+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 68 di 68

Discussione: Casio vs Nikon

  1. #51
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Fonzie Visualizza Messaggio
    Tra l'altro ho notato che lo scatto a "f8" lo fa se l'obiettivo punta verso una zona molto chiara del panorama, basta di fatti spostarsi di un paio di pixel sullo schermo della macchina per scattare a "f4" ed avere buoni risultati... Quindi a sto punto posso concludere che è solo un po' imbecille il misuratore della Casio...
    Citazione Originariamente Scritto da Fonzie Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che posso variare è la ISO. Per il resto non posso toccare nulla. Non so se il tipo di esposimetro va cambiato (Multiplo (default), Spot, Centrale).

    Hai letto sopra la storia del "puntare verso il bianco"?
    il fatto che passi così da una focale all'altra è dovuto anche da come è impostato l'esposimetro, sta a te impostarlo nel modo corretto in base a cosa vuoi ottenere e alla situazione che ti trovi davanti...molto utile in genere anche le funzioni di blocco dell'esposizione su un punto preciso

    Citazione Originariamente Scritto da Fonzie Visualizza Messaggio
    Tra l'altro ho notato che lo scatto a "f8" lo fa se l'obiettivo punta verso una zona molto chiara del panorama, basta di fatti spostarsi di un paio di pixel sullo schermo della macchina per scattare a "f4" ed avere buoni risultati... Quindi a sto punto posso concludere che è solo un po' imbecille il misuratore della Casio...
    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    se sei alle prime armi una D40X o una D60 secondo me potrebbe essere ottima...per il mondo Nikon
    per la Canon 350D 400D 450D sono le entry level
    puoi guardare anche la Olympus E410 (è uscita da poco il modello nuovo dunque questa è calata di prezzo)
    e la Pentax K100D ora su internet si trova veramente a poco (è uscito il modello nuovo pure di questa) ha 6mpx un buon sensore ed è stabilizzata...
    Comunque se non hai molta esperienza...non so...
    L'idea una dslr like...non è male ma dipende a cosa punti alcune arrivano a costare come le reflex entrylevel...e a quel punto...

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Forse ho trovato un paio di persone che potrebbero prestarmi la loro reflex... Il fatto è che questa Casio compatta ora che l'ho riparata mi va di tenerla anche perchè è comodissima ad esempio nelle giornate di sci perchè è davvero piccola e rapida negli scatti...

  3. #53
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    io eviterei solo la Olympus che usa il rapporto 4:3 per le foto contrariamente a tutte le altre che usano il 3:2 spendi uguale per stampare una foto più piccola...poi i gusti sono gusti

  4. #54
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    mah hanno solo un rapporto diverso poi conta la risoluzione e la qualità del sensore...il rapporto 4:3 ha i sui vantaggi...non so quali siano però so che ne ha

  5. #55
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Giorno di semi-sole finalmente.

    Le seguenti serie di foto sono ottenute nell'ordine con esposimetro settato su Spot, Centrale e Multiplo.









    Valutazione?
    Ultima modifica di Fonzie; 13-06-08 alle 12:03:00

  6. #56
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    nella prima direi che lo spot centrale è una spanna sopra le altre
    nella seconda darei la mia preferenza va al multiplo
    molto vicine al pessimo per quanto riguarda lo spot...

    Occhi che se ti fai imprestare una reflex poi te la compri non vi è scampo...

  7. #57
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Consigli su una ottima compatta? Mi sta balenando nuovamente l'idea di vendere questa...

  8. #58
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Di solito le Canon Ixus sono piuttosto buone o le Fuji...
    Però se devi cambiare e vuoi qualcosa di meglio io andrei almeno verso una bridge tipo canon Powershot o equivalenti fuji o Olympus...da guardare anche le Lumix (che poi ottica a parte condividono molto con Olympus)
    non sono piccole come una compatta ma potrebbero essere un buon compromesso fra qualità e praticità di trasporto...alla fine fra le compatte la tua Casio è comunque già una molto buona dubito che cambiando avrai risultati tanto migliori...alla fine parliamo pur sempre di macchine con un ccd grande come mezza unghia e un ottica delle dimensioni di una monetina da 5cent...insomma fanno quel che possono

  9. #59
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    compatte ormai le seguo poco io ho avuto kodak e mi hanno sempre dato buone prestazioni ad un prezzo adatto ma sia le canon che le fuji che le nikon sono ottime macchine...devi dare un target e poi sono sicuro che tra tutti ti sappiamo consigliare...ci sono comapte da 150 euro fino a 450 euro quindi il range è troppo ampio

  10. #60
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Budget sui 200 euro diciamo... anche qualcosina in più.

  11. #61
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    le compatte nikon da quel che leggo (e anche le bridge) sono un po' più lentine come velocità di scatto ecc rispetto alla concorrenza più diretta
    con 200 euro non trovi tantissimo...
    c'è:
    Fuji FinePix S5800
    o meglio la fuji 8000 che parte da un grandangolo (non spintissimo ma può bastare equvalente 28mm) e arriva ad un bel zoom potente 400mm e più... per il resto 8Mpx forma pratica

    Di migliore come qualità delle immagini e velocità c'è la canon A720 che si trova a meno di 200 euro... però ha un ottica molto meno versatile l'equivalente di un 35-210...dunque non hai un vero grandangolo e anche come zoom...però l'ottica essendo meno spinta offre foto un po' migliori...

    altre che offrono un buon obbiettivo versatile sono la Panasonic Lumix DMC-FZ18 e l'Olympus SP-560 ma sono fuori budget di almeno 50 euro e comunque come prestazioni non mi sembrano molto lontane dalla fuji...almeno come qualità delle foto...

    alla fine comunque le differenze sono minime...come qualità delle foto stando a quello che si legge in giro la migliore sembra essere la canon, ma è anche quella con l'ottica meno versatile e spinta (ma non si può avere tutto queste macchine fotografiche portano dei compromessi per forza)
    se al problema dello zoom si può ovviare zoommando un po' visti gli 8mpx...la mancanza di un grandangolo anche modesto in certi casi potrebbe farsi sentire...è comunque un obiettivo un po' più versatile di quello che monta la tua attuale casio (38-115) contro il 35-210 della canon insomma hai uno zoom quasi il doppio e un po' più di grandangolo anche se non lo si può comunque definire tale...e anche migliore rispetto a qello della coolpix di tua sorella...

    delle nikon ci sarebbe la P5000 ma è fuori budget di almeno 50 euro pure lei inoltre ha uno zoom sul ridotto 35-125...
    Alla fine fra queste penso andrei o sulla Canon A720...anzi ora cerco di convincere mio papà a comprarsela che continua a girare con una epson da 1,3Mpx...

  12. #62
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    sono molto d'accordo con Enriko!!
    io proverei a dare un occhio a questa Kodak Z1085 IS che non mi sembra assolutamente male la mia kodak ( che non è questa) mi soddisfa come qualità pur essendo una punta e scatta quindi se la trovi da provare potrebbe essere un 'acquisto decente per quella fascia di prezzo

  13. #63
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Se la trovi in-budget ti consiglierei la Panasonic tz5 (o quella prima,se non sbaglio la tz3,che ah meno mp e quindi meno rumore)...è una compatta in tutto e per tutto (certo non ultra,ma neanche bridge) e ha uno zoom poderoso (10X,mi pare grandangolare),stabilizzatore,comandi manuali nella media...io purtroppo non ne conoscevo neanche l'esistenza al momento dell'acquisto,e cmq nuova online mi pare non si trovi a meno di 250,quindi per me era troppo,ma un po' mi mangio le mani...se la trovi usata&ben tenuta,o arrivi a quella cifra,ci farei più di un pensierino

  14. #64
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Ordunque, primo giorno di sole e altre prove della macchinetta:






  15. #65
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    ed ancora...




    Come le vedete? Quelle nuvole che in qualche foto sono molto "ammassate" e poco distinte?

  16. #66
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Non mi sembrano malaccio...ma io ci capisco poco
    L'unica cosa che ho capito è che le compatte rendono al meglio con le immagini cmq un po' ridimensionate,a dimensioni originarie (spesso esagerate,cmq) i contorni si fanno meno definiti...infine,scatta la massimo della dimensione possibile,a quanto mi hanno detto il ridimensionamento in cam fa perdere qualcosina.
    Però,per esempio,la foto della gallina era abbastanza ardua ma mi sembra venuta benino (un po' sovraesposta nelle zone di sole,ma è una scena difficile da gestire per l'automatico).
    Non so,io mi sono innamorato della tz5,anche se resterà un amore platonico
    Se non puoi arrivare a quella o a qualche bridge (però la migliore penso sia la fuji f100fd,o qualcosa del genere,e costa quasi come una reflex entry level,senza averne la qualità),potrebbe non convenirti un cambio...oppure vedi se trovi una canon g7 (modello precedente alla g9,che aumenta praticamente solo i mp,aumentando il rumore).
    Con la mia (ultracompatta però,la tz5 è compatta,come detto,e ancor di più la g9,e quindi immagino anche la g7,è un bel "mattoncino") mi trovo abbastanza bene,probabilmente le fa un po' meglio della tua,ma di sicuro non c'è un abisso.
    Cmq oh,su hwupgrade c'è uno con un nick scritto tutto strano che ti copia i topic!





    Ultima modifica di °Dexter°; 15-06-08 alle 17:24:33

  17. #67
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    [...]
    Cmq oh,su hwupgrade c'è uno con un nick scritto tutto strano che ti copia i topic!





    ahahahahahahahhaha

    Dov'è, che lo denuncio?

  18. #68
    L'Onesto L'avatar di Fonzie
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Casio vs Nikon

    Qualcun altro che da uno sguardo alle foto di sopra?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato