+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43
  1. #26
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    beh in genere sulle compattine ecc stampano sull'obiettivo sempre le dimensioni reali...infatti leggi stapato cose del tipo 8-35mm e cose così...però quasi sempre per le compattine dicono la lunghezza focale equivalente (come angolo di visuale) al 35mm visto che è veramente difficile leggendo una cosa tipo 8-35mm su una compattina capire che obiettivo monti visto che difficilmente si sa quanto grande è il ccd (anzi sarebbe corretto dire quanto piccolo) visto che varia da marca a marca da modello a modello e da serie a serie...
    Mentre per le reflex digitali si sa che grosso modo si va da 1,40x a un 1,6x...al limite c'è il 2x di Olympus (caso un po' unico assieme a panasonic) dunque ormai se uno legge 18-55 per reflex digitale ha ben chiaro di cosa si tratta
    non so se mi sono spiegato

  2. #27
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    sìsì tranquillo, chiarissimo..

  3. #28
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    domanda..ho un vecchio flash, comperato una decina di anni fa o più per una reflex nikon a pellicola di mio padre. potrò utilizzarlo sulla 450D?

  4. #29
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    si dovresti poterlo usare io ho usato un nikon sulla mia pentax...ma avrai sicuramente alcune limitazioni
    Probabilmente il tuo è un flash ttl...cioè di quelli che "dialogano" con la macchina fotografica...nel senso che si regola atomaticamente con l'esposizione che vuoi tempi e diaframmi in automatico...ovviamente sta cosa funziona solo con i flash sviluppati per quella specifica marca...nel tuo caso potrai usarlo ma solo impostandolo tu manualmente...
    Comunque se giri per l'usato di flash nikon e canon se ne trovano molti...se ti fai un mercatino o due trovi sicuramente qualcuno con cui scambiare il tuo per uno canon...occhio solo a non farti fregare di solito molti di quelli che vendono a questi mercatini tendono ad essere dei furbacchioni dunque prima informati bene su cosa hai tu...su quanto potrebbe valere e che flash ti interessa a te
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-07-08 alle 11:08:23

  5. #30
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    ho capito..guarda ora sono al lavoro, ma un po' di tempo fa avevo cercato il modello su internet e pareva conosciuto, forse ancora in produzione! quando sono a casa ti faccio sapere che modello è..
    mi farebbe comodo un flash perché mio padre si trova spesso a dover fare delle foto a delle serate in un club privato, ai tavoli, alle persone, e un flash potente farebbe comodo.

  6. #31
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    Scusate non so se è stato detto ma c'è una cosa fondamentale che devi sapere su D40 e D60: non hanno il motore di autofocus.

    Quindi o ti compri obiettivi motorizzati, o ti tocca la messa a fuoco manuale sempre e comunque. Ovviamente costano di più e se ne trovano meno, conta che con tre ottiche hai già colmato il gap tra D60 e D80 in differenze di prezzo degli obbiettivi.

  7. #32
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    sìsì, infatti è uno dei motivi per cui vado su canon..anche se penso che con più di 2 obbiettivi non farò..

    alla fine compero su DCSItalia, a parte essere un sito esclusivamente dedicato alle fotocamere o quasi, ha il pregio di fornire prodotti canon con garanzia italia ad un prezzo eccezionale..non ha il prezzo migliore in assoluto, ma per 20-25€ prendo volentieri la versione italia rispetto a quella europea, anche se poi cambia poco..circa 560€ per la 450D su siti come e-key rispetto a 584€ di DSCItalia.

    peccato solo che non è disponibile e rientra la prox settimana forse..

  8. #33
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    se vuoi comprare online prova anche sanmarinophoto.com è un buon sito ci ho comprato qualcosina...

  9. #34
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    sì ne parlano su canoniani.it, ma ha prezzi decisamente superiori a dcsitalia.

  10. #35
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    ho fatto l'acquisto! ho preso la 450D da DCShop, pagata 568€ con garanzia italia! poi due sdhc da 8gb, una a 66x e l'altra a 133x, e una borsa. forse ho speso un po' per le memorie, ma non ho avuto il tempo per capire bene che lettura dati servisse per non limitare il buffer della fotocamera..beh alla fine 704€ di tutto..

  11. #36
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    beh forse la 66X un po' la limita mentre la 133X dovrebbe andare bene...ma sono limitazioni che te ne accorgi solo se comincia a fare molte foto in raffica...evento piuttosto raro...

  12. #37
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    beh, da 16gb 66x costava 83€, da 8gb 35€ e da 8gb 133x 54€. alla fine ho mediato e vedrò di utilizzare quella a 66x per utilizzo da turista (evento nel quale è difficile aver bisogno di fare foto a raffica) e quella da 133x quando si fotografano eventi, dove è importante avere lo scatto giusto per quanto riguarda le espressioni di persone.
    le ho pagate un po', ma sono sandisk e hanno il card reader integrato che mi fa comodo (ho acquistato due chiavette usb in pratica..).

    cmq ieri sono andato al mediaworld a provarle con mano queste fotocamere e:
    - la canon ha un aspetto molto professionale, un buon grip e una buona ergonomia. anche il mirino mi sembra buono, e a 55m un po' di zoom lo si ha.
    - la nikon invece mi pare più giocattolosa, più scomoda in mano e con meno grip.
    - c'era una sony 300 e il mirino era scurissimo, come mai? (sì, il copriobbiettivo non c'era asd..)

  13. #38
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    i mirini non sono tutti uguali...considerando che comunque hai provato tutte macchine con pentaspecchio (che non è il massimo come luminosità) comunque da modello a modello ci sono mirini migliori e peggiori... se vedi anche uno di quelli delle vecchie 350D ti pare di guardare dalla serratura di una porta

  14. #39
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    sì non l'ho specificato ma parlavo di 450D e D60..ho letto che la D80 ha il pentaprisma, ma tutte le fotocamere oltre il millino erano sotto teca..anche la 40D.
    Ultima modifica di dtpancio; 26-07-08 alle 14:21:09

  15. #40
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    mi sono dimenticato di dire che la luminosità del mirino varia anche in base all'obiettivo che monta

    beh ci sono digitali con pentaspecchio anche sotto il milione...ma sono cose che in genere nei grandi magazzini tengono poco perchè dal mercato abbastanza ridotto...di solito per certe cose la gente si rivolge a negozi specializzati
    tipo al MW tengono una D80 una 40D al limite ora D300...e ogni tanto una samsung gx10 e forse qualcosa di Olympus tipo E3...ma tutta roba che secondo me se ne vendono 2 all'anno è tanto la gente di solito in questi posti esce con le eos 400D D40 ecc...le cose più "grosse" secondo me quasi non ne vendono

  16. #41
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    anche perché hanno prezzi decisamente elevati..la 450D costava 799€!

    cmq ieri ho fatto un po' di prove con immagini raw (scaricate da internet) e ho visto che alla fine cambia veramente poco con un jpeg a bassa compressione, e se non avessi letto che la 450D applica un pelo di compressione in più, avrei preso una memoria da 8gb max..e andava bene una qualsiasi, tanto di jpeg se ne possono scattare moltissime a raffica anche senza prendere le più veloci..

  17. #42
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    Quello che fa molta differenza da un jpeg ad un raw è in fase di "postproduzione"...se comincerai a ricalibrare le foto correzione cromatiche bilanciamento colore luminosità contrasto ti accorgerai subito che lavorando su un raw hai un margine d'azione molto più ampio rispetto che con il jpeg

  18. #43
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Acquisto fotocamera Nikon no Nital

    sì beh sicuramente dovendo ritoccare poi l'immagine, poter partire direttamente da una versione non compressa è meglio..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato