+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 157
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/04/2008] This time it's war

    29 aprile 2008.
    Grand Theft Auto IV esce nei negozi di tutto il mondo.
    E il "mondo" si prepara al suo arrivo.
    Senza andare a scomodare il "solito" Jack Thompson nella lontana Florida, è sufficiente restare nel Belpaese per farsi una prima - ma chiarissima - idea delle reazioni che ci aspettano nelle settimane (mesi?) a venire.
    Il servizio mandato in onda dal TG1 di ieri sera ne rappresenta l'epitome perfetta.
    Una mano che muove a caso i tasti su un joypad con filo davanti al trailer del gioco (che esce per Xbox 360 e PS3, entrambe con controller wireless) basterebbe da sola a derubricare il filmato a mero "riempitivo" tra un servizio sulle veline e uno sulle fiere enogastronomiche locali.
    Impossibile del resto qualificare il pezzo come semplice marketta promozionale della serie "più se ne parla meglio è": probabilmente lo sdegno del veterano Borrelli è autentico. Come autentica sarà l'ondata di polemiche che arriveranno dai vari MOIGE ecc. (non ho ancora avuto la forza di andare sul loro sito). Probabilmente, come lui stesso ammette in chiusura, il gioco è "una testimonianza dei tempi e delle nuove tecnologie".
    Verissimo.
    Ma non nella semplice rappresentazione della violenza, a cui il cinema e la televisione sono arrivati già da un pezzo (Scarface è del 1983).
    Quello che GTA IV testimonia in maniera devastante e inarrestabile è che i tempi della televisione generalista e di questo modo di "parlare" al pubblico stanno per finire.
    Che sia una persona come Borrelli a firmare il servizio, uno che la televisione l'ha vista nascere cinquant'anni fa e che lavora in RAI da tutta la vita, ne è la conferma lampante. Probabilmente non ci hanno neanche pensato, non è una cosa voluta, il che non fa altro che rafforzare il concetto.
    Più che un servizio giornalistico, quello del TG1 appare solo come un disperato tentativo (tra i tanti che abbiamo già visto e che vedremo nei prossimi mesi, se non anni) di rimandare l'ineluttabile. Ossia il fatto che le "nuove generazioni" la televisione non se la filano neanche di striscio.
    Anche la tv italiana, come già quella americana, ha ufficialmente dichiarato guerra ai videogame. Una guerra persa molto tempo fa.
    Perchè tra un "amici" qualunque e GTA IV (o Civilization IV, o Peggle, se è solo per quello), il problema di cosa scegliere uno non se lo pone neppure.
    Signori, rimettetevi la maglia, i tempi stanno per cambiare.

    http://www.youtube.com/watch?v=W_QNdPcYzPw

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-09-04
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    mi eccito tutto quando parli cosi *__*
    XD

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Interessante articolo.Premetto che ne ho visto il servizio giornalistico ,ne mi sono minimamente interessato a gt4 ( neanche non volendo riesco a interessarmi a questo titolo,non ne conosco neanche una feature).

    Piu che altro trovo interessante la frase :"Quello che GTA IV testimonia in maniera devastante e inarrestabile è che i tempi della televisione generalista e di questo modo di "parlare" al pubblico stanno per finire " che apre interessanti spunti di riflessioni.

    Io onestamente non lo credo,anzi.Immagino si che una fascia di eta' compresa tra i 14 e i 20 anni sia interessata ad altre forme di interazione sociale ,che in fondo credo sia evoluzioni dei nostri interessi ai nostri tempi,ma sono anche convinto che la stessa fascia di eta' sia schiavizzata
    dalla Tv generalista.
    In fondo si tratta di constatare le normali deduzioni che Popper aveva portato
    nel suo "Cattiva maestra Televisione" arrivate a compimento evulutivo.

    Personalmente io ho piu volte notato che un ragazzo/a vive come propie certezze relazionali programmi - squallore come quelli propinati dalla Sig.ra De Filippi.Ne anela risultati simili .Di conseguenza ne fa propio il linguaggio e il modo di comportarsi.Quindi il modo di "parlare" al pubblico della televisione diviene naturale specchio di una societa'.

    Io comunque me ne sbatto allegro,esco in t-shirt a lavorare e quando torno a casa gioco ai titoli che mi sono scelto,magari con i miei amici on-line...

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di drughetto
    Data Registrazione
    29-01-05
    Località
    A casa
    Messaggi
    266

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Ho scritto praticamente le stesse cose sul mio blog!

    http://thegutterballs.blogspot.com/2008/04/gta-iv.html

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    No, io sono veramente rimasto scandalizzato dalla scena con le mani che "giocano" col trailer di GTA con un joypad per computer...
    Ci orgaziamo per scrivere una bella mail (ammesso che cel'abbia) a borrelli (non lo ritengo degno di maiuscola ) per fargi capire quanto sia retrograde lui e di conseguenza tutta la televisione? Perchè se lui è l'esempio che prendono le nuove leve giornalistiche allora siamo proprio messi male...

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Che i tempi cambiano ok, ma il concetto che passa dall'articolo ovvero: i videogiocatori non guardano la tv quindi dite quel che vi pare tanto siete out può avere un senso ma è sbagliata la sottovalutazione della tv e del target al quale si rivolgono certi servizi.

    Chi decide che poi un GTA4 vada bandito/censurato sono proprio i media in primis, quelli che fanno lo scandalo violenza e che finisce sui giornali e poi sui tavoli dei politici.

    Se i nostri poltici fossero videogiocatori di 30-40 anni forse sarei d'accordo col tono di "chissenefrega" ma non è così, bisogna che anche voi della stampa specializzata vi facciate carico del problema, con iniziative mirate a diffondere la giusta cultura e informazione sui videogiochi, invece di barricarsi dietro la presunzione di non avere nulla né da temere né da spartire con chi ha una idea sbagliata dei videogiochi.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war


    Ancora non avevo visto il servizio...........

    E' clamoroso.
    Il tizio che muove il pad davanti ad un filmato!!!

    Andate a lavorare...

  8. #8
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Questo servizio mi ha scandalizzato un pochino di meno rispetto a quelli della settimana di padre pio con le vecchiacce imbecilli e i papaboys fieri di esserci

    Meno male che io non sono scemo

  9. #9

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Godo.

    Grande tode, mi fai impazzire quando sei così eversivo.

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-07-06
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    io sono profondamente intristito da questo insistere videogiochiviolenti-ragazzini chesparano: mi sembra una solfa vecchia come il cucco! Però vorrei dire un paio di cose: graficamente mi sembra eccelso sto GTAIV ma secondo me ha perso un pò (molta) di quell'autoironia che c'era nel (secondo me il migliore della serie) vecchio "vice city", è diventato troppo serio, troppo "reale"; è questo che i non gamer non capiscono: che se in un VG c'è un pallotto giallo che mangia i fantasmi (o un italo americano in camicia awaiana) la violenza è sopportabile ma se sembra così "vera" visto da fuori (sottolineo VISTO DA FUORI) non sembra più solo uno svago ludico! non dico di abbassarci a stupidate tipo il sangue verde e\o altri escamotage ridicoli però se (graficamente, ludicamente, esteticamente) i giochi fossero più "finti" anche il non appassionato li vedrebbe (espilicitamente) per quello che sono: GIOCHI!!!!
    non so se il concetto sia chiaro ma saluto a tutti lo stesso!

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-07-06
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    P.S. ultimamente sto giocando ad Assassin's creed: perchè nonostante contenga omicidi, torture, sventramenti, razismo e quant'altro NON HA FATTO NEANCHE UN MINUTO DI POLEMICA SULLA VIOLENZA DEI VG?

  12. #12
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Citazione Originariamente Scritto da vtobaol Visualizza Messaggio
    io sono profondamente intristito da questo insistere videogiochiviolenti-ragazzini chesparano: mi sembra una solfa vecchia come il cucco! Però vorrei dire un paio di cose: graficamente mi sembra eccelso sto GTAIV ma secondo me ha perso un pò (molta) di quell'autoironia che c'era nel (secondo me il migliore della serie) vecchio "vice city", è diventato troppo serio, troppo "reale"; è questo che i non gamer non capiscono: che se in un VG c'è un pallotto giallo che mangia i fantasmi (o un italo americano in camicia awaiana) la violenza è sopportabile ma se sembra così "vera" visto da fuori (sottolineo VISTO DA FUORI) non sembra più solo uno svago ludico! non dico di abbassarci a stupidate tipo il sangue verde e\o altri escamotage ridicoli però se (graficamente, ludicamente, esteticamente) i giochi fossero più "finti" anche il non appassionato li vedrebbe (espilicitamente) per quello che sono: GIOCHI!!!!
    non so se il concetto sia chiaro ma saluto a tutti lo stesso!
    E allora tutti i film che si vedono in tv con i vari serial killer, dove si vedono arti mozzati, omicidi e sangue a manetta, anche quelli bisognerebbe farli meno realistici? Il problema è che secondo me buona parte della fascia delle persone dai 40/50 in su non riesce a capire che i loro divertimenti non sono quelli dei più giovani... solo che per giustificare tutto si fanno affermazinoi assurde, tipo quella della violenza che travia la gente.
    Che in parte mi sta bene eh, perchè GTA E' un gioco violento; ma se lo vietiamo allora vietiamo buona parte dei film in tv e metà dei servizi del telegiornale... stessa cosa se mi parlano dei pooooooooooooveri bambini indifesi, prima tolgano le sciacquette che mostrano tette e culi in diretta e la chiabotto che ti sbatte la f.iga in faccia in prima serata... poi parliamo di GTA.

    Mi fa venire in mente uno dei leimotiv di mia madre, "piantala che sti giochi ti tirano imbecille"... gioco da quando avevo 3 anni, e tuttora ho una laurea in ingegneria informatica (passione nata, pensa un po', coi vg), tanti amici, e non ho mai avuto idea di fare stupidaggini o omicidi solo perchè ne ho fatte tante in GTA o nei vari videogiochi.
    Comunque sia questo mi sa molto di topic ciclico, chi c'era all'epoca si ricorda di cosa si disse di Mortal Kombat, roba che oggi non scandalizza più nessuno

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Mi sfugge solo una cosa..
    I videogiochi sono violenti -> dovrebbero usarli solo gli adulti
    I videogiochi sono cose per bambini -> io nn dovrei giocare

    ...ma allora a sto GTA4 chi ci gioca,a parte Thompson?

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di bebbo
    Data Registrazione
    14-05-06
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Ad ogni uscita di un gioco "violento" il classico servizio al tiggí che lo demonizza è ormai diventato un classico, menomale ch eriescono sempre a renderli ridicoli almeno così ci si fa una risata sopra. Qualcuno ricorda il servizio sull'uscita di Midnight Club II (grazie al quale tralaltro ho conosciuto quel gran gioco)? Mi ricordo perfettamente le parole del """giornalista""": <<Gli autori del violentissimo Grand Theft Auto cambiano genere, proponendo un gioco di corse dove più pedoni si uccidono e più si fanno punti>>

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war



    (cit. Howard TD)

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Perchè tra un "amici" qualunque e GTA IV (o Civilization IV, o Peggle, se è solo per quello), il problema di cosa scegliere uno non se lo pone neppure.
    Keiser avevo equivocato questa tua frase pensando, invece che al (s)format "Amici", ad "Amici miei"... lì si che sarebbe stata difficile la scelta!
    Ultima modifica di -NME-; 29-04-08 alle 11:59:12

  17. #17
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    il video sarebbe da subbare in inglese e diffondelro su youtube, scommetto che verrebbe molto apprezzato

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Camminando per una strada della mia città, mi sono imbattuto per la prima volta in una pubblicità enorme di GTA IV, di quelle su cartelloni stradali formato maxi.Non ho mai visto qui i cartelloni di quella grandezza utilizzati per promuovere videogiochi :O . Ho pensato : ***** , quanto vorrei essere uno degli sviluppatori.
    A parte i soldi a palate (primo pensiero ) , ma si stanno rendendo protagonisti di un tempo in cui ormai si assiste a un vero e proprio fenomeno sociale.I videogiochi smettono di essere roba per nerd, ma si infiltrano nella trama della nostra società, diventano qualcosa di cui non parla solo il povero sfigato occhialuto nei meandri della sua stanza.

    La rivoluzione è davvero iniziata...

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-10-05
    Messaggi
    768

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Signori, rimettetevi la maglia, i tempi stanno per cambiare.
    Sarebbe veramente bello...
    Personalmente però concordo con fanta quando dice:

    Citazione Originariamente Scritto da fanta
    Che i tempi cambiano ok, ma il concetto che passa dall'articolo ovvero: i videogiocatori non guardano la tv quindi dite quel che vi pare tanto siete out può avere un senso ma è sbagliata la sottovalutazione della tv e del target al quale si rivolgono certi servizi.

    Chi decide che poi un GTA4 vada bandito/censurato sono proprio i media in primis, quelli che fanno lo scandalo violenza e che finisce sui giornali e poi sui tavoli dei politici.

    Se i nostri poltici fossero videogiocatori di 30-40 anni forse sarei d'accordo col tono di "chissenefrega" ma non è così,
    Beh, come al solito chi vivrà vedrà.

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di Lord Palmerston
    Data Registrazione
    18-03-07
    Località
    Provincia di Pippo Baudo
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Poi mai, dico mai che abbia sentito o letto due parole di apprezzamento per come la serie GTA si schieri a favore di una società multietnica. Considerato che gli ultimi tre titoli hanno avuto come protagonisti un italiano, un afroamericano e un serbocroato (o quel che diamine sarà)...
    perché a nessuno viene in mente che possa essere di aiuto per contrastare il sentimento razzista nei giovani (di maggiore età, ovvio)?

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-07-02
    Messaggi
    343

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    La tv influenza alla grande i ragazzini(come i grandi) e il messaggio stenterà a passare(fortunamente) soltanto perchè di servizi dedicati ai videogames sulla tv generalista(servizi di qualità o meno) se ne vedono in quantità scarsissima.

  22. #22
    panzerfaust
    ospite

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    peccato che sul sito del moige non abbiano ancora scritto nulla...

  23. #23

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    hihi, io mi sono fatto delle grasse risate...come pronunciano il titolo del gioco è da pisciarsi addosso...
    ma era il TG o paperissima? asdasdasd

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Questo servizio mi ha scandalizzato un pochino di meno rispetto a quelli della settimana di padre pio con le vecchiacce imbecilli e i papaboys fieri di esserci
    Ho come la sensazione che se tu non videogiocassi parleresti di ragazzi imbecilli che perdon tempo davanti ad uno schermo...

    Il servizio su GTA IV è davvero comico...

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di †Gunny†
    Data Registrazione
    22-12-01
    Località
    Arese
    Messaggi
    728

    Predefinito Re: [29/04/2008] This time it's war

    io ho letto le due pagine dedicate ieri dal quotidiano Repubblica.
    In tuttà onestà ne ho le scatole piene della solita polemica rituale sui giochi violenti.
    La violenza ,oramai, me la ispira un certo tipo di giornalismo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato