+ Discussione Chiusa
Pag 14 di 21 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #326
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    la maledizione della prima luna, aka Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl

  2. #327
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Il film è senza dubbio inquietante, d'atmosfera, coinvolgente.
    Ma dopo quanto detto da Obi Fran e da Orione sono giunto alla conclusione che a livello logico sia veramente molto bacato.
    Spoiler:
    Il fatto che il mondo collassi se il motore viene dal nulla, e non lo faccia se viene da un universo tangente, mi sembra molto farraginoso, ma alla fine può essere accettato. Ma effettivamente il buco logico più grande è quello evidenziato da Orione: alla fine l'aereo sarebbe passato lo stesso, sarebbe precipitato lo stesso, e Donnie avrebbe cmq potuto rispedirlo nel passato, indipendentemente dalla madre, da gretchen, e da tutto il resto: si trattava solo di aspettare che l'aereo precipitasse e di modificare il percorso del motore.
    Il che implica che tutto il resto, alluvioni, incendi, sparatorie, morti etc sono inutili al fine della salvezza del mondo, e che hanno un ruolo puramente decorativo.
    Mi si obietterà che non è la parte fantascientifica l'importante, ma quella psicologica, ma secondo me le due cose sono collegate: la sua maturazione dovrebbe essere finalizzata alla salvezza del mondo, e la salvezza del mondo dovrebbe permettergli la maturazione; quindi se la salvezza del mondo è dovuto a un errore della sceneggiatura, anche la sua crescita psicologica finisce per essere un pò persa per strada.

    Inoltre una serie di elementi viene introdotta ma non approfondita a dovere,aumentando il fascino del film per chi si è appassionato, ma lasciando gli altri con la fastidiosa sensazione che manchi qualcosa, che il film sia incompleto.
    Per esempio, il libro della Sparrow, anche se non strettamente necessario alla comprensione del film, viene presentato come illuminante, e lo spettatore si aspetta che alla fine venga introdotto meglio, ma il film finisce senza che ciò avvenga;
    oppure ci si aspetta che la famiglia di gretchen abbia un ruolo nella faccenda, dal momento che è così particolare, ma alla fine anche una normale famiglia da pubblicità dei cracker sarebbe andata bene per la vicenda;
    o l'elemento di satira sociale, che è presente ma alla fine sembra scollegata dalla storia principale e non si conclude in alcun modo...
    Insomma, molte sottotrame stanno all'interno della vicenda principale, e gli danno profondità aumentandone il fascino, ma poi sono inconcluse alla fine del film generando nello spettatore la sensazione che manchi qualcosa.

    Tirando le somme, quindi mi viene da giungere a questa conclusione:
    E' un film che può essere apprezzato solo se ci si viene coinvolti e appassionati al 100%, altrimenti il senso critico finisce per demolirlo, non perchè non ci siano contenuti, ma perchè imho sono troppo confusi, scollegati e lacunosi.
    Grazie a una buona interpretazione, a un'ottima colonna sonora, e ad un'eccezionale atmosfera è facile che la passione sopraggiunga, ma è tutta una questione di feeling, niente di cui si possa discutere.
    A me questa passione, ovvviamente, non è venuta...

  3. #328
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Spoiler:
    Mi sa che tutta la serie di avvenimenti, che tu definisci decorativi, in realtà sono finalizzati a portare alla morte di Frank, il quale poi sarebbe potuto tornare come guida per Donnie per fargli prendere coscienza di ciò che andava fatto

  4. #329
    La Nebbia L'avatar di steve75
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    58

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ti spiego, o ci provo, King Elessar:
    Spoiler:

    Hai detto:
    alla fine l'aereo sarebbe passato lo stesso, sarebbe precipitato lo stesso, e Donnie avrebbe cmq potuto rispedirlo nel passato, indipendentemente dalla madre, da gretchen, e da tutto il resto: si trattava solo di aspettare che l'aereo precipitasse e di modificare il percorso del motore.

    No, DD arriva alla coscienza e al sacrificio attraverso:
    a) l'inondamento che lo porta a incontrarsi con gretchen fuori da scuola.
    b) incendiare la casa di swayze così sua mamma vola via con l'aereo così lui fa la festa, approfondisce la conoscenza per gretchen, con lei va da nonnamorte ecc ecc.
    c) non è necessario che la mamma di DD sia sull'aereo, ma è un ulteriore rinforzo per la scelta di sacrificio di DD.
    DD sceglie la sua via solo DOPO aver capito l'inutilità della sua vita da SOLO e aver amato Gretchen ecc ecc.

    Hai detto:
    Per esempio, il libro della Sparrow, anche se non strettamente necessario alla comprensione del film, viene presentato come illuminante, e lo spettatore si aspetta che alla fine venga introdotto meglio, ma il film finisce senza che ciò avvenga;

    Kelly avrebbe voluto inserire questo (e l'ha fatto tramite il sito e id director's cut, che per questo è piaciuto meno.
    Il film è incompleto per motivi di budget, ma così probabilmente è meglio.


    Il film visto per quel che è (un teen movie) è davvero notevole, soprattutto nell'esprimere il disagio, l'amore e in generale tutta la gamma di sentimenti provati da un ado.
    E' affascinante, nel suo essere scuro e oscuro.
    Certo i paragoni con Lynch mi sembrano davvero fuori luogo.
    Infine spero di sbagliarmi ma DD mi è sembrato un caso fortuito...

  5. #330
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: Donnie Darko


    Spoiler:

    raga mi dovete speigare una cosa perchè io continuo a non capire...secondo me Donnie non lo salva il mondo, rivedendolo ho notato anche una cosa...
    lui dice a nonna morte "spero che quando il mondo finirà ecc. ecc."
    secondo me non lo salva il mondo
    la cosa che mi turba sta qua:
    Sarebbe stato sensato se Donnie fosse tornato indietro nel tempo alla fine ma poi sarebbe dovuto morire 28 giorni dopo!!! non il 2 ottobre!
    Se il motore cade il 2 ottobre si crea di nuovo l'universo tangibile!
    io ho la sensazione che Donnie tolga il motore dall'universo reale depistandolo e mandandolo nell'universo tangibile a uccidere il Donnie tangibile...mi seguite? secondo me il mondo o non viene salvato o viene salvato distruggendo un universo... forse sto delirando... però è troppo poco chiaro...
    e poi ho altri dubbi atroci...
    Lo strano cartello che si vede alla fine quando lui ha grech in braccio è un caso? cosa intende con "lei è l'anticristo?" anche quella non è una fase a caso...
    non conoscendo il regista (visto che è il suo primo film famoso) non so se questo film è un geroglifico come la divina commedia(in cui puoi trovare velate denigrazione verso il papa, elogi ai templari, citazioni esoteriche,bibliche e chi più ne ha più ne metta) oppure sto semplicemente sopravvalutando il regista e mi sto arrampicando sugli specchi... vista la teoria di base che regola il film secondo me è possibile che ci siano significati nascosti qua e la... per esempio aggiungo... cosa cavolo c'è scritto nella polvere sul vetro posteriore del furgoncino quando c'è il ritorno al passato?



  6. #331
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Premetto dicendo che io sono uno di quelli che, secondo King Elassar (ciao chè!!!), è stato completamente preso da questo film al punto da arrivare ad amarlo (e lui lo sa bene, ce l'ho portato io al cinema a vederlo! ).

    Non condivido con lui l'opinione in merito al film, ma condivido il suo ragionamento: sto film o ti entra o niente, non si riesce ad apprezzare se non trovi il giusto feeling. Una cosa è certa: non è uno di quei filmetti che dimentichi non appena partono i titoli di coda anzi, la sua grandiosità sta, amandolo o odiandolo, nel rimanerti impresso per qualche tempo e nel costringerti a porti domande nel tentativo di capire.

    Il film l'ho visto una volta in inglese, poi al cinema in italiano, dopodichè a palla più e più volte...
    La colonna sonora è fantastica (confermo chi dice che Mad World è stata scritta dai Tears For Fears, anche se vi lascio immaginare che pena faccia quella canzone in versione techno-pop anni '80). Il doppiaggio, lasciatemelo dire, è penoso, ma sinceramente me lo aspettavo, son diversi anni che le trasposizioni dei film sono notevolmente calate per tutti film e solo per quei 2-3 filmoni rimangono di buon livello: la voce di Frank ricorda una di quelle voci infernali da mostri di film fantasy, non trovo alcuna differenza tra la voce del Donnie normale e quello in "trance" (diciamo pure così), molte "finezze" della versione originale si perdono nella traduzione.
    Certo, il senso del film rimane immutato, forse sono io che non riesco più ad apprezzare film che non siano in inglese, sarò io che esagero... cmq, questa è la mia idea.

    Avete citato in molti la famosa scena conclusiva, con la fantastica canzone in sottofondo... ma secondo me c'è anche un'altra scena grandiosa, il tete a tete tra genitori-insegnanti a scuola e donnie-frank nel bagno.

    Però una cosa non l'ho capita: mi spiegate che cacchio di finalità ha tutta la storia della famiglia di Gretchen? Che importanza ha che la madre il giorno di Halloween sia scomparsa probabilmente per colpa del marito? Su questo King Elassar ha ragione, potevano metterci la famiglia del Mulino Bianco al posto di quella di Eminem, il risultato non sarebbe cambiato!

    P.S. Avete citato molti Lynch, regista che apprezzo molto, e il suo Strade Perdute.
    Essendo uno dei pochi film che ancora mi mancava di vedere, me lo sono andato a vedere... bè, non mi piaciuto, l'inizio sembra molto promettente, la scena della festa è grandiosa... poi, a partire da quando entra in scena l'alter ego, il film si perde... nella solita perversione lynchiana!
    Non m'è piaciuto proprio, così come non m'è piaciuto Velluto Blu.

  7. #332
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Coma White ha scritto mer, 22 dicembre 2004 alle 23:43
    Premetto dicendo che io sono uno di quelli che, secondo King Elassar (ciao chè!!!), è stato completamente preso da questo film al punto da arrivare ad amarlo (e lui lo sa bene, ce l'ho portato io al cinema a vederlo! ).

    Non condivido con lui l'opinione in merito al film, ma condivido il suo ragionamento: sto film o ti entra o niente, non si riesce ad apprezzare se non trovi il giusto feeling. Una cosa è certa: non è uno di quei filmetti che dimentichi non appena partono i titoli di coda anzi, la sua grandiosità sta, amandolo o odiandolo, nel rimanerti impresso per qualche tempo e nel costringerti a porti domande nel tentativo di capire.

    Il film l'ho visto una volta in inglese, poi al cinema in italiano, dopodichè a palla più e più volte...
    La colonna sonora è fantastica (confermo chi dice che Mad World è stata scritta dai Tears For Fears, anche se vi lascio immaginare che pena faccia quella canzone in versione techno-pop anni '80). Il doppiaggio, lasciatemelo dire, è penoso, ma sinceramente me lo aspettavo, son diversi anni che le trasposizioni dei film sono notevolmente calate per tutti film e solo per quei 2-3 filmoni rimangono di buon livello: la voce di Frank ricorda una di quelle voci infernali da mostri di film fantasy, non trovo alcuna differenza tra la voce del Donnie normale e quello in "trance" (diciamo pure così), molte "finezze" della versione originale si perdono nella traduzione.
    Certo, il senso del film rimane immutato, forse sono io che non riesco più ad apprezzare film che non siano in inglese, sarò io che esagero... cmq, questa è la mia idea.

    Avete citato in molti la famosa scena conclusiva, con la fantastica canzone in sottofondo... ma secondo me c'è anche un'altra scena grandiosa, il tete a tete tra genitori-insegnanti a scuola e donnie-frank nel bagno.

    Però una cosa non l'ho capita: mi spiegate che cacchio di finalità ha tutta la storia della famiglia di Gretchen? Che importanza ha che la madre il giorno di Halloween sia scomparsa probabilmente per colpa del marito? Su questo King Elassar ha ragione, potevano metterci la famiglia del Mulino Bianco al posto di quella di Eminem, il risultato non sarebbe cambiato!

    P.S. Avete citato molti Lynch, regista che apprezzo molto, e il suo Strade Perdute.
    Essendo uno dei pochi film che ancora mi mancava di vedere, me lo sono andato a vedere... bè, non mi piaciuto, l'inizio sembra molto promettente, la scena della festa è grandiosa... poi, a partire da quando entra in scena l'alter ego, il film si perde... nella solita perversione lynchiana!
    Non m'è piaciuto proprio, così come non m'è piaciuto Velluto Blu.
    trenta giri di campo e duecento flessioni.
    sbrigati.

  8. #333
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Donnie Darko

    alberace ha scritto gio, 23 dicembre 2004 alle 21:49

    trenta giri di campo e duecento flessioni.
    sbrigati.
    A parte che tra fumo pancetta, dopo mezzo giro svengo a terra...
    Per quanto possa amare Lynch, dire che non mi piacciano certi suoi film non mi sembra nulla di sacrilego...

    E' la stessa cosa per Tarantino: la mia passione per lui non mi impedisce di dire che Jackie Brown e Kill Bill Vol. 2 sono due vere c...

  9. #334
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Coma White ha scritto mer, 22 dicembre 2004 alle 23:43

    P.S. Avete citato molti Lynch, regista che apprezzo molto, e il suo Strade Perdute.
    Essendo uno dei pochi film che ancora mi mancava di vedere, me lo sono andato a vedere... bè, non mi piaciuto, l'inizio sembra molto promettente, la scena della festa è grandiosa... poi, a partire da quando entra in scena l'alter ego, il film si perde... nella solita perversione lynchiana!
    Non m'è piaciuto proprio, così come non m'è piaciuto Velluto Blu.
    Per me invece Lynch tratta temi in apparenza scontati(il tradimento,il vedere nella donna l'immagine e non l'essenza,etc) in un modo coinvolgente al massimo.Non ho trovato cotanta genialità in nessun regista al mondo...

  10. #335
    Il Puppies L'avatar di logo28
    Data Registrazione
    27-02-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    581

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Quote:

    E' la stessa cosa per Tarantino: la mia passione per lui non mi impedisce di dire che Jackie Brown e Kill Bill Vol. 2 sono due vere c...
    COme sommo conoscitore e fan di "Tarantula" ..come si dice, concordo totalmente a meta' con te!
    A parte gli scherzi , mi trovi d'accordo sia per quanto riguarda Lynch sia per Tarantino.

  11. #336
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Si sa nulla del DVD di Darko?

  12. #337
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    blockbuster già dice "prossimamente"

  13. #338
    L'Onesto L'avatar di Ernesttico
    Data Registrazione
    12-02-03
    Località
    Torre di Babele
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: Donnie Darko

    per quanto riguarda il noleggio dovrebbe essere dal 2 febbraio...la vendita dovrebbe essere dallo stesso giorno o giù di lì

  14. #339
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Finalmente..anche perchè ho 20 euri di buono per la Fnac, e stavo giusto aspettando un buon acquisto

  15. #340
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    visto ieri in dvd.assolutamente stupendo.è da big fish che un film non mi trasmetteva emozioni così forti.vorrei spaere una cosa
    Spoiler:
    alla fine del film,lui torna realmente indietro nel tempo,e se si,ne era cosapevole?sennò,perchè stava ridendo nel letto?oppure tutto il film è una sorta di what if?,che ci mostra cosa sarebbe accaduto se lui non fosse morto durante la caduta del motore del boing?

  16. #341
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    colleferro ha scritto lun, 07 febbraio 2005 alle 11:44
    visto ieri in dvd.assolutamente stupendo.è da big fish che un film non mi trasmetteva emozioni così forti.vorrei spaere una cosa
    Spoiler:
    alla fine del film,lui torna realmente indietro nel tempo,e se si,ne era cosapevole?sennò,perchè stava ridendo nel letto?oppure tutto il film è una sorta di what if?,che ci mostra cosa sarebbe accaduto se lui non fosse morto durante la caduta del motore del boing?
    Allora è uscito in DVD?!?



    Cmq, lui alla fine...
    Spoiler:
    torna davvero indietro nel tempo, perchè riesce a "sistemare le cose", e quindi a far ricongiungere i 2 universi. Ride perchè capisce di essere riuscito nel suo intento.

  17. #342
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Spoiler:
    bello,peccato che poi muoia....cmq è il più bel film del 2004

  18. #343
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Donnie Darko

    colleferro ha scritto lun, 07 febbraio 2005 alle 13:05
    bello,peccato che poi muoia....cmq è il più bel film del 2004
    E' uno dei più bei film che abbia mai visto, forse il mio preferito.

  19. #344
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    si,anche per me.il bello è che in videoteca non sapevo cosa prendere,e allora,attirato dalla locandina,ho scelto questo.bellissimo anche il motivo nel menu del dvd.

  20. #345
    Il Nonno L'avatar di sandroanac
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,083

    Predefinito Re: Donnie Darko

    mettete gli spoileeeeeeeeer...

  21. #346
    La Nebbia
    Data Registrazione
    18-11-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Donnie Darko

    il dvd è uscito oggi, almeno quello a noleggio...o almeno IO l'ho trovato oggi, poi non so...

  22. #347
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ti assicuro che io l'ho noleggiato ieri...poi non so,cmq abito a valmontone,neanche a dire che sono in un grande centro e da me arrivano prima.ti posso dire che trailer c'erano nel dvd,se non mi credi.....

  23. #348
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Il dvd di donnie darko esce il 23 marzo in italia.
    La versione che verrà distribuita è quella cinematografica e non quella director cuts. In più dovrebbe essere una versione a un solo disco.
    Almeno questo è il comunicato ufficiale che è arrivato da blockbuster 20 giorni fa.

  24. #349
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    cioè,io l'ho visto e affittato!sono di valmontone,non so se conoscete qualcuno,ma quando ci ricapito porto il telefonino e faccio una foto alla top ten di febbraio,dove spicca donnie darko fra i primi film(con tanto di locandina),e pure allo schermo da cui si affittano i film,per farvi vedere che non sto dicendo una cavolata

  25. #350
    colleferro
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ecco,vedete,qui per esempio lo danno in uscita il primo marzo,ma io l'ho già visto!nella videoteca dove vado io,i film si noleggiano solo tramite distributori,e non c'è la vendita dei film,ma solo il noleggio!di più non posso dirvi....

    http://www.italiadvd.it/news/news4.htm#2

+ Discussione Chiusa
Pag 14 di 21 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato