+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 33 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 815

Discussione: Il Cavaliere Oscuro

  1. #1
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Batman - The Dark Knight

    visto, lungo ma senza alcun rischio di noia, è un film solidamente piantato su una struttura classica e lineare, capace di saziare come pochi ultimamente, essenzialmente mi ha ricordato più un gangster movie che un film ispirato ai fumetti in senso classico.

    il tono è sicuramente adulto, qualche obbligatoria baggianata tecnologica. i dialoghi, sopratutto per i primi 3/4 del film, quando il tutto è un'amalgama migliore e lo scripting ha tempo e voglia di "respirare", sono vivi, complessi e ripetutamente viene impiegato il "non detto" a fianco del detto; molto piacevole.

    diciamo che potrebbe essere l'l.a. confidential - anche come livello - del genere fumettistico.

    bene praticamente tutti gli attori salvo chi ha interpretato Dent, direi.

    nonostante avessi sentito criticare Gyllenhall (o come si scrive) a me è piaciuta, finalmente il suo personaggio brilla di più nonostante lo scarso tempo dedicatole.

    Ledger (chiaramente valuto la recitazione filtrata attraverso il doppiaggio italiano...) ha fatto un lavoro eccellente per ritrarre un cattivo vero, di quelli che non solo fatti di preconcetti e repulsiome, ma che ti sanno anche far entrare nella loro logica, mettendosi peraltro al sicuro da un tono eccessivamente didascalico o macchiettistico. veramente bravo.

    però, devo dire che se faccio la tara al battage pubblicitario, in fondo la miglior recitazione secondo è ancora quella di Bale (che ho trovato cresciuto nel ruolo) e per i pochi minuti in cui è presente, Caine.

    per quanto gli altri attori, tutti quelli che erano stati bravi ad entrare nei loro personaggi nel primo lo sono stati anche a questo giro.

    per dare un voto brutale, 8.1 su 10.

    se devo muovere un appunto, il film sta riscuotendo successo essenzialmente perchè è sì complessivamente ben molto fatto ("puntiglio" è una parola molto azzeccata salvo diciamo un paio di piccoli cali nelle sequenze più concitate), ma anche molto comprensibile perchè molto classico come narrazione. sappiamo che nolan può rischiare molto di più, e per i miei gusti vorrei che lo facesse.


    tuttavia, pur evitando di fare confronti diretti visto che i due film parlano linguaggi completamente non compatibili e con intenzioni ed aspirazioni ben diverse, non mi stupirebbe trovare fra qualche mese me stesso a comprare il dvd di Hellboy II subito, ed aspettare il calo di prezzo per il cavaliere oscuro.
    Ultima modifica di wxyz; 23-07-08 alle 19:17:19

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Il Cavaliere Oscuro

    Andiamo col topic ufficiale...





    Heat




  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Andato oggi aggratis con i biglietti omaggio delle magiette

    Molto bello ma come al solito con tutto l'hype che c'hanno montato dietro ti aspetti sempre qualcosa di più

    Colpi di scena un po' telefonati, li ha beccati tutti pure mio papà, ho detto tutto
    Dent
    Spoiler:
    mezzo in digitale fa veramente schifo. Un paio di ore di trucco no? non gli avrebbero tirato fuori le ossa ma fottesega, sarebbe venuto molto meglio

    Si poteva puntare un po' di più sul dualismo Joker/Batman, Gordon è una macchietta senza palle, Alfred fa troppo il filosofo e in generale il film non è rispettoso al massimo della figura di bats (Un simbolo per ispirare i cittadini? Ecche è sta minchiata? Quello è Superman, non Batman. Dove sta la paura? Dove sta la vendetta? Mah...). Perde un pochetto nella parte finale.

    Questo è quello che non mi è andato, il resto funziona dannatamente bene e... che bel Joker, mammamia...
    Se vogliamo dare i voti, mi attesterei pur'io sull'8

  4. #4
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    e avanti co sti voti

  5. #5
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    come fate a criticare Dent è perfetto! fa paura ed è completamente pazzo, la sua caduta è credibilissima, è stata gestita in maniera egregia.
    Ultima modifica di Ceccazzo; 23-07-08 alle 21:47:40

  6. #6
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Capolavoro, questo film. Se mi verrà scriverò il perchè, ma per ora basta questo aggettivo, al quale dò un'accezione legata (come è giusto che sia) da restrizioni quali A) lingua italiana B) una sola visione. Per il resto sono qua tutto eccitato, come quando giocai da bambino a Doom

    Poi magari mi passa e cambio idea eh

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Dai che tra 24 ore me lo vedo pure io... maledetti!
    Ultima modifica di EmptyWords; 23-07-08 alle 23:23:45

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    a me tocca aspettare fino a sabato pomeriggio... uffa

  9. #9
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Appena tornato dalla visione; allora:

    Gran film, veramente veramente bello, non certo un capolavoro, ma veramente il miglior film su un Supereroe, non ci sono caxxi.

    Alcuni personaggi non sono così profondi, e manca quel plus, non so ben spiegarlo, ma nella sua totalità è veramente ben fatto, e signori; CHE JOKER!! Qui non si tratta di idolatria su un attore scomparso; non ho mai visto tanta follia negli occhi di un uomo, non ridotto così. Il modo con il quale si presenta agli altri criminali è poi spettacolare..


    Spoiler:
    "Facciamo un gioco di prestigio; faccio sparire la penna..."


    Inutile dire che il suo personaggio ha un carisma che il povero Batman/Wayne non può sfoderare, anche per la sua natura di uomo solitario e cupo, e la sua maschera come Batman è fredda e quindi il paragone non si può fare.

    Insomma Joker è semplicemente fantastico, e devo ammettere che il signor Giannini Jr. ha fatto un ottimo lavoro, secondo me come timbro vocale ci sta vicino, non così variegato e profondo come si sentiva nel trailer originale, però sentendo le risate che non ha doppiato si può dire che ben si amalgano con il resto dei dialoghi.

    Gli altri personaggi fanno il loro dovere, Gordon c'è, Rachel pure, così come Alfred e Fox, sempre a spalleggiare Bruce/Batman e senza mai scadere nel ridicolo..ma non sono loro il fulcro e quindi non è un limite, anzi.

    La storia, non è molto così articolata, diciamo che è come se fosse suddivisa in livelli, quando se ne chiude uno ne inizia un altro, può sembrare lineare ma è ben studiata e scorre tranquillamente. Il montaggio rende questa sotria più tesa, cambiando spesso punti di vista e in situazioni diverse ma ben collegate tra loro, aumentando la suspence togliendo il senso di noia..gran lavoro di Nolan.



    Pochissimi effetti speciali in CG, anzi il grosso delle spese si deve alle coreografie e all'uso massiccio delle distruzioni di edifici e mezzi di trasporto. E quello costa un botto


    Il finale; è bello pure quello, lo trovo giustissimo, un finale non alla Ironman, che per carità per un film con un umorismo del genere va benissimo, è l'ideale, ma in questo film cupo, dove il bene non è la soluzione a tutti i costi, ci può stare eccome un finale così.

    Ora alcuni spoiler sulla trama

    Spoiler:


    - Il prologo è l'unica scena del genere con uno stile alla Heat, infatti analizzandolo è completamente slegato dal film, è una specie di presentazione del Joker

    - Non ci sono le fasi di trasformazione come dichiarato tempo fa da Nolan; Joker è così all'inizio e così alla fine, quindi niente Joker dove di vedono le cuciture e i denti sotto le cuciture!

    - La foto postata poco tempo fa presunat fake, dove si vedeva dent su un letto d'ospedale con Joker girato di spalle, è autentica

    - Dent secondo me non muore, anche se sembrerebbe...troppo strano




    Se avete domande chiedete che ho una memoria di ferro quando vedo film del genere :prega:


    Voto al film : 9 perché manca la classica scena indimenticabile, ma siamo ad alti livelli.

    Voto al Joker: 10 senza riserve; non me ne voglia Nicholson, ma non ci credo minimamente che sarebbe riuscito a fare un'interpretazione così, la sua follia è diversa e ormai superata, questi sono i tempi della pazzia senza limite, del caos senza fine.

    Voto alla festa del PD accanto al cinema che mi faceva sentire le sue musichette anni 60; ZERO, se c'era un barlume di speranza che li votassi alle prossime elezioni, beh è sparito pure quello. -_-

  10. #10
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    dent: personalmente lo critico perchè non l'ho trovato convincente, mi spiace ma è così (ovviamente è un'osservazione soggettivissima); guardandolo vedevo l'attore che lo interpretava. viso poco espressivo, sempre lo stesso tono usato. la seconda faccia più che paura mi ha fatto senso alla prima inquadratura, in seguito anche abbastanza ridere.

    per quanto riguarda la sorte di
    Spoiler:

    dent, direi che è sopravvissuto; non c'è evidenza che sia realmente morto, solo dichiarato tale pubblicamente. inoltre ha fatto una caduta analoga a quella di batman, che si è rialzato con le sue gambe. e sopratutto, un'istante prima si vede che la moneta che sfugge al controllo di dent cade con esito "faccia normale". quindi - secondo me - vive.


    concordo _almeno_ parzialmente sul joker nel senso che sebbene non trovi l'interpretazione così fenomenale, l'ho trovata - anche grazie a come è stata scritta - comunque "memorabile", mentre nel mio caso non posso dire la stessa cosa di quella di Nicholson. E' una di quelle figure che ti rimane un pò dentro - magari più del film stesso - e verso cui sai che confronterai altre figure di "cattivi caotici".

    pd: dalle mie parti festa vicina ma nessuna rottura da musichetta
    Ultima modifica di wxyz; 23-07-08 alle 23:24:07

  11. #11
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    effettivamente eccezionale, se avesse avuto più coraggio e si fosse spinto più in là sarebbe stato epocale.
    Ragna, come fai a dire che rallenta nel finale? Ma se tutto il sottofinale ha un ritmo CLAMOROSO?

  12. #12
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Non ho detto che perde ritmo, ma che perde e basta, per tutta la parte col confronto
    Spoiler:
    Dent/Gordon e poi Dent/Bats, e soprattutto per il finale "date la colpa a me, ci serve il simbolo, il simbolo! uuuhhh!"
    l'ho trovata alquanto stucchevole

  13. #13
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Visto: bello, bello, bello.
    Straordinario il joker, la sua "follia"(non mi viene un termine migliore) è resa davvero benissimo
    Spoiler:
    "farò saltare un ospedale se quest'uomo sarà ancora in vita fra 80 minuti", gli esplosivi sulle due navi (anche se avrei preferito che saltassero in aria)
    .
    Dent mi ha convinto: un uomo a cui viene strappato tutto e che cerca di trovare un colpevole per quel che è successo, ottimo Aaroncoso nella parte.
    Bale, che incredibilmente appare davvero poco, mi è piaciuto al pari del joker, sia nella versione miliardario, sia come batman.
    Lo svolgimento l'ho trovato impeccabile, avrei bisogno di un'ulteriore visione per apprezzare tutti i particolari.
    Una cosa non mi ha convinto:
    Spoiler:
    perchè lo spaventapasseri è libero all'inizio del film?Non dpvrebbe essere in prigione?

  14. #14
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    quello ok, ma tutta la parte traghetti/battaglia nel palazzo è sensazionale.

    dicevo a ragna ovviamente

  15. #15
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    quello ok, ma tutta la parte traghetti/battaglia nel palazzo è sensazionale.
    e il confronto finale
    Spoiler:
    testa in su / testa in giù come le due metà delle figure nelle carte francesi è uno dei pochi momenti in cui viene fuori con forza il dualismo di cui parlavo sopra


    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio
    Una cosa non mi ha convinto:
    Spoiler:
    perchè lo spaventapasseri è libero all'inizio del film?Non dpvrebbe essere in prigione?
    Le porte delle celle di Arkham sono girevoli

  16. #16
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Non sono d'accordo Ragna:
    Spoiler:
    tutto si gioca sul fatto che Gotham possa resistere, il Joker punta tutto, vincendo, sulla caduta di Dent, caduta che avrebbe reso vani tutti gli sforzi fatti e le vite sacrificate; l'unica alternativa era che qualcuno si prendesse la colpa di quanto successo, lasciando intatta l'immagine di Dent.

  17. #17

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Lo spaventapasseri è ancora latitante alla fine di Begins, lo dice Gordon sul tetto del Commissariato

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    ah, poi c'è il solito difetto della verosimiglianza che va a farsi fottere, tipo batman che precipita da un grattacielo salvo poi atterrare agevolmente per terra senza un graffio o joker che, anche lui senza un graffio, esce da quell'incidente assurdo col camion
    Ah non ho capito poi
    Spoiler:
    come faceva ad avere il tizio la bomba nella pancia, cioè quando ce l'ha messa. Poi non ho capito cosa ci facesse lo spaventapasseri all'inizio e come ha fatto a trasformare in sonar tutti i cellulari della città.
    Ah, e joker che si mischia tra i fucilieri anche quello mi suona un po' strano


    Pr quando riguarda i battelli io avrei giurato che
    Spoiler:
    i telecomandi attivassero in realtà beffardamente la bomba nella propria stiva e che i borghesucci si sarebbero fatti saltare

  19. #19
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Pr quando riguarda i battelli io avrei giurato che
    Spoiler:
    i telecomandi attivassero in realtà beffardamente la bomba nella propria stiva e che i borghesucci si sarebbero fatti saltare
    Lo pensavo/speravo anch'io.

  20. #20
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Citazione Originariamente Scritto da LewynMartell Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo Ragna:
    Spoiler:
    tutto si gioca sul fatto che Gotham possa resistere, il Joker punta tutto, vincendo, sulla caduta di Dent, caduta che avrebbe reso vani tutti gli sforzi fatti e le vite sacrificate; l'unica alternativa era che qualcuno si prendesse la colpa di quanto successo, lasciando intatta l'immagine di Dent.
    Ma adesso Gotham si ritrova con
    Spoiler:
    un "simbolo" sottoterra che non serve a nente all'atto pratico e un tutore di cui non si fida più. Batman voleva cedere il matello a Dent ma adesso non solo non può farlo, ma anche la sua immagine è corrotta. Il risultato è ancora peggiore.
    Eppoi bats non uccide. Fa male, taaaanto male, ma non uccide. Sta cosa non mi è andata giù


    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Pr quando riguarda i battelli io avrei giurato che
    Spoiler:
    i telecomandi attivassero in realtà beffardamente la bomba nella propria stiva e che i borghesucci si sarebbero fatti saltare
    Pur'io

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Mi è piaciuto molto. Nel suo genere, imho il migliore.
    Superlativo Joker, come recitazione, come messaggio. La scena sulla barca ne è il culmine...
    Ottimi anche Bale e Caine; Morgan Freeman appare poco, ma come sempre è convincente.

    Voto? 8.5, gran bel film, anche se non il miglior film di sempre.

    Ps= Solo io non mi ricordavo assolutamente nulla di Begins?

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    mi ha letteralmente fatto impazzire, mi sono mangiato tutte le unghie delle mani dal tanto ero teso e partecipe, dall'inizio alla fine, senza mai nemmeno respirare un attimo....l'altra faccia dei cinecomix

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di peppewan
    Data Registrazione
    08-12-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    943

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Film assolutamente stupendo, bellissimo in tutte le sue parti

    Spoiler:
    il Joker è fenomenale, ad un certo punto del film, dopo l'interrogatorio nel commissariato, tifavo per lui!!! Fantastica la scena dell'esplosione dell'ospedale, e assolutamente memorabile la parte finale con il discorso fatto a testa in giù quando la telecamera lo inquadra come se fosse nel verso giusto, quasi a volere provocatoriamente essere dalla sua parte, da BRIVIDI TOTALI quando dice a Batman che sono le metà di una stessa cosa e che loro avrebbero lottato per sempre, credo sia una delle frasi più belle di tutto il film e non solo...racchiude in sè tutti i film di supereroi in pratica...in effetti i personaggi sono presentati come se fossero visioni diverse del mondo, in 5-6 personaggi sono riusciti a comprimere il mondo e l'animo umano (secondo me ovviamente)...buono Due Facce anche se alla fine non si capisce se sia morto o no (anche se penso di si)...la visione mi ha lasciato ovviamente soddisfatto anche se il film è pesante perchè non c'è MAI un attimo di respiro...quasi dimenticavo, bello il combattimento finale come simbolismo della situazione di batman e della città e DA SBAVO batman con gli occhi luccicanti
    Ultima modifica di peppewan; 24-07-08 alle 01:12:13

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di SilentAssassin
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Vinci
    Messaggi
    299

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    Dovrei rivederlo, perchè complice la terza fila e la conseguente slogatura del collo, non ho apprezzato sino in fondo .. tuttavia mi è sembrato più che valido, anche se un pò mi sono mancati i dialoghi di Begin, secondo me più significativi e elaborati... ma per l'amor di Dio, non sono un critico, è solo gusto...

    Una domanda:

    Spoiler:

    Quando il Joker uccide giudice, capo della polizia simultaneamente, e si reca a casa di wayne per seccare Dent, la scena si risolve con il volo della ragazza dall'attico, e con batman che la prende al volo.. A parte, che cascano su un taxi, senza planare e senza usare il rampino, quindi non so come fanno ad avere tutti gli ossi sani, ma mi spiegate che fine fa il joker? c'è uno stacco e si vede Gordon in ufficio che chiacchera.. ma Joker non viene per Dent? butta la donna dalla finestra e se ne va? non si capisce bene.. non per fare polemica, ma forse non ho afferrato cosa accade precisamente...


  25. #25
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Il Cavaliere Oscuro

    comunque la scena più bella del film è il Love Boat

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 33 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato