+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: caricamento battera

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito caricamento battera

    salve a tutti
    oggi ho comprato un nokia N73-1
    non l'ho ancora acceso, perche' ho un dubbio: alcuni amici mi dicono di metterlo a caricare per almeno 12 ore, altri mi dicono che non serve, su internet non e' scritto niente, e neanche nel manuale delle istruzioni.

    insomma, voi mi sapete dire la procedura giusta per sfruttare al meglio la batteria? la metto a caricare per 12 ore, non la metto e lo uso cosi'?
    che faccio?

    grazie delle risposte, e scusate per la nabbezza

    a e comunque so che bisogna scaricarlo fino alla fine prima di rimettere a caricare la batteria, o almeno quando possibile

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di vly
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24,780

    Predefinito Re: caricamento battera

    Mi pare che questa cosa delle 12 ore valesse per le batterie vecchie, con quelle moderne non serve più.

  3. #3
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: caricamento battera

    qui trovi un articolo interessante:
    http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: caricamento battera

    quindi in pratica, seguendo l'articolo, dovrei
    1- la prima carica finche' le tacce smettono di muoversi, non un minuto di piu' non uno di meno
    2- da qui in poi lo metto a caricare sempre quando le tacche sullo schermo sono 2 (o 3)

    il tutto preferibilmente a cellulare spento, almeno le prime 10 volte
    capito giusto?

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: caricamento battera

    a e aggiungo che, dopo il punto 1, le altre volte, anche se segna batteria carica, lo lascio attaccato al caricatore ancora un 4 orette tranquillamente

    ???

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: caricamento battera

    nessuno che confermi/smentisca?

  7. #7
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: caricamento battera

    allora, ti spiego un po' come la vedo io.
    Prima di tutto un paio di premesse: le ricariche "preparative" aiutano ma solo relativamente, quindi già è difficile valutare quale approccio sia migliore. Quel sito basa tante delle sue teorie sui principi di funzionamento dei caricabatterie, mi sembra ben fatto e abbastanza attendibile quindi prenderei per buono quanto dice

    nei negozi di telefonia continuano a dire di fare durare la prima ricarica 12 ore. A me sembra una porcata, una volta carica la batteria non si carica di più, il caricabatterie "si spegne" (infatti è freddo se lo tocchi) altrimenti la batteria esploderebbe
    il dubbio che si può avere è che mantenendo il telefono attaccato alla rete elettrica per più ore dovrebbe essere poco stressante per la batteria, che infatti viene quasi bypassata, in quanto il telefono prende energia dalla presa, per questo rimane carico. C'è da vedere quanto possa stressarsi una batteria a fare il suo mestiere, cioè alimentare il telefono

    quello che secondo me (ignorante) è più importante è caricare il telefono da spento, per le prime volte. Questo sì dovrebbe aiutare, e implicitamente include anche la ricarica "lunga": da spento se lo lasci attaccato 2, 3 o 15 ore non cambia praticamente nulla. Volendo puoi fare felice anche il commesso lasciandolo un'oretta di più

    fondamentali (questo è abbastanza assodato) sono i primi cicli di ricarica (5 o 6, una cosa del genere): falli sempre completi, nel senso che devi caricare il telefono solo quando è scarico e solo fino alla fine della carica (meglio da spento per le prime volte, come ti dicevo prima). Non ammazzare la batteria, quando ti dà il primo segnale di scarico ricarica subito

    dopo qualche ricarica puoi iniziare a caricare quanto e come ti pare, alcuni dicono che le batterie al litio vadano caricate spesso, altri continuano a fare i cicli di ricarica completi (è assodato comunque che le batterie al litio supportano un numero di cicli ricarica molto molto grande ma comunque finito). Bene o male non cambia nulla, carica quando vuoi senza farti grandi problemi

  8. #8

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: caricamento battera

    grazie delle risposte

    allora, leggendo un po' i consigli di goken ed i link del delfino curio...ehm furioso , mi sa che per le prime volte lo mettero' a caricare al primo avviso di batteria scarica, a cellulare spento, fino a che non segna batteria carica

    poi invece mi sa che faro' un po' come capita

    grazie ancora dei consigli

  10. #10
    delfino furioso
    ospite

    Predefinito Re: caricamento battera

    in effetti ormai un ciclo completo carica/scarica serve più che altro a ritarare l'inidicatore di livello dell'apparecchio

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: caricamento battera

    Ritarare in che senso? Anche perchè so che ormai il livello è un pò indicativo. Nel mio 6120 la batteria rimanre con tutte le tacche per molto tempo,poi ne perde una e poi quando rimane solo con 3 tacche le perde molto velocemente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato