Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Poker - Libri e film

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Danyele
    Data Registrazione
    23-07-05
    Località
    Caput Mundi
    Messaggi
    1,854

    Predefinito Poker - Libri e film

    Da sempre il poker,in tutte le sue varianti, è un'argomento molto trattato da libri e filmografie varie,magari qui si potrebbero elencare i libri da voi letti o cmq di cui avete sentito parlare bene da amici,parenti,conoscenti,passanti etc

    Se vi posso dare un consiglio non perdetevi "La psicologia del poker".
    Non è un libro sulle regole o sul modo di giocare,o almeno non solo,ma è molto interessante per quanto riguarda lo studio dell'avversario e la psicologia dei polli che avete di fronte...bellissima la suddivisione dei vari giocatori per tratti psicologici,che vi strapperà più di un sorrisetto pensando a quel vostro amico che si comporta esattamente così

    Per il film,be,qui c'è poco da dire,"Il Giocatore",con Matt Damon,è un capolavoro per tutti coloro che amano il poker

    un'ultima cosa,sto forum è bellissimo

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Rounder, grandissimo film, con matt damon, turturro, edward norton, malcovich... bello bello!!


    poi i filim son molti altri in cui il poker c' è l' elenco sarebbe lungo!!


    sui libri, per imparare a giocare a poker non posso che consiggliare le letture dei maestri tipo Doyle Brunson... peccato solo che in italiano staino iniziando solo ora a tradurli... se sapete l' inglese è meglio

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Danyele
    Data Registrazione
    23-07-05
    Località
    Caput Mundi
    Messaggi
    1,854

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    ... peccato solo che in italiano staino iniziando solo ora a tradurli... se sapete l' inglese è meglio
    purtroppo è vero,i più bei libri sul poker sono in inglese,e devo dire che sono quasi tutti rivolti al texas hold'em

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Never_
    Data Registrazione
    28-08-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Consiglio i libri di Dan Harrington che sono incentrati sul Texas Holdem NL a differenza di tanti altri grandi classici (Doyle etc.) e riassumono con semplicità i concetti già espressi nei grandi libri didattici. In più alla fine di ogni capitolo sono presenti tanti esempi e problemi che il lettore affronta per vedere quanto ha appreso da ogni capitolo. Da leggere (anche se in inglese)

    Poi obbligatoria una lettura ai vari testi di Sklansky per la matematica del gioco

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di ctpeps
    Data Registrazione
    18-01-06
    Località
    Rome
    Messaggi
    262

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Letto il libro di Caressa e Caressa (Quella sporca ultima carta).

    Devo ammettere che le mie aspettative erano tutt'altro che alte, quindi sono partito piuttosto prevenuto su quella che temevo fosse una lettura esclusivamente per principianti e poco interessante.

    Con mia moderata sorpresa ho indovinato solo a metà: il libro è sì estremamente basilare sui vari concetti ed estremamente limitato, non parlando per scelta del cash game; ma è tutt'altro che noioso: la struttura che vede alternarsi consigli sul gioco, a mani da manuale dove questi vengono messi in pratica, a racconti di fantasia (ma non troppo) abbastanza capaci di rendere l'atmosfera tutt'altro che idilliaca dell'ambiente, pur risultando confusionaria a volte non è mai noiosa ed è capace di catturare, pur in modo insolito, l'attenzione del lettore. Finale interessante capace di tenere attaccati al libro per sapere come andrà a finire la "mano decisiva".

    Insomma abbastanza carino, anche se il prezzo (17.50) mi sembra leggermente eccessivo: 2-3 euro in meno non avrebbero certo guastato, comunque per tutti: i principianti possono tener conto delle linee guida, gli altri non rimarranno delusi dal resto.

    P.S. Certo che una nota negativa per il nome di uno dei protagonisti, che non rivelo per non rovinare la sorpresa a chi decidesse di leggerlo, non posso non metterla.
    Ultima modifica di ctpeps; 10-04-08 alle 16:24:41

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    uhm, nn ho molta fiducia di caressa che nn mi sembra questo grande esperto di poker... però se dici che merita ci faccio un pensiero

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di ctpeps
    Data Registrazione
    18-01-06
    Località
    Rome
    Messaggi
    262

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    uhm, nn ho molta fiducia di caressa che nn mi sembra questo grande esperto di poker... però se dici che merita ci faccio un pensiero
    Guarda in Italia si possono trovare TRE libri: Guida al Poker Internazionale di Lou Krieger edizione "Il castello" (che se non erro è quella che ha pubblicato uno dei più brutti, confusionari e inutili libri sugli scacchi dal mesozoico in avanti) costo 23.80 euro, non mi sento di consigliarlo anche se spiega effettivamente bene e con abbastanza chiarezza regole e tattiche base non solo dell'Hold'em, ma anche di Omaha e 7-card Stud, se non altro per il prezzo.

    Appunto il libro di Caressa e Caressa del quale ho già parlato

    E il grande Libro del poker di Dario de Toffoli, costo 15 euro, c'è quello che c'è nel libro di Krieger, con qualche riferimento cinematografico in più e qualche altra chicca; purtroppo si parla anche di Videopoker, il che non lo sopporto . Comunque per chi comincia e non vuole sbattersi nella lettura dell'inglese sembra essere ancora la lettura migliore; altrimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Never_ Visualizza Messaggio
    Consiglio i libri di Dan Harrington che sono incentrati sul Texas Holdem NL a differenza di tanti altri grandi classici (Doyle etc.) e riassumono con semplicità i concetti già espressi nei grandi libri didattici. In più alla fine di ogni capitolo sono presenti tanti esempi e problemi che il lettore affronta per vedere quanto ha appreso da ogni capitolo. Da leggere (anche se in inglese)

    Poi obbligatoria una lettura ai vari testi di Sklansky per la matematica del gioco
    ...questi sono praticamente come la Bibbia, tocca studiare, studiare e studiare

  8. #8
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    Qualcuno ha visto "Regalo di Natale", di Pupi Avati?
    Lo consigliate?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Poker - Libri e film

    si, vista anche "La rivincita di natale"

    gran bel film, il poker è quello 5 carte classico, ma cmq il film è molto di più che un film sul poker... consigliato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato