+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1

    Predefinito [22/05/2008] La community alle cozze

    É di qualche ora fa la notizia che una delle community di maggiore importanza legate a Tabula Rasa, il MMORPG concepito da Richard Garriott e pubblicato lo scorso Natale, ha chiuso baracca e burattini e ha abbandonato la collaborazione con lo staff di Flying Lab. Gruppi come l’Alpha Wolf Pack sono in genere considerati molto importanti dagli sviluppatori perché, in titoli con una lunga fase di postvendita quali sono i MMO, la passione che contraddistingue queste persone li porta ad occuparsi attivamente del gioco molto prima che arrivi sugli scaffali dei negozi. Partecipano alla beta ed entrano in stretto contatto con gli sviluppatori per aiutarli a risolvere i problemi che affliggono il gioco cercando di produrre nuovi contenuti in grado mantenere la (in questo caso esigua) base giocante. Segnalazioni su bachi, sbilanciamenti di classe e consigli sugli strumenti utili a fare la felicità della community è il loro pane quotidiano che nella stragrande maggioranza dei casi permette di risollevare le sorti di un prodotto. Quando questo nocciolo duro di utenti getta la spugna a causa delle orecchie da mercante dei programmatori, il gioco, nella quasi totalità dei casi, è condannato a un rapido oblio, tanto più veloce quanto più il suo sviluppo è basato sulla sottoscrizione mensile da parte della community stessa. Anche se non mi sono mai occupato di un MMO come betatester mi è venuto da riflettere su quali possano essere le sensazioni di chi ha dedicato così tante ore (gratuitamente) per il bene di un prodotto che, alla fine, chiude la sua vita commerciale nell’arco di pochi mesi.
    E voi: pensate mai al fatto che un bel giorno, per un motivo o per l’altro, qualcuno potrebbe staccare la spina del server su cui avete sudato lacrime e sangue?
    Ultima modifica di Elvin; 22-05-08 alle 10:18:51

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    E' il mio terrore.Hai detto giusto lacrime e sangue.
    Infatti pensavo da tempo a un modo per poter avere ,giocabile ma immutabile,tutto il mio ambaradan di Gw a cui tengo tantissimo (anche se per ora non ci sto giocando).
    Ma non solo di quel titolo...

  3. #3
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Ho un amico che ha lavorato come beta tester per un MMORPG. Ricordo che avevano trovato un bug in una quest che ti permetteva di ricevere la ricompensa piu' volte, moltiplicando i px in poco tempo. Praticamente tutti i tester sapevano del bug ma anziche' riportarlo, lo sfruttavano per potenziare il proprio pg
    E' finita che alla fine gli sviluppatori se ne sono accorti e hanno corretto il bug Ecco cosa succedere ad affidarsi ai beta tester della domenica, come quel mio amico ihihih.

    Chiusa questa (spero divertente) parentesi, devo dire che l'unico MMORPG cui ho giocato e' stato guild wars. Tutt'ora ci faccio qualche partita ma purtroppo non posso dedicarci il tempo che ci dedicavo in passato. Se staccassero la spina ora, sinceramente, non me ne fregherebbe molto, con tutto che il mio pg principale ora non sarebbe cosi' facile da rifare (pensando all'equip che ha dietro).

    Insomma via, c'e' di peggio

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Non ho capito, hanno definitivamente chiuso i server di Tabula Rasa o solo tagliato i ponti con la community?

  5. #5

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    No, il servizio è ancora attivo: semlicemente i giocatori di maggiore esperienza che suggerivano spunti di miglioramento agli sviluppatori hanno gettato la spugna perchè, a loro dire, il gioco ha "toppato".

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Tempo di vita rimasto per tabula rasa:6 mesi.
    E sono stato di manica larga

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    è un po' come la morte, sai che arriverà, ma ti auguri che lo faccia il più tardi possibile. La mia delusione/rimpianto è stata quando hanno adeguato SWG ai canoni di WOW, hanno rovinato un MMORPG dei più belli
    Mi è davvero dispiaciuto quando ho dovuto abbandonare il mio PG e tutto quello che avevo.

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di flyingpig
    Data Registrazione
    14-12-06
    Località
    Where they understand me
    Messaggi
    275

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Anche se non gioco da un po' a Guild Wars mi dispiacerebbe un sacco perdere il mio storico PG! GW è stato il primo MMO giocato (praticamente l'unico seriamente) e il mio primo alter ego è un ricordo affettivo. Magari non avrò versato troppe lacrime e sangue, comunque ormai è una piccola parte di me a cui, bene o male, tengo molto anche solo come ricordo!

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    02-07-07
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    899

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    6 mesi di vita, non credo che ci arrivi in queste condizioni. Forse se decidessero di renderlo completamente free ci sarebbe qualche speranza...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    "Non c'è nessun MMOG, soltanto WoW"
    Detto con la vocina di Sigourney Weaver posseduta in Ghostbusters.


    Sul serio...secondo me i giochi massa online sono troppo complessi per poter essere gestiti da una software house qualunque.
    Al momento, mi sembra che solo la Blizzard abbia le capacità per gestire efficientemente tale tipo di gioco....

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Vabbe, io ho partecipato ad alpha e beta di Hellgate, quindi ho già visto il caso peggiore...

  12. #12

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    é morto anche Hellgate?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Hellgate è morto ancora prima di nascere

  14. #14
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    TR è melma fumante... ottime premesse, realizzazione oscena.

  15. #15
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Al momento, mi sembra che solo la Blizzard abbia le capacità per gestire efficientemente tale tipo di gioco....
    NcSoft

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Io ho fatto l'Admin di un server di UO dal 2000 al 2002. Avevamo sempre un buon rapporto con gli utenti, che ci consigliavano modifiche, implementazioni, quest, e quant'altro. Ci informavano dei bug (prevalentemente muri invisibili, punti in cui ci si bloccava, respawn troppo rapidi, mostri troppo forti, ecc.) e noi provvedevamo a correggerli quanto prima. Il 9 Luglio 2002, mentre ero a fare l'esame di stato però tutto si è infranto. Un GM, assieme ad un amico con cui non ci ho parlato per diversi anni, hanno hackerato gli account da Admin e cominciato a portare la devastazione in giro per il mondo. Tempo 2-3 giorni il server con 600 iscritti ha chiuso. Volevamo resettare tutto, ricominciare dall'inizio con nuove implementazioni e nuove cose, ma il progetto non è mai andato in porto bloccandosi in una fase di Open Beta. Non c'era poi molto da testare in effetti, solo le cose nuove, ma abbiamo perso il server prima e quasi tutti i giocatori poi alla riapertura.

    Pure le mie esperienze con Ogame sono andate in frantumi grazie alla pessima gestione da parte degli ADMIN italiani che hanno aperto ben 36 Server differenti e nonostante molti giochino su più di un Server, i primi sono praticamente Deserti con alleanze che si smembrano e accorpano per far numero, lì dove non si raggiungono i 3000 utenti (compresi quelli inattivi da mesi).

    Citazione Originariamente Scritto da ruttamat Visualizza Messaggio
    è un po' come la morte, sai che arriverà, ma ti auguri che lo faccia il più tardi possibile.
    Forse è un po' più come avere il Cancro...un Conto alla rovescia non brevissimo, ma che si può prolungare solo di poco.
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 22-05-08 alle 13:26:10

  17. #17

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Giubbo Visualizza Messaggio
    Hellgate è morto ancora prima di nascere
    mah, io ho parlato con un bel pò di gente della community e mi hanno detto che i server non sono del tutto deserti, anzi.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Allora le cose devono essere migliorate da quando frequentavo io

  19. #19

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Io penso che anche lo sconforto e la tristezza vadano assaporate, in quanto sensazioni umane di alto livello... bello sarebbe cercare poi di canalizzarle in opere d'arte o comunque simboliche di quella tristezza e di quel rammarico...

    beh, se non mi capite non e' grave. A volte non mi capisco nemmeno io.
    ciao

  20. #20

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Hol Napult Visualizza Messaggio
    Io penso che anche lo sconforto e la tristezza vadano assaporate, in quanto sensazioni umane di alto livello... bello sarebbe cercare poi di canalizzarle in opere d'arte o comunque simboliche di quella tristezza e di quel rammarico...

    beh, se non mi capite non e' grave. A volte non mi capisco nemmeno io.
    ciao
    Ma che minchia c'entra?

    Cmq
    Evviva, Tabula Rasa é sempre stato un gioco scarso. Immagino con gusto sadico lo sconforto che devono provare i giocatori rimasti, la sensazione di essere abbandonati a loro stessi in rovina, la consapevolezza che ne consegue che non ha piú senso levellare e fare quest, non solo perché tra poco tempo forse sará chiuso tutto, che forse non succederá neanche, ma proprio perché é un gioco senza senso e sbocchi.

    Che goduria. Cosí imparano a fare un gioco dove tutto quello che cambia tra wow é il combattimento e le patetiche conquiste degli outpost... ma dove diavolo avevano la testa, quando implementevano il controllo dell'outpost attraverso una palla fluorescente blu, invece che in modi eccitanti e stimolanti ricchi di interazione.... pure planetside funziona meglio, riguardo l'accaparramento di outpost.

    Il gioco era fallito molto prima di nascere... é bastato il tutorial per far capire che porchería sarebbe stata.

  21. #21
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    "Non c'è nessun MMOG, soltanto WoW"
    Detto con la vocina di Sigourney Weaver posseduta in Ghostbusters.


    Sul serio...secondo me i giochi massa online sono troppo complessi per poter essere gestiti da una software house qualunque.
    Al momento, mi sembra che solo la Blizzard abbia le capacità per gestire efficientemente tale tipo di gioco....
    Ma cosa vai blaterando?

    @Ruttamat: lì hanno ucciso il gioco...e l'hanno pagata cara...

    E Tabula Rasa, semplicemente tanti si aspettavano altro e quello che è uscito è parecchio incompleto... oltre che non essere un granchè

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Elvin Visualizza Messaggio
    é morto anche Hellgate?
    Come qualcuno ha suggerito, hellgate è nato morto. Diciamo che chi lo attendeva c'è rimasto male. Cmq non è morto nel senso che manca gente, quella c'è cmq, anche perchè ha l'accesso free anche se c'è uno zoccolo duro che ancora paga per non avere niente ( o avere cose che già dovrebbero esserci per tutti).
    Il mio commento era riferito al tuo post dove dici che "l'elite" ha abbandonato perchè il gioco ha toppato (e chi più di HGL verrà ricordato per questo?) e perchè essenzialmente gli sviluppatori non hanno considerato la community ne prima ne dopo (e questo già da alpha e beta, per questo è uscito così). E le comunicazioni sono sempre state una presa in giro.
    Diciamo che è ancora in fase di sviluppo.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Exclamation Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio
    E Tabula Rasa, semplicemente tanti si aspettavano altro e quello che è uscito è parecchio incompleto... oltre che non essere un granchè
    ok, ma fa una rabbia della ...
    c'erano le premesse per un capolavoro, si sono mangiati un'occasione gigantesca.
    c*****

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Ukios
    Data Registrazione
    27-03-08
    Località
    Torri di Quartesolo
    Messaggi
    382

    Predefinito Re: [22/05/2008] La community alle cozze

    Dark Age of Camelot, andai sul secondo server italiano Ceridwen aperto annoiato dall' incredibile quantita di giocatori nel primo, Vortigern, che per me che avevo ancora un 56k oltre a risultare quasi insostenibile a livello di lag era anche un salasso visto che dovevi fare le code di 2-3 ore perche' si liberasse uno spot dove expare. La mia chierica mori' dopo relativamente poco al 4L3...

    Non mi persi di morale ed andai nel server italiano di pvp Argain, con una paladina (le skin maschili i facevano letteralmente schifo) ed anche li con fatica e tanta dedizione riuscii a 50are, fare rvr e trovare un gruppo realmente valido. Anche quel server mori, da allora andai sugli shard. Ci sono rimasto male a sufficienz da decidere che se dovevo perdere i pg lo avrei fatto su qualcosa di gratuito.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato