+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Overclock Point of View 9800 GTX

    stavo valutando se overclockare o meno questa scheda... per ora ho provato (con Riva Tuner) a portarla a 781 - 1953 - 1163. sia mantenendo le ventole ad impostazioni di fabbrica (35% della velocità - 61° in idle) che sparandola al 60% (53° in idle): conviene l'overclock? fino a dove ci si può spingere "in sicurezza" secondo voi?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Io tengo la mia 8800GTS 512, che ti ricordo ha lo STESSO IDENTICO core della 9800GTX, a 820/2000/1120.

    L'oc conviene, imho, finchè non hai artefatti per il troppo oc di ram e shader o blocchi per frequenze troppo tirate del core, puoi overcloccare senza problemi.

    Le tue sono frequenze tranquille, per ora...potresti cercare di arraffare altri 20 Mhz sul core, una 50ina sulli shader...per le ram massimo potresti arrivare a 1200 Mhz, non oltre...veedi un pò te fin dove regge.

  3. #3
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Io tengo la mia 8800GTS 512, che ti ricordo ha lo STESSO IDENTICO core della 9800GTX, a 820/2000/1120.

    L'oc conviene, imho, finchè non hai artefatti per il troppo oc di ram e shader o blocchi per frequenze troppo tirate del core, puoi overcloccare senza problemi.

    Le tue sono frequenze tranquille, per ora...potresti cercare di arraffare altri 20 Mhz sul core, una 50ina sulli shader...per le ram massimo potresti arrivare a 1200 Mhz, non oltre...veedi un pò te fin dove regge.
    quoto, l'OC conviene eccome soprattutto su queste schede col g92 che hanno un ampio margine ...

    la mia 9800GTX arriva fino a 810/2000/2400, oltre gli shader mi danno dei problemi ... sono arrivato fino a 2450 con le memorie, solo che a tale frequenza in molti giochi danno artefatti, quindi tengo i 2400 di cui sopra come frequenza "sicura" ...

    la ventola quando gioco la metto sul 60-65%, in questo modo riesco a stare sempre sotto i 70°C ... devo dire che anche in automatico fa il suo lavoro, temperature un po' più alte, ma meno rumore ...

  4. #4
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Mi associo anche io, con la 8800gt (che è G92 ma ad onor del vero ha meno shaders delle altre schede qui citate) ho notato margini di miglioramento anche su un banale Athlon 5400+x2


    Su proci più performanti le differenze saranno più marcate, credo.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Vai e overclocca

    Le frequenze che hai raggiunto già sono buone, metti la ventola fissa al 60%, è meglio

  6. #6
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Scusate ma devo...
    Cosa servirebbe overcloccare una 9800GTX?
    Anche a default è un gioiellino non c'è gioco che girerebbe a fatica...
    Attualmente penso sia una pratica inutile su questa scheda

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da peppe_1994 Visualizza Messaggio
    Scusate ma devo...
    Cosa servirebbe overcloccare una 9800GTX?
    Anche a default è un gioiellino non c'è gioco che girerebbe a fatica...
    Attualmente penso sia una pratica inutile su questa scheda


    Ci sono giochi che ci girano a fatica, mettevo in crisi anche la 9800GX2, che è uno Sli di 9800GTX, vedi te
    Con l'overclock si hanno GRATIS un 10% in più di prestazioni, direi che è cosa buona e giusta

  8. #8
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    che gioco avevi in crisi con la 9800gx2...?
    Crysis...?
    L'high non andava bene?

    Ho pensato fosse inutile perchè la scheda è molto potente già da sé

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Crysis vabbè, lo si sa che in very high è "pesantino", mi basta anche Oblivion sistemato come dico io per mettere in crisi anche la GX2

  10. #10
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    col monitor che mi ritrovo io...non va in crisi nulla...
    Ma oblivion...tutto al massimo con le MOD?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da peppe_1994 Visualizza Messaggio
    col monitor che mi ritrovo io...non va in crisi nulla...
    Ma oblivion...tutto al massimo con le MOD?
    Comincia a giocare a Oblivion a 1680x1080, AA4X Supersampling, AF16x, una quarantina di mods installati di cui la metà grafici ( tipo il Qarl 3, tanto per citare il più famoso ) e poi ne riparliamo

  12. #12
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX


    Mo si capisce...
    Alla faccia di oblivion

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da peppe_1994 Visualizza Messaggio
    che gioco avevi in crisi con la 9800gx2...?
    Crysis...?
    L'high non andava bene?

    Ho pensato fosse inutile perchè la scheda è molto potente già da sé
    E comunque Crysis scatta in HIGH su una 9800GTX occata, quindi immagina a default...non scatta per tutto il gioco, ma per 3/4 di gioco hai pesantissimi cali, inoltre nei livelli finali scatta proprio, non c'è santo che tenga...

    In High, eh, non very high...

  14. #14
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    però sembra strano...
    La 9800GTX è una bestia e si prostra davanti a crysis...
    cmq dipende anche dal resto del pc

  15. #15
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da peppe_1994 Visualizza Messaggio
    però sembra strano...
    La 9800GTX è una bestia e si prostra davanti a crysis...
    cmq dipende anche dal resto del pc



    le varie schede video del livello della 9800GTX o superiori sono ottime, è Crysis a non essere all'altezza () in quanto programmato col sedere ...


    anche un Triple Sli di GTX280 (= 1200 euro di sole schede video) ha problemi di framerate con Crysis in very high con AA4X, proprio a dimostrare che è il gioco nato male e non le schede video ...

  16. #16
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    appunto, mi sembra strano che una 9800GTX non riesca a far girare certi giochi

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Il_Lelle
    Data Registrazione
    27-06-08
    Località
    prov.di Treviso
    Messaggi
    5,206

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Sbaglio, ma in quasi ogni thread, indipendentemente dal titolo, diventa un'occasione per parlare dei fatti propri?

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Lelle Visualizza Messaggio
    Sbaglio, ma in quasi ogni thread, indipendentemente dal titolo, diventa un'occasione per parlare dei fatti propri?
    ma no xchè... si stava parlando di schede video e del loro (utile/eventuale) overclock... normale si finisca a parlare di giochi, giusto per capire quanto possa rendere tale pratica!

    p.s.: tanto per aggiornare la situazione OC... ho provato a spingere fino a 820/2000/1200 (fan 60%) ma il gioco (Age of Conan) comincia subito a freezarsi per qualche secondo e poi ripartire: controllo e vedo che sul dekstop appare una segnalazione di un errore di un file dei driver della scheda video... riduco l'OC e tutto procede senza problemi... che abbia raggiunto il limite dell'OC? (le temperature sono nella norma, 65° al massimo con AoC attivo)

  19. #19
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    ma no xchè... si stava parlando di schede video e del loro (utile/eventuale) overclock... normale si finisca a parlare di giochi, giusto per capire quanto possa rendere tale pratica!

    p.s.: tanto per aggiornare la situazione OC... ho provato a spingere fino a 820/2000/1200 (fan 60%) ma il gioco (Age of Conan) comincia subito a freezarsi per qualche secondo e poi ripartire: controllo e vedo che sul dekstop appare una segnalazione di un errore di un file dei driver della scheda video... riduco l'OC e tutto procede senza problemi... che abbia raggiunto il limite dell'OC? (le temperature sono nella norma, 65° al massimo con AoC attivo)
    per trovare il limite della scheda l'ideale sarebbe lavorare prima sui singoli parametri (core oppure memorie) lasciando il resto a default aumentando man mano di piccoli step le frequenze in modo da poter vedere esattamente fin dove può spingersi la tua scheda

    premesso che L'OC raggiunto è comunque ottimo , per esempio potresti avere ancora margine su shader e RAM però magari il core ha difficoltà a 820 MHz quindi in un certo senso "maschera" il risultato degli altri due ... lavorando invece sulle singole frequenze riesci invece a trovare il vero limite ...
    fermo restando che tra 820/2000/2400 e 820/2025/2450 la differenza nei giochi è irrisoria e si noterebbe a fatica anche nel 3D mark

  20. #20
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Già...
    cmq per spingersi più oltre potresti cambiare dissipatore alla VGA con uno di marca, e provare a fare un v-mod in modo da poter incrementare ulteriormente le frequenze di OC

    E' solo un consiglio che voglio darti, cmq aspetta gli altri cosa ti dicono, anche perchè il v-mod porta alla morte la VGa nel 90% dei casi, ma con un buon dissipatore dovresti farcela

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Allora, non è detto che una vmod porti nel 90% dei casi alla morte di una vga, dipende quanto voltaggio dai e che dissipazione usi...cmq nel caso di una 8800 una vmod non da grossissimi benefici...
    L'unica vga per cui aveva senso farla era la 7900GT, che dai 450 Mhz di core permetterva di raggiungere i 650 e passa Mhz...nei casi più fortunati anche 700.
    Questo era possibile perchè il core della 7900GT non era altro che quello della 7900GTX downvoltato...il brutto era che il gruppo di alimentazione della vga non era adeguato, e se ci potevano essere rotture, riguardavano quello.

    In ogni caso, con le 8800 e le 9800 lascerei stare l'overvolt che con il normale oc si raggiungono già frequenze belle tirate...

  22. #22
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    bè cmq tentar non nuoce non pare anche A TE?
    poi sto 90% rientra nei dissi stock, se compra uno attivo di marca, e da dietro ce ne mette dei passivi piccoli, c'è un buon margine di riuscita, penso
    Se poi non hai sto granché, si rimette il volt a default...
    Non dimenticare che se l'avrei fatto sulla mia FX 5200 avrei avuto vantaggi, specie col dissi passivo che mi ritrovavo

  23. #23
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    Citazione Originariamente Scritto da peppe_1994 Visualizza Messaggio
    bè cmq tentar non nuoce non pare anche A TE?
    poi sto 90% rientra nei dissi stock, se compra uno attivo di marca, e da dietro ce ne mette dei passivi piccoli, c'è un buon margine di riuscita, penso
    Se poi non hai sto granché, si rimette il volt a default...
    Non dimenticare che se l'avrei fatto sulla mia FX 5200 avrei avuto vantaggi, specie col dissi passivo che mi ritrovavo
    per niente ... sono sempre oltre 200 euro di scheda, e la prospettiva di doverla buttare è veramente poco allettante ...

  24. #24
    Don Peppone
    ospite

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    e non c'è qualcosa per monitorare laVGA(tipo temp. se fà artefatti ecc.)??
    Poi come ho già detto con un buon dissi, dovrebbe farcela o rischia sempre?

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Piazza la bomba e scappa.
    Messaggi
    20,679

    Predefinito Re: Overclock Point of View 9800 GTX

    L'overvolt della gpu è un rischio sempre e comunque, non basta che le temperature restino basse, occorre anche che la sezione di alimentazione sopporti il cambio di tensione così come la gpu stessa.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato