerade negli ultimi 13 anni è passato attraverso praticamente tre edizioni: prima, seconda e revised.

    Certo, cambiare tanto per fare è una vaccata.

    Ma con il tempo è fisiologico che anche i regolamenti più efficienti abbiano bisogno di una regolatina.
    (Specialmente poi se il regolamento in questione non è proprio il massimo! )

    "L'Inquisitore"
    In che senso Masquerade dovrebbe essere datato? da dove si può notare? non è un flame, è solo una domanda di curiosità, proprio perchè io non avevo mai notato che avesse degli aspetti datati, anzi, rispetto ad altri gdr mi sembrava di "filosofie" discretamente moderne...
    L'impianto di base del gioco in effetti è ancora valido: la sua spiccata propensione alla narrazione, specialmente se confrontata con altri sistemi di gioco, è decisamente rinfrescante seppur risalente al 1991.

    Però il vecchio sistema della White Wolf (Lo Storyteller) ha sempre sofferto e soffre di problemi tipo la "secchiellodadite acuta" e di una certa lentezza nelle fasi di combattimento.

    Con il nuovo sistema (Chiamato Storytelling) dovremmo veder semplificato ed alleggerito quanto di buono c'era nel vecchio sistema, il tutto si spera, nell'ambito di una ulteriore spinta alla narrazione.


  14. #164
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    beh, allora i cambiamenti sembrano essere delle cose positive, vedremo...ci sono però ancora dubbi sull'ambientazione.

    Cmq il mio paragone con la tecnologia era per farmi capire: è sicuro che esista un evoluzione in tutto ciò che è umanamente pensato.
    Il fatto è che non in tutti i campi l'evoluzione porta a migliorare ciò che c'era prima; visto che il campo dei gdr (come quello dell'arte e del divertimento in genere) è alquanto soggettivo, il voler aggiornare il regolamento non è detto che porti a tutti i costi ad un miglioramento (poi magari sarà anche così) e non è detto che fosse nemmeno auspicato.

  15. #165
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Seppur in ritardo, anch'io voglio esprimere la mia opinione (o le mie opinioni, che è più esatto).

    In primo luogo io ho giocato a tanti giochi di ruolo, una volta ho provato a contarli e sono arrivata oltre la cinquantina. Sia ben chiaro che questo non significa conoscerli, significa solo avere una vaga idea di regolamento ed ambientazione (e a volte, nemmeno di quelle). Abitavo con gente che acquistava qualunque manuale uscisse e per una settimana (o un mese se andava bene) si facevano partite di prova.
    le campagne che ho fatto, invece, non sono moltissime, ma sulla base di ciò mi sento di affermare che il gioco più bello è MAGE (niente flame, solo la mia personalissima opinione... Lord Yupa sa che ho la coda di paglia).

    L'altra cosa che mi sento di dire, però, è che io, quando ho giocato con i miei amici ed un bravo master, mi sono divertita a qualunque gioco abbia provato da Ken il guerriero a Vampiri, da D&D ad Exalted, da Scales al Richiamo di Cthulhu e così via.
    Tutti i discorsi che si possono fare su regolamenti ed ambientazioni, sono validi fino ad un certo punto, visto che dovrebbero comunque rispecchiare i gusti di ognuno... con Domon abbiamo discusso parecchio riguardo alla Terza del D&D... noi riusciamo ad interpretare ogni sessione, andando al di là del tiro di dado ed usando le regole come preferiamo.

    Altro gran gioco è Seventh Sea, che permettendo sessioni cappa e spada rende le sessioni di gioco spesso esilaranti...
    Questo, in breve, è il mio pensiero poco in breve, come al solito

  16. #166
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.


    mi descrivi un po' MAGE, anche se ho capito da un altro topic che è sempre della WhiteWolf (avrai capito che non ho cultura di GdR)?

    Cmq riguardo alla rivoluzione in atto sulla serie di Vampire...ha senso comprarsi il nuovo tomo del WoD (che ho capito sarà in offerta) e giocare direttamente o mancano troppi particolari sui regolamenti che vengono precisati nei manuali dei singoli GdR?

  17. #167
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 10:13

    mi descrivi un po' MAGE, anche se ho capito da un altro topic che è sempre della WhiteWolf (avrai capito che non ho cultura di GdR)?

    Cmq riguardo alla rivoluzione in atto sulla serie di Vampire...ha senso comprarsi il nuovo tomo del WoD (che ho capito sarà in offerta) e giocare direttamente o mancano troppi particolari sui regolamenti che vengono precisati nei manuali dei singoli GdR?
    Una domanda più facile dell'altra!
    Mage è un gioco decisamente molto complesso. Negli altri giochi WW esistono Clan e Tribù, qui ci sono le Tradizioni (Akhasic Brotherhood, Cult of Ecstasy, Celestial Chorus, Order of Hermes, Verbena, Virtual Adept, Euthanatos, Sons of Ether, Dreamspeaker). Contrariamente a Vampiri e Werewolf (per citare i più noti) qui interpreti un "semplice" essere umano... per capirci: se ti sparano, sei morto.
    Ma il bello dov'è? Tu sei un mago, non lanci incantesimi predefiniti come sul D&D, bensì manipoli la realtà nelle sue molteplici forme attraverso la tua volontà. Non ci sono Gift o Discipline, bensì 9 sfere (ognuna delle quali è la "preferita" di una tradizione):(servirebbero pagine per spiegare ogni singola sfera, il mio è solo un accenno mooolto scarno)
    Correspondence/Manipolazione dello spazio/Virtual Adept
    Entropy/Manipolazione delle casualità, entropia/Euthanatos
    Forces/Manipolazione delle forze elementali, energie (gravità compresa)/Order of Hermes
    Life/Manipolazione della vita/Verbena
    Matter/Manipolzione della materia/Sons of Ether
    Mind/Manipolazione della mente/Akhasic B.
    Prime/Manipolazione della Quintessenza/Celestial Chorus
    Spirit/Interazione con gli spiriti/Dreamspeaker
    Time/Manipolazione del tempo/Cult of Ecstasy

    La magia funziona così: ogni sfera ha un valore in pallini da 1 a 5, il numero dei suddetti ti permette di accedere a certi tipi di potere (esempio: Life 1 puoi percepire la vita, Life 2 iteragisci con le forme di vita più semplici e curi te stesso, Life 4 curi gli altri e così via) e limita soltanto il tuo accesso ad una sfera. Il senso è che con Life 5 puoi manipolare il tuo corpo, quello degli altri, le piante, gli animali etc.. Cosa significa? Vuol dire che puoi curare, creare forme di vita, aumentare la potenza del tuo fisico, cambiare forma e così via.
    Creare una forma di vita, però, non è così banale. Per creare un cane, ti serviranno Life 2 e Prime 2. Il tuo cane non sarà molto intelligente, quindi dovrai usare la sfera della Mente per dargliene una. Ecco come funzionano le magie. Tu inventi e crei, mischi le sfere per avere gli effetti più disparati: rallentare il tempo, scagliare la sempre mitica palla di fuoco, creare oggetti, distruggerli etc... Gli unici limiti sono la tua fantasia e le tue conoscenze di fisica (un mio amico per evitare di essere colpito ha polarizzato se stesso e il suo avversario allo stesso modo e quindi continuavano a respingersi)
    Detto così sembra che i maghi siano invincibili ed in grado di fare qualsiasi cosa. Se fosse tutto così semplice non sarebbe un gioco White Wolf.
    In primo luogo la manipolazione della realtà dipende dalla tua volontà e dal tuo modo di pensare, dal tuo modo di intedere la realtà stessa, dal tuo modo di intendere la magia... il lavoro che devi fare in fase di preparazione del personaggio è piuttosto lungo e dettagliato, ma molto gratificante.
    La realtà, però, non è facile da manipolare. La gente non crede e non accetta la magia, tende sempre a trovare una spiegazione razionale ad ogni tipo di evento.
    Decidi di scagliare un fulmine dalla mano? La gente che dovesse vederti penserà che hai un marchingegno nascosto nella manica. Il mondo è pieno di gente, ergo la realtà è immensamente difficile da manipolare. Di solito, il mago non fa magie per strada, piuttosto usa una pistola o una spada.
    So che questa spiegazione è piuttosto scarna, ma dato il tempo a mia disposizione è tutto quello che posso fare per ora.

    Riguardo la seconda domanda non so ancora cosa risponderti, almeno non finchè non escono i manuali. Se non vuoi rischiare di sprecare soldi, aspetta un pò, tanto molti del forum se li compreranno e ti diranno tutto quello che vuoi sapere.


    Visto che io sono vecchia e rincitronita potrei aver fatto un pò di confusione nelle spiegazioni che ti ho dato. Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure!

  18. #168
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    grazie tante della spiegazione, sei riuscita a farmi interessare anche a 'sto Mage...ma in che periodo è ambientato (parrebbe l'epoca contemporanea) e sono i maghi gli unici esseri sovrannaturali?

  19. #169
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 12:22
    grazie tante della spiegazione, sei riuscita a farmi interessare anche a 'sto Mage...ma in che periodo è ambientato (parrebbe l'epoca contemporanea) e sono i maghi gli unici esseri sovrannaturali?

    Chiedo umilmente scusa, pensavo che conoscessi vagamente il titolo... spesso dò per scontate un sacco di cose
    Mage fa parte del World of Darkness insieme a Vampiri, Werewolf, Wraith, Changeling e Demon; le interazioni fra i vari "personaggi" però, non sono sempre fattibili od auspicabili.
    Non so se conosci uno o più dei giochi che ho citato sopra, ma i Werewolf riconoscono puzza di vampiro lontano un Km (si fa per dire) e lo squartano senza mezzi termini. Dopo aver fatto ciò gli chiedono chi fosse
    So bene che fare discorsi del tipo "un vampiro è più o meno forte di un mago" è squallido, però è pur vero che un mago colto alla sprovvista muore facilmente, per un Werewolf (o Garou) questo è piuttosto difficile, visto che gli basta tirar fuori gli artigli. Stesso dicasi per un vampiro. Per fare un raffronto tra i vari personaggi si può solo tener conto del loro rapporto di forza: in pochi possono tener testa ad un antidiluviano (vampiro anzianotto ), ma io e la mia cabala di maghi all'interno del nostro nodo (luogo di potere dove fluisce quintessenza) abbiamo preparato una magia piuttosto complessa unendo i nostri poteri e abbiamo "sparato" un antidiluviano sul sole.
    Nel nuovo Wod, stando alle dichiarazioni della WW, i vari mondi saranno molto più compatibili e ci saranno più interazioni. Nel vecchio erano troppi i motivi di scontro: i Garou sterminano i vampiri in quanto creature del Wyrm, odiano i Mage perchè si prendono i nodi e questi sono solo degli esempi.
    Se serve altro, io sono qui... magari oggi pomeriggio, visto che per me è l'ora di chiudere il negozio Si mangia!!!

  20. #170
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    ah, l'ambientazione è unica per tutti i giochi della WW citati: non avevo capito questa "finezza"!
    L'unico di cui conoscevo l'ambientazione era Vampire; cmq il tutto è interessante, ma siccome nessuno mi aveva informato di questa interazione fra i vari giochi, pensavo che i vampiri fossero in un WoD in cui gli esseri sovrannaturali erano solo loro (e magari alcuni loro nemici), i maghi in un altro WoD "palallelo" etc.

    Ma allora perchè non creare un unico GdR del WoD (sì, in pratica me lo hai già spiegato, ma unire i background dei singoli gdr sarebbe cmq qualcosa di sontuoso e potrebbe rivaleggiare con D&D come utenti e come personaggi e situazioni "giocabili")?

  21. #171
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 11 agosto 2004 13:21
    ah, l'ambientazione è unica per tutti i giochi della WW citati: non avevo capito questa "finezza"!
    L'unico di cui conoscevo l'ambientazione era Vampire; cmq il tutto è interessante, ma siccome nessuno mi aveva informato di questa interazione fra i vari giochi, pensavo che i vampiri fossero in un WoD in cui gli esseri sovrannaturali erano solo loro (e magari alcuni loro nemici), i maghi in un altro WoD "palallelo" etc.

    Ma allora perchè non creare un unico GdR del WoD (sì, in pratica me lo hai già spiegato, ma unire i background dei singoli gdr sarebbe cmq qualcosa di sontuoso e potrebbe rivaleggiare con D&D come utenti e come personaggi e situazioni "giocabili")?
    Come ha detto Cassandra, le interazioni sono teoricamente possibili, ma non auspicabili... e poi sottolineerei molto quel "teoricamente"... le ambientazioni contemporanee (ovvero le linee principali di Vampiri, Werewolf, Mage, Hunter, Wraith, Changeling e Demon) sono tutte all'interno del World of Darkness, che è praticamente una versione più gotica e cupa del mondo attuale (tempo fa si parlava di gothic punk per Vampiri, non so se è ancora valida la definizione... ) ma, per esempio, sul forum stesso della White Wolf molti preferiscono ritenere ogni World of Darkness "separato" dagli altri...

    Tieni poi presente che, oltre alle difficoltà di interazione, armonizzare tutte le razze è difficile anche perchè ognuna ha le proprie mitologie, la propria cultura, il proprio atteggiamento, il proprio "habitat di preferenza" e altri problemi ancora...

    Il fatto però che il primo modulo del nuovo mondo sia proprio riferito al World of Darkness in generale lascia presumere che l'integrazione tra i vari background sia molto più approfondita nei nuovi giochi...

  22. #172
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    KingA ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 13:21

    Ma allora perchè non creare un unico GdR del WoD (sì, in pratica me lo hai già spiegato, ma unire i background dei singoli gdr sarebbe cmq qualcosa di sontuoso e potrebbe rivaleggiare con D&D come utenti e come personaggi e situazioni "giocabili")?
    È quello che cercano di fare con il nuovo WoD!

    Teoricamente era proprio così anche col vecchio WoD, sebbene i risultati erano decisamente poco apprezzabili.
    Il vecchio Wod infatti pativa di una manifesta incapacità al crossover tra i diversi tipi di mostriciattoli sovrannaturali giocanti.

    Il sontuoso nuovo progetto però necessiterà di un set di regole ed ambientazione base inserito nel nuovo manuale chiamato appunto World of Darkness più un singolo manuale dedicato di volta in volta ai vampiri, ai lupi mannari ed ai maghi.

  23. #173
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    quindi col solo nuovo manuale del WoD (mi sto interessando perchè ho capito che uscirà a prezzo speciale ) che ci faccio? necessiterò sempre anche dei manuali degli ex giochi "semi-indipendenti"?

  24. #174
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Qualcuno mi aveva detto che col base del WoD era possibile giocare gli umani... non so se questo corrisponda al vero, ma di sicuro sul sito della White Wolf puoi trovare informazioni a tal riguardo. Considerato che la data di uscita mondial-globale sia per il WoD che per Vampire è il 21 Agosto, non c'è molto da aspettare!

    Già che ci sono lo ripeto pure: il WoD costerà 20 euro, Vampire 35 euro. Questo dovrebbe essere il prezzo che verrà applicato da TUTTI i negozianti... lo dico perchè non sempre i compratori sono informati sui prezzi ed almeno eviterete di spendere più del dovuto.

  25. #175
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: I GdR da tavolo più belli ed i relativi consigli vari.

    Cassandra ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 16:29
    Qualcuno mi aveva detto che col base del WoD era possibile giocare gli umani...
    [...]
    non parrebbe troppo esaltante...uff!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato