+ Discussione Chiusa
Pag 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #276
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ieri ho avuto finalmente l'occasione di vederlo...eccezionale, davvero splendido.

    Il finale mi ha lasciato estasiato, con Mad World in sottofondo, ed io che cercavo ci capire, ed il cervello andava in panne

    Sembra quasi stupido, ma mi ha lasciato un senso di disorientamento generale, soprattutto nei momenti immediatamente successivi alla visione, che mi accompagna ancora oggi, se ci ripenso.

    Assolutamente fuori dagli schemi, geniale ed intelligentissimo.

    Aspetto con trepidazione la versione DVD perchè lo VOGLIO ASSOLUTAMENTE nella mia videoteca

  2. #277
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Dunkan ha scritto lun, 06 dicembre 2004 alle 18:51
    Ieri ho avuto finalmente l'occasione di vederlo...eccezionale, davvero splendido.

    Il finale mi ha lasciato estasiato, con Mad World in sottofondo, ed io che cercavo ci capire, ed il cervello andava in panne

    Sembra quasi stupido, ma mi ha lasciato un senso di disorientamento generale, soprattutto nei momenti immediatamente successivi alla visione, che mi accompagna ancora oggi, se ci ripenso.

    Assolutamente fuori dagli schemi, geniale ed intelligentissimo.

    Aspetto con trepidazione la versione DVD perchè lo VOGLIO ASSOLUTAMENTE nella mia videoteca

    perche' Under The Milky Way Tonight dei Church vi ha fatto schifo, l'avesse citata qualcuno, Comunque a me il film e' piaciuto, sia per l'ambientazione, la storia e la colonna sonora.
    Quest'ultima in particolare dedicata ad una scena commercialmente defunta con la fine degli anni 80 (
    Spoiler:
    che rappresentano anche il tema della fine del mondo di Donnie
    ).

    edit: a me il signifiato razionale del film non interessa molto, anzi secondo me' e' deleterio e incrina la parte fantastica della storia, speriamo no se ne escano con qualche sequel del tipo Higlander 2 dove la componente fantastica del primo film veniva ridotta ad una mera e banale storia di fantacazzatepseudorazionalizzate.

    p.s. do detto che tale scena musicale e' "commercialmente" defunta in quanto volendo in ambito underground ancora esiste.

  3. #278
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ma in pratica

    Spoiler:
    la fine del mondo arriva, ma per Donnie e basta, giusto? Lui trascorre un normale lasso temporale, per poi tornare indietro nel momento della sua morte, che sarebbe causata dal motore dell'aereo sui cui dovrebbero essere i suoi genitori...se Donnie fosse stato ancora fuori casa, si sarebbe creato un loop come ne "l'esercito delle 12 scimmie"

  4. #279
    Lo Zio L'avatar di Ben Grimm82
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Mutina ( Modena )
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Mi unisco anch'io ai cultisti di questo filmone..

    L'ho visto Domenica pomeriggio e mi sono sentito illuminato, è un film per me delicatissimo che tratta argomenti anche non delicati, l'atmosfera della fine degli '80s mi è sempre piacuta , come i viaggi nel tempo.

    Poi il personaggio di Donnie per me è tenerissimo e vulnerabile , con questa forza nascosta dentro che nessuno ( neanche lui ??? ) riesce a capire.

    Poi tutti gli altri comprimari ruotano intorno a Donnie come astri minori intorno al Sole ( ), dalle prime alle ultime esce...

    Spoiler:
    si è già parlato dei genitori di Donnie??? il padre mi è sembrato insulso , al contrario della madre, tenera e affettuosa quanto basta, forse anche lei spiritata come il figlio...

    Qualcun'altro ha visto l'ESTREMO atto d'amore da parte di Donnie nel finale??? In fine dei conti è un sacrificio micca da poco, poi nei secondi precedenti alla sua morte sembrava felicissimo...

    E !!!!!! A me la frase "Ecco il Deus Ex Machina , il NOSTRO SALVATORE!!!!!!!" è piacuta tantissimo , l'ha detta splendidamente , anche se dovrei discuterne in compagnai per capirla del tutto...


    E' lo stesso Frank ( che poi "aiuterà" Donnie dal "Futuro" ) il DEM , o la sua automobile ( che a quanto mi ricordo è la causa della morte di Gretchen , giusto?? Muore investita o soffocata? ) ??


  5. #280
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Volevo chiedere a tutti una cosa:
    ma avreste capito questo film senza documentarvi su Donnie Darko.com, senza confrontarvi fra di voi, o senza leggere "the philosophy of time travel"?
    Molti concetti fondamentali per capire il film (dead receiver, living receiver, universo tangente) non vengono neanche nominati; certo, si può provare cmq ad interpretare il film, ma arrivando a conclusioni del tutto sbagliate.
    Spoiler:
    (io per esempio sono uscito dal cinema pensando che la fine del mondo non fosse il collasso del piano tangente, ma fosse una metafora per significare la morte dei cari di Donnie, e che Frank non fosse un morto mandato indietro nel tempo ad aiutare Donnie, ma una sua allucinazione, creata inconsciamente per guidarlo in seguito ad una visione del futuro).

    Con questo non voglio dire che debba essere spiegato tutto al minimo dettaglio, ma almeno i concetti generali, si
    Mettiamo il caso che io non posegga nè una connessione a Internet, nè un lettore Dvd, che faccio, me la invento la trama? Mi sembra decisamente scorretto da parte del regista non pensare a questa (neppure tanto remota) eventualità
    Donnie Darko, tutto sommato è un buon film (soprattutto per la recitazione degli interpreti) , ma secondo me è possibile delegare ai contenuti extra (nei dvd o nei siti ufficiali) solo informazioni marginali, curiosità, o approfondimenti; qui invece viene lasciato fuori il cuore del film.
    Per esempio, in Blade Runner non viene mai spiegato se Deckard sia o no un replicante, ma almeno si sa COSA sia un replicante...

    E poi, nonostante abbia spulciato a dovere questo topic e un paio di Faq da voi indicate, continuo a non capire cosa succeda nel finale:
    Spoiler:
    l'universo tangente rischia il collasso a causa del reattore che è incongruente col resto della realtà: ora cosa fa esattamente Donnie per modificare la situazione? alla fine mi sembra che si ritorni alla situazione di partenza, l'unica differenza è che Donnie muore, e che il motore viene mandato nell' universo principale: a questo punto non si dovrebbe creare cmq un piano tangente che collasserebbe distruggendo anche il principale?

  6. #281
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    King Elessar ha scritto mar, 07 dicembre 2004 alle 20:39
    Volevo chiedere a tutti una cosa:
    ma avreste capito questo film senza documentarvi su Donnie Darko.com, senza confrontarvi fra di voi, o senza leggere "the philosophy of time travel"?
    parlo per me stesso (ovvio), io sinceramente avevo catturato sufficentemente gli aspetti essenziali per capire la "base della storia" o la "morale" se vuoi; certo non chiamavo le cose con il loro nome (occhio ad eventuali spoilerini parziali) ed alcune cose tipo
    Spoiler:

    gretchen manipolata morta

    me l'ero perse anche se evidenti... ma il nocciolo della faccenda l'avevo capito e comunque non mi fregava più di tanto spaccare il capello in quattro ai dettagli inizialmente l'ho presa sopratutto dal punto di vista irrazionale (un pò di curiosità razionalista m'è venuta dopo, volevo vedere se anche
    Spoiler:

    fantascentificamente

    "le cose combaciavano", e se ti dovessi dire comunque il tutto non mi torna completamente, ma non ho avuto voglia di parlarne e penso di continuare così ).

    Quote:

    certo, si può provare cmq ad interpretare il film, ma arrivando a conclusioni del tutto sbagliate.
    "sbaglaite" secondo me è un pò forte; anche se è stato detto che comunque la storia c'è ed è specificata, io comunque trovo un bene che siano possibili anche altre interpretazioni perlomeno plausibili; ecchissene se non corrispondono con quella vera (tm). almeno io la vedo così.

    Quote:

    Mi sembra decisamente scorretto da parte del regista non pensare a questa (neppure tanto remota) eventualità
    Kelly a dire la verità si è sempre lamentato del fatto che la produzione gli abbia fatto tagliare troppa roba dal film; dopo qualche anno dai lamenti e visto il successo crescente ha potuto editare il director's cut che pare sia molto più "scandito" (credo ci siano inframmezzate anche le pagine del libro, in modo che serva da "guida alla comprensione").

    personalmetne però credo che la sua incompiutezza sia una delle cose che contribuisce al fascino del film, almeno per alcuni...

    in merito ci sono pareri diversi, parecchi in questo thread, fra chi ha apprezzato molto il film ed anche fra chi l'ha apprezzato meno...

    Quote:

    Per esempio, in Blade Runner non viene mai spiegato...
    Spoiler:

    in realtà con la dc si capisce: facendo *molta* attenzione si notano le "figurette" fatte dal poliziotto che mostrano come lui capisca in anticipo gli eventi ed i sogni dei replicanti; alla fine costruisce l'unicorno sognato da deckard, e glielo piazza sul pianerottolo a mò di messaggio; mi sembra un'indizio "schiacciante"


    per quanto riguarda la consistenza logica ed il tuo dubbio:
    Spoiler:

    in effetti è anche il mio principale; ci sono "due istanze di motore d'aereo" ed un solo aereo nell'universo principale; il sito "fa lo gnorri", anzi "ci marcia" infatti andando avanti nei giochini si sente iirc una telefonata in cui un agente della cia o roba simile chiama un qualche centro di ricerca

    "novità?"
    "abbiamo scoperto qualcosa di veramente sorprendente sul motore; è identico fino all'ultima vite ad un motore di un'aereo che era in volo di linea alla fine degli anni 80.... pronto? pronto? è ancora lì?"
    <click>


    nonostante la mia personale foga razionalista, sono d'accordo con chi dice che il film è più da intendere sul piano vuoi emotivo vuoi "morale" vuoi in chiave psicologica o di crescita del personaggio...

    puoi anche dare una lettura per così dire "esoterica" al tutto.... e calza abbastanza. e in fondo imo non è sorprendente perchè le radici dell'esoterismo sono proprio in "quelle domande lì"....

    a presto
    wxyz

  7. #282
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    per me è da interpretarsi un po' come un quado astratto: molti possibili modi di capirlo e di assimilarlo.


    Il padre era troppo bruciato! Quando se ne esce ridendosela adll'ufficio del preside dopo che gli han detto come il figlio ha risposto alla prof, mi ha fatto morire

  8. #283
    Il Niubbi L'avatar di Paxcow
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    261

    Predefinito Re: Donnie Darko

    wxyz ha scritto mer, 08 dicembre 2004 alle 00:13

    per quanto riguarda la consistenza logica ed il tuo dubbio:
    Spoiler:

    in effetti è anche il mio principale; ci sono "due istanze di motore d'aereo" ed un solo aereo nell'universo principale; il sito "fa lo gnorri", anzi "ci marcia" infatti andando avanti nei giochini si sente iirc una telefonata in cui un agente della cia o roba simile chiama un qualche centro di ricerca

    "novità?"
    "abbiamo scoperto qualcosa di veramente sorprendente sul motore; è identico fino all'ultima vite ad un motore di un'aereo che era in volo di linea alla fine degli anni 80.... pronto? pronto? è ancora lì?"
    <click>

    Spoiler:
    Dalla Philosophy Of Time Travel:
    "Artifacts returned to the Primary Universe are often linked to religious iconography, as their appearance on Earth seems to defy logical explanation.

    Divine intervention is deemed the only logical conclusion for the appearance of the Artifact"

    Quindi, sì, nell universo primario ci sono due oggetti identici, uno dei quali non ha motivo logico di esistere.

    E' un po' debole, sembra quasi che non hanno trovato di meglio per giustificare il tutto.


  9. #284
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    scusate ragazzi, io non ho capito bene quando nel film viene menzionato Deus Ex Machina.

  10. #285
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    MAgari è già stato postato...

    Spoiler:


    L'universo tangente.
    L'universo primario è carico di grandi pericoli. La guerra, la peste, la carestia ed il disastro naturale sono comuni.
    La morte arriva per noi tutti. La quarta dimensione è una costruzione stabile, ma non impenetrabile. Ma è incredibilmente raro che il tessuto della quarta dimensione si corrompa. Se vi si accede si crea un universo tangente, esso sarà altamente instabile, sostenendosi per più che parecchie settimane dopodichè sprofonderà su se, formando un foro nero all'interno dell'universo primario capace di distruggere tutta l'esistenza.

    L'acqua ed il metallo.
    Acqua e metallo sono gli elementi chiave del viaggio nel tempo. L'acqua è la barriera per la costruzione di portali del tempo usati come passaggio fra universi. Il metallo è l'elemento (transizionale) per la costruzione di manufatti.

    I manufatti e i viventi.
    Quando si forma un universo tangente coloro che vivono vicino al vortice si troveranno nell'epicentro di un nuovo mondo instabile. I manufatti forniscono un primo indizio sull'avvenuta formazione dell'universo tangente. L'artefatto richiama i viventi con grande interesse e curiosità. Questi artefatti sono costituiti da metallo quale potrebbe essere un busto creato da una civiltà maya antica o una spada di metallo proveniente dall'Europa medioevale. I manufatti che superano la quarta dimensione entrando nell'universo primario spesso si collegano alla iconografia religiosa: l'intervento divino viene considerata l'unica conclusione logica per giustificare queste apparizioni senza spiegazione sulla terra.

    La ricevente vivente.
    La ricevente vivente è scelta per guidare il manufatto nella giusta posizione per il viaggio di ritorno all'universo primario. Nessuno sa come o perchè una ricevente viene scelta o da chi. La ricevente vivente viene spesso dotata con un quarto potere dimensionale. Questi poteri includono maggior robustezza, la telecinesi, il controllo di mente e la capacità di evocare il fuoco e l'acqua. La ricevente vivente è spesso tormentata da sogni terrificanti, da visioni e da allucinazioni uditive durante il tempo passato all'interno dell'universo tangente. Ciò che circonda la ricevente vivente, conosciuta come manipolato, lo temerà e proverà a distruggerlo.

    I viventi manipolati.
    I viventi manipolati sono spesso gli amici ed i vicini della ricevente vivente. Essi sono inclini ad un comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Ciò è il risultato sfavorevole del loro scopo, ovvero aiutare la ricevente vivente nella restituzione del manufatto all'universo primario poichè i viventi manipolati faranno qualunque cosa pur salvare loro stessi dall'estinzione.

    Quella che segue dovrebbe essere la spiegazione di Kelly nel dvd americano se non sbaglio...



    I morti manipolati.
    I morti manipolati sono più potenti della ricevente vivente. Se una persona muore all'interno della dimensione di tangente può mettersi in contatto con la ricevente vivente attraverso il costrutto della quarta dimensione. Il costrutto della quarta dimensione è fatto di acqua. I morti manipolati useranno la ricevente vivente attraverso la quarta dimensione, accertandosi che attraverso di esso il manufatto sia restituito sicuro all'universo primario.

    DONNIE DARKO QUESTIONS

    Chi è Frank?
    Frank è il boyfriend di Elizabeth Darko, sorella di Donnie. Il Frank che vediamo per la maggior parte della pellicola si riferisce al Frank morto manipolato. Il Frank morto manipolato viene da un'altra dimensione ed essenzialmente dal futuro dell'universo di tangente ed aiuta Donnie alla realizzazione dell'obiettivo di cambiare il destino e di conservare l'universo. Il Frank che vediamo alla fine della pellicola, nelle scene con Gretchen e la sequenza del sogno, è il vero Frank, quello che esiste nel nostro universo prima del colpo di pistola sparatogli da Donnie (nell'universo di tangente). Ci sono inoltre alcuni collegamenti al Frank vivente durante la pellicola, per esempio:
    1. Lascia Elizabeth dopo un appuntamento (poco prima che il motore a propulsione colpisce la casa)
    2. Guida la sua macchina rossa mentre Donnie sta pedalando in bici verso casa vicino all'inizio della pellicola
    3. Ha preso una birra durante la festa di Elizabeth (l'avviso sul frigorifero, da notare la somiglianza con il "esso mi ha incitato a farlo" scritto a mano intorno alla mascotte della scuola)

    Cosa fa Donnie nel film?
    L'Universo sta per finire e Donnie deve salvarlo con l'aiuto del Frank morto manipolato.

    Perchè l'Universo sta per finire?
    A causa di un paradosso temporale; il motore a propulsione proveniente dal futuro (28 giorni) che irrompe nell'universo primario, formando così un universo tangente destinato a collassare nel momento in cui la linea temporale si allinea nuovamente all'universo primario.

    Cosa deve fare Donnie per conservare l'Universo?
    L'evento che causa la formazione dell'universo tangente è il motore a propulsione. Di conseguenza l'obiettivo di Donnie, con la manipolazione di Frank (l'uomo nel costume di coniglio che compare principalmente nei suoi sogni), è dare un motivo valido per la presenza del motore nell'istante della sua caduta. Inoltre è presupposto che faccia questo con la telecinesi e il suo potere di generare l'acqua (la quarta dimensione) poichè è dichiato che queste siano alcune delle capacità della ricevente vivente. La filosofia del viaggio nel tempo sostiene che:
    - I manufatti restituiti all'universo primario sono collegati spesso all'iconografia religiosa

    - La quarta dimensione è una costruzione stabile ma non impenetrabile
    - L'universo tangente è estremamente instabile e destinato a consumarsi nel giro di parecchie settimane
    - I morti manipolati regolano la ricevente vivente affinchè il manufatto sia restituito all'Universo in modo sicuro
    - La ricevente vivente viene lasciata senza scelta di usare i suoi poteri per trasmettere il manufatto nell'universo primario prima che il foro nero collassi su se stesso
    - Fra i poteri della ricevente figura la capacità di manipolare il fuoco, il metallo e l'acqua
    - La costruzione dimensionale è composta d'acqua

    È possibile che Frank nel momento in cui sveglia Donnie abbia cambiato il corso del tempo e quindi corrotto l'universo?
    La filosofia del viaggio nel tempo e diversi altri elementi non trovano alcun riscontro su questa tesi.

    Donnie può viaggiare nel tempo?
    Donnie non può viaggiare nel tempo ma ha la capacità di modificarlo e lo fa mediante il motore a propulsione (l'unico oggetto che effettivamente ha viaggiato nel tempo).

    La madre o la sorella di Donnie devono essere presenti sull'aereo?
    No. Sua madre deve essere assente dalla casa così che loro possano fare il party in modo che gli eventi successivi possano accadere.

    Perchè nel finale Donnie ride e/o perchè non scappa pur sapendo del motore?
    Il viaggio attraverso l'universo tangente ha dato risposta alla domanda di Donnie riguardo al morire da soli. Donnie ha così realizzato che avrebbe trovato "ancora tanto da scoprire" riferimento alla sua lettera indirizzata a Roberta Sparrow. Stava quindi ridendo di gioia data da questa consapevolezza.

    Donnie nel finale vuole morire?
    Donnie deve sacrificarsi per salvare l'Universo e non generare ulteriori paradossi, indicativa è la risata liberatoria.

    Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?
    A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

    Chi è l'uomo nella tuta rossa?
    E' un membro della gestione federale di aeronautica (FAA) che segue Donnie perchè interessato sulla provenienza del motore a propulsione (ovviamente identico allo stesso già esistente nell'universo primario).

    Che ruolo ha Cherita Chen nella pellicola?
    Cherita rappresenta l'innocenza (non fa mai nulla di sbagliato) e per questo è soggetta a pregiudizi razziali e fisici.

    Perchè Donnie dice a Cherita "ti prometto che un giorno per te tutto sarà migliore"?
    Donnie simpatizza per il carattere mite di Cherita e si rispecchia nei problemi degli altri a rapportarsi con lei.

    Momenti chiave:
    2 OTTOBRE 1988
    - Frank morto manipolato rende Donnie sonnambulo conducendolo fino al campo da golf (evitandogli la morte)
    - Il motore a propulsione colpisce la casa.
    5 OTTOBRE 1988
    - Donnie è costretto dal Frank morto manipolato ad andare sonnambulo alla scuola per rompere la conduttura dell'acqua. A causa di questo la scuola è allagata e Donnie accompagna Gretchen a casa, con conseguente appuntamento.
    6 OTTOBRE 1988
    - Donnie ed i suoi amici vedono "nonna morte" vedono la morte che cammina alla cassetta postale, Ronald suggerisce che qualcuno le scriva una lettera. Donnie le scrive (cosicchè successivamente Frank non la investe).
    10 OTTOBRE 1988
    - Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff che gli da "la filosofia del viaggio nel tempo" di Roberta Sparrow.
    18 OTTOBRE 1988
    - Gretchen dice a Donnie "E se si potesse andare indietro nel tempo e prendere tutte quelle ore di dolore e buio e sostituirle con qualcosa di bello?" forse manipolandolo per completare più tardi la sua operazione.
    22 OTTOBRE 1988
    - Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff
    23 OTTOBRE 1988
    - Donnie trova il raccoglitore di Jim Cunningham's fuori della sua casa, con il quale conosce l'indirizzo della casa da bruciare successivamente. Bruciando la casa, Kitty deve stare accanto a Jim e Rosa (madre di Donnie) deve andare al concorso di ballo. Ciò rende possibile la realizzazione del party di Elisabeth e il cementarsi del rapporto fra Donnie e Gretchen
    - Donnie da fuoco alla casa di Jim Cunningham
    25 OTTOBRE 1988
    - Kitty chiede a Rosa di sostituirla al ballo, il party può essere fatto.
    26 OTTOBRE 1988
    - Karen Pomeroy dice a Donnie la frase "Cellar Door", dandogli così un indizio che Donnie interpreta successivamente quando entra nella casa di Roberta Sparrow dalla cantina.
    29 OTTOBRE 1988
    - Elizabeth ottiene la sua lettera di ammissione a Harvard, decide di fare il party
    - La madre di Gretchen è scomparsa, lei va al party per trovare Donnie e rimanere in un posto sicuro
    30 OTTOBRE 1988
    - Donnie e Gretchen entrano nella casa di Roberta Sparrow dalla porta della cantina
    - Gretchen viene investita accidentalmente da Frank dopo che lui ha schivato Roberta Sparrow intenta a leggere la lettera scrittagli da Donnie
    - Donnie spara a Frank, permettendo che lui ritorni per aiutarlo come morto manipolato
    - Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.

    Specchietto riassuntivo:
    - Ricevente vivente
    Donald [Donnie] Darko (morto il 2 ottobre 198

    - Morti manipolati
    Frank (Anderson)
    Gretchen Ross (non è il suo vero nome)


    L'ho trovata da qualche parte, ma ora nonr icordo dove..ad ogni modo dovrebbe essere la spiegazione di Kelly nel dvd americano giusto??



  11. #286
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Dunkan ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 00:34
    scusate ragazzi, io non ho capito bene quando nel film viene menzionato Deus Ex Machina.
    ok, risolto.

    Non sapevo il significato dell'espressione

  12. #287
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Beh, scusatemi, ma non credo di stare a spaccare il capello in quattro: credo di aver capito alcune cose, ma quello che continua a lasciarmi perplesso è il "cuore" del film:
    Spoiler:
    tutto comincia col motore che precipita: se non si capisce cosa fa esattamente Donnie di questo benedetto motore viene da pensare che la situazione finale sia tale e quale a quella iniziale (a parte che Donnie si sacrifica per evitare la morte dei suoi cari), e che il mondo sia salvo solo in virtù di un provvidenziale buco della sceneggiatura, e che il percorso di crescita di Donnie non abbia portato a nulla...


    Correlato a quanto detto sopra mi è venuto un dubbio:
    Spoiler:

    Ma Donnie si limita a orientare il motore in modo che finisca nel tempo e nello spazio giusto, o usa la sua telecinesi per staccarlo dall'aereo per provocare la sua caduta?
    In tal caso ho una teoria su cosa sia successo:
    1)Il motore è comparso nell'universo primario dal nulla
    2)Viene creato l'universo tangente
    3)Compito delle persone intrappolate in quest'universo (e in particolare di living e dead receiver) è di fare in modo che il motore precipiti, a qualunque costo
    4)i due universi si ricongiungono, il motore sembra provenire dal nulla, ma in realtà proviene dall'universo tangente, anche se gli abitanti dell'universo primario non lo capiranno mai, anche se gli eventi che hanno prodotto il crollo dell'aereo non si sono mai verificati
    5) nel frattempo Donnie capisce che la sua esistenza provoca la morte di molti, e ne approfitta per suicidarsi



    Cmq lasciando il caso di questo film in particolare, e approdando ad un discorso più generale, sia chiaro che a me piacciono libri e film su cui si possa pensare, che diano spazio a più interpretazioni, e sono lungi dall'affermare che dobbiamo avere sempre la pappina pronta, però quando ci sono troppi elementi ambigui (soprattutto al cinema, più che nella letteratura) sorge spontaneo in me un dubbio: ma siamo sicuri che l'autore ha voluto realizzare un'opera aperta, o invece ha realizzato un calderone, ci ha messo un pò di roba a casaccio, e poi confida che la "sindrome da masturbazione collettiva" di cui parlava wolf faccia il suo lavoro?
    Non è detto che sia questo il caso, ma il dubbio che sia così mi viene...
    Se qualcuno di voi ha letto il Pendolo di Foucoult (di Umberto Eco) può capire quello che dico
    Spoiler:
    rileggendolo pari pari (anche se in un ambito ben diverso) nel paragone che Lia fa nel finale fra Omero e i manifesti dei Rosa Croce, una serie di vaneggiamenti e di falsi enigmi nei quali ognuno può leggere quello che vuole

  13. #288
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ti dirò,secondo me la sindrome da masturbazione collettiva ha aiutato parecchio questo film,ma da qui a dire che esso sia privo di significato ce ne passa...

  14. #289
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Il film ha avuto sinceramente un fortissio impatto su di me, e mi ha influenzato davvero molto: sto capendo e realizzando alcune cose, a livello personale, che prima mi sembravano offuscate e poco chiare.

    Imo, se il regista avesse voluto fare una cosa un po' buttata al caso, non ne sarebbe uscita un'opera d'arte del genere.

    Inoltre bisogna ricordare che alla sua uscita, il film era considerato poco più che spazzatura, ed infatti fu publicizzato pochissimo. Però, per chi non si limita alla pubblicità che viene fatta ad un film per giudicarlo, è piaciuto, e piano piano s'è fatto strada, fino a diventare uno dei più bei 100 film mai creati.

    A livello personale, ho trovato il mio film preferito.

  15. #290
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Nessuno trova che le storielle di donniedarko.com siano porcherie raffazzonate alla buona, così per rendere più pacchiano il film?
    Io trovo, io trovo.

  16. #291
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ph@ntom ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 23:56
    Nessuno trova che le storielle di donniedarko.com siano porcherie raffazzonate alla buona, così per rendere più pacchiano il film?
    Io trovo, io trovo.
    Io le trovo inutili al fine dell'apprezzamento o meno del film

  17. #292
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    GentleMocchi ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 00:02
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 23:56]Nessuno trova che le storielle di donniedarko.com siano porcherie raffazzonate alla buona, così per rendere più pacchiano il film?
    Io trovo, io trovo.
    Io le trovo inutili al fine dell'apprezzamento o meno del film

  18. #293
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ph@ntom ha scritto ven, 10 dicembre 2004 alle 23:56
    Nessuno trova che le storielle di donniedarko.com siano porcherie raffazzonate alla buona, così per rendere più pacchiano il film?
    Io trovo, io trovo.

    Grosso modo è la sintesi del mio pensiero precedentemente illustrato.

  19. #294
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ok ho letto ciò che Kakihara ha postato (grazie) e alcune cose (poche a dir la verità) poco chiare lo sono diventate, ma anche dopo la visione del film, senza la spiegazione fantascientifica del sito, avevo intuito un pò il tutto. La spiegazione pesudo-logica la trovo poco importante nei riguardi del film rispetto a quello che invece viene prepotentemente fuori dalla pellicola ed è
    Spoiler:
    la crescita interiore di Donnie, suggellata da quel sospiro liberatorio finale che gli permette così di morire sereno e in pace. Voi forse obietterete che in quel sospiro ci sia la consapevolezza di aver salvato la vita ad alcune persone, ma lo trovo secondario rispetto a ciò che esso significa per lui.
    Ah e volevo dire, con tutti quei riferimenti, Donnie mi è sembrato veramente un "Cristo" concordate?

    Ho apprezzato molto il film e solo in parte sono d' accordo con il post di Wolf che accusa, a quanto ho capito, Donnie Darko di finto intellettualismo, di essere come una strada ben tracciata ma resa poco vedibile a causa di uno strato di vegetazione che vi si è formato sopra. Sinceramente non l' ho trovato così "furbo", mi è sembrato piuttosto genuino solo con una patinata voglia di Kelly di non chiarire troppo le idee, ma in fondo è giustificabile.
    Bella regia, spettacolare colonna sonora.

  20. #295
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kelly per la verità,imho,ha cercato fin troppo di chiarire le idee mentre avrebbe fatto meglio a non aprire bocca.Anche secondo me,tutta la spiegazione del libro etc etc,è inutile al fine dell'apprezzamento del film,a me non cambia nulla,quello che ho visto è
    Spoiler:
    un ragazzo che,prima di morire,ha avuto l'occasione di costruirsi dei bei ricordi,e la cui vita ha finalmente acquistato un senso,lui ha dato un messaggio a tutti,ha mostrato lo sfacelo di società in cui siamo intrappolati,ci ha invitato a cambiarla,a distruggere per poi creare...

  21. #296
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Non ho detto che questo film è privo di significato.
    Ho detto (ma parlavo in generale) che è talmente ambiguo che non saprò mai se sia un'opera aperta o un minestrone di stupidaggini.
    Probabilmente la verità e in mezzo: qualcosa di buono c'è, qualcosa è messo lì tanto per meytterla

  22. #297
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: Donnie Darko

    saro' stupido....ma io di questo film non ho capito Niente...

    gentilmente qualcuno mi fa un breve spoiler con il riassunto e i concettei fondamentali della trama??????....grazie...

  23. #298
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    King Elessar ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 18:41
    Non ho detto che questo film è privo di significato.
    Ho detto (ma parlavo in generale) che è talmente ambiguo che non saprò mai se sia un'opera aperta o un minestrone di stupidaggini.
    Probabilmente la verità e in mezzo: qualcosa di buono c'è, qualcosa è messo lì tanto per meytterla
    I minestroni di stupidaggini non credo che abbiano tutti i significati che in questo topic sono venuti fuori...

  24. #299
    Il Puppies L'avatar di shotokan
    Data Registrazione
    21-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    475

    Predefinito Re: Donnie Darko

    shotokan ha scritto dom, 12 dicembre 2004 alle 00:11
    saro' stupido....ma io di questo film non ho capito Niente...

    gentilmente qualcuno mi fa un breve spoiler con il riassunto e i concettei fondamentali della trama??????....grazie...

    vi pregoooooo

  25. #300
    Lo Zio L'avatar di WhiteKen
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Magari lo sapessi
    Messaggi
    2,137

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Veramente un piccolo grande capolavoro questo DD.

    Ho ancora mille mila domande sul film, ma mi ha fatto emozionare come nessun'altro film

    E la colonna sonora è da brividi...

+ Discussione Chiusa
Pag 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato