Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1

    Predefinito BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Ciao a tutti.
    Sono un fan di Baldur's Gate ma ho scoperto da poco l'esistenza dei mod, compresi quelli che permettono di giocare BG1 col motore di BG2 (Tutu o Trilogy).
    Ho installato il Trilogy e mi son trovato benissimo, ma c'è un altro MOD che reputo fantastico e che purtroppo è presente solo in lingua inglese.

    Si tratta di BG1 NPC Project.
    http://www.gibberlings3.net/bg1npc/index.php

    Il link al forum di discussione del progetto è questo
    http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=45

    Ho avuto modo di provarlo in inglese (col gioco in italiano) e si tratta di qualcosa di fenomenale, che approfondisce di MOLTO il roleplay con i PNG di BG1, portandolo ai livelli (se non superiorandoli) di BG2.
    Mi sento di dire che se ci fosse in italiano, sarebbe un'aggiunta obbligatoria per gustare appieno la trilogia.

    Purtroppo la traduzione italiana non c'è.
    Ho cominciato io stesso a fare questa traduzione, ma si tratta di un lavoro lungo (oltre 30'000 frasi da tradurre).
    Ho aperto un topic a riguardo in quel forum.
    http://forums.gibberlings3.net/index...howtopic=15066

    Se qualche buon'anima potesse darmi una mano sarebbe fantastico, specialmente se avete giocato a questo gioco e siete a conoscenza di questo fantastico MOD (e se non l'avete ancora fatto vi consiglio di installarlo oltre a Tutu o Trilogy, anche in inglese vale la pena di averlo).

  2. #2
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Dal punto di vista tecnico cosa bisogna sapere? Non prometto niente però (anche perchè il mio inglese non è superlativo)

  3. #3

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Premetto che sono un neofita di questo genere di cose, per cui non so cosa un vero gruppo di traduttori farebbe al posto mio, ma al momento non sembra nulla di impossibile.

    Si tratta di tradurre le frasi presenti in alcuni files, apribili tranquillamente con wordpad o un altro editor di testo.

    Un esempio di come appare uno dei files più "leggeri" è questo.

    @0 = ~Do you *really* know what they're saying about you?~
    @1 = ~A deal like this is not going to last forever!~
    @2 = ~What is in a name?~
    @3 = ~Do you have an image problem?~
    @4 = ~I have the ear of the people.~
    @0 = ~Sai *davvero* cosa dicono di te?~
    @1 = ~Un patto come questo non durerà per sempre!~
    @2 = ~Cosa c'è in un nome?~
    @3 = ~Hai un problema d'immagine?~
    @4 = ~Ho l'orecchio della gente.~
    Si tratta di lasciar stare le varie ~ e ciò che sta al di fuori di esse, così come eventuali parentesi quadre, e di tradurre ciò che sta all'interno:

    @348 = ~[FLAMING FIST SOLDIER 2] I AM the law!~ [%tutu_var%FLAMN02]
    @348 = ~[FLAMING FIST SOLDIER 2] Io SONO la legge!~ [%tutu_var%FLAMN02]
    Alcuni hanno solo una frase, molti altri hanno centinaia di frasi e qualcuno oltre un migliaio.
    Personalmente uso http://www.wordreference.com/it/ e http://dictionary.reference.com/ per aiutarmi con i termini che non conosco.
    Ci sono altre cose tecniche spiegate nell'indirizzo qui sotto, ma il succo è questo.
    http://forums.gibberlings3.net/index...howtopic=15066

  4. #4
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Ho dato un'occhiata ai file, purtroppo spesso mi sono ritrovato a chiedermi "meglio tradurlo così o così" forse non sono la persona più indicata...però se credi che il fatto che si unisca una persona possa richiamarne altre oppure che ricontrollerai file per file per verificare la bontà della traduzione qualche file posso farlo.

  5. #5

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Beh, oggi ho mandato delle email in giro e probabilmente c'è già una persona che sta traducendo (George 89, su questo forum, magari qualcuno di voi lo conosce), io sarei solo il secondo a questo punto.
    Il contatto è avvenuto col contributo di Ilot, nello stesso forum, che ringrazio se gli capita di passare di qui.
    Certamente più persone si è, meno tempo viene richiesto per la traduzione.
    L'unica cosa che si richiede è un'adeguata comprensione della lingua inglese, almeno per evitare strafalcioni (che pure talvolta si vedono) del tipo

    "Now I want to rest" => "E ora voglio il resto"

    Per il resto non ho capito a cosa ti riferissi quando hai detto "meglio tradurlo così o così" e hai subito dopo affermato di non essere adeguato
    Al momento io mi sono temporaneamente fermato con la traduzione in attesa che George 89 mi risponda, così da evitare di tradurre due volte lo stesso file.

  6. #6
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Citazione Originariamente Scritto da Nabuchadnezzar Visualizza Messaggio
    "Now I want to rest" => "E ora voglio il resto"
    A questo non ci arriverei mai presente Gothic 3 che per dire a un png di seguirti la frase era tipo "Ora ti uccido"

    Bando alle ciancie, i file da tradurre sono "solo" quelli contenuti nella cartella "../tra/eng"? Comunque quando l'altro traduttore ti informa dei file che ha fatto/sta facendo posta qui.

    Ho tradotto un po dell'installer "setup.tra" così per fare qualcosa, se qualcuno l'avese già fatto pazienza .

  7. #7

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Il traduttore di cui ho accennato poco sopra sta su questo forum
    http://bgcommunity.forumfree.net/?t=1128089
    e data la sua maggiore attinenza con baldur's gate, penso che sia ragionevole spostarsi là per la traduzione, dato che c'è una sezione apposta (in quel forum il mio nick è Krinn).

    Ad ogni modo so da un suo amico (Ilot) che George 89 ha già tradotto la romance con Dynaheir (probabilmente i file x#dyro.tra e x#dyronpc.tra), mentre io ho tradotto il file bg1npc_tmp.tra e mi appresto a tradurre il file p#brlt.tra (seguo l'ordine alfabetico) in attesa di una risposta da George sul forum di bgcommunity.

    Consiglio: se di un file è presente sia la versione *.tra che la versione *_tmp.tra (come per il file che ho tradotto io), lascia perdere il file *.tra, dato che viene generato in un secondo momento a partire dal file *_tmp.tra. In questo caso solo il file *_tmp.tra deve essere tradotto.
    Per tutti quei file che invece hanno solo la versione *.tra, il problema non si pone e vanno tradotti a prescindere

    Inoltre, io ho creato una nuova cartella "Italian" con la copia dei file inglesi e ho tenuto la cartella "English" come backup, nel caso le cose vadano storte

    Spero di non aver generato confusione, la cosa è spiegata meglio da uno più esperto (anche se in inglese) a questo indirizzo
    http://forums.gibberlings3.net/index...howtopic=15066

    Ah, per contattarmi la mia mail è [email protected]

  8. #8
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    No, tranquillo non mi hai confuso l'unica cosa è che non mi sembra di notare file "doppi" uno con il nome "*_tmp.tra" e l'altro con il solo "*.tra".

    Mi sono iscritto al forum ma non mi arriva la mail d iconferma su cartella (spam e non) se no ndovese proprio arrivare mi ri-registro con un altra casella email.

    Edit: Ah ti mando un pm qui sul forum con scritto la mia mail per contattarmi tramite msn.

    Ri-Edit: Bisogna accordarsi però su alcune cose...tipo romance lasciamo com'è o traduciamo "Storia d'amore"?
    Ultima modifica di Daled; 02-08-08 alle 22:54:57

  9. #9

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Credo che dovremo accordarci con George 89 dato che è lui che ha iniziato per primo la traduzione... Per me va bene l'una o l'altra, anche se tra il termine inglese e quello italiano preferisco quello italiano in genere, quindi personalmente preferisco storia/e d'amore.

    Ti ho aggiunto su msn!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    No meglio Romance =(

  11. #11

    Predefinito Re: BG1NPC (Mod per Baldur's Gate Trilogy/Tutu)

    Ragazzi, vi auguro in bocca al lupo! Quello è un mod fenomenale, uno dei migliori esistenti a mio avviso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato