+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 81
  1. #26
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    ma non è vero io vi aNo tutti e ascolto sempre i vostLi consili (soprattutto quando sono in libreria e Sava comincia "Ah questo è quello che consiglia Michele, e questo è quello che consiLia Lully, e questo Ole, e questo David) e la commessa una volta alla cassa mi fa sedere su un comodo lettino sterile per incidere all'altezza del fegato

  2. #27
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Non conto nulla per te, insensiBBile

  3. #28
    david
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Da una vita che ce l'ho sotto'occhio, ora che David (da cui consiLio ho preso Piattaforma) me lo consiglia lo schiaffo dritto dritto dietro l'Ombra Del Vento.
    Grande David

  4. #29
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Finito ora,bellissimo...anche se non mi è piaciuto troppo
    Spoiler:
    l'incontro finale con Reiko,e in generale un'impressione di "forzatura" in alcune scene di sesso,in senso lato
    ...che mi consigliate dello stesso autore?

  5. #30
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    Finito ora,bellissimo...anche se non mi è piaciuto troppo
    Spoiler:
    l'incontro finale con Reiko,e in generale un'impressione di "forzatura" in alcune scene di sesso,in senso lato
    ...che mi consigliate dello stesso autore?
    Sto leggendo Kafka sulla spiaggia.

    sono a metà, e fino ad ora, è splendido

  6. #31
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    diciamo che il numero di pagine ( caro Dexter ) sarà di tuo sicuro gradimento.... mentre il prezzo

  7. #32
    david
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    Finito ora,bellissimo...anche se non mi è piaciuto troppo
    Spoiler:
    l'incontro finale con Reiko,e in generale un'impressione di "forzatura" in alcune scene di sesso,in senso lato
    ...che mi consigliate dello stesso autore?
    Sì in effetti uno dei difetti potrebbe essere quello da te citato

    EDIT: se ti può interessare io ho preso dance, dance , dance che è un noir giapponese; altrimenti ho sentito parlare molto bene de "l'uccello che girava le viti del mondo"
    Ultima modifica di david; 15-06-08 alle 21:05:39

  8. #33
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    C'è anche un'altra "esagerazione"
    Spoiler:
    parlo ovviamente dei suicidi...cioè,conoscendo la società giapponese (anche molto superficialmente come me,per dire) di mal di vivere ce n'è a pacchi e quindi si può capire,però cmq vengono messi lì senza mezza spiegazione...per le scene di sesso,forse la forzatura deriva dalla notevole descrittività dell'autore,o forse dal fatto che vengono messe in primo piano queste scene piuttosto che altre cose...che va anche bene (anche perchè cmq sono sempre ben presenti l'intimità e la dolcezza che portano al sesso),ma va a cozzare,per i miei gusti,proprio con la descrizione abbastanza meccanica dei vari atti...

    Vabbè,non mi so spiegare,ma c'è qualcosa che ho trovato stridente,ed è un peccato perchè altrimenti sarebbe stato il libro perfetto (intanto sono in depressione acuta da quando l'ho finito )

  9. #34
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    God bless gli sconti, preso oggi, dopo averlo scoperto grazie a questa rece, lo metto in coda.

  10. #35
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Iniziato L'uccello che girava le viti...parte già bene,però certo che Murakami mi pare il Ken Follett con gl iocchi a mandorla...e sapete di che parlo

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    mi autoinvoco, come in qualsiasi discussione riguardi la letteratura giapponese.
    Murakami è bravo ma gira sempre intorno a quei 3-4 temi non aggiungendo mai niente (un pò come la Yoshimoto insomma che però è ancora peggio), vi consiglio di recuperare piuttosto le opere PRECEDENTI a Norwegian Wood (se reperibili).
    Comunque, il Giappone ha dato ben altro..............a proposito Olengard hai poi mai letto i libri di Oe e Kawabata di cui avevamo parlato una vita fa?

  12. #37
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    mi autoinvoco, come in qualsiasi discussione riguardi la letteratura giapponese.
    Murakami è bravo ma gira sempre intorno a quei 3-4 temi non aggiungendo mai niente (un pò come la Yoshimoto insomma che però è ancora peggio), vi consiglio di recuperare piuttosto le opere PRECEDENTI a Norwegian Wood (se reperibili).
    Comunque, il Giappone ha dato ben altro..............a proposito Olengard hai poi mai letto i libri di Oe e Kawabata di cui avevamo parlato una vita fa?
    Giuro che ci pensavo proprio l'altro giorno
    Kawabata alla fine non l'ho mai preso, ma Oe l'ho lì, proprio quello che mi avevi consigliato. Magari appena finisco Il maestro e Margherita...
    OT Già che ci siamo: hai mai letto niente di tale Jun'ichi Watanabe..?

  13. #38
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    mi autoinvoco, come in qualsiasi discussione riguardi la letteratura giapponese.
    Murakami è bravo ma gira sempre intorno a quei 3-4 temi non aggiungendo mai niente (un pò come la Yoshimoto insomma che però è ancora peggio), vi consiglio di recuperare piuttosto le opere PRECEDENTI a Norwegian Wood (se reperibili).
    Comunque, il Giappone ha dato ben altro..............a proposito Olengard hai poi mai letto i libri di Oe e Kawabata di cui avevamo parlato una vita fa?
    Consiglia consiglia
    Per ora l'uccello che girava le viti... mi sembra un libro più "articolato",il che è bene

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    si l'uccello che bla bla è in effetti quello più complesso strutturalmente, opere prcedenti che meritano sono: A sud del confine ad ovest del sole, sotto il segno della pecora, dance dance dance. Ma a parte quest'ultimo non so se gli altri siano stati tradotti o meno. Per consigli più generali c'era un topic che aveva riscosso un discreto successo sulla lett giapponese ma penso sia andato perso. Se ti accontenti di qualche nome buttato lì senza commento:
    dando per buoni i tre classici più tradotti ovvero Kawabata, Tanizaki e Mishima aggiungo Natsume Soseki, Oe Kenzaburo, Nagai Kafu, Endo Shusaku. Chicca finale: la loro divina commedia (solo per importanza rivestita per la lett autoctona altrimenti non c entra una fava) ovvero il Genji monogatari, da noi Storia di Genji, il principe splendente. Secondo me un beautiful del X sec, ma lo ritrovi citato ovunque ed è comunque il simbolo dell'estetica giapponese in letteratura. La traduzione che ci ritroviamo è oscena (e di seconda mano) ma quella seria non si sa quando uscirà, pensa che quando sono entrato all'uni 4 anni fa ci dissero che sarebbe uscita a breve e poi il silenzio

    Ole! Vergogna sia perchè ancora non avevi letto il maestro e margherita (giù il cappello) e per aver lasciato Oe sul comodino per un anno! Vabbe dai ti perdono ma purtroppo non so aiutarti. E' un nome che ho sentito ma non in letteratura. Che poi a dire la verità ultimamente non sto serguendo molto e i contemporanei poi non sono esattamente il mio primo interesse, mi spiace!

  15. #40
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    Chicca finale: la loro divina commedia (solo per importanza rivestita per la lett autoctona altrimenti non c entra una fava) ovvero il Genji monogatari, da noi Storia di Genji, il principe splendente. Secondo me un beautiful del X sec, ma lo ritrovi citato ovunque ed è comunque il simbolo dell'estetica giapponese in letteratura. La traduzione che ci ritroviamo è oscena (e di seconda mano) ma quella seria non si sa quando uscirà, pensa che quando sono entrato all'uni 4 anni fa ci dissero che sarebbe uscita a breve e poi il silenzio
    L'edizione che ho visto in giro (si, tra le tante cose che ho preso in mano lunedì c'erano pure questo e Musashi ), e che è in sconto proprio in questo periodo in quanto ET Biblioteca (quelli con la copertina azzurrino-verdina per intenderci... vabbé, faccio prima a linkare), è del 2006, abbastanza recente. Pure questa è tradotta coi piedi?
    Ultima modifica di Ragnarokker; 19-06-08 alle 00:22:12

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    si è semplicemente la riedizione del testo che prima era diviso in due tomi, non cambia nulla. Per di più non credo nemmeno che gli abbiano accorpato "la signora della barca". St' estate leggerò anch io musashi, lo vedo come un buon libro da ombrellone

  17. #42
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    E bravo Murakami. Ce l'hai fatta a scombussolarmi tutto dentro e poi lasciarmi con un falsa speranza" di ottimismo per il futuro.
    M'hai fregato!
    Già perchè il senso di quello che racconti in Norwegian Wood è tutt'altro che positivo e ottimistico, ma d'altra parte cosi' è la vita.

    A parte questo sfogo personale con l'autore, prendete sto libro e leggetelo ( grazier David non ne sbagli uno! ) magari avendo cura, se siete malinconici e malati d'amore, di evitate le grigie giornate autunnali soprattutto se piovose ; ( non a caso il titolo originale di questo romanzo era "Il giardino sotto la pioggia" ) le sensazioni che racconta l'autore sono talmente vive che potrebbe venir voglia di emulare alcuni dei protagonisti
    Spoiler:
    ( che tanto per dirla tutta o si suicidano o sono pazzi ).


    L'atmosfera da "sogno" che si respirava in "Kafka sulla spiaggia" è ancora piu' accentuata in questo romanzo che per certi versi fa l'eco a "Delitto e castigo", almeno dal punto di vista introspettivo. Il periodo universitario, gli amori, l'amicizia sono tutti argomenti accomunati dalla... morte, che in queste pagine ci viene presentata "non come il contrario della vita, ma come una sua parte fondamentale". ( insomma non aspettatevi Terry Pratchett , Mortyyyyyyyyyy )

    Il percorso di Toru Watanabe, il protagonista, nel breve periodo di 2 anni raccontati come una sua memoria da un'altra vita lo porterà alla maturità, e lo traghetterà all'età adulta non senza ferite; finito il libro ho avuto voglia di rileggermi il primo capitolo e tutto ha preso ancora di piu' il senso desiderato dall'autore, credo: chiudere un cerchio su una storia che non puo' essere chiusa, mai.

    Insomma un libro non facilissimo o leggero, ma davvero bello e terribilmente realistico.

    ( Bella st'iniziativa dell' Einaudi di far scrivere due righe agli autori in occasione delle riedizioni!! )
    Murakami scrive di aver steso la maggior parte del libro a Roma, nella sua periferia, in un appartamentino che affaciava su un campo di calcio composto da camera e cucina, e di essere stato fortemente influenzato dall'atmosfera romana ( oltre che dai Beatles ovviamente ) per tanto si dichiarerebbe felice se agli Italiani sto romanzo piacesse: Ah Murakà dichiarete!


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + l'università, gli amori, le sregolatezze di quell'età :sospriro:
    + sesso, droga e R'nR ( vabbè non proprio ma quasi )

    CONTRO:
    - un libro non leggerissimo, che pero' ripaga dell'essere letto!


    grafica ( copertina ): **** ( bhè, dice tutto )
    giocabilità ( stile di scrittura ): **** ( mi piace lo stile di Murakami: onirico, diretto. )
    longevità ( storia vera e propria ): **** ( impossibile rimanerne "estranei". )
    globale: ****/5

    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): direi "Il grande Gasby" o almeno pure l'autore dice cosi'.
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): posso consigliarvi solo "Kafka sulla spiaggia" bellissimo e appena un gradino sotto Norwegian Wood.

  18. #43
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Zi sinceramente, c'ha a che fa colla Strada?

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio




    Mancando un topic dedicato a Norwegian Wood di Murakami per me è un onore grandissimo aprirne uno.

    Romanzo splendido bla bla bla

    Ultima nota: un plauso alla traduzione di Giorgio Amitrano.
    leggo la tua rece ( in toto ) solo adesso , non si sa mai, abbiamo scritto le stesse cose
    Ultima modifica di sava73; 07-10-08 alle 18:30:12

  20. #45
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    le scene di sesso sono decisamente troppi, così come i suicidi

  21. #46
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    beh le scene di sesso non sono male (soprattutto quella lesbo ).
    in effetti ultimamente mi stai consigliando solo roba da pervertiti!

    Spoiler:
    questo commento da solo incrementerà le vendite dle romanzo del 45%

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio

    A parte questo sfogo personale con l'autore, prendete sto libro e leggetelo ( grazier David non ne sbagli uno! ) magari avendo cura, se siete malinconici e malati d'amore, di evitate le grigie giornate autunnali soprattutto se piovose ; ( non a caso il titolo originale di questo romanzo era "Il giardino sotto la pioggia" ) le sensazioni che racconta l'autore sono talmente vive che potrebbe venir voglia di emulare alcuni dei protagonisti
    Spoiler:
    ( che tanto per dirla tutta o si suicidano o sono pazzi ).
    Ma il titolo originale non era la storpiatura giapponese del titolo della canzone dei beatles ?

  23. #48
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    allora il titolo originale/originario è il titolo di una canzone giapponese, appunto "Il Giardino sotto la pioggia", poi in corso d'opera Murakami c'ha ripensato e ha preferito dare al romanzo il titolo di una canzone dei beatles, appunto Norwegian Wood

    http://www.youtube.com/watch?v=kar0pIIjK9U

    chi ha inventato YouTube è un genio!

  24. #49
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Letto le prime 70 pagine, accuso un pò il colpo (il <genere> ricorda un pò il libro di Foer, ma nelle prime 30 pagine ho accusato il cambio di scrittura molto più passatemi il termine <banale e terra terra> però ha un suo fascino, mi intriga!)

    Un pò come guardare Dexter dopo aver visto The Wire

  25. #50
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Haruki Murakami - Norwegian Wood. Tokyo Blues

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    allora il titolo originale/originario è il titolo di una canzone giapponese, appunto "Il Giardino sotto la pioggia", poi in corso d'opera Murakami c'ha ripensato e ha preferito dare al romanzo il titolo di una canzone dei beatles, appunto Norwegian Wood
    Poi la Feltrinelli ci ha messo del suo importandolo inizialmente come Tokyo Blues (come nell'edizione che ho io, del '96)


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato