Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Smile Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Da grande appassionato del gioco, vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano nel cercare di provare a proporre a taluna casa editrice (X), di tradurre e stampare i libri nella nostra amata lingua.

    La prima cosa che dovremmo fare (e qui mi rivolgo a chi ha una buona padronanza della lingua inglese) di provare a chiedere nel forum ufficiale del gioco, se ci sono stati contatti (avviati e non) con qualche editore italiano per cui si sta lavorando per la pubblicazione di tali libri.

    Di recente dovrebbero essere stati tradotti in europa nella lingue inglese/francese, per cui dovremmo capire se già qualcosa si sta muovendo in tal senso oppure no.

    Se la risposta dovesse essere negativa dovremmo provare a cercare qualcuno (volendo si può provare a chiedere alla Sprea Edizioni per esempio???), che possa essere interessato alla cosa.

    Voi che ne pensate????

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Intanto chiariamo una cosa : i libri di Sapkowski hanno avuto la sua prima traduzione in occidente in tedesco, poi sono seguite le altre lingue....
    I libri della saga di Geralt sono originariamente degli anni 80 e dunque la saga ha avuto tempo di maturare. Sono stati tradotti nel corso degli anni in svariate lingue...in pratica tutte le lingue europee...dall'inglese, allo spagnolo, al francese, al rumeno, al ceco, allo sloveno, all'ungherese, persino in finnico, in estone, in russo etc....
    Le prime edizioni delle varie lingue però risalgono a svariati anni fa e in molti casi le edizioni sono esaurite anche perchè magari erano in edizioni non nobili, facenti parte di collane particolari (un po' come succede per le edizioni urania per la fantascienza o per quelle che curano i romanzi ispirati al mondo dei Forgotten realms) che hanno un tot di edizioni.
    Recentemente in inghilterra, data la buona riuscita del gioco hanno ristampato un libro della saga ma per esempio in francia e in germania se ne trovano molti di più.

    I ragazzi polacchi dei cdprojekt hanno fatto di più però....Cdprojekt non è un marchio sconosciuto in polonia e si è sempre occupato di distribuire e localizzare in lingua polacca giochi (per lo più gdr) ma recentemente ha anche sviluppato interessi collaterali nell'editoria.
    Cosicchè dato l'enorme successo nell'europa dell'est, russia compresa (ma sta uscendo anche edizione giapponese), i ragazzi hanno deciso di prendere l'intera saga sotto la loro ala promozionale e hanno messo sotto contratto il buon Sapkowski....cosicchè la saga ha avuto un rilancio sia in termini di editoria libraria, sia in termini fumettistici per esempio.
    Già esistevano fumetti con protagonista il nostro wiedzim e anche altri ma erano appunto vecchi di svariati anni e disegnati con stile old...adesso tutta la saga è stata rimessa a nuovo anche avvalendosi di sceneggiature scritte da Sapkowski stesso che ha messo a punto il lore e ne ha aggiunto episodi scritti da lui stesso...cosicchè la saga si arricchisce anche di fatti che non stanno nei libri ma che hanno l'imprimatur dell'autore che supervisiona tutto il materiale anche quello non scritto da lui. Al lore o background della saga va aggiunto anche il film televisivo ad episodi che è uscito per la tele polacca e che ha i sottotitoli in inglese, alcuni di questi episodi sono stati riuniti in un film noto come "the Hexen" o cosa del genere in cui venivano svelati alcuni episodi della vita di geralt...il film non fu un successo e anche Sapkowski non ne fu entusiasta ma rimane riferimento come lore anche se un po' alterato e sopratutto ha determinato l'aspetto fisico di geralt, visto che il modello del nostro witcher è stato fatto a somiglianza dell'attore del film.

    Per quanto riguarda i libri in italiano...credo che ci sia ben poco da fare...l'impegno editoriale è oneroso e proporre una traduzione ad una casa editrice non ha molto senso...o meglio non sono i fan che devono proporla.
    I soggetti sono altri e cioè l'autore e la casa editrice.
    Ogni casa editrice poi ha una sua politica editoriale e le grosse case perseguono l'utile là dove lo vedono, un po' come succede anche per i vg.
    A ciò si aggiunga che in italia siamo un po' scarsini come lettori e il mercato non ha quei numeri che potrebbe avere in altri paesi.
    In italia il fantasy tira ma i numeri sono relativi....un'autrice che vende molto è Licia Troisi che con la sua saga del mondo emerso (Cronache del mondo emerso e guerre del mondo emerso) ha fatto 800.000 mila copie ma è appunto un caso più unico che raro.
    Gli editori prima di pubblicare un libro si affidano a delle proiezioni di mercato precise....la Troisi era un nome nuovo e il suo contratto non fu poi tanto oneroso...cosa diversa per Sapkowski che ha già un nome ben preciso e delle pretese che potrebbero essere assai diverse dall'autrice italiana.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Bhè intanto Hanis puoi provare a informarti sul forum ufficiale se si stà muovendo qualcosa in proposito?????
    A me sembra assurdo che sia stato tradotto in pratica in tutta Europa, e non da noi.. (ne avessimo tanti di fantasy belli poi)

  4. #4

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Speriamo che traducano in Italiano.
    Ma il testo in Inglese è di livello alto ?
    Cioè la difficoltà del romanzo, io padroneggio abbastanza l'inglese, vorrei sapere se mi conviene leggero in Inglese. Anche per migliorare la mia padronana della lingua.

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Purtroppo cattive notizie...non è prevista per il momento una qualsiasi traduzione in italiano...nessun editore nostrano è interessato alla saga dei witcher.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Purtroppo cattive notizie...non è prevista per il momento una qualsiasi traduzione in italiano...nessun editore nostrano è interessato alla saga dei witcher.
    Hai chiesto nel forum ufficiale Hanisuzzolo?

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Grazie ad un mio amico polacco (a cui devo molte news sul mondo di sapkowski) si è chiesto direttamente tramite mail e cortesissimi hanno dato risposta.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Smile Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Grazie ad un mio amico polacco (a cui devo molte news sul mondo di sapkowski) si è chiesto direttamente tramite mail e cortesissimi hanno dato risposta.
    Possiamo provare a chiedere a Sprea??? In fondo davano il gioco omaggio con l'abbonamento alla rivista

  9. #9

    Talking Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Possiamo provare a chiedere a Sprea??? In fondo davano il gioco omaggio con l'abbonamento alla rivista

    Chiedete sono interessatissimo.
    Mandate un e-mail, fatemi sapere


  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Ho mandato una mail al Silvestro, vediamo che mi risponde

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Risposta del Silvestro: "Bisognerebbe discuterne con l'editore originale."
    Ma già che non mi abbia detto "NO" è un ottima cosa secondo me

    Gli ho chiesto se poteva attivarsi al riguardo per vedere se potevano esser interessati

  12. #12

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    hanis, ti correggo per la seconda volta.
    oltre ai due soggetti principali (casa editrice e autore) ci sono anche i traduttori...
    e i fan...e i fan traduttori
    che magari hanno una buona padronanza della lingua polacca....
    ipotizza che una grande casa editrice italiana sia anche interessata al progetto ma, forse( e dico forse perchè non lo so davvero), non voglia tradurre il libro "di seconda lingua", cioè da una lingua diversa da quella dell'autore per paura che il testo ne perda... si usa dire nell'ambiente: TRADUTTORE TRADITORE!.
    ipotizza che un fan traduttore abbia contattato l'autore e il suo agente e abbia ottenuto la liberatoria per proporre il testo alle case editrici. ipotizza che una grande casa editrice abbia contattato il fan-traduttore per la stesura in italiano dei primi tre libri della saga. ipotizza che passeranno alcuni mesi. ipotizza che....work in progress.
    ipotizza che sia tutto vero.....

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da redcovenant Visualizza Messaggio
    hanis, ti correggo per la seconda volta.
    oltre ai due soggetti principali (casa editrice e autore) ci sono anche i traduttori...
    e i fan...e i fan traduttori
    che magari hanno una buona padronanza della lingua polacca....
    ipotizza che una grande casa editrice italiana sia anche interessata al progetto ma, forse( e dico forse perchè non lo so davvero), non voglia tradurre il libro "di seconda lingua", cioè da una lingua diversa da quella dell'autore per paura che il testo ne perda... si usa dire nell'ambiente: TRADUTTORE TRADITORE!.
    ipotizza che un fan traduttore abbia contattato l'autore e il suo agente e abbia ottenuto la liberatoria per proporre il testo alle case editrici. ipotizza che una grande casa editrice abbia contattato il fan-traduttore per la stesura in italiano dei primi tre libri della saga. ipotizza che passeranno alcuni mesi. ipotizza che....work in progress.
    ipotizza che sia tutto vero.....
    Beh se è vero sono contento...ma la vedo dura.
    Comunque sia auguri....non sono ansiosissimo rispetto ai libri perchè, ripeto li ho già letti in lingua francese, quindi non li prenderei in italiano.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Beh se è vero sono contento...ma la vedo dura.
    Comunque sia auguri....non sono ansiosissimo rispetto ai libri perchè, ripeto li ho già letti in lingua francese, quindi non li prenderei in italiano.
    Ma sono belli???? Vale la pena leggerli???

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di amaddaloni
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Neaples
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Potreste provare con multiplayer.it...hanno anche una casa editrice, anche se sono specializzati verso i giochi...ad esempio pubblicheranno i prossimi romanzi su Gears of war. Il problema però è che forse una saga così grande difficilmente può essere identificata nel gioco...ci vorrebbe una pubblicità particolare, che richiede uno sforzo nn indiffente.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Devo sentire che mi dice il Silvestri, e poi proverò a sentire in caso m.it

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di amaddaloni
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Neaples
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Devo sentire che mi dice il Silvestri, e poi proverò a sentire in caso m.it
    Ci vorrebbe una petizione!! cioè è una vergogna che l'Italia è uno dei pochi paesi europei in cui il libro non sia arrivato.

    Soprattutto considerando che ovunque è stato tradotto il libro è stato bollato come capolavoro. Qnd non capisco...

    Più Sapkowski, meno Dan Brown!!!

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Io sono per la petizione. Anche subito.

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di amaddaloni
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Neaples
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Bhè a dire il vero volendo fare per fare le cose per bene, si potrebbe anche tradurre almeno una storia breve che identifichi al massimo lo spirito dell'autore e della saga da lui creata da allegare alla petizione, in modo da beccare anche chi non ha idea di chi sia l'autore e il modo dei Witcher...naturalmente è un lavoro abnorme, e nn so nemmeno quanto legale

    Però una bella petizione da spammare in ogni dove sul Web non la vedo male...Magari sapendo quante firme servono per riuscire a convincere "qualcuno"...

    che facciamo ci attiviamo???

    Ci vorrebbe un esperto serio dell'autore che ha letto tutto, e che facesse una introduzione.
    Ultima modifica di amaddaloni; 02-10-08 alle 08:15:26

  20. #20
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Speriamo bene, vedo solo tanto fantasy trash in libreria, gli autori seri rimangono oltre le Alpi.

  21. #21

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da amaddaloni Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe una petizione!! cioè è una vergogna che l'Italia è uno dei pochi paesi europei in cui il libro non sia arrivato.

    Soprattutto considerando che ovunque è stato tradotto il libro è stato bollato come capolavoro. Qnd non capisco...

    Più Sapkowski, meno Dan Brown!!!
    Incredibile...sempre l'ultima ruota del carro gli utenti che leggono nel italico idioma..

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di amaddaloni
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Neaples
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da L' EREMITA Visualizza Messaggio
    Incredibile...sempre l'ultima ruota del carro gli utenti che leggono nel italico idioma..
    in realtà non dovrebbe essere così!!

  23. #23

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da amaddaloni Visualizza Messaggio
    in realtà non dovrebbe essere così!!
    La tua è un affermazione critica verso la mia ?
    O un affermazione, di possibile utopica realtà ?

  24. #24

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    confermo che presto il primo libro della saga verrà pubblicato da oscar mondadori...non ho notizie certe sulla data ma di certo entro la fine dell'anno...

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Libri di The Witcher in italiano??Proviamo!

    Citazione Originariamente Scritto da redcovenant Visualizza Messaggio
    confermo che presto il primo libro della saga verrà pubblicato da oscar mondadori...non ho notizie certe sulla data ma di certo entro la fine dell'anno...
    oddiomamma, fonte?

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato