+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito rasoio elettrico, need info(s)

    allora, spero che sia il topic giusto per le mie domande

    natale sta arrivando e pensavo di regalarmi un rasoio elettrico, solo che tutto quello che so è per sentito dire e vorrei un po di chiarezza, mi seccherebbe un bel po prendere una bidonata....qualcuno di voi che lo usa può darmi delle informazioni? quello che mi chiedo è:

    - chiaro che la barba non viene fatta come se usassi una lametta o almeno credo, mi sa che una semplice lametta va più a fondo, ma il risultato com'è? dalle pubblicità sembra di trovarsi con la pelle stile culo di neonato, ma è vero?

    - poi c'è chi dice che questi rasoi tagliano la barba di una settimana e chi dice che va fatta ogni santo giorno, chi ha ragione? no perchè sapere di dovermela fare ogni giorno mi seccherebbe non poco, se si parla di una volta ogni 2/3 giorni già mi garba un po di più, che mi dite?

    - altra cosa è il prezzo, per i supermercati li vedo dai 50 euro ai 300, ma che cambia? uno che non cerca un rasoio laser con le lame attaccate a un motore TDI su che fascia di prezzo si deve orientare per una cosa buona? mi pare che costino molto i rasoi che funzionano anche sotto la doccia e mi attirerebbe molto l'idea, ma a pensare di fare tutto senza uno specchio mi lascia un po coì...ok finchè sto nel centro della faccia, ma per esempio quando sono vicino alle basette che si fa? mica si potrà andare a occhio, come fa uno a fare un lavoretto pulito e preciso?


    in pratica in linea teorica sarebbe un buon acquisto per natale ma....boh? non so che fare, forse con qualche info in più...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    nessuno che sa darmi qualche risposta?

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    - chiaro che la barba non viene fatta come se usassi una lametta o almeno credo, mi sa che una semplice lametta va più a fondo, ma il risultato com'è? dalle pubblicità sembra di trovarsi con la pelle stile culo di neonato, ma è vero?
    Ho provato due rasoi elettrici. Un philips relativamente nuovo a tre testine rotanti, che dava un risultato tipo grattugia e un vecchissimo Braun a testina orizzontale (non so come si chiama tecnicamente) che apparteneva a mio nonno... nonostante l'età e la testina ormai deteriorata, taglia meglio dell'altro... il risultato è abbastanza liscio, diciamo che appena appena fatta non la senti.

    - poi c'è chi dice che questi rasoi tagliano la barba di una settimana e chi dice che va fatta ogni santo giorno, chi ha ragione?
    Di una settimana penso che la puoi tagliare col rasoio... più lunga devi prima accorciarla con la macchinetta e/o col tagliapeli se presente.

    - altra cosa è il prezzo, per i supermercati li vedo dai 50 euro ai 300, ma che cambia?
    Questo me lo sono sempre chiesto anche io... presumo la qualità delle lame, ma boh?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    Allora.

    Premetto che io non posso farmi la barba nè con la lametta nè con il rasoio elettrico, a meno che non decida di autoflagellarmi con escoriazioni/irritazione del viso condite da bollicine per i successivi 3 giorni, l'unico modo per potermela fare è usare le forbici o, in alternativa, il regola-basette dei rasoi elettrici... e per fortuna che non sono tipo lupo mannaro che dopo 2 minuti che se l'è fatta già ricominciano a crescere i peli, altrimenti sarei come Babbo Natale (mi scoccia un sacco farmi la barba).

    Ti parlo sull'esperienza mia e di mio padre.
    Mio padre ha sempre avuto due rasoi elettrici, uno da casa e uno da viaggio; il primo è sempre stato un Philips e il secondo un Braun.

    Il Braun è durato dieci anni poi l'ha cambiato... il suo ultimo Philips ce l'avrà da circa dieci anni pure quello e non si è ancora scassato.
    Poi sono subentrato io, visto che il Philips con le sue tre testine mi è sempre parso più rassicurante (erroneamente) su un viso delicato come il mio, ho optato per quello.
    Comprato... dopo un pò non so per quale recondito motivo, ho scambiato il vecchio Philips con il mio nuovo...
    Conclusione: dopo circa tre o quattro anni (non più di quattro, cmq), il vecchio Philips di mio padre (che ora ho io) funziona ancora, il più recente non è durato nemmeno 5 anni..
    Insomma, o ho preso un prodotto difettoso, o la qualità dei Philips è notevolmente calata.

    Cmq sia, per farmi perdonare a Natale regalerò un rasoio nuovo a mio padre, l'ho preso l'altro ieri in un centro commerciale.
    Stavolta ho optato per il Braun, il 170-1, ha il notevole vantaggio che può essere sciacquato sotto l'acqua e l'ho pagato solo 45 €...

    Per quanto riguarda la rasatura, ti dico le caratteristiche di questo tipo di rasatura (rispetto a quella manuale).

    Pro:

    E' veloce
    Non richiede ricambi di lamette e acquisto di elementi di consumo, come la schiuma da barba
    Non ti sfregia la faccia con tagli
    Per quanto riguarda l'impatto sul viso è molto soggettiva la cosa... io ho la pelle sensibilissima eppure, pur irritandomela, lo fa cmq molto meno della lametta manuale... a certi altri invece è il contrario

    Contro:
    Non è indicata per chi ha la barba dura e lunga, nel qual caso dovresti prima ammorbidirla e accorciarla con forbici (ho provato a fare senza e mi sono ucciso )
    Non ti fa la rasatura perfetta che può farti la lametta da barba (sempre che non ti sfregi ), con la lametta puoi farti pelo e contropelo e avere la pelle liscia come un bambino, con il rasoio elettrico puoi farti solo il primo, hai sì la pelle liscia, ma se ti accarezzi la guancia dal basso verso l'altro ti senti il contropelo non rasato.

    Per la longevità della rasatura dipende molto dalla tua predisposizione: io conosco gente che la barba se la deve fare con la lametta manuale una volta al giorno!
    Mediamente la rasatura del rasoio elettrico dura un pò meno di quella manuale (salvo casi eccezionali, come ho appena scritto!), ma tieni conto che se con il rasoio elettrico ci perdi al massimo qualche minuto, con quello manuale meno di 5-10 minuti (a meno di sfregi) non ci metti!

    Per le basette, infine, tutti i rasoi elettrici sono dotati di regola-basette a parte (sta dall'altra parte del rasoio), con cui puoi aggiustartele senza problemi.

    Il mio consiglio è che se sei alla prima esperienza e non sai nemmeno come ti troverai con il rasoio, è di non buttare troppi soldi sul primo aggeggio che andrai a comprare: è capace che dopo due volte che lo usi, non ti piace come fa la barba e non lo usi più.

    Poi vedi che trovi prodotti pratici e risciacquabili anche a costi non esagerati.
    Ultima modifica di Coma White; 09-12-08 alle 18:34:53

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    si ma "risciacquabile" e "da usare sotto la doccia" sono due cose differenti? no perchè mi attizza non poco l'idea di potermi fare la barba sotto la doccia, con l'acqua calda addosso. io di solito con le lamette dal mento in giù sono tipo martire, questo è uno dei motivi che mi porterebbe a prenderne uno...so già che se ne compro uno di quelli usabili "a secco" lo userei per poco e poi mi romperei le balle!

    però mi seccherebbe anche farmi la barba e sentire ruvido in contropelo anche appena fatta
    pensavo fosse una cosa che con i rasoi "nuovi" fosse stata superata....insomma, non so se mi spiego
    se mi dite che anche con un rasoio un po più pro non si riesce ad avere una rasatura buona (non dico a lametta ma almeno che si avvicini) mi passa un po la voglia

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    dopo varie ricerche mi sarei abbastanza convinto sul fatto del nuovo philips della serie HS (8020/8040/8060, da quello che ho capito cambia solo la confezione e la durata di ricarica), ho letto diversi commenti per giro e tutti sembrano entusiasti....qualcuno di voi lo ha?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: rasoio elettrico, need info(s)

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Questo me lo sono sempre chiesto anche io... presumo la qualità delle lame, ma boh?
    con quelli da 20€ ti fai la barba una volta sola nella tua vita perchè ti sradica i peli, non li taglia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato