+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 317
  1. #226
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Comunque, parlando di Machinarium, giocato e finito, bello come atmosfera e alcuni enigmi... ma vorrei mettere in guardia i più che c'è un enigma davvero frustrante. Io avevo intuito la soluzione ma non riuscivo a risolverlo... e dopo una ricerca in rete avevo trovato che il problema era abbastanza comune in quel punto. Quel punto secondo me resta un grave neo del gioco, e ne sono straconvinto.
    Still Life l'ho finito poco tempo fa: secondo me è un bel gioco, nel complesso abbastanza facile e con una buona atmosfera (io per atmosfera intendo la sensazione che ti lascia addosso, anche una volta spento il computer, dopo una sessione abbastanza prolungata di gioco). Il suo difetto più grande è la presenza di un paio di enigmi davvero fuori posto per la loro difficoltà e inutilità.
    Black Mirror è anch'esso molto consigliato, ma anche qui i difetti non mancano: spesso bisogna fare un backtracking continuo, perchè se non ti dicono una sola pernacchietta la trama non si svolge, ed è casuale capire chi ti deve dire la pernacchietta. Inoltre, la grafica è molto carina e di atmosfera, ma i personaggi e le animazioni sono oscene. Il protagonista è quanto più di inutile e vuoto esista tra i protagonisti delle avventure grafiche: un vero debosciato (che in un punto del gioco si potrebbe fare ammazzare come un babbeo) ma che alla fine... (niente spoiler...). Cioè, ma il Character Design chi lo ha fatto, mia nonna?

  2. #227
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Se lo giochi a volume abbassato pero' ci guadagna (la voce della protagonista e' insopportabile)

    Scherzi a parte a me diverti',non e' un capolavoro ma si sente la mano di un ex Lucas.E poi per me ogni AG che ti mostra tutti gli hot-spot avra' sempre una marcia in piu'.
    Si, la voce di Mona è abbastanza odiosa (però il resto del sonoro è molto bello). Si vede tutta l'inesperienza di Tiller come game designer a tutto tondo (lui è un disegnatore), gli enigmi non sono il massimo, i dialoghi a parte pochi casi sono più noiosi che divertenti, poi quando hai mille hot spot e per ognuno ti devi beccare botta e risposta tra Mona e Frod diventa un pò noiosetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    ma vorrei mettere in guardia i più che c'è un enigma davvero frustrante
    Quale?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Still Life l'ho finito poco tempo fa: secondo me è un bel gioco, nel complesso abbastanza facile e con una buona atmosfera (io per atmosfera intendo la sensazione che ti lascia addosso, anche una volta spento il computer, dopo una sessione abbastanza prolungata di gioco). Il suo difetto più grande è la presenza di un paio di enigmi davvero fuori posto per la loro difficoltà e inutilità.
    Il problema più grande di Still Life è il game design. Gli enigmi alla fine sono molto classici, però sono messi malissimo all'interno del gioco.
    In Dracula Origin (che invece a livello di enigmi è fatto molto bene, magari un pò facile ma sono gestiti a dovere) c'è un enigma identico a quello dei biscotti di SL, soltanto lì ha senso, sia l'essere effettivamente in quel momento, sia il livello di difficoltà perchè devi fare una cosa che effettivamente è impegnativa e molto utile ai fini del gioco (invece in SL la cosa è teoricamente banale e inutile ai fini del gioco).

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Black Mirror è anch'esso molto consigliato, ma anche qui i difetti non mancano: spesso bisogna fare un backtracking continuo, perchè se non ti dicono una sola pernacchietta la trama non si svolge, ed è casuale capire chi ti deve dire la pernacchietta. Inoltre, la grafica è molto carina e di atmosfera, ma i personaggi e le animazioni sono oscene. Il protagonista è quanto più di inutile e vuoto esista tra i protagonisti delle avventure grafiche: un vero debosciato (che in un punto del gioco si potrebbe fare ammazzare come un babbeo) ma che alla fine... (niente spoiler...). Cioè, ma il Character Design chi lo ha fatto, mia nonna?
    Di personaggi c'è molto ma molto peggio (non giocare gli altri due BM). Non è perfetto, poteva essere sicuramente gestito meglio, però anche prima del finale le sue particolarità le ha
    Spoiler:
    gli scatti d'ira, i ricordi della moglie
    .

  3. #228
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio



    Quale?


    Spoiler:
    La parte dove c'è l'uccello sul filo: su alcune configurazioni di PC può diventare impossibile, da quello che ho letto in giro. Anche io c'ho messo un sacco di tempo, sapendo cosa fare, ma non ci riuscivo... Alla fine ce lo fatta a fortuna, solo fortuna



  4. #229
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Comunque, per Machinarium, reindirizzo qui per il problema di cui parlavo.

    Nel forum la verità è nell'ultima risposta (breichart, 11.34 PM), visto che avevo trovato questa spiegazione altrove

    http://forums.steampowered.com/forum...d.php?t=997429

    PS: ora è in offerta su Steam a meno di 2 euro.

  5. #230
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Comunque, parlando di Machinarium, giocato e finito, bello come atmosfera e alcuni enigmi... ma vorrei mettere in guardia i più che c'è un enigma davvero frustrante. Io avevo intuito la soluzione ma non riuscivo a risolverlo... e dopo una ricerca in rete avevo trovato che il problema era abbastanza comune in quel punto. Quel punto secondo me resta un grave neo del gioco, e ne sono straconvinto.
    A me piacque moltissimo... qualche puzzle fine a sè stesso di troppo, ma in generale davvero un piccolo gioiello.
    Quello che hai indicato tu è un passaggio un pò ad intuizione, ma fa parte della natura piuttosto varia del titolo... io per esempio lo annovererei fra i pregi

  6. #231

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    a me non sono dispiaciuti ne farenheit ne blade runner

  7. #232
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    A me piacque moltissimo... qualche puzzle fine a sè stesso di troppo, ma in generale davvero un piccolo gioiello.
    Quello che hai indicato tu è un passaggio un pò ad intuizione, ma fa parte della natura piuttosto varia del titolo... io per esempio lo annovererei fra i pregi

    Non proprio: quella parte aveva un problema sulla sincronia dei comandi dati da mouse. E' un difetto. Se non ci fosse stato il problema il puzzle ci stava tutto, ma è stato implementato molto male.
    Ripeto, l'ho passato solo a fortuna, in modo casuale. E lo stavo quasi per abbandonare...

  8. #233
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Imperterrita Visualizza Messaggio
    a me non sono dispiaciuti ne farenheit ne blade runner
    Blade Runner capolavoro, Farenheit inizia benissimo (avrò giocato la demo 12 volte!), poi si perde per strada (inutili le fasi da bambino, e il finale è quasi trash)
    Tra quelle recenti, più o meno, mi è piaciuta molto Dracula Il Sentiero del Drago

  9. #234
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Non proprio: quella parte aveva un problema sulla sincronia dei comandi dati da mouse. E' un difetto. Se non ci fosse stato il problema il puzzle ci stava tutto, ma è stato implementato molto male.
    Ripeto, l'ho passato solo a fortuna, in modo casuale. E lo stavo quasi per abbandonare...
    Non avevo capito che ti riferissi ad un problema tecnico... a non diede noie di quel tipo.

  10. #235

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Bisogna passare sopra le cattive animazioni dei personaggi, tolte quelle è un capolavoro ed è forse quella che mi sento di consigliare più di tutte.
    capolavoro...insomma...forse la trama è il suo vero punto forte.


    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Still Life l'ho finito poco tempo fa: secondo me è un bel gioco, nel complesso abbastanza facile e con una buona atmosfera (io per atmosfera intendo la sensazione che ti lascia addosso, anche una volta spento il computer, dopo una sessione abbastanza prolungata di gioco). Il suo difetto più grande è la presenza di un paio di enigmi davvero fuori posto per la loro difficoltà e inutilità.
    lo sto giocando proprio in questi giorni, imho è il doppiaggio il punto dolente e anche alcuni enigmi che mi sembrano un po' fuori luogo
    Spoiler:
    tipo quello dei biscotti

  11. #236

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Un gioco che mi sento di consigliare è: Scratches: graffi mortali.

  12. #237
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    ah bello scratches!
    ricordo che, a differenza della (quasi) totalità dei giochi che si definiscono horror, mi aveva inquietato non poco
    e per un avventura (che non può sfruttare tanti espedienti "dinamici" che appaiono nei survival o negli fps) è davvero difficile spaventare se non c'è un ottimo lavoro di ambientazione e storyline

  13. #238
    Banned L'avatar di daves1987
    Data Registrazione
    15-11-08
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    6,512

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Di Scratches che differenza c'è fra la direction's cut e la versione normale?

  14. #239

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da daves1987 Visualizza Messaggio
    Di Scratches che differenza c'è fra la direction's cut e la versione normale?
    Nella director's cut ci dovrebbe essere un ulteriore finale che spiega meglio la trama.

  15. #240
    Banned L'avatar di daves1987
    Data Registrazione
    15-11-08
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    6,512

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Ah tenghiu.

  16. #241
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    capolavoro...insomma...forse la trama è il suo vero punto forte.
    anche gli enigmi sono di qualità. Anche se, in un certo senso trama ed enigmi dovrebbero coincidere.

  17. #242

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    anche gli enigmi sono di qualità. Anche se, in un certo senso trama ed enigmi dovrebbero coincidere.
    la maggior parte degli enigmi consistono nel cercare i fantasmi... un tantino pallosi.

  18. #243
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    la maggior parte degli enigmi consistono nel cercare i fantasmi... un tantino pallosi.
    mi sa che ti ricordi un po' male. Si, ci sono parecchi enigmi che si basano sulla caccia ai fantasmi ma: 1 non si ripetono mai uguali (i metodi per cacciare i fantasmi sono sempre differenti) 2 per quanto siano molti non sono assolutamente la maggior parte. Ci sono davvero tante situazioni differenti da affrontare, mi viene in mente l'enigma dei quattro monoliti da girare piuttosto che la caccia al tesoro di Nanny Noah.

  19. #244

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    mi sa che ti ricordi un po' male. Si, ci sono parecchi enigmi che si basano sulla caccia ai fantasmi ma: 1 non si ripetono mai uguali (i metodi per cacciare i fantasmi sono sempre differenti) 2 per quanto siano molti non sono assolutamente la maggior parte. Ci sono davvero tante situazioni differenti da affrontare, mi viene in mente l'enigma dei quattro monoliti da girare piuttosto che la caccia al tesoro di Nanny Noah.
    No, guarda, mi ricordo bene , anche perché l'avrò giocato alcuni mesi fa.
    Ricordo che la maggior parte degli enigmi sta proprio nel trovare tracce di fantasmi e si utilizzano quasi sempre gli stessi macchinari tecnologici (a volte l'uno, a volte l'altro, a volte una combinazione di tutti). E' ovvio, poi, che ci sono altri enigmi, ma molti si basano sulla ricerca degli ectoplasmi.

    Infine, a volerla dire tutta, il finale del gioco lascia molto a desiderare...sembra una continua ricerca che non approda a nulla.

  20. #245
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    No, guarda, mi ricordo bene , anche perché l'avrò giocato alcuni mesi fa.
    Ricordo che la maggior parte degli enigmi sta proprio nel trovare tracce di fantasmi e si utilizzano quasi sempre gli stessi macchinari tecnologici (a volte l'uno, a volte l'altro, a volte una combinazione di tutti). E' ovvio, poi, che ci sono altri enigmi, ma molti si basano sulla ricerca degli ectoplasmi.

    Infine, a volerla dire tutta, il finale del gioco lascia molto a desiderare...sembra una continua ricerca che non approda a nulla.
    i sistemi sono sempre diversi, si magari userai alcuni strumenti più volte ma questo non vuol dire che le situazioni nelle quale gli usi siano sempre le stessa. La varità c'è eccome. Per quanto riguarda il finale non è vero che non approda a niente per non spoilerare diciamo solo che non è chiarissimo ma una risoluzione c'è.

  21. #246
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    Un gioco che mi sento di consigliare è: Scratches: graffi mortali.
    Scratches è una grossa occasione sprecata.
    Ha una particolarità, ovvero che
    Spoiler:
    fino al filmato non accade nulla di concreto (rumori, ombre che potrebbero essere tutto o niente), non c'è neanche un fine particolare, il giocatore va avanti quasi per sbaglio esclusivamente per curiosità, per scoprire cosa nasconde la casa
    E questa cosa in parte funziona ed anche bene. Purtroppo è molto, troppo, lineare. Ad esempio
    Spoiler:
    mi ricordo che mi ero bloccato alla conclusione del primo giorno semplicemente perchè non avevo raccolto un banalissimo coltello in cucina che poteva essere benissimo raccolto il giorno dopo e poteva benissimo essere sostituito da un'altro oggetto per l'utilizzo che se ne sarebbe fatto.

    Questo spezza un pò l'atmosfera, con una struttura pìù libera sarebbe stato un giocone.

  22. #247

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Scratches è una grossa occasione sprecata.
    Non direi proprio sprecata, ma con un poco di accortezza in più poteva essere migliore.

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è molto, troppo, lineare. Ad esempio
    Spoiler:
    mi ricordo che mi ero bloccato alla conclusione del primo giorno semplicemente perchè non avevo raccolto un banalissimo coltello in cucina che poteva essere benissimo raccolto il giorno dopo e poteva benissimo essere sostituito da un'altro oggetto per l'utilizzo che se ne sarebbe fatto.

    Questo spezza un pò l'atmosfera, con una struttura pìù libera sarebbe stato un giocone.
    Si questo è vero
    Spoiler:
    io ricordo che il gioco non andava avanti perché non avevo esplorato bene la casa e non avevo trovato delle candele (o meglio, non avevo accertato che le candele non c'erano in casa)

  23. #248
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    Non direi proprio sprecata, ma con un poco di accortezza in più poteva essere migliore.
    Si, sprecata nel senso che poteva essere migliore, non che è brutto

    Citazione Originariamente Scritto da J.Mullins Visualizza Messaggio
    Si questo è vero
    Spoiler:
    io ricordo che il gioco non andava avanti perché non avevo esplorato bene la casa e non avevo trovato delle candele (o meglio, non avevo accertato che le candele non c'erano in casa)
    Li già aveva un pò più senso
    Spoiler:
    una qualche fonte di illuminazione ti serve ed anche subito
    dimmi che anche li era gestita in maniera troppo restrittiva dato che
    Spoiler:
    mi sembra bisognasse cercare in dei punti prefissati (se lui vuole che cerchi in quel cassetto puoi anche rovistare in tutta casa ma finchè non cerchi in quello specifico cassetto il gioco non va avanti)

    Un minimo di azioni prefissate ci deve essere, sarebbe impossibile fare senza, però dovrebbero essere il meno possibile e un minimo mascherate. In Scratches troppe volte ti rendi conto che sei costretto ad agire in un certo modo per un semplice limite del gioco.

  24. #249
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Beh, c'è da dire che in quasi tutte le AG che ho giocato in cui vi è una divisione dei capitoli di tipo temporale vi sono delle azioni prefissate da svolgere senza le quali il gioco non ci permette di andare avanti. Che sia parlare con qualcuno o prendere un determinato oggetto (anche qui il discorso potrebbe essere lungo... perchè devo tagliare una corda con una forbice e non con un altro attrezzo atto all'uopo che ho nell'inventario? Quante volte ci è capitato? ).

    Di diverso mi viene in mente The Last Express e poco altro (e anche lì un determinato numero di azioni erano necessarie, pena dover riavvolgere il tempo).

    Quindi quel problema di Scratches è un limite di molto giochi d'avventura, a mio avviso non dovrebbe essere considerato un difetto del gioco in sè.

    Più che altro l'avrei visto benissimo con un gameplay alla Penumbra.

  25. #250
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Si è un problema tipico delle avventure, però vista la struttura particolare di Scratches questa cosa si nota molto di più. E' semplicemente una cosa che avrebbe valorizzato una particolarità del gioco

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato