+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 336

Discussione: Sega Dreamcast

  1. #251

    Smile Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Lo sapevate che il DC supporta le normal maps? Si intendo le vere e proprie normal maps, quelle arrivate solo tanto tempo dopo con DooM 3. Chissà perchè nessuno ha mai deciso di sfruttarle, avrebbe dato la polvere alla ps2.
    Ragazzi stavo riflettendo... cavolo cavolo... ci sono delle considerazioni da fare. Il numero massimo di poligoni vengono determinati molto dal processore e dalla scheda video. Di processore, la ps2 vanta un 300Mhz contro i 200 del DC. La ps2 ha pure più memoria ram (32mb contro i 16mb del DC) ma ha dedicati per la scheda video solo 4mb (il solito piccolo collo di bottiglia tanto caro a Sony). Il DC invece ha 8mb dedicati per la scheda video e 2mb per la scheda sonora (e sono tanti per una console). Aggiungo poi che il DC ha un evoluto sistema capace di evitare alla cpu il calcolo di tutti gli elementi tridimensionali che non compaiono a video, superando i limiti totali della console. Questo sistema è superiore a qualunque console della old generation (compresa xbox). In totale il DC sviluppa un 7 milioni di poligoni al secondo contro una decina di milioni della ps2(dati però della sony... secondo me sta sui 7-8...), gli 11-12 del gamecube e oltre per l'xbox (siamo sui 17). Per i dati su play2, gamecube e xbox non ci metto la mano sul fuoco. Il Dc sono sicuro possa muovere 6-7 milioni di poligoni al secondo.

    Detto questo (scusate ma sto pensando scrivendo...), a dire il vero la pulizia grafica del Dc è veramente assurda. Ripenso al casco del poliziotto di Half Life... si avvicina molto alla versione pc. Come impatto grafico, infatti, non perde molto rispetto al pc ma guadagna tantissimo in velocità. Come pulizia grafica siamo alla pari con il gamecube. Cresce il rammarico... infatti Half Life ha una buona grafica ma è piuttosto squadrato negli ambienti. Devo cercare la versione per ps2 (uscita però dopo) e fare dei confronti.

    Credo però che ps2 lavori a 800*600 mentre il DC a 640*480. Chiedo conferma. Se ciò fosse vero, le due console si equivalgono (in termini di potenza spiccia). Infatti, lavorare a 800*600, implica un maggior carico alla scheda video e alla cpu che abbatte il principale vantaggio della ps2. Lo notavo molto con il mio vecchio pentium. A 800*600 quake 2 andava a scatti mentre a 640*480 andava bene. Aggiungo poi che qualunque gioco può essere impostato ad una grafica inferiore con pochi accorgimenti (che si fanno quando si esegue un porting da console a pc). Tutto ciò per arrivare ad una conclusione:
    qualunque gioco per ps2 può girare su DC.

    Sono andato troppo oltre?

    P.S.: vorrei sapere qualcosa di più riguardo queste maps! Grazie!
    Ultima modifica di wallydemo; 26-09-08 alle 16:17:55

  2. #252
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Lo sapevate che il DC supporta le normal maps?
    GUUULLLLPPPPPP!!!!!
    C'è qualche demo per Dreamcast che mostra grafica col normal mapping?

  3. #253
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Non saprei non le ho mai cercate, ma ho letto che le supporta qui

    http://en.wikipedia.org/wiki/Normal_mapping

    The first home game console to have specialized normal mapping hardware was the Sega Dreamcast. However, Microsoft's Xbox was the first console to widely use the effect on in retail games

  4. #254
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da wallydemo Visualizza Messaggio
    Credo però che ps2 lavori a 800*600 mentre il DC a 640*480. Chiedo conferma.
    Al contrario, la ps2 gira a un patetico 640x480 con aliasing a profusione (colpa della pessima uscita video mi sa) mentre il dc lavora a risoluzione più elevata, e si nota agganciandolo a una tv anche piuttosto grande e LCD. Mantiene sempre un'ottima pulizia grafica, mentre una ps2 sulla stessa tv diventa un clusterfuck incredibile.

    EDIT: e a proposito di risoluzione del DC come non citare la VGA box con la quale attaccarlo a un monitor pc, il risultato finale è il vero e proprio antenato del moderno HD
    Ultima modifica di Uzi Rider; 25-09-08 alle 21:55:12

  5. #255

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Al contrario, la ps2 gira a un patetico 640x480 con aliasing a profusione (colpa della pessima uscita video mi sa) mentre il dc lavora a risoluzione più elevata, e si nota agganciandolo a una tv anche piuttosto grande e LCD. Mantiene sempre un'ottima pulizia grafica, mentre una ps2 sulla stessa tv diventa un clusterfuck incredibile.

    EDIT: e a proposito di risoluzione del DC come non citare la VGA box con la quale attaccarlo a un monitor pc, il risultato finale è il vero e proprio antenato del moderno HD
    Voglio saperne di più. Perchè da quel che ho letto in alcuni forum, il vga box lavora a 640*480... La play2 si vede male nei nuovi schermi tv ma non saprei dirti perchè. Sapevo lavorasse a 800*600 (ma forse sono dati sony... addirittura la sony vuol farmi bere che la play2 muove 16 milioni di poligoni al secondo... eja nei sogni!!).

    Misteri grafici!
    La play1 utilizzava una sorta di filtro che migliorava la grafica rispetto al sega saturn, da qui la differenza grafica fra i due resident evil (re uscì dopo per sega saturn e aveva anche interessanti aggiunte, però la grafica era peggiore). Ma forse ciò è dipeso dall'hardware assurdo del saturn (due cpu... e altre strutture davvero atipiche).
    Dico questo perchè in alcuni giochi la grafica del saturn è migliore rispetto alla playstation... e quindi non ci capisco più nulla. Di certo conta tantissimo anche il software. Per esempio il nintendo 64 per colpa delle cartucce era costretto a lavorare con texture di bassa qualità, cercando di migliorarle con effetti grafici. Il risultato era una grafica meno dettagliata rispetto alla playstation nonostante avesse una scheda grafica decisamente superiore. Sempre parlando di re, il gioco è stato di recente riproposto per nintendo ds lasciandomi sorpreso per la qualità complessiva. Del tutto identico alla versione ps pur stando in meno di 128mb (e ha molta roba in più per sfruttare il touch screen).

    Esistono demo dimostrativi della grafica del DC? Voglio vederne i limiti!!
    Ricordo i dimostrativi della playstation 2, vedo se trovo dei filmati su youtube per farvi qualche esempio.
    Ultima modifica di wallydemo; 26-09-08 alle 00:21:51

  6. #256
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Beh se la vga box non alza effettivamente la risoluzione posso garantirti che ti illude perfettamente di farlo. La qualità è strepitosa

  7. #257
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Al contrario, la ps2 gira a un patetico 640x480 con aliasing a profusione (colpa della pessima uscita video mi sa) mentre il dc lavora a risoluzione più elevata, e si nota agganciandolo a una tv anche piuttosto grande e LCD. Mantiene sempre un'ottima pulizia grafica, mentre una ps2 sulla stessa tv diventa un clusterfuck incredibile.

    EDIT: e a proposito di risoluzione del DC come non citare la VGA box con la quale attaccarlo a un monitor pc, il risultato finale è il vero e proprio antenato del moderno HD
    non vorrei sparare una boiata ma se non ricordo male appena uscito Ridge racer V ci si accorse che il 640x480 era ottenuto unendo due frame da 320x240, insomma era un trucchetto

    comunque le risoluzioni della ps2:

    640 x 480 (60,72, 75, 85hz)
    800 x 600 (56, 60, 72, 75,85hz)
    1024 x 768 (60, 70, 75, 85hz)
    1280 x 1024 (60, 75hz)

  8. #258
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    > il 640x480 era ottenuto unendo due frame da 320x240, insomma era un trucchetto

    La 3DO usava un trucchetto simile...

  9. #259
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    volevo farvi notare che, riguardo i poligoni a video, alcuni produttori intelligenti intendono questo valore come triangoli adiacenti, in maniera tale che, aggiungendo un solo vertice, si ha un nuovo triangolo... 'nsomma, immaginatevi una striscia di triangoli... tipo questa...

    |\|
    |/|
    |\|

    giusto per la cronaca...

  10. #260
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da wallydemo Visualizza Messaggio
    Voglio saperne di più. Perchè da quel che ho letto in alcuni forum, il vga box lavora a 640*480... La play2 si vede male nei nuovi schermi tv ma non saprei dirti perchè. Sapevo lavorasse a 800*600 (ma forse sono dati sony... addirittura la sony vuol farmi bere che la play2 muove 16 milioni di poligoni al secondo... eja nei sogni!!).

    Misteri grafici!
    La play1 utilizzava una sorta di filtro che migliorava la grafica rispetto al sega saturn, da qui la differenza grafica fra i due resident evil (re uscì dopo per sega saturn e aveva anche interessanti aggiunte, però la grafica era peggiore). Ma forse ciò è dipeso dall'hardware assurdo del saturn (due cpu... e altre strutture davvero atipiche).
    Dico questo perchè in alcuni giochi la grafica del saturn è migliore rispetto alla playstation... e quindi non ci capisco più nulla. Di certo conta tantissimo anche il software. Per esempio il nintendo 64 per colpa delle cartucce era costretto a lavorare con texture di bassa qualità, cercando di migliorarle con effetti grafici. Il risultato era una grafica meno dettagliata rispetto alla playstation nonostante avesse una scheda grafica decisamente superiore. Sempre parlando di re, il gioco è stato di recente riproposto per nintendo ds lasciandomi sorpreso per la qualità complessiva. Del tutto identico alla versione ps pur stando in meno di 128mb (e ha molta roba in più per sfruttare il touch screen).

    Esistono demo dimostrativi della grafica del DC? Voglio vederne i limiti!!
    Ricordo i dimostrativi della playstation 2, vedo se trovo dei filmati su youtube per farvi qualche esempio.
    Sai qual'e' la risoluzione delle tv ntsc (jap e usa)???? 640x480.......cosa diavolo servirebbe a fare una console a 800x600 se non ha attacchi vga???

    Andro....quelle sono teoriche (alias funzionanti solo su linux)......come il 640x480 a 2 colori del c64. Neanche su gt4 sono riusciti a sfondare i 480 pixel in altezza.
    Ultima modifica di Kaiman76; 26-09-08 alle 14:42:11

  11. #261
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Questo significa che la vga del dc aumentava davvero la risoluzione

  12. #262
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Questo significa che la vga del dc aumentava davvero la risoluzione
    No....640x480 in progressivo.

  13. #263

    Smile Re: Sega Dreamcast

    Se di una cosa sono sicuro è che Il DC lavora a 640*480. A questo punto dubito sui dati relativi alla ps2 (tipo i 16 milioni di poligoni al secondo...). Con Half Life (chi lo vuole mi contatti) si notano benissimo, la risoluzione è nettamente a 640*480 e pure molto nitida.

    Ma come si chiamano quei dimostrativi grafici che usano al lancio di una console o anche una scheda grafica nuova? Ricordo un robot che balla, era della ps2?

    (noto con piacere che il discorso vi interessa! eh eh eh)
    Ultima modifica di wallydemo; 26-09-08 alle 16:19:08

  14. #264

    Smile Re: Sega Dreamcast

    Ho trovato nuovi dati...

    DC più di 3 milioni di poligoni (ma wikipedia parla chiaramente di 6 o 7... molto vago sti "più di 3 milioni" è come dire che la mia macchina "fa più di 40"...)

    Play2

    66 Milioni di Poligoni per secondo+ Illuminazione 38 Milioni di poligoni per secondo+ Fog 36 Milioni di poligoni al secondo+ Curve di Bezier 16 Milioni di poligoni al secondo

    in un altro posto ho trovato:

    75 milioni di Poligoni (piccoli poligoni)
    50 milioni di Poligoni (48 pix quadrilateri, 24 bit color, alpha Z)
    30 milioni di Poligoni (triangoli a 50 pixel con Z e A)
    25 milioni di Poligoni (48 pixel quadrilateri con Z, A, T)
    Frequenza di disegno particelle: 150 milioni
    Velocit�di disegno degli Sprite: 18,75 milioni (8 per pixel)

    xbox

    Performance Poligoni: 125 M/sec

    Mi sembra chiara una cosa... è pieno di sonysti. I dati sono tutti taroccati (e credo a ribasso per il Dc e a rialzo per ps2...). 60 milioni di poligoni, ma non scherziamo!

  15. #265
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Ma se il DC è più potente come mai è stato fatto un emulatore molto performante in termini di velocità e per la PS2 non si riesce?

  16. #266
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    > Sai qual'e' la risoluzione delle tv ntsc (jap e usa)???? 640x480

    720x480 con pixel non quadrati.

  17. #267

    Smile Re: Sega Dreamcast

    Più potente no... nessuno qui l'ha mai detto. Semmai il contrario.

    Sai perchè non c'è un emulatore? Il perchè è semplice. Il dreamcast ha una filosofia di costruzione molto semplice e si basa su Windows CE. Quindi è particolarmente semplice creare software ed emulare questa console. La ps2 invece è più complessa. Aggiungici poi che anche i programmatori sono sonysti e fai tombola. Basti pensare a quanti anni ci sono voluti per emulare la playstation 1.

    Inoltre la Sega ha distribuito liberamente i Dev Tools che hanno un emulatore fatto dalla stessa casa e che quindi è assolutamente ottimo.

    P.S.: l'emulatore per ps2 esiste eccome...

  18. #268
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Ma se il DC è più potente come mai è stato fatto un emulatore molto performante in termini di velocità e per la PS2 non si riesce?
    Sostituisci Saturn a PS2 e rifletti.



    Fatto?



    Hai capito cosa intendo?


    Ok te lo spiego, il dc, come ha già detto wally, è costruito in modo molto semplice, con hardware facilissimo da comprendere e programmare. La ps2 al contrario è un vero rottame, la cpu è intricatissima, la scheda video una ciofeca, e soprattutto, ciliegina su una torta di cacca, ha gli effetti integrati. Compito di un emulatore ps2 è dunque innanzitutto emulare la terrificante cpu (ed è un impresa perchè, come penso saprai, serve un sistema almeno tre volte più potente per emularne un altro quindi un odierno pc riesce a malapena a portare a 60fps i giochi meglio ottimizzati) e deve anche emulare l'emotion engine coi suoi effetti integrati, anche questo a carico del solo processore del pc e della gpu. Idem il saturn, ha un processore che è na schifezza e solo da poco un emulatore decente è apparso ed emula pure poca roba.

    @Wally: i dimostrativi per il lancio delle console si chiamano tech demo, o semplicemente demo, youtube ne è pieno

  19. #269
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Il dreamcast ha una filosofia di costruzione molto semplice e si basa su Windows CE.
    Per la filosofia di costruzione okay, ma non "si basa" su Windows CE: semplicemente, alcuni giochi possono appoggiarsi a una versione di Windows CE scritta appositamente per Dreamcast. Questo però non facilita affatto l'emulazione, tanto è vero che in nullDC i giochi basati su Windows CE non riescono nemmeno a fare il boot.
    Basti pensare a quanti anni ci sono voluti per emulare la playstation 1.
    Meno di quattro. In Giappone è uscita il 3 dicembre del 1994. Il 31 agosto del 1998 è uscito il PSEmuPro, che eseguiva giochi come Tekken 1, Tekken 3, Formula 1 97, Sentinel Returns, Duke Nukem: Time to Kill... con grafica migliore di quella della console originale.

  20. #270

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    E dici poco? Meno di 4! Ah ah ah, il DC se non sbaglio fa 10 quest'anno. La playstation ha purtropo subito il boom tecnologico (che ora si è calmato di molto...) e quindi poco tempo dopo vedevi pc potenti capaci di emularla. Per ps2 il discorso si complica un pochino, ancora oggi ha discrete richieste hardware. Comunque i primi emulatori playstation facevano davvero cagare...

    Roba che partiva metal gear a 10 fps... (se tutto andava bene). Per vederne uno decente, occorre aspettare oltre il 2001...

    Senza pensare che l'emulatore psx per DC, il bleem! è appunto uscito nel 2001 (il bleem era l'unico decente ed era a pagamento) ed era abbastanza buono, ma non compatibile con tutto.

    Per psp nessuno è mai riuscito a fare un emulatore degno di nota di psx. Per fortuna ci ha pensato la stessa sony. Solo ora infatti esistono emulatori discreti (io dico anche ottimi) di gba e snes per psp. Sembra stia progredendo un emulatore di nintendo ds (sempre per psp, per pc c'è già, funziona benino ma è scomodissimo).

    Per window CE è vero, il DC ha una versione diversa e, per alcuni aspetti, non molto performante. Ma credo non sia un problema emulare questa versione... è tecnologia che si conosce da tempo. Credo che il team di NullDC semplicemente abbia scelto di trascurare windows ce (che non vanta molti titoli) e dedicarsi ad altro. E hanno fatto bene.

    Ah, mi potresti dire quale NullDC funziona? Thanks!

  21. #271
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Roba che partiva metal gear a 10 fps... (se tutto andava bene).
    Questo se uno non aveva una Voodoo2 (che allora era il TOP DEI TOP). Con una Voodoo2, usando il plugin per le Glide, si potevano emulare certi giochi per PS1 (come Tekken 3) anche a più di 60 FPS (perchè il plugin che usava le Glide non aveva il frame limiter).
    Riguardo al nullDC che funziona, ti mando un PM perchè qua si rischia di sforare in argomenti non permessi.

  22. #272

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Cavolo la voodoo 2 era una potenza! Me la ricordo con Turok. Una grafica così non l'ho vista per anni... Se non sbaglio il nintendo 64 aveva una voodoo, ricordo male?

    Bellissima, coloratissima, grafica ottima anche a 640*480... poi cos'è successo? Il 3dfx era il top... credo sia fallita.

    Qualcuno l'ha? Io l'ho ancora nel vecchio pentium!

  23. #273
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    La 3dfx è fallita... pare che sia nata soprattutto come società per lo sviluppo di videogiochi da bar... Infatti diversi cabinati da sala sfruttano questa tecnologia. L'ultima scheda di 3dfx esistente è il Rampage... però ne esistono solo due prototipi.

  24. #274

    Smile Re: Sega Dreamcast

    Volevo dire una cosa... ho trovato un quake 2 homebrew per dreamcast! Addirittura puoi scegliere se giocare il quake 2 originale o caricare una tua mod. Splendido! Col motore di quake 2 si può fare qualunque videogame! Per esempio alcuni amatori hanno fatto un gioco ispirandosi al vecchio xcom, io l'ho scaricato ed è veramente carino. Per informazioni chiedetemi in privato o anche nel forum.

    Ciao!!

  25. #275
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Sega Dreamcast

    Se non sbaglio il nintendo 64 aveva una voodoo, ricordo male?
    Ricordi male perchè il N64 aveva una GPU fatta apposta dalla SGI. Forse ti confondi perchè due titoli di successo sul N64 (Turok e Shadow of the Empire) sono stati tra i primi giochi convertiti per PC a funzionare solo con le schede accelerate.
    Piuttosto, uno dei due progetti proposti per il Dreamcast prevedeva una GPU costruita dalla 3DFX! Poi di quel progetto non se n'è fatto niente perchè una clausola del contratto fatto con la Sega prevedeva il silenzio stampa sulle specifiche fino a nuovo ordine della Sega, invece alla 3DFX hanno fatto dichiarazioni pubbliche sulla "nuova console Sega con la grafica 3DFX". Di conseguenza, la Sega ha proceduto a costruire il Dreamcast secondo l'ALTRO progetto.
    Mi viene da ridere se penso che allora questo mi aveva deluso: pensavo che con una GPU prodotta dalla 3DFX sarebbe stato più facile da emulare. Invece l'ipotetico "Dreamcast 3DFX" avrebbe avuto un processore PowerPC (non un SH4 come quello effettivamente uscito) e questo l'avrebbe reso molto più difficile da emulare!
    poi cos'è successo? Il 3dfx era il top... credo sia fallita.
    E' fallita nel dicembre del 2000 ed è stata comprata da nVidia.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato