+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #226

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Il bello di Donnie Darko, lynchiano, visionario, dalle sceneggiatura lacunosa che dir si voglia, sta nel fatto che in realtà i titoli di coda decidi un po' tu quando inserirli.
    Non aver voglia di pensare implica una fine che termina nel momento in cui si esce dalla sala. Ma il fatto che ci sia la possibilità di far continuare il film anche dopo la sua fine fisica è un qualcosa che se si riesce a cogliere e se ne si ha voglia è semplicemente affascinante.
    In un'epoca dove si è smesso oramai di pensare e si da per scontato solo quello che si vede in superficie ci fossero più opere del genere..
    Credo che Donnie Darko diventerà negli anni a venire un vero e proprio cult più di quanto non lo sia già in America da qualche anno.

  2. #227
    L'Onesto
    Data Registrazione
    27-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,411

    Predefinito Re: Donnie Darko

    trovo quella di kakhi una delle tante risposte valide al film.

    personalmente trovo molto illuminante il colloquio con la strizzacervelli, quando donnie parla della paura della morte e della solitudine.
    il suo cane a cui era molto affezionato da bambino va a nascondersi prima di morire.
    perchè si è nascosto da quelli che lo amavano in un momento cosi brutto (la morte)?

    la dottoressa chiede a donnie "per morire?"
    e donnie risponde "no,per rimanere solo."

    sonon rimasto molto colpito in effetti dalla differenza di quesete due affermazioni.

    donnie alla fine morirà da solo, nella sua camera, lontano da tutti,e DIMENTICATO da tutti (ovviamente parlo del suo amore) e non è la paura della morte che lo rende malinconico mentre accetta il suo destino, ma la consapevolezza della propria solitudine in questo "presente" che ormai ha già vissuto.





  3. #228
    Il Puppies L'avatar di nymbul
    Data Registrazione
    17-09-01
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Il Comandante ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 18:46

    Altra cosa sorprendente,sembra che Mad World sia stata creata appositamente per questo film,i versi si adattano alla perfezione con la storia di Donnie.
    veramente è stata scritta dai tears for fears nell'83

  4. #229

    Predefinito Re: Donnie Darko

    nymbul ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:05
    Il Comandante ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 18:46

    Altra cosa sorprendente,sembra che Mad World sia stata creata appositamente per questo film,i versi si adattano alla perfezione con la storia di Donnie.
    veramente è stata scritta dai tears for fears nell'83
    E nel film c'è la versione coverizzata da Gary Jules, ma mi pare sia già stato detto da qualche parte nel topic.

  5. #230
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ho da poco visto il film, che dire? Ci sono mille pensieri che si torcono nella testa, innanzitutto mi piacerebbe classificarlo, ma l'impresa è ardua, ma come qualcuno ha detto in qualche post, lo paragonerei ad un manga, una delle poche cose che al giorno d'oggi (nell'ambito dell'intrattenimento video-cartaceo-multimediale) fanno pensare: mille sfaccettaure da capire, introspezione profonda dei personaggi che non sono mai il buono e figo o il cattivo e sfigato (figure ben definite e "monocolore"), sono infatti una sfumatura che tocca i punti più profondi e neri e quelli più alti e lucenti, la cosa che di più apprezzo però è che non cadono nella catalogazione dei generi, sanno farti ridere, sanno farti piangere, sanno emozionarti e spaventarti, Donnie Darko è tutto questo, fa ridere (il discorso dei puffi è eccezionale nella sua semplicità), sa far piangere (il finale mette un po' il magone..), sa inquietare (la figura del coniglio lo è abbastanza) ma soprattutto fa riflettere, i titoli di coda sono veramente l'inizio della parte più importante del film, è un po' come quando abbiamo aperto la scatola del puzzle e dopo aver guardato ogni pezzo cominciamo a ricostruire il quadro, a poco a poco i tasselli si uniscono, e formano il nostro personale puzzle, probabilmente diverso da ogni altro puzzle, anche se la scatola è la stessa..

    Un film non banale, non scontato, una colonna sonora eccezionale e spaventosamente integrata nel film (quasi avessero posizionato ogni nota ed ogni strumento con attenzione maniacale) e un finale aperto, è lo spettatore che metterà il suo personale sigillo alla storia, un po' come le migliori puntate degli x-file dei tempi d'oro, veniva mostrato tutto o quasi ma la decisione e il pensiero finale erano compito di chi guardava l'episodio...

    Personale opinione sulla trama [spoiler estremo...]
    Spoiler:
    Donnie capisce a poco a poco qual'è il suo destino, ma fino all'ultimo penso che non sia disposto a morire per ripristinare l'universo primario, solo la morte della ragazza fa da slancio alla sua decisione, si rende conto che tutto ciò che è successo è causa sua, a partire dall'allagamento della scuola che lo ha portato ad incontrarla fino alla decisione di andare alla "Cellar Door", incontro all'evento che farà cambiare idea a Donnie che, dopo aver sparato a Frank, si porta dietro la ragazza morta, da l'ultimo bacio alla sorella e va a vedere come il mondo torna alla normalità, qui forse c'è l'unico passaggio che ancora mi lascia un po' perplesso, Donnie infatti osserva la nube "tipo tornado" che si forma, la madre con la sorellina è sull'aereo e arriva lo scossone con il motore dell'aereo che se ne va per i fatti suoi, a questo punto la scena torna sulla casa alla notte dell'evento, la sorella rientra (e ok), il padre dorme (e ok), Donnie sorride perchè nonostante sia tornato indietro a quella notte conosce il suo destino, sa a cosa va incontro ma sa anche cosa non succederà se lui muore (ed anche qui ok), arriva quindi il motore dell'aereo che distrugge la camera, la sorella si spaventa, il padre si sveglia ma a questo punto anche la madre si sveglia nel letto, quindi non è sull'aereo e quindi si tornerebbe punto e a capo solo che in questa versione Donnie è morto è l'artefatto non può essere rimandato nel suo universo primario.. manca insomma il tassello per concludere il puzzle, che ne pensate???


    Ultima cosa, chi è riuscito ad andare avanti nel sito donniedarko.com??? non sono molto forte in inglese

  6. #231

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Legowelt, non so se l'hai capito ma stai raccontando senza mezze misure qual'è il finale di quello che già non stentano a definire il cult più cult degli ultimi diec'anni.Fossi in te metterei qualche spoiler.All'istante.
    E smettetela di tirare in ballo Lynch a sproposito.Oppure spiegatene il motivo.Perchè non basta costruire un film che abbia una trama che non sia immediatamente comprensibile per definirlo "lynchiano".Se no fra un pò dovranno pure pagargli i diritti d'autore.

  7. #232

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Faramir ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:46
    ma come qualcuno ha detto in qualche post, lo paragonerei ad un manga, una delle poche cose che al giorno d'oggi (nell'ambito dell'intrattenimento video-cartaceo-multimediale) fanno pensare
    libri niente eh?

  8. #233

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Grisson ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:51
    Legowelt, non so se l'hai capito ma stai raccontando senza mezze misure qual'è il finale di quello che già non stentano a definire il cult più cult degli ultimi diec'anni.Fossi in te metterei qualche spoiler.All'istante.
    E smettetela di tirare in ballo Lynch a sproposito.Oppure spiegatene il motivo.Perchè non basta costruire un film che abbia una trama che non sia immediatamente comprensibile per definirlo "lynchiano".Se no fra un pò dovranno pure pagargli i diritti d'autore.
    minchia se concordo

  9. #234
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: Donnie Darko

    madmac79 ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 00:34

    libri niente eh?
    Ho detto una delle poche cose, non ho detto l'unica cosa, amo leggere e ho letto veramente tonnellate di libri prima di appassionarmi ai manga e tutt'ora un buon libro (quando trovo un po' di tempo) non manca mai... in questo caso il film mi è parso opportuno paragonarlo più ad un manga, per l'immediatezza e soprattutto per la varietà delle tematiche, cosa più facile da trovare in un manga che in libro..

    P.S. chi ha visto il sito ufficiale, la fine dei giochini è quando compare la scritta "time is up, donnie"?? Perchè dopo quello non succede più niente..

  10. #235

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Grisson ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:51
    Legowelt, non so se l'hai capito ma stai raccontando senza mezze misure qual'è il finale di quello che già non stentano a definire il cult più cult degli ultimi diec'anni.Fossi in te metterei qualche spoiler.All'istante.
    E smettetela di tirare in ballo Lynch a sproposito.Oppure spiegatene il motivo.Perchè non basta costruire un film che abbia una trama che non sia immediatamente comprensibile per definirlo "lynchiano".Se no fra un pò dovranno pure pagargli i diritti d'autore.
    Non ti seguo.Vorresti dire che in Donnie Darko non sono presenti i caratteri che connotano i film à la Lynch?Allora credo di aver visto qualcos'altro.
    Il submondo fantastico-freak creato da Kelly, nella sua piccola provincia americana, si ritrova palesemente in quasi qualsiasi film di Lynch. Così come gli stessi personaggi hanno una tipica caratterizzazione freak: la vecchietta di 101 anni che ispeziona la buca della posta alla ricerca di una lettera che non arriverà mai(!?), Frank il coniglio potrebbe essere benissimo un personaggio secondario ad esempio di Mulholland Drive e lo stesso ragazzo protagonista.
    Con questo non voglio dire che sia un plagio, Donnie Darko credo goda di una buona propria personalità, ma mi pare evidente che Kelly abbia attinto a piene mani dall'universo fantastico e delirante di film come Twin Peaks o Velluto blu.



  11. #236
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Sir Alexus ha scritto mar, 30 novembre 2004 alle 11:14
    Grisson ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:51
    Legowelt, non so se l'hai capito ma stai raccontando senza mezze misure qual'è il finale di quello che già non stentano a definire il cult più cult degli ultimi diec'anni.Fossi in te metterei qualche spoiler.All'istante.
    E smettetela di tirare in ballo Lynch a sproposito.Oppure spiegatene il motivo.Perchè non basta costruire un film che abbia una trama che non sia immediatamente comprensibile per definirlo "lynchiano".Se no fra un pò dovranno pure pagargli i diritti d'autore.
    Non ti seguo.Vorresti dire che in Donnie Darko non sono presenti i caratteri che connotano i film à la Lynch?Allora credo di aver visto qualcos'altro.
    Il submondo fantastico-freak creato da Kelly, nella sua piccola provincia americana, si ritrova palesemente in quasi qualsiasi film di Lynch. Così come gli stessi personaggi hanno una tipica caratterizzazione freak: la vecchietta di 101 anni che ispeziona la buca della posta alla ricerca di una lettera che non arriverà mai(!?), Frank il coniglio potrebbe essere benissimo un personaggio secondario ad esempio di Mulholland Drive e lo stesso ragazzo protagonista.
    Con questo non voglio dire che sia un plagio, Donnie Darko credo goda di una buona propria personalità, ma mi pare evidente che Kelly abbia attinto a piene mani dall'universo fantastico e delirante di film come Twin Peaks o Velluto blu.


    effettivamente gli avvenimenti di donnie darko hanno luogo in una cittadina terribilmente simile a quella presentata in velluto blu di lynch.

  12. #237
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Grisson ha scritto lun, 29 novembre 2004 23:51
    Legowelt, non so se l'hai capito ma stai raccontando senza mezze misure qual'è il finale di quello che già non stentano a definire il cult più cult degli ultimi diec'anni.Fossi in te metterei qualche spoiler.All'istante.
    E smettetela di tirare in ballo Lynch a sproposito.Oppure spiegatene il motivo.Perchè non basta costruire un film che abbia una trama che non sia immediatamente comprensibile per definirlo "lynchiano".Se no fra un pò dovranno pure pagargli i diritti d'autore.
    l'incastrarsi progressivo degli elementi della trama e quel senso di dubbio creato dalla caduta della sospensione di incredulità coincidente con i titoli di coda, a mio parere è più o meno lo stesso provocato dai film di lynch. che poi non sia stato l'unico regista capace di creare una sensazione del genere è indubbio, ma è sicuramente quello più in vista e, imho, la musa ispiratrice di molte trovate (originali) di DD.

  13. #238
    Lo Zio L'avatar di Pascoli
    Data Registrazione
    25-09-02
    Località
    Villimpenta (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Concordo su Lynch per i motivi citati sopra. Questo "Donnie Darko" sembra una versione "adolescenziale" (usando il termine senza la connotazione tipica di un "Dawson's Creek"), più giovane, di un film come "Lost Highway". Non è solo un discorso di trama ridondante-ciclica-sconfusionata. E sono d'accordo anche sul fatto che questo nulla tolga al soggetto del topic.
    Certo è che avete già detto tutto, in ste sei paginazze
    Spoiler:
    Cosa posso aggiungere? Riguardo i nastri acquosi che escono dalle persone e predicono le azioni successive, ecco, Donnie li vede e segue pure il proprio fino alla stanza di sopra, verso la pistola. Quello che mi son chiesto è: lui lo segue perchè è costretto o perchè sceglie di farlo? La predestinazione è addirittura esterna al suo apparente libero arbitrio?


    EDIT: chiedo scusa, di solito non me ne dimentico... è che in un topic del genere, se non avessi visto il film e volessi farlo, non c'entrerei nemmeno... tant'è... sorry.

  14. #239
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    usiamo gli spoiler -_-

  15. #240
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    secondo me le analogie con lynch sono poche e relative solo a questioni di 'omaggio/citazione' (anche se le citazioni sono altre. una su tutte, Harvey/Alice nel paese delle meraviglie)
    affiancare donnie darko a strade perdute o mullholland drive secondo me è proprio sbagliato
    come ha già detto qualcuno, non è che appena si vede un film che abbia una vaga parvenza 'simbolica/ambigua' si debba per forza accomunare a Lynch

    I film di Lynch (soprattutto da velluto blu in poi) non hanno alcun significato (e già qua mi immagino le reazioni di molta gente ), e se ce l' hanno, a Lynch non gliene frega nulla se noi le scopriamo o meno
    Donnie darko invece sembra che faccia di tutto per darci informazioni (più o meno chiare) per capire il film
    Insomma, gli indizi che ci dà Kelly, sembrano (poi non so ancora bene se sia effettivamente così, l' ho visto ieri ed ho ancora molti interrogativi) messi lì per farci arrivare ad una conclusione
    Gli indizi che ci dà Lynch invece, sembrano (sono) messi lì per farci incasinare sempre di più
    La stessa operazione del dc, approvata da Kelly, rafforza questa tesi

    Senza contare che paragonarlo a Lynch, bhè insomma, contribuisce a spersonalizzarlo
    sembra che abbiamo non un nuovo Lynch, ma un nuovo regista di gran talento
    abbiamo Richard Kelly


    Ah, secondo me, se proprio bisogna accomunare Donnie darka a qualcosa, lo accomunerei a Magnolia (che mi pare sia pure dello stesso periodo)
    sono l' unico che c' ha pensato?

  16. #241
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Sono daccordo con tutto il tuo discorso ak


    Quote:
    Ah, secondo me, se proprio bisogna accomunare Donnie darka a qualcosa, lo accomunerei a Magnolia (che mi pare sia pure dello stesso periodo)
    sono l' unico che c' ha pensato?
    Si, se c'è un film da citare è propio questo, Kelly ha sempre ammirato Anderson e ha citato chiaramente Magnolia, l'omaggio di un principiante ad un giovane maestro

    Spoiler:
    La carrellata finale sotto le note di Mad world, il personaggio di Patrick Swayze, anche se con implicazioni morali differenti, può essere sicuramente accostato al "guru del sesso" interpretato da Tom Cruise nel film di Anderson

  17. #242
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    akrilico ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 10:14


    I film di Lynch (soprattutto da velluto blu in poi) non hanno alcun significato (e già qua mi immagino le reazioni di molta gente ), e se ce l' hanno, a Lynch non gliene frega nulla se noi le scopriamo o meno
    non posso non rispondere anche se immagini le reazioni di molta gente.

    Ricorda che "secondo te" non hanno significato. Hai ragione nel dire che Lynch non è da citare ogni volta che c'è una trama più intricata e criptica, (hai ragione sopratutto quando si parla di Donnie Darko) ma dire che le sue opere non hanno significato implica semplicemente il fatto che non sei riuscito a comprenderli.

    Se ci pensi ai film di Lynch dopo averli guardati, invece che non farlo, ti renderesti conto del fatto fondamentale che le storie sono lineari ma raccontate in maniera non lineare.

  18. #243
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ehm....ho fatto un esame d storia dell' arte su Lynch in accademia a brera
    se dico che i film di Lynch non hanno significato non è perchè non ci ho riflettuto su
    in realtà ci sarebbe parechio da discutere, ma non mi pare il topic adatto

    Comunque forse non mi sono spiegato benissimo
    i film di Lynch hanno sicuramente un significato (altrimenti non credo funzionerebbero), ma nella testa di Lynch
    e a lui non interessa se tu lo capisci o meno
    cioè non è che Lynch voglia comunicare qualcosa
    Lynch fa cinema 'astratto', come mi piace chiamarlo
    solo in quest' ottica è possibile comprendere lost highway, twin peaks, e mullholland drive e soprattutto giustificare l' esistenza di 'una storia vera' e una stessa affermazione di Lynch riguardo a mullholland drive e la sua versione su dvd, dove non c' è una divisione in capitoli: mullholland drive è da intendere come 'una sinfonia', e come tale da vedere dall' inizio alla fine

    Donnie darko non è un film astratto

    (a mia difesa posso dire che le mie teorie non sono esattamente campate per aria. C' è un saggio di un certo david foster wallace, un critico cinematografico americano, su lynch che spiega le cose meglio di me
    il saggio arriva fino a lost highways, ma mi trova concorde su tutto
    comunque basta vedere i suoi film e conoscerne un minimo la storia che ci sta dietro
    consiglio questo saggio a tutti; è scritto molto bene e fa anche ridere. si chiama tipo 'tennis tornado ed altre cose divertenti che non farò mai più' o giù di lì. non parla solo di Lynch, ma vale la pena leggerselo)

  19. #244
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    nymbul ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 23:05
    Il Comandante ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 18:46

    Altra cosa sorprendente,sembra che Mad World sia stata creata appositamente per questo film,i versi si adattano alla perfezione con la storia di Donnie.
    veramente è stata scritta dai tears for fears nell'83
    Ma lo sapevo che era una canzone di qualche tempo fa,ho detto solo che sembra stata creata appositamente per il film

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    akrilico ha scritto mer, 01 dicembre 2004 alle 17:07
    ehm....ho fatto un esame d storia dell' arte su Lynch in accademia a brera
    se dico che i film di Lynch non hanno significato non è perchè non ci ho riflettuto su
    in realtà ci sarebbe parechio da discutere, ma non mi pare il topic adatto

    Comunque forse non mi sono spiegato benissimo
    i film di Lynch hanno sicuramente un significato (altrimenti non credo funzionerebbero), ma nella testa di Lynch
    e a lui non interessa se tu lo capisci o meno
    cioè non è che Lynch voglia comunicare qualcosa
    Lynch fa cinema 'astratto', come mi piace chiamarlo
    solo in quest' ottica è possibile comprendere lost highway, twin peaks, e mullholland drive e soprattutto giustificare l' esistenza di 'una storia vera' e una stessa affermazione di Lynch riguardo a mullholland drive e la sua versione su dvd, dove non c' è una divisione in capitoli: mullholland drive è da intendere come 'una sinfonia', e come tale da vedere dall' inizio alla fine

    Donnie darko non è un film astratto

    (a mia difesa posso dire che le mie teorie non sono esattamente campate per aria. C' è un saggio di un certo david foster wallace, un critico cinematografico americano, su lynch che spiega le cose meglio di me
    il saggio arriva fino a lost highways, ma mi trova concorde su tutto
    comunque basta vedere i suoi film e conoscerne un minimo la storia che ci sta dietro
    consiglio questo saggio a tutti; è scritto molto bene e fa anche ridere. si chiama tipo 'tennis tornado ed altre cose divertenti che non farò mai più' o giù di lì. non parla solo di Lynch, ma vale la pena leggerselo)
    Sono concorde sulla differenza Kelly-Lynch,ciò nonostante mi capita di sentire quella sensazione di smarrimento confusionario tipico dei film di Lynch.Sono d'accordo che strutturalmente sono diversi,ma la sensazione imho resta quella.Kelly di sicuro è un regista molto personale e Donnie Darko non è un plagio,ma di sicuro nel suo modo di fare cinema,elementi da Lynch ne ha presi(ad esempio la ciclicità che si può riscontrare in Lost Highway).
    Sul fatto che i film di Lynch non abbiano significato,inutile dire che non sono per nulla d'accordo.Prima di tutto,i film di Lynch indubbiamente comunicano:se non un significato razionale,un sovrapporsi di sensazioni che per il nostro subconscio un significato ce l'hanno.Il lato razionale ritengo non sia fondamentale nei film di Lynch e credo che lui disponga più indizi al fine di favorire una più libera interpretazione della pellicola:mi sembra che i film di Lynch possano razionalmente assumere molti significati,tanti quanto il numero delle nostre menti;Lynch punta su un estremo relativismo,ed il fatto che la pellicola non abbia un significato preciso e chiaro,non vuol dire imho che non ne abbia uno strettamente personale.
    Comunque io i film di Lynch non mi sforzo piu di tanto di comprenderli in quanto so che l'aspetto piu importante dei suoi film non è il lato razionale,bensì quello sensoriale....

  21. #246
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Hum...
    qui però ci addentriamo in una questione abbastanza spinosa (litigo spesso malamente su questo argomento), e cioè il significato reale di un' opera e quello che gli dà il fruitore
    spesso si sente dire dalle persone frasi del tipo 'è bello perchè ognuno gli può dare la propria interpretazione' o roba simile
    a me 'ste cose fanno andare in bestia, dato che le interpreto come un atto di superbia o arroganza nei confronti dell' artista
    dando il proprio significato ad un' opera (e non voler accettare quello reale, dato dall' artista), equivale a sostituirci a colui che ha concepito l' opera; è una specie di mancanza di rispetto, un calpestare le idee altrui
    ora io non sto assolutamente dicendo che io ho ragione e tu (voi) torto, per carità
    dico solo che a mio avviso questo è un atteggiamento sbagliato, soprattutto in generale

    per quanto riguarda questa cosa relazionata a Lynch e Kelly...bhè, in parte ti sei risposto da solo
    nel senso che da quello che sto osservando (e capendo) a poco a poco, donnie darko ha 'solo' 2 o 3 interpretazioni, volute dal regista e spiegate sia all' interno del film, che nel sito (creato in simbiosi col film)
    inoltre mi pare che egli stesso lo dica nelle interviste degli extra del dvd (questo l' ho letto sul sito linkato un po' di post addietro)
    in questo stesso 3d, c' è fondamentalmente una sola interpretazione, nonostante i numerosi interventi

    Sceneggiatura alla mano, Wallace dice che, secondo lui, lost highways ha (circa. non ricordo esattamente0) 35 modi per essere interpretato.
    Tu stesso dici che i film di Lynch possono essere interpretati in tante maniere quante sono le persone che li guardano (se non ho capito male).
    Bhè, di fronte ad una situazione simile, secondo me è evidente che il significato perde peso tanto da poter dire che non ce l' hanno.

    Rileggendo il tuo post vedo però che fai anche una specie di distinzione tra comunicazione 'emozionale' e 'razionale'
    bhè, lì forse hai ragione, anche se ancora una volta le emozioni provate vedendo un film di Lynch, in quanto provenienti dal proprio subconscio (come dici tu e mi trovi assolutamente concorde), sono tutte soggettive, per cui possono variare anche di molto da soggetto a soggetto.

    In particolare, Wallace usa un' espressine che rende benissimo l' idea: sembra che l' interesse di Lynch sia quello di penetrare nella testa della gente, ma che una volta entrato, non sappia bene cosa fare.
    Cioè, a lui interessa quel processo, quel meccanismo di 'penetrazione' nella mente. poi basta. Infatti i film di Lynch non è che spaventino o chissacchè, ma si 'limitano' a inquietare, a disturbare.
    A me donnie darko non disturba
    non come Lynch almeno

    Sicuramente Kelly ha visto Lynch, nel senso che gli deve molto. Ma non poi così tanto. Non tanto quanto Tarantino, ad esempio (a cui deve TUTTO).
    Kelly forse ha preso in prestito un paio di trucchetti da Lynch, ma li ha usati per ottenere tutt' altro.
    La struttura circolare è vecchia come il cinema (ma sempre efficace), e si sposa bene quando hai intenzione di far funzionare le rotelle di qualche cervello.
    Mullholland drive poi secondo me più che una struttura circolare, ha una struttura a spirale
    Ma questa è un' altra storia

    vogliamo parlare invece dell' evidente superiorità strettamente cinematografica (a livello di movimenti di camera, inquadrature, colonna sonora e recitazione) di Kelly su Lynch , invece?
    Che ne pensate?
    E' troppo presto per dirlo?

  22. #247
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    akrilico ha scritto gio, 02 dicembre 2004 alle 14:27
    Hum...
    qui però ci addentriamo in una questione abbastanza spinosa (litigo spesso malamente su questo argomento), e cioè il significato reale di un' opera e quello che gli dà il fruitore
    spesso si sente dire dalle persone frasi del tipo 'è bello perchè ognuno gli può dare la propria interpretazione' o roba simile
    a me 'ste cose fanno andare in bestia, dato che le interpreto come un atto di superbia o arroganza nei confronti dell' artista
    dando il proprio significato ad un' opera (e non voler accettare quello reale, dato dall' artista), equivale a sostituirci a colui che ha concepito l' opera; è una specie di mancanza di rispetto, un calpestare le idee altrui
    ora io non sto assolutamente dicendo che io ho ragione e tu (voi) torto, per carità
    dico solo che a mio avviso questo è un atteggiamento sbagliato, soprattutto in generale
    Be,nei film di Lynch ognuno può dare una propria interpretazione,questo è un dato di fatto.Io la mancanza di rispetto onestamente non la vedo,(almeno nei confronti di Lynch);poi vorrei sottolineare la differenza tra "significato" ed "interpretazione"gnuno imho può ipotizzare il modo in cui sono andate le cose,ma i significati restano lì e quelli sono(semmai qualcuno ne può vedere di più,ma io ritengo che,nei film di Lynch,i significati di fondo siano abbastanza evidenti:Mulholland Drive è una critica al panorama Hollywoodiano,al cinema ed a tutti i meccanismi che stanno dietro ad esso,mentre in Strade Perdute Lynch mi pare che voglia evidenziare quanto sia sbagliato perdersi nelle proprie passioni).




    Quote:
    per quanto riguarda questa cosa relazionata a Lynch e Kelly...bhè, in parte ti sei risposto da solo
    nel senso che da quello che sto osservando (e capendo) a poco a poco, donnie darko ha 'solo' 2 o 3 interpretazioni, volute dal regista e spiegate sia all' interno del film, che nel sito (creato in simbiosi col film)
    inoltre mi pare che egli stesso lo dica nelle interviste degli extra del dvd (questo l' ho letto sul sito linkato un po' di post addietro)
    in questo stesso 3d, c' è fondamentalmente una sola interpretazione, nonostante i numerosi interventi
    Ma in effetti il regista,come hai detto tu,sembra voler indirizzare univocamente la sua opera(lo testimonia il fatto che nella director's cut ci siano scene che servono a rendere il quadro piu completo e meno frammentario).Per me Kelly,come ho già detto,ha una personalità propria,non è che fa film alla Lynch,ne prende solo alcuni spunti



    Quote:
    Sceneggiatura alla mano, Wallace dice che, secondo lui, lost highways ha (circa. non ricordo esattamente0) 35 modi per essere interpretato.
    Tu stesso dici che i film di Lynch possono essere interpretati in tante maniere quante sono le persone che li guardano (se non ho capito male).
    Bhè, di fronte ad una situazione simile, secondo me è evidente che il significato perde peso tanto da poter dire che non ce l' hanno.

    Rileggendo il tuo post vedo però che fai anche una specie di distinzione tra comunicazione 'emozionale' e 'razionale'
    bhè, lì forse hai ragione, anche se ancora una volta le emozioni provate vedendo un film di Lynch, in quanto provenienti dal proprio subconscio (come dici tu e mi trovi assolutamente concorde), sono tutte soggettive, per cui possono variare anche di molto da soggetto a soggetto.

    In particolare, Wallace usa un' espressine che rende benissimo l' idea: sembra che l' interesse di Lynch sia quello di penetrare nella testa della gente, ma che una volta entrato, non sappia bene cosa fare.
    Cioè, a lui interessa quel processo, quel meccanismo di 'penetrazione' nella mente. poi basta. Infatti i film di Lynch non è che spaventino o chissacchè, ma si 'limitano' a inquietare, a disturbare.
    A me donnie darko non disturba
    non come Lynch almeno
    I film di Lynch,imho,hanno un significato di fondo che,però,ha ben poca rilevanza rispetto a tutto il resto.Per il resto sono anch'io della tua idea,Lynch vuole penetrare le menti,e riesce benissimo nel suo intento.Come ho già letto da altre parti,Lynch è molto leale verso se stesso,non se ne frega di essere capito o meno.





    Quote:
    Sicuramente Kelly ha visto Lynch, nel senso che gli deve molto. Ma non poi così tanto. Non tanto quanto Tarantino, ad esempio (a cui deve TUTTO).
    Kelly forse ha preso in prestito un paio di trucchetti da Lynch, ma li ha usati per ottenere tutt' altro.
    La struttura circolare è vecchia come il cinema (ma sempre efficace), e si sposa bene quando hai intenzione di far funzionare le rotelle di qualche cervello.
    Mullholland drive poi secondo me più che una struttura circolare, ha una struttura a spirale
    Ma questa è un' altra storia
    Di Tarantino ho visto solo Pulp Fiction e Kill Bill vol.1,per cui mi sa che non sono in grado di riuscire a cogliere ciò che kelly ha preso da lui.Per quanto riguarda il resto,sono d'accordo anche su questo punto...


    Quote:
    vogliamo parlare invece dell' evidente superiorità strettamente cinematografica (a livello di movimenti di camera, inquadrature, colonna sonora e recitazione) di Kelly su Lynch , invece?
    Che ne pensate?
    E' troppo presto per dirlo?
    Qui invece mi trovo completamente in disaccordo.Con tutto il fatto che Kelly abbia fatto un grande capolavoro,credo che a livello cinematografico non arrivi nè a Strade Perdute,nè a Mulholland Drive.Tuttavia credo anche che Lynch abbia fatto film molto diversi da DD,ed è per questo che le funzioni delle inquadrature,della colonna sonora,dei movimenti di camera sono diverse.Considerato anche questo,credo che DD abbia una colonna sonora perfetta,ma credo anche che Lynch nei suoi film usi il sonoro in maniera altrettanto impeccabile,così come le inquadrature,ed entrambi gli elementi contribuiscono a creare quell'atmosfera particolare,turbante,unica.L'unica cosa che trovo un po'meno perfetta è la recitazione,ma credo che anche in questo campo Lynch abbia fatto delle scelte precise.
    Detto questo,speriamo che Kelly continui così come ha iniziato,perchè promette benissimo

  23. #248

    Predefinito Re: Donnie Darko

    *Vazkor* ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 16:37
    Chi non ama alla follia questo film non capisce niente di cinema.

    Imho.

    Io NON amo alla follia questo film (ma mi è piaciuto abbastanza) e sicuramente ne capisco di cinema, sicuramente più di te e di molti altri in questo forum... saluti...



  24. #249
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Io di tarantino ho visto tutto: dov'è che deve a tarantino?

  25. #250

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Skywalker79 ha scritto gio, 02 dicembre 2004 alle 18:45
    *Vazkor* ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 16:37
    Chi non ama alla follia questo film non capisce niente di cinema.

    Imho.

    Io NON amo alla follia questo film (ma mi è piaciuto abbastanza) e sicuramente ne capisco di cinema, sicuramente più di te e di molti altri in questo forum... saluti...


    Sono più uomo io di tutti voi messi insieme

+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato