+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La Guardia

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito La Guardia

    questa sconosciuta.

    Io prtico combattimento non full contact, diciamo un light contact (in genere le tecniche vengon portate a fondo con poca forza, giusto a "esempio").

    Ero molto indeciso su che guardie utili ci fossero.
    Ho provato per qualche lezione a tenere i pugni altezza tempie ed i gomiti chiusi, ma era tutto un fioccare di calci allo stomaco.

    Poi ho provato con la guardia corta, braccia piegate altezza stomaco con i tagli delle mani verso l'avversario (e anche lì, appena uno veniva sotto con più di una tecnica non avevo modo di respingerlo indietro (oddio, potevo prenderlo a ginocchiate, ma è considerato "sleale"))

    Ora sono arrivato ad una variante della seconda, braccio destro piegato con gomito piegato (a proteggere il volto da calci possibili, se arriva da sinistra alzo il braccio, se da destra semplicemente torco il busto e intercetto), braccio sinistro disteso lungo, lievemente piegato, avanti (il braccio destro è comunque "in zona" per evitare leve articolari, sebbene sia una posizione pericolosa in quel senso) e mi ci trovo abbastanza bene. Voi cosa utilizzate? Cosa consigliate?

    Guardia bassa a proteggere i genitali e posizione molto piegata sulle gambe?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: La Guardia

    In attesa di Teon ti dico la mia da boxer.
    Nel mio sporta la guardia è un po' diversa, ma con qualche anno d'esperienza e ragionandoci un po' la sparo lì...

    Io la guardia la tengo praticamente con i pugni all'altezza degli zigomi (anche se il sinistro se non sto a corta distanza lo tengo staccato e lo uso molto per infastidire).
    Sto molto piegato e così arrivo quasi a coprirmi i fianchi.. quasi però...
    Ma dovrei avere braccia di due metri per coprire tutto, perciò quando parte un colpo verso il corpo abbasso un po' la guardia per pararmi dove c'è bisogno.

  3. #3
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Guardia

    La domanda che pero' devi chiarire se no riesce difficile risponderti e' la seguente :

    Ma che diamine di stile fai ?????


    Cioe', mi spiego le ginocchiate valgono o no ( thai ) ? I calci allo stomaco vuol dire che sotto la cintura non vale ( full contact ) ?

    La guardia differisce a seconda dello stile che fai e quindi del tipo di colpi che puoi ricevere, ma cambia totalmente anche la posizione di guardia non solo nelle braccia, anche nelle gambe, la posizione pugilistica puo' andare bene ma se se arrivano molti calci no, anche perche' negli sport da combattimento a differenza del pugilato stai frontale all'avversario e non laterale, dato che devi tirare e parare anche i calci.

    Se poi ci metti ginocchiate e magari anche gomitate allora tutto cambia, inoltre quando dici light contact intendi light contact ( cioe' combattimento con molti colpi portati non a piena potenza ) o semi-contact ( cioe' colpi portati non a ko ma appena uno va a segno si interrompe si assegna il punto e si riprende da centro ring-tatami ) ?

    Ma sopratutto

    ( bastardo-infame-sborone mode on )

    Se non tiri a contatto pieno ma che ti frega che tanto male serio non te lo fai

    ( bastardo-infame-sborone mode off )

    Non considerare l'ultima parte, e' uno scherzo, ho un allievo che non vuole passare a contatto pieno e mi sto incazzando in sti giorni

    P.S. noto solo ora che sei milanese fuori subito il nome di palestra e allenatore !

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: La Guardia

    Allora, io faccio kung fu, stile Hung Gar, il nome della palestra non so se dirlo

    Comunque, diciamo che valgono tutti i colpi tradizionali in ogni punto del corpo, però, lo stesso, in certe situazioni vige una sorta di codice d'onore (se l'altro è a terra non infierisci, le leve articolari non le porti mai a segno, eccetera).

    Il nostro combattimento non è agonistico, è una sorta di "simulazione" light contact: immagina un incontro in cui ci si pesta, ma senza tirare pugni più forti di una "vecchia" di media potenza su un braccio (per dare l'idea ).
    Non c'è un arbitro, e in genere siamo molti nello stesso ambiente divisi a coppie. Ogni "round" dura circa 3 minuti, poi si cambiano le coppie.

    Il problema calci sussiste che A) immaginando una vera situazione ogni pan-tek in pancia è un mio K.O. fisso
    B) la gran parte dei praticanti non hanno idea della loro forza di trentenni e in genere mi maciullano (io diciassettenne), semplicemente portando un calcio quasi a piena potenza verso lo stomaco, e grazie al cielo c'ho riflessi sufficientemente pronti o riesco ad intuire e in genere non mi prendono (certo, però, se tiro un calcio altezza viso e lui risponde con un pan-tek allora non ci son cazzi e mi ribalta).

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Guardia

    Ok capito, conosco l'hung gar un po' e posso tranquillamente dirti che non so che dirti e' uno stile troppo diverso da quelli che conosco io

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: La Guardia

    non lo so

    se non ricordo male nei miei trascorsi nel karate bisognava tenere una mano altezza mento +/- e l'altra un po' più bassa del petto .. e abbastanza distanti dal corpo (e dx o sx altezza mento se avevi la gamba dx o sx avanzata (o il contrario ))

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: La Guardia

    Sto sperimentando la tecnica di boxare senza guardia sinistra (proprio col braccio basso lungo il corpo), invitando a entrare, schivando e portando montante sinistro assassino.

    Per ora mi hanno massacrato
    Ma secondo me ci posso lavorare

  8. #8

    Predefinito Re: La Guardia

    speriamo nn ci debba lavorare un chirurgo plastico...

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Guardia

    eheheh io lo faccio ( facevo.... ) pero' devi avere un OTTIMO tempo per prendere di rientro l'avversario o di anticipo se riesci altrimenti son dolori.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: La Guardia

    Beh, io ho sempre boxato di rimessa...
    Anche se quest'anno per 2/3 mesi ho anche provato a imporre io l'azione... Ero più bravo così, ma di rimessa mi diverto di più

  11. #11
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Guardia

    Se pero' ti eviti qualche giornata a bere minestra con la cannuccia direi che cambiare male non fa

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: La Guardia

    ma credo che tanto da ottobre chiuderò con il fantastico mondo della boxe... che mi richiede troppo tempo.
    Sto diventando grande, devo lavorare di più per comprarmi casa

  13. #13
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: La Guardia

    Non farlo.... piu' avanti rimpiangi. Finche' puoi mena.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: La Guardia

    guarda, in primis il maestro con cui mi allenavo se n'è andato (credo l'abbiano mandato via) e non ho idea di dove sia finito e non so nemmeno il suo cognome e sinceramente con gli altri non mi trovo bene come mi trovavo con lui

    E poi, sul serio, mi so fatto due conti: per comprare casa dovrei guadagnare quasi il triplo di quello che guadagno ora, quindi devo lavorare di più.
    Ora mi alleno 2 ore e mezza ogni giorno... allenarmi di meno non mi permetterebbe di curare sia la boxe che il fisico

    Quindi mi sa che a ottobre mollo e mi alleno da solo, un'ora al giorno ma a casa. Addio boxe, ma il fisico lo salviamo
    Poi magari cambierò idea

  15. #15

    Predefinito Re: La Guardia

    brutta roba la casa...ci sono dentro fino al collo...ci ho messo 2 mesi per ricominciare ad allenarmi con la giusta costanza.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato