+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Come da topic. Li faccio in palestra un paio di volte alla settimana. Le prime volte avevo dei mal di schiena pazzeschi, ma ora mi fa male solo sul momento, il giorno dopo è gia a posto. Pensavo che fosse perchè la schiena doveva abituarsi, però oggi mi son trovato a sollevare una scatola piena di libri, mi sono chinato, l'ho presa da sotto e l'ho tirata su, di scatto. Ho sentito subito un dolore alla parte bassa (forse quella lombare ), la scatola era pesante ma non tantissimo. Il dolore è durato molto poco comunque.

  2. #2
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Smetti di farli e sostituiscili con i crunch

  3. #3
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Smetti di farli e sostituiscili con i crunch
    Non è la stessa cosa, quelli su panca sono molto, ma molto più efficaci dei normali crunch, si vede proprio ad occhio la differenza. I sit up e i crunch li faccio come riscaldamento ogni giorno per tenerli allenati (in tutto 50 o 100 ciascuno).

  4. #4

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    un esercizio che durante la sua esecuzione ti provoca dolori in una zona non interessata direttamente ha qualcosa che non va. può essere l esecuzione, una predisposizione tua o anche l esercizio che di base non va bene...oppure tutti e tre

    ad ogni modo fai attenzione perchè la schiena è una di quelle zone che quando presenta il conto lo presenta salato...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    è un problema che ho anche io ....o almeno è abbastanza simile.
    Quando faccio gli addominali senza l'ausilio di panche o persone (cioè senza qualcosa o qualcuno che mi tiene fermi i piedi ) inizio a sforzare la schienza anzichè gli addominali.
    Non mi tiro su con gli addominali ma spingo da dientro con la schiena (comunque quando mi fermo sento che gli addominali hanno comunque lavorato ...ma più la schiena). Ciò non succede se i piedi/gambe son tenuti fermi da qualcuno o dalla panca.

    Inoltre ne riesco a far davvero pochi rispetto a quando ho i piedi ben fermi (ma questo forse è normale)

    Però a differenza di te trovo grossi benefici (anche visivi ) alla schiena

  6. #6
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Non è la stessa cosa, quelli su panca sono molto, ma molto più efficaci dei normali crunch, si vede proprio ad occhio la differenza. I sit up e i crunch li faccio come riscaldamento ogni giorno per tenerli allenati (in tutto 50 o 100 ciascuno).
    Se ti fanno male impara a farli o smetti, punto

    Comunque farli tutti i giorni non serve a nulla, i muscoli devono anche riposare.

  7. #7
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Allora allora

    Il problema deriva dal fatto che quando (sulla panca) scendo, la schiena si incurva progressivamente, è inevitabile con quel tipo di movimento. Quello che non capisco è se si tratta di un dolore del tipo "si sta allenando anche la schiena" (perchè ho visto che nel giro di qualche sessione il dolore si è accorciato e ci impiego molto di meno a riprendermi), oppure se mi sto rovinando la schiena. Per inciso, molti esercizi di ginnastica/aerobica propongono un movimento simile, che serve appunto per allenare la schiena, e non penso che sia dannoso.

    Per Flame: io non ho quel problema... non è che quando li fai ti sollevi portando la testa tra le ginocchia? Perchè da quanto ho letto è molto sbagliato (schiacciamento delle vertebre nella zona lombare).

    Ah dimenticavo... su panca li faccio 2 o 3 volte la settimana (quando è aperta la palestra, insomma), mentre tutti i giorni li faccio proprio per non perdere il ritmo, nulla di faticoso, non sudo nemmeno. Oggi è aperta, provo a chiedere al capo su questa storia
    Ultima modifica di Scarecrow; 04-08-08 alle 08:19:44

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Per Flame: io non ho quel problema... non è che quando li fai ti sollevi portando la testa tra le ginocchia? Perchè da quanto ho letto è molto sbagliato (schiacciamento delle vertebre nella zona lombare).


    faccio gli stessi movimenti sia su panca che a terra. Solo che nel primo caso non lavoro con la schiena ..nel secondo sì

  9. #9
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Non è la stessa cosa, quelli su panca sono molto, ma molto più efficaci dei normali crunch, si vede proprio ad occhio la differenza. I sit up e i crunch li faccio come riscaldamento ogni giorno per tenerli allenati (in tutto 50 o 100 ciascuno).
    ???
    cosa si vede ad occhio?
    stiamo parlando di panca inclinata e sollevo tutta la schiena, glutei a parte, per portare il mento verso le gambe?
    cioè il classico "addominale" che allena tutto tranne l'addome?

    si può fare l'addome così..a patto di saperlo fare..e la cosa e quanto meno che scontata...

    io ho sempre fatto solo i crunch, non credo in quella tipologia di esercizi e come lavoro con i crunch non ho mai lavorato..ma come sempre ognuno conosce il suo corpo..

    ma a parte dispute su qual'è l'esercizio per l'addome...se un esercizio ti fa male...e non si tratta del tipico dolore da affaticamento del giorno dopo..lascia lo perdere..o fallo sotto controllo di chi di dovere

  10. #10
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Citazione Originariamente Scritto da clark kent Visualizza Messaggio
    ???
    cosa si vede ad occhio?
    stiamo parlando di panca inclinata e sollevo tutta la schiena, glutei a parte, per portare il mento verso le gambe?
    cioè il classico "addominale" che allena tutto tranne l'addome?

    si può fare l'addome così..a patto di saperlo fare..e la cosa e quanto meno che scontata...

    io ho sempre fatto solo i crunch, non credo in quella tipologia di esercizi e come lavoro con i crunch non ho mai lavorato..ma come sempre ognuno conosce il suo corpo..
    Scusa, per crunch si intende sdraiati a terra + gambe sollevate (ginocchia a 90 gradi), giusto?
    Se è così, ho gia provato prima di andare in palestra: ne posso fare 300 che i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli della panca (non dico solo che si vedono di più, so proprio più duri >_<).
    Sarà la mia classica sfiga

    ma a parte dispute su qual'è l'esercizio per l'addome...se un esercizio ti fa male...e non si tratta del tipico dolore da affaticamento del giorno dopo..lascia lo perdere..o fallo sotto controllo di chi di dovere
    E' questo che non capisco... se il dolore è "naturale" o no...
    Ultima modifica di Scarecrow; 08-08-08 alle 08:19:41

  11. #11
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Se ho capito bene cosa fai, stai facendo un movimento completamente sbagliato.
    Da quello che hai scritto qui:
    Il problema deriva dal fatto che quando (sulla panca) scendo, la schiena si incurva progressivamente, è inevitabile con quel tipo di movimento
    Sembra che in qualche parte del movimento hai la schiena incurvata all'indietro (cioè, con con la panza più avanti della testa, per così dire). Questo è deleterio per l'esercizio, fa allenare i dorsali invece degli addominali e rischi pure di farti male.
    La sequenza dell'esercizio "corretta" è tipo così:
    1) Stai steso sulla panca reclinata con le gambe bloccate nei blocchi, la schiena è schiacciata sulla panca (quindi non disteso "naturale").
    2) Sali solo con gli addominali (cerca di isolare il muscolo quanto puoi) proprio come se stessi facendo un crunch su panca reclinata (che poi io lo preferisco)
    3) Sali nel sit up tenendo sempre la schiena piegata in avanti usando gli addominali. La schiena sta in modo da portare la testa in avanti.
    4) Scendi continuando a tenere la schiena piegata perfettamente in quel modo.
    5) Scendi come in un crunch, cioè senza toccare sulla panca, in modo da non far decontrarre completamente gli addominali, e riparti da 1.
    Nei punti 2 e 5 alleni il muscolo dinamicamente, nei punti 3 e 4 lo alleni isometricamente.
    Ovviamente la schiena, se l'esecuzione non è assolutamente perfetta, un pò di fatica la sente lo stesso, anche perchè l'ileopsoas, che usi per tirarti su, credo arrivi un pò anche dietro la schiena.
    Ma comunque non devi assolutamente piegare la schiena all'indietro, perchè altrimenti lavori con la schiena e non con gli addominali. Cioè, praticamente è come se facessi il ponte all'indietro invece degli addominali.
    EDIT:
    Qui c'è una buona animazione: http://www.exrx.net/WeightExercises/...lineSitUp.html
    Come vedi la schiena non va mai all'indietro per tutta la durata dell'esercizio.
    Ultima modifica di Il Nero; 10-08-08 alle 11:47:31

  12. #12
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Addominali su panca reclinata = danni alla schiena?

    Esatto, io incurvavo la schiena, ecco il problema... quindi se la tengo incurvata in avanti no problem... grazie mille

    Poco male comunque, una regolata alla schiena la dovevo comunque dare prima o poi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato