+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 713
  1. #251
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Hellvis perchè parli in questo modo. Serve una trappola per mettermi alle corde perchè inoltre sarei uno sventurato?
    Spero che quello che scrivi sia per scherzo altrimenti è triste quello scrivi. Se è per scherzo ci sto, ma se mi stai giudicando perchè dal tuo lato di visione quello che scrivo è assurdo di default credo che che è meglio chiudere il Topic o fallo chiudere.

    Già dai per scontato che siamo degli stupidi che diciamo cose non avvalorate da una base ben salda. E tu da che basi parti per dire che io sarei uno sventurato? Non sai neanche lontanamente quello che dici.

    Credere non è una semplice parola ma vuoldire molto di più....ti permette di aprire una canale che è rimasto assopito e chiuso. Se si crede veramente in qualcosa la nostra vita cambia perchè abbiamo capito cosa vuoldire realmente vivere. Ma tanto sono parole al vento, non importa.....
    Lol, eddai che sto scherzando, il modo di lux di procedere per passi mi sembrava proprio una trappola, e ti ho dato delo sventurato prprio perchè eri l'obbiettivo di tale trappola

    E comunque so benissimo quello che dico

  2. #252
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da dude Visualizza Messaggio
    e poi vorrei ricordare che la preghiera e' una forma di (auto) ipnosi (spesso collettiva).
    piu preghi piu rallentando la forma conscia di pensiero, piu' il tuo inconscio prende il sopravvento .

    per capirci.

    per avere la mente sgombra e agire/pensare meglio tutti noi effettuiamo delle piccole/grandi ritualita.

    pensate (banale) al calciatore che calcia il rigore piazzando il pallone esattamente come e' abituato a fare in allenamento, p.e. con la marca rivolta verso di lui.
    (c'era Lendl (il tennista) che prima di ogni scambio importante si strappava delle sopracciglia per trovare la concentrazione).
    Pensate allo studente che ripassa la lezione, nonostante sia inutile ripetere la cosa piu' di 2 o 3 volte,soprattutto se a memoria, il ripeterlo un'ennesima volta immediatamente prima dell'esame lo concentrera maggiormente sullo stato di coscienza che va ricercando.
    o forse meglio pensare a quelle persone metodiche che se non fanno le cose prima di andare a letto in un determinato ordine non prendono sonno.e qui si aprirebbe un mondo, perche nel prendere sonno si passa da uno stato di coscienza ad un altro.
    Pensate a chi non prende sonno se prima ,non e' tornato a vedere se ha chiuso il gas, o atutti i motivi in apparenza futili che non consentono una "tranquillita' interiore".

    che c'entra questo con la preghiera? beh, tutto e niente.
    nel senso che la preghiera come , e forse anche molto piu di questi gesti rituali quotidiani,ha lo scopo di modificare il livello di coscienza , sgombrandola dalle preoccupazioni, mettendo un fine, un punto alla giornata o all' evento per cui si prega.
    pensate ai monaci (tibetani?) che affermano di poter levitare durante una seduta di preghiera, semplicemente raccolti in meditazione (preghiera) grazie alla recitazione dell 'ohm...
    Quindi stai dicendo che preghi al niente ma ti fa stare meglio lo stesso? Beh, è quasi peggio ch pregare Dio anche se non ci credi
    Avete letto l'editoriale di oggi di TGM? Direi che si puo' applicare anche a questo contesto.
    Siccome di Dio non ve ne frega niente potremmo andare avanti una vita ma non cambiereste mai idea.
    E' tempo perso

  3. #253
    L'Onesto L'avatar di dude
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    bradilandia
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quindi stai dicendo che preghi al niente ma ti fa stare meglio lo stesso? Beh, è quasi peggio ch pregare Dio anche se non ci credi
    Avete letto l'editoriale di oggi di TGM? Direi che si puo' applicare anche a questo contesto.
    Siccome di Dio non ve ne frega niente potremmo andare avanti una vita ma non cambiereste mai idea.
    E' tempo perso
    piu' o meno,
    ovvero devi credere a quello in cui preghi, devi essere convinto, il tuo inconscio lo deve essere, che farlo servirà a qualcosa.

    ci sono stati psichiatrici, quindi patologici, in cui l'individuo DEVE fare una determinata cosa, perche il suo inconscio la richiede. si sono stato con una psicologa.
    ;-)

    ma si fa pour parler, io non voglio convincere te, lungi da me voler tentare di deludere qualcuno, di volergli dire che babbo natale non esiste( che devo mettere lo spoiler su questo?)

    la religione a piccole dosi va anche bene , perche educa le masse .educa ma non spiega, tutto qui.

  4. #254
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    robby, veramente, se davvero pensi che lo "sventurato" scritto da hellvis vada inteso nel senso in cui l'hai inteso tu, hai URGENTE bisogno di un corso di autoironia.
    Per carità ci mancherebbe, ma su certe cose io non lo darei così scontato.....se ho sbagliato mea culpa (come molto probabilmente sarà)

  5. #255
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Lol, eddai che sto scherzando, il modo di lux di procedere per passi mi sembrava proprio una trappola, e ti ho dato delo sventurato prprio perchè eri l'obbiettivo di tale trappola

    E comunque so benissimo quello che dico
    Allora scusami tu. Infatti lo avevo già scritto. Allora si può riprendere la batt. ehm....il discorso da dove l'abbiamo lasciato...però, come dice un noto proverbio, nello scherzo c'è sempre un pizzico di verità...

  6. #256
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quindi stai dicendo che preghi al niente ma ti fa stare meglio lo stesso? Beh, è quasi peggio ch pregare Dio anche se non ci credi
    Avete letto l'editoriale di oggi di TGM? Direi che si puo' applicare anche a questo contesto.
    Siccome di Dio non ve ne frega niente potremmo andare avanti una vita ma non cambiereste mai idea.
    E' tempo perso
    Ascolta AllKpr, comprendo benissimo quello che vuoi esprimere, perchè ce l'hai dentro. Per Te è normale scrivere ciò che leggo nei tuoi post e lo comprendo bene.
    Non è in questo modo che fai capire agli altri Dio. La definizione di Dio, la Preghiera, la Spiritualità non si possono far capire come se fossero le cose più ovvie della vita. Direi che è proprio il contrario!!

    Scontradoci con la vita di tutti i giorni non è affatto semplice vedere Dio, Pregare e far parlare lo Spirito. E' già difficile per noi Cristiani prenderne realmente coscienza, pensa per chi non crede ed ha una vita, un contesto e una visione/credo differenti!!

    Sappiamo bene che Dio parla nei cuori ed è da lì che può entrare.....
    E' inutile scontrarsi, non si va da nessuna parte e soprattutto non bisogna giudicare. Ognuno di noi ha la sua sensibilità.

    Ti capisco perfettamente quello che vuoi esprimere, ma il modo non è quello giusto.

    Ora arrivano Hellvis, Ronin, Dude e Moloch e mi frustano!! Guarda........
    Ultima modifica di Robbydream; 29-07-08 alle 00:59:14

  7. #257
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    noi aridi tecnocrati snobbiamo i mezzi di tortura così poco tecnologici

  8. #258
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    noi aridi tecnocrati snobbiamo i mezzi di tortura così poco tecnologici
    ma sai che ho letto tecnoaracnoidi? forse devo smetterla con i videogiochi

  9. #259
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma sai che ho letto tecnoaracnoidi? forse devo smetterla con i videogiochi
    Così le piaccono i videogiochi....interessante...

  10. #260
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    forse devo smetterla con i videogiochi
    o magari devi ridurre le polverine bianche...

  11. #261
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    o magari devi ridurre le polverine bianche...
    magari sono anche tagliate male....dico le polverine..

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    quindi per par condicio si puo' dire che il mondo e' anche pieno di gonzi che si prostrano davanti alla scienza e pensano che questa sia in grado di provare l'inesistenza di dio
    In realtà la scienza non si occupa di dio
    E vorrei vedere, come fai a studiare seriamente con criterio qualcosa che non è misurabile, visibile, riscontrabile, verificabile, riproducibile in alcun modo?

    Semplicemente non è un problema scientifico

    E anche la fede non è che riesca a occuparsi di dio in modo così esaustivo, a dirla tutta
    Voglio dire, ognuno può avere la sua interpretazione fideistica della divinità senza che nessuno possa dirgli che si sbaglia, come nessuno può dirgli che ha ragione


    Overdose di spallucce
    Ultima modifica di Ergo The Elf; 16-05-09 alle 10:23:47

  13. #263
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    In realtà la scienza non si occupa di dio
    E vorrei vedere, come fai a studiare seriamente con criterio qualcosa che non è misurabile, visibile, riscontrabile, verificabile, riproducibile in alcun modo?

    Semplicemente non è un problema scientifico
    Quindi siccome la Scienza non sa come "esaminare la questione Dio" fa finta di niente e afferma che non esiste e bon? guarda che cosi' i problemi non si risolvono, prima o poi te li ritrovi davanti E se un giorno ti ritrovi davanti DIO e hai fatto finta che non esistesse x tutta la vita, passatemi il termine, so'c@zzi
    E poi vaglielo a dire: "non avendo modo di vederti fisicamente ho deciso che non esisti..."

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    E anche la fede non è che riesca a occuparsi di dio in modo così esaustivo, a dirla tutta
    Voglio dire, ognuno può avere la sua interpretazione fideistica della divinità senza che nessuno possa dirgli che si sbaglia, come nessuno può dirgli che ha ragione


    Overdose di spallucce
    Dipende. Se gente, come la Chiesa (torno sempre li'... ) afferma di seguire il Dio della Bibbia gente come me che la Bibbia la conosce ha tutti i diritti di dire che la Chiesa SI SBAGLIA

  14. #264
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    quindi per par condicio si puo' dire che il mondo e' anche pieno di gonzi che si prostrano davanti alla scienza e pensano che questa sia in grado di provare l'inesistenza di dio
    Sicuramente è pieno anche di quelli e sono così gonzi da non aver neppure capito cosa sia la scienza dato che pretendono di usarla in quel modo

  15. #265
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    proprio perche' la scienza si occupa di immanente e non di trascendente non puo' ne provare ne negare l'esistenza di dio; quindi l'uomo che nega dio in virtu' della scienza non fa altro che esercitare un esercizio di fede tanto quando chi crede. l'unica posizione razionale per uno scienziato privo di preconcetti, nel senso etimologico del termine, e' l'agnosticismo.

  16. #266
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Ancora con queste sciocchezze dell'esercizio di fede da parte dell'ateo?

  17. #267
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    per alcuni e' sciocco tutto cio' che non si riesce a comprendere

  18. #268
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Dì, quando io affermo che le persone non possono volare faccio un atto di fede?

  19. #269
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quindi siccome la Scienza non sa come "esaminare la questione Dio" fa finta di niente e afferma che non esiste e bon?
    No, siccome la scienza riconosce che lo studio di Dio non è praticabile con i suoi metodi, non si pronuncia si occupa invece si quello che sa fare Quelli fissati con la scienza capace di tutto (studio di Dio compreso) sono gli scientisti che non sono scienziati.
    Cosa diversa è lo studio dei fenomeni chiamati miracoli, proprio perchè fenomeni possono essere studiati.

  20. #270
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quindi siccome la Scienza non sa come "esaminare la questione Dio" fa finta di niente e afferma che non esiste e bon? guarda che cosi' i problemi non si risolvono, prima o poi te li ritrovi davanti E se un giorno ti ritrovi davanti DIO e hai fatto finta che non esistesse x tutta la vita, passatemi il termine, so'c@zzi
    E poi vaglielo a dire: "non avendo modo di vederti fisicamente ho deciso che non esisti..."
    Non arrivi al livello di Baddo, ma puoi migliorare

    Allora, la scienza, attraverso il metodo scientifico e l'indagine razione cerca di risolvere i problemi che il mondo ci mette di fronte.
    La questione di dio e delle divintà è intervenuta in un'epoca in cui l'uomo era inifnitamente più ignorante e privo di mezzi rispetto ad oggi e cercava di spiegare con dio qualunque cosa non riuscisse a capire. Un piccolo stratagemma psicologico per tentare di sfuggire all'ineluttabilità degli eventi

    Ora non si può imputare alla scienza di non occuparsi dio, se la questione nasce dall'uomo e non dall'osservazione scientifica

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Dipende. Se gente, come la Chiesa (torno sempre li'... ) afferma di seguire il Dio della Bibbia gente come me che la Bibbia la conosce ha tutti i diritti di dire che la Chiesa SI SBAGLIA
    Non rimanere incatenato nella tua piccola visione del mondo, non esiste solo la bibbia.
    Sia tu che la chiesa siete dei cialtroni per la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

    Piccola questione estemporanea: ma nessuno si fa qualche domanda nel prendere la bibbia come dato oggettivo incontrovertibile, dato che è un libro scritto in un periodo in cui, se io andavo in giro con una pepita sporca di mèrda dicendo di riuscire a cagare oro, tutti mi credevano?

    Poi, altra questione estemporanea che mi viene in mente: come mai se tre bambini parlano con una madonna invisibile sono santi e se un bambino parla col demonio viene ricoverato in neuropsichiatria?
    Io dico che la virtù sta nel mezzo, quindi in neuropsichiatria tutti e non se parli più!


    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    per alcuni e' sciocco tutto cio' che non si riesce a comprendere
    Ma cosa c'è da comprendere?
    Nulla mi fa pensare che sia nacessario un dio, quindi non c'è niente di incomprensibile
    La cosa più incomprensibile è la moltitudine di fedeli di tutte le religioni più disparate...
    Ma, a dirla tutta, è facilmente spiegabile anche quello: analfabetismo, ignoranza, condizioni di vita precarie sono tutte condizioni in cui la religione prolifica.
    Non a caso, al migliorare di questi aspetti il numero di fedeli si riduce drasticamente


    Bòna, vado al veggie pride
    Ultima modifica di Ergo The Elf; 16-05-09 alle 11:23:07

  21. #271
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Dì, quando io affermo che le persone non possono volare faccio un atto di fede?
    Certo Le persone volano benissimo, basta che le spingi giù da un posto alto

  22. #272
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Un momento. La scienza dice che dio (prendiamo quello cristiano) non esiste perché presuppone cose che la scienza nega, come la magia e la resurrezione dei morti. Quando la scienza scoprirà che i morti possono tornare in vita, che possono accadere magie dipo mari che si dividono e cose simili, allora dio sarò contemplato.

  23. #273
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    hellvis stai a fa un po' di confusione eh

  24. #274
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Spiega

  25. #275
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    intanto c'e' differenza tra interpretazione letterale e simbolica, poi tra evento ordinario e miracoloso e infine tra fede e religione. a leggerti pare che per un cristiano i morti tornino su dalle tombe come con michael jackson in thriller.
    poi dio non e' ne cattolico, ne protestante, ne mussulmano, ne ebraico, ma le religioni sono semplicemente un nostro puerile tentativo di descriverlo, quindi in realta' quello che molti dicono affermando di essere atei non e' che dio non esiste, perche' di questo non hanno ne possono avere prove, quanto invece che semplicemente non credono nel dio che ci viene raccontato da questa o quella religione.
    in realta' non hai la prova che il trascendente non esiste, ma solo l'empirismo che ti dice che anche se esiste, ma non lo puoi escludere, non opera apertamente nell'immanente.
    insomma e' tutta questione di convenzioni e interpretazioni accettate o imposte, cioe' di forma. e molti scambiano la forma per la sostanza proprio perche' questo ci viene inculcato dalle religioni, che, ricordiamolo, sono gestite da uomini.

    p.s. personalmente credo che la cosa migliore sia capire quello che era il messaggio di gesu' e guardare con occhio critico tutto il resto.
    Ultima modifica di gmork; 16-05-09 alle 13:04:40

+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato