+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Consiglio procione e schedamamma

    Ciao a tutti,
    devo acquistare a breve processore e scheda madre.
    Via con le domande.

    1) Come procio quale convine in termini di performance fra i Quad core Intel Q6600, Q6700 e Q9300?
    2) Quale scheda madre mi consigliate? Ci sono una marea di chipset e non avendo letto recensioni di schede madri negli ultimi 2 anni ... non ci capisco nulla! Come ram penso di optare per DDR2 ... a meno che voi non mi consigliate di prendere DDR3.


    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    Per il processore, se vuoi overcloccare vai di Q6600 G0, se non vuoi overcloccare, puoi anche prendere il Q9300, ormai è calato a sufficienza.
    Per la scheda madre, dipende sempre dalle tue esigente...overclocchi? In base a questo si può scegliere una scheda madre....DDR2

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Per il processore, se vuoi overcloccare vai di Q6600 G0, se non vuoi overcloccare, puoi anche prendere il Q9300, ormai è calato a sufficienza.
    Per la scheda madre, dipende sempre dalle tue esigente...overclocchi? In base a questo si può scegliere una scheda madre....DDR2
    Dunque se overcloccare un Q6600 si fa via bios senza lavorare troppo sui voltaggi (insomma se é a prova di ignorante in materia) sì lo farei, altrimenti no.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di nicacin
    Data Registrazione
    06-09-07
    Messaggi
    365

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    tieni presente che i quad core ora cm ora sono inutilizzati (tranne se fai editing video)

    per le applicazioni di tutti i giorni , compresi i giochi, gli ultimi dual core a 45nm danno prestazioni superiori a parità di prezzo

    se proprio devi scegliere tra quei 3 io prenderei il Q6600 GO che arriva facilmente a 3.5GHZ in sù

    per la mobo appunto dipende dalle esigenze ma punta sui chipset P35 - x38

    DDr 3 inutili per ora

  5. #5
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    Mah, fino a 3200Mhz molto probabilmente i voltaggi li puoi lasciare stare.

    Io cmq direi Q6600+DFI Lan Party DK P35 e DDR2 da scegliere a seconda di dove acquisti.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di nicacin
    Data Registrazione
    06-09-07
    Messaggi
    365

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    già che ci siamo per non aprire un'altro post, non ho ben capito la differenza tra i P35 / X38/x48.. questi ultimi sono nuovi ma come si comportano ?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    Citazione Originariamente Scritto da nicacin Visualizza Messaggio
    già che ci siamo per non aprire un'altro post, non ho ben capito la differenza tra i P35 / X38/x48.. questi ultimi sono nuovi ma come si comportano ?
    Praticamente allo stesso modo del P35, cambia ben poco....c'è il supporto al pci-express 2.0, il supporto ufficiale al fsb 1600MHz ( capirai... ) e sto, per il resto sono sostanzialmente identici al P35.

  8. #8
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    l'unica cosa degna di nota è la seconda linea pcie a 16 linee elettriche. in caso di sli o crossfire, le prestazioni ne giovano molto.

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di manuel SIX
    Data Registrazione
    23-05-06
    Località
    Meldola
    Messaggi
    98

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    ...domanda del tutto analoga...io non voglio occare....assolutamente....e avevo indirizzato le mie mire sul q9300...anche e soprattutto per il consumo mettemente inferiore al q6600...
    ma sinceramente il prezzo inferiore (40-50euro) dell'e8400 mi sta mettendo in crisi...

    che dite??

    n.b. quando sono davanti al pc ho sempre un migliaio di programmi avviati che alterno...lettori dvx,mulo,photoshop...per questo puntavo al q9300,che spero però non mi tarpi troppo le ali nei giochi...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    Citazione Originariamente Scritto da manuel SIX Visualizza Messaggio
    ...domanda del tutto analoga...io non voglio occare....assolutamente....e avevo indirizzato le mie mire sul q9300...anche e soprattutto per il consumo mettemente inferiore al q6600...
    ma sinceramente il prezzo inferiore (40-50euro) dell'e8400 mi sta mettendo in crisi...

    che dite??

    n.b. quando sono davanti al pc ho sempre un migliaio di programmi avviati che alterno...lettori dvx,mulo,photoshop...per questo puntavo al q9300,che spero però non mi tarpi troppo le ali nei giochi...
    Le ali non te le tarpa di certo, anzi non c'è molta differenza se non overclocchi. Anzi, il Q9300 sicuramente risulterebbe più longevo dell'E8400, secondo me.
    Nei giochi per ora il quad praticamente non è sfruttato, ma se fai un acquisto a lungo termine, meglio il Q9300 a mio parere.

  11. #11
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Consiglio procione e schedamamma

    però dai, un 400x7.5=3000Mhz devi farlo..
    anche perché se vai a cercare il minimo vcore necessario scoprirai ti consuma meno così che non a default (cioè 2.5ghz ma con un voltaggio maggiore).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato