+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 182
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ...(so' che non se ne potrebbe parlare, ma questa e' robba del passato,una cosa che ha provato chiunque fino a qualche anno fa', ma cmq comprendo il potenziale negativo del thread quindi se dovete chiuderlo, chiudete.)Quando a scuola c'erano i pusher di videogiochi con tanto di lista che conoscevi tramite amici di amici e che venivano in classe a prendere le ordinazioni.
    Quando non c'era nessuno per strada a vendere giochi contraffatti.
    Quando una Twilight era un tesoro inestimabile!
    Cose che ora non esistono piu'!
    Non pensate che avesse tutta un'altra valenza all'ora?Che ci fosse tutta un altra atmosfera?


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    ...(so' che non se ne potrebbe parlare, ma questa e' robba del passato,una cosa che ha provato chiunque fino a qualche anno fa', ma cmq comprendo il potenziale negativo del thread quindi se dovete chiuderlo, chiudete.)Quando a scuola c'erano i pusher di videogiochi con tanto di lista che conoscevi tramite amici di amici e che venivano in classe a prendere le ordinazioni.
    Quando non c'era nessuno per strada a vendere giochi contraffatti.
    Quando una Twilight era un tesoro inestimabile!
    Cose che ora non esistono piu'!
    Non pensate che avesse tutta un'altra valenza all'ora?Che ci fosse tutta un altra atmosfera?
    già
    Ricordo i CD Twilight pieni di giochi ed averne uno significava giocare per mesi e mesi.
    Poi un tempo la pirateria era l'unco modo per avre giochi che originali non si trovavano nemmeno.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    io mi ricordo i negozi di videogiochi stessi che ti davano direttamente la lista, si sceglieva il gioco, loro copiavano i dischetto, 10mila lire e a casa. (parlo dei tempi dell'Amiga..)
    praticamente penso non ci fosse ancora una legge a riguardo o come minimo non veniva applicata per niente a quei tempi..

  4. #4
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Se la discussione rimane su questi binari può continuare, fate comunque attenzione a dove andate a parare...

  5. #5
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    sono cresciuto con un amico che era dentro la scena fino al collo. Craccava i giochi del c64 e dell'amiga a livelli tali che i paradox gli dedicarono la musica di un intro per il compleanno

    Tra l'altro militante in uno dei migliori demo group per il 16 bit commodore.

    La scena è sempre stata affascinante finchè si rimaneva nell'ambito dell'artigianato binario, si vedeva chi aveva veramente le palle in quanto a coding. L'aria che si respirava ai vecchi gathering amighisti rimane imbattuta.

  6. #6
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Dei paradox ricordo le "presentazioni" nei giochi tarocchi per Ps !
    Oltre alle Twilight cmq avevo(ma ancora funzionano) anche un paio di Hook, che erano molto piu di nicchia, ma avevano i giochi in italiano(anche se erano meno rispetto alle twilight) !


    p.s. grazie Shog, spero che la discussione non degenri !
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 14-05-08 alle 19:46:50


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    io mi ricordo quando la pirateria la si trovava tranquillamente in edicola, in tutta una serie di cassette contenenti più giochi dai nomi cambiati e dalle schermate di caricamento rifatte*
    la serie più diffusa penso fosse Special Program, una cassetta contenente giochi per C64 (lato arancione) e Spectrum (lato blu).



    Spoiler:
    * tra l'altro, in mezzo a chi pubblicava tutto ciò, dev'esserci stato qualche fanatico di Warhammer/WH40K, perché ricordo più di una schermata palesemente "ispirata" alla grafica di scatole e manuali GW/Citadel.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Il guaio degli Special Program e' che cambiavano i nomi dei giochi andando a mettere mano al codice...certe volte rendendoli difettosi^________^;;;;;;

  9. #9
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    Il guaio degli Special Program e' che cambiavano i nomi dei giochi andando a mettere mano al codice...certe volte rendendoli difettosi^________^;;;;;;
    una cassetta con tutti i titoli funzionanti era rara

  10. #10

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Vero,
    ste cassette me le ricordo anche io.
    Ma poi per C64 si parlava tipo di 100 giochi per cassetta, era una cosa scioccante.
    Diciamo che ai tempi del commodore C64 io sconescevo il significato di pirateria semplicemente perchè non vedevo da nessuna parte gicohi originali (se mai esistevano).
    Con l'amiga già, con Monkey Island si vedeva qualcosa di originale nei negozi.
    Con la PS1 invece la pirateria è diventata palese.

  11. #11
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ai tempi vostri era ben piu selvaggia allora
    Io ricordo che mio cugino che aveva l'amiga, aveva caterve di floppy copiati comprati a portaportese
    E quando andavo da lui era sempre una gioia perche' provavo millemila giochi


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ricordo le vecchie cassette per C64 che si trovavano in edicola, millemila giochi che poi ci si duplicava (sacrificando la cassetta del corso di inglese, ad esempio )

  13. #13
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ah, gli special playgames, croce e delizia di mia madre a cui rompevo sempre le palle perchè me li comprasse, lato c64 e zx spectrum. A quei tempi probabilmente non esistevano leggi, anch'io avevo gli amici con i floppini dell'amiga tutti copiati a 10.000 lire.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Era sicuramente più "sentita".
    Devo ringraziare un collega se ho conosciuto The Neverhood, Pandemonium, Dreams To Reality e tanti altri giochilli misconosciuti..

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    la rivista con cassettina era un must

    per MSX ne uscivano poche ma funzionavano alla grande. yie ar kung fu l'avevano chiamato the great escape

    per msx2 arrivava solo roba pirata in italia, se si voleva qualcosa di originale bisognava andare in UK o germania.
    Per amiga invece c'era il piratozzo di fiducia a scuola, gli era pure entrata la finanza a casa sequestrandogli montagne di floppy con tanto di articolo sulla Stampa

    e pure i negozianti, tanto per dirne uno quello che inizia con A e finisce con X (che aveva un reparto amiga enorme), avevano il loro bel retrobottega clandestino

    io non sono d'accordo sul fatto che la pirateria in italia era un bene perchè i titoli non arrivavano, a torino arrivava tutto e di più anche titoli veramente di nicchia addirittura dagli USA. Vero che nei paesini non c'erano i negozi specializzati, ma nelle città si trovava tutto tranquillamente
    penso che addirittura certi giochi piratozzi arrivassero prima a noi che ai recensori di TGM

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ai tempi dell'amiga qua c'era un "negozio" che trattava esclusivamente giochi pirata, te andavi lì (c'era sempre una fila assurda, tra l'altro), ti facevi dare il librone del sistema desiderato (c64, pc, amiga) e sceglievi... poi il tizio spariva nel retrobottega e tornava dopo dieci minuti con i floppini ancora caldi... è andato avanti qualche mese, poi è stato comprensibilmente trombato...

    poi in altri negozi di vario genere (ne ricordo uno di musica, mi pare, e pure un'alimentari ) potevi chiedere "la lista", ma almeno lì la cosa era meno palese...

    comunque i giochi per l'amiga erano veramente poco reperibili, sommando tutti i negozi (che erano tre, all'epoca) raramente arrivavi a poter scegliere tra dieci titoli... solitamente c'erano quei 3-4 giochi che avevano tutti, e il resto era lasciato più o meno al caso... fifa soccer (che tra l'altro non mi è MAI andato, mentre su tutti gli altri amiga dei miei amici andava) ad esempio lo comprai per corrispondenza...

    per c64 non so, era del nonno e non avevo un controllo diretto del parco software, mi sembra di essermi fatto prestare o copiare il gioco delle tartarughe ninja da un compagno di classe (me lo ricordo perchè le password di protezione erano scritte in nero su sfondo rosso scuro, o viceversa, per non essere fotocopiate ) e poco più... giochi originali mai visti, ho sempre campato con i dischetti che trovavo in giro, una volta comprai un gioco in edicola, non funzionava...

  17. #17
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Infatti di tutti i miei amici che avevano l'amiga non me ne ricordo uno che avesse un solo gioco originale!

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Infatti di tutti i miei amici che avevano l'amiga non me ne ricordo uno che avesse un solo gioco originale!
    quelli che avevo originali arrivavano dal tizio che mi aveva venduto l'amiga usato

    però poi mi compravo i peggio wargames americani con scatoloni formato condominio

  19. #19
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    giochi originali per amiga pochi ma buoni.

    Con l'amico di cui sopra avevo i titoli via bbs prima delle riviste specializzate

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Io neemeno pensavo esistesse roba "originale" ai tempi,complice la giovine età e il fatto che gli unici floppy con una parvenza di originalità erano quelli di demo con relativa etichetta...tutti gli altri avevano la scritta a penna che per me era la normalità
    Tra l'altro,pure noi a casa avevamo il secondo lettore floppy per l'Amiga,con relativo programma per copiare i floppy...con le varie lampadine che si accendevano a mano a mano che il floppy veniva copiato...bei ricordi quelli (poi,puntualmente,il floppy copiato nn andava )

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    si ai tempi dell'amiga era davvero difficile (e forse poco comprensibile per la mentalità del momento) andarsi a prendere giochi originali, ciò non ostante ne avevo diversi, Monkey, Maniac Mansion, Ghostbusters 2( mi faceva cagare ma lo presi perchè nel primo numero di TGM che comprai era in copertina), Wonderboy in Monsterland e Franco Baresi Kick Off con Franco in copertina
    Per il resto c'erano i negozietti con la "lista" (davvero tanti a Milano) gli amici che copiavano e mio "cuggino", figura mitologica che possedeva millemila giochi, si diceva si collegasse(in non so quale modo) coi "database" americani per scaricarsi giochi e quant'altro

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Io dopo una vita su Mac per lavoro, passai al mondo Windows solo a inizio anni 2000.

    Sul Mac capirai, c'erano una manciata di giochini a livello campo minato o poco più, poi Wolfenstein (quante partite...) e l'unico, solo vero capolavoro FPS serio: Marathon, di una certa Bungie.... atmosfera alla Aliens mai più vista, grafica spettacolare, lunghissimi tutti e tre i capitoli, multi da urlo, coop già allora (il primo è del 95, fate voi....)

    Insomma nel 2000 prendo questo PC, il solito amico smanettone me lo assembla e mi installa Win, e poi mi lascia giù una manciata di Twilight, tipo dal 51 al 59, una vera miniera.... e capii subito che razza di shangri-la era il PC e che aria tirasse.

    Comunque è vero, era tutto più "prezioso", segreto. Oggi qualsiasi cosa vedi è già old, ce l'ha già il tuo cuginetto di 13 anni che l'ha scaricata a 2 mega al secondo la sera prima. Altri tempi.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Io ricordo che mio cugino che aveva l'amiga, aveva caterve di floppy copiati comprati a portaportese
    Anche mio cugino ebbe l'Amiga prima di me, ed era sempre pieno di roba. E quando prima aveva il C64, anche li' aveva una caterva di floppy, ognuno con tanti giochi sopra, tant'e' che dovette stamparsi un elenco.

    ...non ho mai saputo dove si procurasse tutto questo...

  24. #24
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    A Rovigo andavo in un negozio che era un buco 3x3, ricordo ancora il profumo di plastica calda, carta fotocopiata e il ronzio di roba elettrica accesa H24. La cosa era molto semplice e l'avete già spiegata bene voi: ti davano una lista e sceglievi, tornavi dopo un po' e la tua compilation era pronta.

    Vojo tornà bambinooooo

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    si è ufficiale, si respirava un aria così diversa..
    è il motivo per cui si vogliono aprire questi forum, per cui pur avendo una xbox360 con GTA4 dentro mi trovo più spesso a giocare a Ghost n Goblins, per cui mi faccio mille sbattite per trovare un'Amiga usata su seconda mano e ricomprarla dopo averla erroneamente venduta più di 10 anni fa.. perchè vorrei tornare bambino pure io

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato