Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [FA] Artiglieria

  1. #1

    Lightbulb [FA] Artiglieria

    Ho fatto una breve ricerca in rete ma non ho trovato quello che volevo e cioè capire come si calcolano le cordinate di tiro per l'artiglieria. Ho sentito parlare di certe tavole e tabelle ma non so di più.
    Jack tu nn eri un artigliere? Sù dimmi dimmi

  2. #2
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Ho fatto una breve ricerca in rete ma non ho trovato quello che volevo e cioè capire come si calcolano le cordinate di tiro per l'artiglieria. Ho sentito parlare di certe tavole e tabelle ma non so di più.
    Jack tu nn eri un artigliere? Sù dimmi dimmi
    E io dovrei rivelarti i miei segreti? Ma stai scherzando spero



    http://www.earmi.it/balistica/default.htm

    Inutile spiegarti i calcoli che facevo io perchè ti servirebbe avere in mano le tavole di artiglieria e le carte adatte, più un goniometro, le tavole altimetriche e i righelli da geometra, quelli con i metri in scala.


  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Ad un mercatino delle cianfrusaglie ho trovato un paio di settimane prima di Natale un libercolo del 1937: "Tavole di tiro e traiettorie grafiche per la bomba G.A. del mortaio da 81 mm mod. 35".


    Inutile dire che me lo son acchiappato al volo.

  4. #4
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Pensa che le tavole di tiro per Obice FH70 calibro 155/39 il tenente non me le lasciava prendere se non dieci minuti prima dell'esercitazione di tiro e le rivoleva indietro subito dopo la fine. E se mi fossi per qualche motivo allontanato mentre le usavo, mi avrebbe sparato alla schiena

  5. #5

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Per qual motivo tanta segretezza sulle tavoloe di tiro?

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    01-06-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    da quel che ho capito ti ha spiegato che sarebbe troppo difficile qui sul forum...
    certo che io con tutta quella matematica e fisica non capirei proprio niente!!!

  7. #7
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Per qual motivo tanta segretezza sulle tavoloe di tiro?
    Per il semplice fatto che se hai le tavole di tiro di un obice "nemico" e un'idea approssimativa della sua distanza e angolo, puoi lanciare un fuoco di controbatteria estremamente preciso. Oltre naturalmente ad avere informazioni utilissime su come usare i mezzi avversari, in caso di cattura.

    Vabbè, poi non è l'obice ad essere un'arma sensibile e strategica, però questo non impedisce di mantenere un certo riserbo sulla faccenda.

  8. #8
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito ti ha spiegato che sarebbe troppo difficile qui sul forum...
    certo che io con tutta quella matematica e fisica non capirei proprio niente!!!

    Non è affatto difficile, avendo le tavole di tiro, naturalmente. Di media il calcolo di un esercizio di tiro, su un bersaglio assegnato richiede un minuto al massimo al primo tiro, e 20 secondi per ogni aggiustamento, forse meno.

    Sulla tavola di tiro sono indicati la quantità di carica, l'elevazione e le correzioni in quota per il pezzo base, affinchè spari a una determinata distanza. Quello che resta da fare al puntatore di batteria è stabilire le correzioni per singolo pezzo, sia in fuoco concentrato che fuoco di sbarramento e recapitarle ai relativi capi-pezzo. Ogni volta che si calcola una soluzione di tiro, i capi-pezzo applicano le loro relative correzioni, impostano e tirano.

    Senza le tavole diventa tutto orrendamente complicato

  9. #9
    afrikakorps
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Studiate fisica e il moto parabolico!

    Prendete carta e penna e risolvete un paio di sistemi con i dati necessari, il gioco è fatto
    Tutto ciò però nel vuoto, poichè non si tiene conto del vento e dell'aria.
    Cliccate su "Nozioni di fisica" nel sito citato da AJ per saperne di più

  10. #10
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Io avrei una domande legate alla struttura dei pezzi di artiglieria.
    Come funziona un freno di bocca e perchè alcuni pezzi anche di grosso calibro, ne sono sprovvisti? cosa comporta l'aggiunta di un sistema simile o la sua assenza?

  11. #11

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Ora non sono a casa, dove ho un libro sull'artiglieria ma lo scopo del freno di bocca è questo:
    • il freno di bocca. Sempre presente sui cannoni moderni, specie se di grosso calibro e sulle armi lunghe automatiche, assomiglia ad un parafiamma, ma in realtà presenta una forma o dei fori pensati per deviare opportunamente i gas provenienti dalla canna, utilizzando l'energia per diminuire il rinculo o diminuire la naturale tendenza delle armi automatiche a impennarsi durante il tiro a raffica. Si tratta di un'applicazione del principio delle turbine ad azione, ovvero la trasformazione di una deviazione di moto per creare una forza.

  12. #12
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    Io avrei una domande legate alla struttura dei pezzi di artiglieria.
    Come funziona un freno di bocca e perchè alcuni pezzi anche di grosso calibro, ne sono sprovvisti? cosa comporta l'aggiunta di un sistema simile o la sua assenza?
    Non ne sono mai sprovvisti. A meno che tu non intenda per "pezzi di grosso calibro" i cannoni dei carri armati, che sono ad anima liscia, per la maggior parte. Un obice non è un cannone, e e senza freno di bocca si sfascia o diventa talmente impreciso da essere completamente inutile.

  13. #13

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Beh non tutti gli obici avevano il freno di bocca, molto dipende dal meccanismo di rinculo che permette al cannone di ritornare in possizione grazie all'energia recuperata dallo sparo. E comunque il freno di bocca aiuta a diminuire il rinculo e permettere quindi al cannone di mantenere meglio l'assetto.

  14. #14
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Non ne sono mai sprovvisti. A meno che tu non intenda per "pezzi di grosso calibro" i cannoni dei carri armati, che sono ad anima liscia, per la maggior parte. Un obice non è un cannone, e e senza freno di bocca si sfascia o diventa talmente impreciso da essere completamente inutile.
    Per pezzi di frosso calibro intendo pezzi come il Pion russo (203mm) che dalle foto che ho visto mi sembra manchi di un freno di bocca.
    Forse la mia incomprensione dipende anche da dubbi nella classificazione odierna di obice e cannone (sono molto legata alle definiziaoni più antiquate): al giorno d'oggi quale è l'elemento che differenzia i 2?

  15. #15
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [FA] Artiglieria

    Citazione Originariamente Scritto da alexander78 Visualizza Messaggio
    Beh non tutti gli obici avevano il freno di bocca, molto dipende dal meccanismo di rinculo che permette al cannone di ritornare in possizione grazie all'energia recuperata dallo sparo. E comunque il freno di bocca aiuta a diminuire il rinculo e permettere quindi al cannone di mantenere meglio l'assetto.
    dipende dalla pressione sviluppata. Il freno di bocca aiuta moltissimo, ma se come nel caso del pezzo 2A44 montato sul Pion viene difficile installarlo, per via delle dimensioni già enormi del pezzo (e quindi un'onda di ritorno enorme e pericolosa, per i serventi che operano allo scoperto), si preferisce aumentare i ricuperatori in dimensioni. Soprattutto se la pressione sviluppata non è altissima. Da notare che gli obici più... "vecchi" avevano una canna non particolarmente lunga proprio per non sviluppare pressioni troppo elevate.

    La differenza poi tra obice e cannone è nel tipo di proiettile (più lento per l'obice, più veloce per il cannone), la carica (maggiore per il cannone e solitamente unita al proiettile, minore per l'obice e solitamente separata) e il tipo di uso ( tiro diretto-primo arco per il cannone, tiro indiretto-secondo arco per l'obice) anche la canna dell'obice è di solito con una rapportatura di calibro minore rispetto al cannone.

    EDIT: comunque penso d'aver capito male quanto detto da IlCarogna: io intendevo che non si possono togliere se ci sono, non che non possono esistere senza. Niente, sono leso io
    Ultima modifica di Automatic Jack; 29-04-08 alle 09:24:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato