+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 200
  1. #126
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Segnalo un articolo del Corriere della Sera, link: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scien ze_e_Tecnologie/2006/03_Marzo/15/videoga mes.shtml

    Quote:

    Alcuni aiutano a gestire meglio il tempo e a misurarsi con il lavoro.
    Adolescenti: imparare coi videogames
    Una ricerca inglese mostra come questi giochi offrano importanti opportunità di apprendimento e socializzazione
    LONDRA – I videogiochi non devono più essere considerati solo uno svago o una perdita di tempo. Semmai, come sostiene una ricerca inglese, sono uno strumento che aiuta l'apprendimento, proprio perché sono costruiti con una serie di complessità così simili alla vita reale. Questa la nuova ipotesi di una ricerca condotta dalla Brunel University di Londra durata tre anni. Se il mondo del videogioco è stato un po' penalizzato, i particolari dello studio indicano un'inversione di tendenza. Se i genitori, di fronte al tempo trascorso dai figli davanti ai loro Pc, si lasciano cogliere dalla preoccupazione, sappiano che non è solo un gioco: si tratta di qualcosa di più serio.
    NON PIU' TEMPO PERSO – Lo studio inglese, che ha riguardato in particolare RuneScape, gioco di ruolo online dall'ambientazione fantasy simile ai noti Warcraft e Everquest, mostra nuovi punti di vista, per certi versi assimilabili al classico concetto pedagogico di «imparare giocando».
    I videogiocatori sono in grado di sviluppare alcune utilissime capacità, e addirittura si possono preparare al mondo del lavoro. I ragazzi che per tre anni sono stati sotto osservazione, hanno dimostrato di aver sviluppato eccellenti capacità di gestione del tempo e un sano equilibrio fra svago e attività lavorativa. Il mondo di RuneScape prevede lo svolgimento di attività vitali per la sopravvivenza dei protagonisti. Il lavoro in miniera, o la costruzione di armi e utensili da rivendere, sono ottime opportunità per migliorare la propria avventura, e spesso è necessario sfoderare smaliziate capacità di scambio, ricerca, vendita e inventiva. Non è tutto: il videogame offre anche la possibilità di nuove e inattese esperienze che sostituiscano i limiti di quelle reali, quando la quotidianità è limitata all'aula scolastica e al salotto di casa. Una giocatrice fa notare che fra le attività preferite del suo personaggio c'è quella di rilassarsi su un prato osservando i fiumi o le cascate, che «dal vivo» non ha mai potuto ammirare.
    CONCLUSIONI – Il gioco è un'attività complessa, e il videogioco lo è molto di più, arricchito da tutte le opportunità del mondo virtuale, con i suoi scenari di fantasia o realistici, le sfide tortuose e l'impegno richiesto. Se poi si gioca online, come nell'esperimento, si scopre un'intera comunità di appassionati con cui sviluppare rapporti umani. Questo porta a cancellare un altro pregiudizio, quello dell'isolamento del giocatore. I soggetti dello studio hanno dimostrato che la socialità non è un fattore a rischio, anzi, nuove possibilità si dischiudono in ogni comunità di giocatori. Spesso il videogioco per Pc è inoltre un ottimo modo per avvicinarsi alla tecnologia, e forse, per gli italiani linguisticamente pigri, anche uno stimolo e un esercizio nell'apprendimento dell'inglese.
    Serena Patierno
    15 marzo 2006

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Keiser, questa per il bene dell' umanità la devi leggere:

    A quanto pare, si è saputo che la versione per pc di "The Call of cthulhu: Dark Corners of Earth" sia stata miracolata e non cancellata grazie a 1 solo sviluppatore, che da solo si è occupato dell'intera conversione, tutto questo gratis.

    Il topic in cui vi era tale notizia, dice anche che oramai la headfirst, a causa dei ritardi del gioco, per altro causati dal publisher, sia MORTA...

    Uno degli sviluppatori, in un commovente "rant" ha detto che ormai il mondo dei videogames è diventato come quello di Hollywood, dove se non hai una grossa licenza (assicurazione al 100% di poter fare soldi a palate) il publisher non ti vuole...e che ormai non si bada più al gameplay, ma solo alla grafica e alla licenza (il developer cita un palese caso di assenza di qualità nei giochi di Star Wars)

    Insomma qui la cosa sta diventando anche come nella musica (musica commerciale vs VERA musica)

    Ora, visto che sto ancora giocando al gioco (Call of Cthulhu) e mi sto rendendo conto che non mi divertivo ed entusiasmavo tanto dai tempi di Hexen 2...tutto questo mi ha fatto decisamente incavolare, specie perchè questo significa che anche "C0C: Destiniy's end" e "CoC:At the mountains of Madness" vanno a farsi benedire.

    Ecco il topic, leggilo fino in fondo, mi raccomando...può essere che così smuovi qualche coscienza, e invece di comprare la prossima espnasione di the Sims, la gente i soldi li spende per qualcosa di qualità
    http://callofcthulhu.com/forums/index.ph p?showtopic=2825

  3. #128

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Qualcosa riguardo alle edizioni deluxe/special dei giochi? a me paiono solo una presa in giro ti offrono uno sputo in più per fare molti più soldi..

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Keiser, ecco qualcosa che secondo me andrebbe discusso.
    E' un po' lungo, ma è importante.

    Si parla tanto di videogiochi violenti, che mettono i ragazzi suall cattiva strada.
    Sappiamo benissimo che tutto questo è falso, io stesso ho passato la gioventù davanti alle violenze videoludiche più efferate, a partire da Wolfenstain 3d, fino agli ultimi sparatutto.
    Oggi sono una persona sana (quasi ) tranquillissima, pacifista e non violenta, pur continuando a fraggare senza pietà.

    Tuttavia qui al sud dove vivo io, c'è un grosso problema, a causa della diffusa mentalità della gente:

    Secondo me, giochi come GTA, Mafia e Il Padrino, in italia (o almeno qui al sud) dovrebbero essere proibiti.
    Ultimamente il Padrino qui sta spopolando (piratato si intende)tra l'abbondantissima gioventù-feccia che appartiene al club dei "Da grande farò come papà, il mafioso!!"

    Ieri in metrò ascoltavo alcuni ragazzini molto (troppo) giovani, ovviamente già vestiti all'ultima moda nel modo più cafone possibile, che parlavano entusiasmati e con una cattiveria palese sul volto di come torturavano i negozianti che non volevano pagare le tangenti al Padrino....aggiungendo frasi come "così si deve fare, come hanno fatto ieri con quello che aveva il negozio a etc..."

    Era ovvio che dal linguaggio, il portamento, i vestiti e la maleducazione verso il prossimo, quei ragazzini saranno i futuri killer, spacciatori e rampolli del crimine organizzato.

    La critica che muovo è quindi questa:
    Visto che giochi come questo contribuiscono a creare il mito del Gangster come una persona forte,ricca (soldi facili) rispettata, dotata di un codice d'onore.....dato che qui al sud intraprendere tale carriera non richiede molte tribolazioni, questi giochi non rovinano la nostra già disastrata gioventù?

    Qui si va davvero ai limiti dell'etica...secondo me una cosa è massacrare i mostri di doom o investire i pedoni di carmageddon...un altra è dare un' immagine così distorta di un fenomeno qui diffusussimo e pericoloso, picchiando negozianti innocenti per chiedergli il pizzo per poi comprarsi il vestito gessato costoso...

    Qui al sud le cose vanno male...la gente già cresce con questi miti sbagliati (Scarface, Il padrino etc..)...
    Pensa che qui la cultura criminale è così diffusa che i poveracci che suonano nella metropolitana per racimolare qualche spicciolo oltre ai brani napoletani evergreen, suonano SEMPRE il famoso tema del Padrino (sarà per questo che non gli ho mai dato un centesimo)

    cosa ne pensi sull' argomento??

  5. #130
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Prendiamo spunto da questo interessante link

    http://www.apple.com/bootcamp

    What is this? Niente popò di meno che... un software di Apple che permette di installare Windows XP su i nuovi e fiammanti Mac Intel Based.

    Ora guardate questo

    http://www.apple.com/imac/whatsinside.ht ml

    nel loro piccolo anche questi fanno il loro sporco lavoro

    http://www.apple.com/macmini/whatsinside .html


    Che implicazioni ha tutto questo? Potrebbe averne, e di serie. Forse sarà pura utopia ma vedo interessanti prospettive per il mercato PC. Ho coniato all'uopo un neologismo: si potrebbe incorrere nella "consolizzazione" del PC. Se Apple fosse lungimirante potrebbe tentare di stringere accordi con qualche Software House videoludica e tentare di ottenere l'esclusiva per qualche titolo di spicco.

    Certo, sarebbe un definitivo rinunciare al "Think Different", significherebbe, di contro, se dovesse andare in porto, un possibile "boost" nelle vendite.

    Sto per abbandonare, videoludicamente parlando, la "piattaforma PC", a scapito di XBOX360. Mi sono stancato di dover rincorrere l'hardware, di avere comprato meno di due anni addietro una scheda video da quasi un milione e trovarmela vecchia e "inutilizzabile". Quel che è assai comodo del PC è l'essere multi-funzione, poter giocare "in finestra" e tenere d'occhio altre cose.

    L'avvento di Apple in questo mondo potrebbe davvero portare una svolta, secondo me. Hardware standard, ristretto a poche varianti. Potenza tutto sommato più che accettabile, nei modelli di punta. Il "gap" con i mostri odierni colmato da una ottimizzazione spinta. Un apple-PC si costoso, ma decisamente più longevo. Vogliamo, poi, considerare gli indubbi vantaggi in termini di design, ingrombro, rumorosità?

    Io ci spero.

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Posso proporre,nn mi pare ci sia già stato,un editoriale su quelle innovazioni nel mondo dei videogiochi che purtroppo nn ce l'hanno fatta a diventare uno "standard"?
    As esempio,il ghoul system di soldier of fortune,di cosa...5 anni fa? è ancora molto migliori di alcuni giochi che nn hanno manco le texture per i fori di proiettili...un pò cruento,ma tant'è..
    Oppure il geomod di red faction...

    Esempio in negativo:il bullet time,che ormai è ovunque

  7. #132
    Lo Zio L'avatar di black knight
    Data Registrazione
    08-05-06
    Località
    nella potenza del continuo
    Messaggi
    3,358

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Terenas77 ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 09:55
    Keiser, ecco qualcosa che secondo me andrebbe discusso.
    E' un po' lungo, ma è importante.

    Si parla tanto di videogiochi violenti, che mettono i ragazzi suall cattiva strada.
    Sappiamo benissimo che tutto questo è falso, io stesso ho passato la gioventù davanti alle violenze videoludiche più efferate, a partire da Wolfenstain 3d, fino agli ultimi sparatutto.
    Oggi sono una persona sana (quasi ) tranquillissima, pacifista e non violenta, pur continuando a fraggare senza pietà.

    Tuttavia qui al sud dove vivo io, c'è un grosso problema, a causa della diffusa mentalità della gente:

    Secondo me, giochi come GTA, Mafia e Il Padrino, in italia (o almeno qui al sud) dovrebbero essere proibiti.
    Ultimamente il Padrino qui sta spopolando (piratato si intende)tra l'abbondantissima gioventù-feccia che appartiene al club dei "Da grande farò come papà, il mafioso!!"

    Ieri in metrò ascoltavo alcuni ragazzini molto (troppo) giovani, ovviamente già vestiti all'ultima moda nel modo più cafone possibile, che parlavano entusiasmati e con una cattiveria palese sul volto di come torturavano i negozianti che non volevano pagare le tangenti al Padrino....aggiungendo frasi come "così si deve fare, come hanno fatto ieri con quello che aveva il negozio a etc..."

    Era ovvio che dal linguaggio, il portamento, i vestiti e la maleducazione verso il prossimo, quei ragazzini saranno i futuri killer, spacciatori e rampolli del crimine organizzato.

    La critica che muovo è quindi questa:
    Visto che giochi come questo contribuiscono a creare il mito del Gangster come una persona forte,ricca (soldi facili) rispettata, dotata di un codice d'onore.....dato che qui al sud intraprendere tale carriera non richiede molte tribolazioni, questi giochi non rovinano la nostra già disastrata gioventù?

    Qui si va davvero ai limiti dell'etica...secondo me una cosa è massacrare i mostri di doom o investire i pedoni di carmageddon...un altra è dare un' immagine così distorta di un fenomeno qui diffusussimo e pericoloso, picchiando negozianti innocenti per chiedergli il pizzo per poi comprarsi il vestito gessato costoso...

    Qui al sud le cose vanno male...la gente già cresce con questi miti sbagliati (Scarface, Il padrino etc..)...
    Pensa che qui la cultura criminale è così diffusa che i poveracci che suonano nella metropolitana per racimolare qualche spicciolo oltre ai brani napoletani evergreen, suonano SEMPRE il famoso tema del Padrino (sarà per questo che non gli ho mai dato un centesimo)

    cosa ne pensi sull' argomento??
    Hai stimolato la mia curisità ma una cosa te la devo dire.Secondo me ciò che hai è un pò differente da come la penso.
    Primo io sono uno di quelli che nn crede nei luoghi comuni e che pensa che il sud sia una regione geografica come le altre.Certo i messaggi di certi giochi non sono certo gli stessi che cercano di darci i teletabbis,però se una parte della gioventù e rovinata la copa nn è certo dei videogiochi.Il problema è che nel posto dove vivi ci sono delle famiglie e dei nuclei sociali che impongono delle regole 'non propiamente legali'.Il problema non sono i giovani perchè la mente degli esseri umani è psicolabile è se ci sono persone che sanno manipolare bene le teste dei giovani il problema non risiede nei videogiochi.Tu per esempio sei cresciuto in ambienti giusti e hai visto nel settore videoludico un modo per svagarti dai tuoi impegni quotidiani.Il ragazzo che si diverte alla playstation a giocare al padrino e poi vede suo padre fare le stesse cose è chiaro che viene influenzato irrimediabilmete.La messa al bando di certi prodotti poi risulterebbe un crimine perchè non permetterebbe a persone come te di divertirsi inteligentemente invece di passare il 90% del tempo per strada.Tirando le somme secondo me sdradicanto i delinquenti dalle famiglie e dalle strade e dalle piazze porrebbe definitivamente la parola fine a questa decadenza mentale...

  8. #133
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    che ne dite di un editoriale sui rapporti spesso incestuosi tra pubblicità e media, magari prendendo spunto dall'editoriale di oggi?

  9. #134
    La Nebbia L'avatar di rob.bass
    Data Registrazione
    18-03-03
    Località
    Sestu
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Io proporrei invece un pezzo su Duke Nukem forever: che fine ha fatto? Esistono ancora i nonni che si son messi a programmarlo oppure... ehm scusate forse se ne stanno gia occupando Mulder e Scully.

    Vabbè penserò a qualcos'altro.

  10. #135
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Pirateria e commercio di seconda mano: quali le differenze?

    Mi spiego meglio: la pirateria toglie ovviamente il compenso che le SH e gli sviluppatori meritano in cambio del loro lavoro e delle spese di gestione dello sviluppo del videogioco. La pirateria è causa di centinaia se non migliaia di licenziamenti l'anno, la pirateria è come rubare perchè non paghi il proprietario del software che ti viene comunque concesso in licenza d'uso solamente.

    E allora la vendita dell'usato?
    Ok, tu vendi la licenza d'uso che è comunque tua, ma la SH non ci guadagna comunque nulla! Anzi, se un titolo (diciamo Oblivion) lo hanno giocato in 100 comprandolo dal negoziante (numeri semplici per ragionare meglio) più altri 100 di seconda mano, la SH ha guadagnato 100, non 200!

    Forse il discorso è contorto, ma se avete capito i miei deliri della domenica mattina (appena alzato, anche se è mezzogiorno passato!), come la pensate?

  11. #136
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Propngo un'articolo interessante sulla contaminazione film/videogames.. questa volta pero' e' un famosissimo regista (Peter Jackson) che si da' ai VideoGames

    link:

    http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/5381654.stm

  12. #137
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    scusate, la mia e' una domanda. ma per discutere degli editoriali della TGM cartacea c'e' qualche forum specifico? perche' qui se non sbaglio gli editoriali della rivista non compaiono...o forse so' cecato?

  13. #138
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    no, non compaiono

  14. #139
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    no, non compaiono
    ah! peccato...

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Nuovo massacro stile "Columbine" negli usa.....un ventenne asiatico uccide numerose persone nel campus del college

    Subito dopo sulla FOX, indovinate chi viene intervistato essendo ritenuto un "School shooting expert"?

    IL NOSTRO JACK!!!
    indovinate a chi ha dato la colpa il nostro Mr Thompson questa volta??

  16. #141
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    ho letto, ho letto.
    ma in tutta onestà non posso, davvero, tirare in ballo JT in questo frangente. c'è un limite al cinismo, e un limite a quanta eco si possa dare a personaggi squallidi come lui.

  17. #142
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Non so se ne vale la pena scrivere un'editoriale, ma sul sito della Blizzard è appena apparso un "teaser" che praticamente anuncia un nuovo gioco.....

    Una svolta epocale

    EDIT: Sembra che io sia l'Eletto della Blizzard e che riesco a vederlo solo io...ecco uno screenshot:
    http://img222.imageshack.us/img222/8425/immaginehh6.png
    Ultima modifica di Terenas77; 13-05-07 alle 09:56:47

  18. #143
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Secondo me il putiferio nato tra Joowood e i Piranha merita di essere discusso
    http://www.***************.it/forum/...&postcount=427

    In parole povere sembra esserci stato uno strappo tra loro, si parlava di cancellazione di patch e se ho ben capito anche l'espansione è a rischio.


    Per finire con Gothic 4 , sia per pc che per console , potrebbe non essere sviluppato dai piranha a questo punto.
    http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=87584

  19. #144
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    faccio riferimento a un articolo:
    http://www.downloadblog.it/post/4252...comprare-apple
    Mi sà che non è un pesce d'aprile!

  20. #145
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    beeeehhhhh
    mi pare prematuro...

  21. #146
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Ultima modifica di BenG_P87; 23-06-07 alle 14:42:33

  22. #147
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    ma lavori per downloadblog.it?

  23. #148
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    Magari!
    è tra i feed rss, uso feed tickers che un utility firefoxese
    ti do direttamente le mie fonti d'informazione:
    ultime notizie default di mozilla
    filehippo.com
    voi di tgm
    download blog
    blog beppe grillo
    hacker journal
    e week.it

    altri ..... tra cui le pagine di igoogle!
    bazzico + la rete che le solite testate di carta/tv
    Ultima modifica di BenG_P87; 23-06-07 alle 23:41:26

  24. #149
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI


  25. #150
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: PROPOSTE E SUGGERIMENTI

    peccato che sta roba valga solo per i crt e non gli lcd, che ormai sono de facto uno standard...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato