+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Predefinito Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Questa domenica, osservando le gare sia di F1 a Barcellona che quella della Le Mans Series a Monza, mi è sorto l'interrogativo...


    Renault e Peugeot stanno portando avanti parecchi investimenti ultimamente in campo sportivo.

    la Renault in F1, la Peugeot nella LMS.


    Dato che sono due marchi che non si riconducono all'ambito sportivo in maniera diretta (non almeno quanto marche come Ferrari, Porsche o le stesse BMW/Mercedes), mi chiedevo quale delle due scelte (F1 o LMS) potesse dirsi più azzeccata.


    Se è vero come è vero che la F1 ha sicuramente più visibilità (la LMS è conosciuta soprattutto dai veri appassionati, Le Mans a parte), la LMS può avere qualche attinenza maggiore (con le dimostrazioni delle potenzialità dei dieseloni ad esempio) visto appunto la sportività delle due marche, che tutto sommato va "letta tra le righe", e quindi un impatto più diretto nel ricondurre il successo sportivo all'attuazione sul campo delle tecnologie che l'attività sportiva "sponsorizza".

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    La LMS costa sicuramente meno che la F1, sia in termini di "presenza" (partecipare e bon, giusto per farsi vedere) e ancora maggiormente per essere tra i primi.

    Con le gare di endurance inoltre puoi vantare (che poi sia vero o no non importa) una maggiore vicinanza tra la tecnologia impiegata in gara e la produzione di serie, soprattutto per una Casa "non sportiva" (insomma, la Ferrari può dire di utilizzare sulle sue auto tecnologie derivate dalla F1... se la Renault mette il patacchino "F1 world champion" sulla Clio invece mi viene un po' da sorridere )

    Tralaltro la Peugeot era in F1 fino a qualche anno fa, come motorista, e decise di ritirarsi. Pure la Renault da motorista si ritirò negli anni '90, poi però decise di rientrare e anzi ha costruito un suo team.

    Che dire? Ogni casa sceglie le proprie strategie e non ne esiste una che sia valida per tutte

    Basta vedere il programma Fia GT della Maserati: pubblicizzato in pompa magna e anche ricco di soddisfazioni sportive. Ma, per le notizie che ho, a livello puramente economico è stato un fiasco... tanto più che non attualmente pare non ci sia nessuna intenzione di dare un'erede da pista alla MC12 (perlomeno non per vie ufficiali)

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Considera anche una cosa: il supporto Renault in F1 è molto più forte di quello Ferrari.

    Renault costruisce freni, sospensioni, volanti, se non ricordo male anche sedili e addirittura cinture di sicurezza della propria F1.

    Ferrari si fa fare i freni dalla Brembo, il volante dalla Momo, il sedile dalla Sparco e le cinture dalla Sabelt...


    Cioè, fermo restando che la Ferrari è praticamente il punto di riferimento in F1, a me la Renault dà molto di più l'idea di completezza in campo sportivo.




    Per quanto riguarda la Peugeot... io guardo ai Rally dato che la mia Peugeot è del periodo d'oro

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Renault costruisce freni, sospensioni, volanti, se non ricordo male anche sedili e addirittura cinture di sicurezza della propria F1.
    Ho qualche dubbio in proposito, specie per i freni, sono una componente così delicata che persino tra piloti della stessa scuderia c'è chi usa materiali di fornitori diversi

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    piccola considerazione: Le Mans sta in Francia e Peugeot lì ha il suo mercato forte
    è un pò come quelli che si esaltano vedendo la GPunto (o la Corolla ai suoi tempi ) nei rally
    poi fa sempre figo mettere un auto da competizione pesa nelle pubblicità

    anche se mi son sempre chiesto se in moltissime competizioni c'è ritorno monetario

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio in proposito, specie per i freni, sono una componente così delicata che persino tra piloti della stessa scuderia c'è chi usa materiali di fornitori diversi
    Il reparto Renault Sport fa questo ed altro.

    O perlomeno, quando mi son trovato a chiedere che tipo di freni monta la renault nelle vetture più spinte, mi è stato detto "Renault Sport. Anche nelle F1 usano pinze fatte da loro".

    E difatti se vai nel sito della Renault F1 non vedi nessuna marca di freni... nel sito Ferrari c'è la Brembo, e se non ricordo male in quello McLaren c'è la Wilwood...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    dischi Hitco e pinze AP Racing (dalla scheda tecnica sul sito RenaultF1)

    comunque non penso che un team compri certi componenti come uno che fa la spesa al supermercato, ma ci sarà almeno un minimo di collaborazione coi produttori

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    ma non diciamo cazzate, la Clio RS monta Brembo

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio

    Renault costruisce freni, sospensioni, volanti, se non ricordo male anche sedili e addirittura cinture di sicurezza della propria F1.
    No, no, anche Renault si affida a fornitori esterni.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Non una, tre batoste in fila

    Come al solito poi la simpatia di Lopyx colpisce nel segno

    Va bè, ho detto una caz.zata pensavo che facessero tutto in casa

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Va bè, ho detto una caz.zata pensavo che facessero tutto in casa
    Ma figurati, persino la Ferrari fa fare da fuori delle componenti del motore (pistoni, se non erro...), col budget che ha la Renault non perde certo tempo a farsi in casa freni et similia, al limite se li fa fare su misura da altre aziende

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Evvai, qualcun'altro che si sente un figo a far sapere che le cose le sa a differenza di me?

  13. #13
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Evvai, qualcun'altro che si sente un figo a far sapere che le cose le sa a differenza di me?
    No ma anche perchè la SuperAguri si fa fare la roba! Eh, io lo so.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di max_86
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    8,120

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Messi come sono adesso alla Super Aguri rischiano di non farsi fare più niente da nessuno

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: Investimenti sportivi: Renault vs Peugeot

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Come al solito poi la simpatia di Lopyx colpisce nel segno



+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato