Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 160
  1. #101
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    sicuro?
    l'accendiamo?
    ammetto di non essere un super-esperto sul nuoto, ma non mi viene proprio in mente nessuno in grado di rivaleggiare con americani e australiani, soprattutto negli uomini. Per la sfida nel medagliere bisogna guardare come sono messi gli USA nella stessa disciplina, e nel nuoto la Cina ne esce con le ossa strarotte.

  2. #102
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Sarà un caso, ma il calciatore simbolo dei Giochi di Pechino non è brasiliano o argentino, bensì italiano.

    A prescindere dalla nazionalità, il suo requisito, in questo caso prezioeso, è di "non" essere una celebrità. Quindi niente Ronaldinho o Messi. E nemmeno talenti in ascesa come l'azzurro Giovinco. Gli organizzatori non potevano caratterizzare un simbolo con volti noti. E hanno cercato "sconosciuti" di talento.

    Compito non facile quello di rappresentare il meglio del calcio olimpico, dando un'immagine stilisticamente perfetta del gesto atletico del calciatore, senza essere in quell'élite. E' quello che ha fatto Andrea Cicini, 31enne romano, il volto italiano dei manifesti ufficiali dell'Olimpiade che rappresentano le discipline in gara. Un caso unico, ma non fortuito. Cicini da 4 anni vive in Cina e si è occupato di comunicazione a sostegno del "made in Italy" nell'ambito di progetti dell'Ice. Appassionato di calcio, in Cina si è divertito a giocare con la squadra dell'Ambasciata e in tornei di calcetto. Con altri italiani ha fondato due anni fa una squadra amatoriale a Pechino. "Si chiama Italia Fc - spiega - e partecipiamo a un torneo internazionale che si svolge qui nella capitale. Un momento in cui cerchiamo di divertirci e far parlare dell'Italia. E i cinesi ci seguono: vanno matti per il calcio". La scelta degli organizzatori, selezionando fra atleti dilettanti locali, è caduta su Andrea. Così eccolo, unico italiano, sui manifesti ufficiali, calciatore simbolo in una manifestazione di non poche stelle di stelle cal,cistiche di fama. Nella quale Andrea non scenderà in campo ma non starà nemmeno a guardare: è stato ingaggiato per il supporto e l'organizzazione della trasferta della squadra Rai a Pechino.

    (corriere della sera)

  3. #103
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Piccolo e insignificante...

    Ecco cosa mi hanno ispirato queste olimpiade, come piccolo Svizzerotto di origine straniera questo evento mi ha fatto rendere conto di quanto siamo insignificanti noi Svizzeri con i nostri 8 milioni di abitanti e i nostri quasi 1300 anni di storia...

    A dire la verità di quanto siamo insignificanti noi occidentali, l'Asia e sopratutto la Cina con queste Olimpiadi credo che inizieranno la loro ascensione a prima potenza mondiale.

    Cioè... 4000 anni di storia a occhio e croce... 1,3 MILIARDI DI ABITANTI... "ESCONO DALLE FOXXUTE PARETI"...

    All'improvisso mi sono sentito piccolo...

  4. #104
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    La grandezza di un uomo sta altrove, four.

  5. #105
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Anche quella di una nazione.

  6. #106
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da four-two Visualizza Messaggio
    Piccolo e insignificante...

    Ecco cosa mi hanno ispirato queste olimpiade, come piccolo Svizzerotto di origine straniera questo evento mi ha fatto rendere conto di quanto siamo insignificanti noi Svizzeri con i nostri 8 milioni di abitanti e i nostri quasi 1300 anni di storia...

    A dire la verità di quanto siamo insignificanti noi occidentali, l'Asia e sopratutto la Cina con queste Olimpiadi credo che inizieranno la loro ascensione a prima potenza mondiale.

    Cioè... 4000 anni di storia a occhio e croce... 1,3 MILIARDI DI ABITANTI... "ESCONO DALLE FOXXUTE PARETI"...

    All'improvisso mi sono sentito piccolo...
    La forza della Cina storicamente risiede in un efficente controllo della popolazione e del suo pensiero.
    Questa operazione ha funzionato fino adesso perchè la Cina è stata sostanzialmente un paese di campagne e di paeselli tolte le poche grandi città, ora però l'aria è cambiata, la Cina ammicca ad un pensiero filo-capitalista che si scontra violentemente con gli ideali promulgati dal regime, stanno spuntando città nuove di pacca ogni 5 minuti, hanno internet e non c'è filtro che tenga perchè i giovani sono giovani ovunque.
    O il sistema politico si adatterà in tempi brevi al nuovo che avanza, con tutte le attrattive che porta con se, con tutto il progresso (sopratutto umano) che rappresenta, oppure collasserà su se stesso nel meschino tentativo di arginare (o peggio opporsi) ad un mutamento più che naturale.
    Un mutamento che fà leva sullo stomaco.

    La mia ipotesi è che il nuovo sarà più veloce del vecchio, che la politica contenitiva del governo cinese si rivelerà fallimentare, e sopratutto che il mondo occidentale non avrà nessuna intenzione di aspettare che la Cina si assesti e guadagni terreno.
    Ergo il resto del mondo approfitterà del disordine creato dall "rivoluzione" (non intendo quella in piazza con le magliette del Che) per comprarsi la Cina pezzettino per pezzettino, per portare le masse verso il grande sogno Americano e sedersi di soppiatto al posto di comando.
    Non è fantapolitica, è solo la prima cosa a cui ho pensato io quando ho sentito dire che la Cina minacciava il mercato, figuratevi se chi campa di queste cose non ci ha pensato prima di me, attivandosi ben prima che il mondo dell'informazione sentisse anche solo l'odore dello spauracchio giallo.
    Ultima modifica di JimiBeck; 08-08-08 alle 23:25:45

  7. #107
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    La forza della Cina storicamente risiede in un efficente controllo della popolazione e del suo pensiero.
    Questa operazione ha funzionato fino adesso perchè la Cina è stata sostanzialmente un paese di campagne e di paeselli tolte le poche grandi città, ora però l'aria è cambiata, la Cina ammicca ad un pensiero filo-capitalista che si scontra violentemente con gli ideali promulgati dal regime, stanno spuntando città nuove di pacca ogni 5 minuti, hanno internet e non c'è filtro che tenga perchè i giovani sono giovani ovunque.
    O il sistema politico si adatterà in tempi brevi al nuovo che avanza, con tutte le attrattive che porta con se, con tutto il progresso (sopratutto umano) che rappresenta, oppure collasserà su se stesso nel meschino tentativo di arginare (o peggio opporsi) ad un mutamento più che naturale.
    Un mutamento che fà leva sullo stomaco.

    La mia ipotesi è che il nuovo sarà più veloce del vecchio, che la politica contenitiva del governo cinese si rivelerà fallimentare, e sopratutto che il mondo occidentale non avrà nessuna intenzione di aspettare che la Cina si assesti e guadagni terreno.
    Ergo il resto del mondo approfitterà del disordine creato dall "rivoluzione" (non intendo quella in piazza con le magliette del Che) per comprarsi la Cina pezzettino per pezzettino, per portare le masse verso il grande sogno Americano e sedersi di soppiatto al posto di comando.
    Non è fantapolitica, è solo la prima cosa a cui ho pensato io quando ho sentito dire che la Cina minacciava il mercato, figuratevi se chi campa di queste cose non ci ha pensato prima di me, attivandosi ben prima che il mondo dell'informazione sentisse anche solo l'odore dello spauracchio giallo.
    Ne sei proprio sicuro? Io invece penso proprio il contrario, ovvero che sarà proprio la Cina a comprarsi l'Occidente, e il tutto stà già avvenendo, basta guardare la miriade di negozi cinesi che sono spuntati come funghi nei nostri paesi.
    La politica che tu chiami contenitiva del governo cinese è invece molto proponsa all'apertura verso l'Occidente, tanto che queste Olimpiadi sembrano un chiaro messaggio di apertura verso l'Occidente.
    E anche i cinesi, per lo meno la grande maggioranza, sono favorevoli a questa politica e a chi li governa, in questo somigliano molto ai giapponesi (hai mai visto le loro industrie? I giapponesi sono quasi devoti ai loro datori di lavoro). E gli economisti sanno che la politica attuale della Cina, unita ad un costo del lavoro praticamente irrisorio, sposterà l'equilibrio economico mondiale verso l'Asia (non dimentichiamoci che oltre alla Cina si sta sviluppando anche l'India, non a caso si parla di CINDIA). Molti settori sono già in profonda crisi da anni (ad esempio il tessile)ed è gia previsto che i cinesi diventeranno i primi produttori in molti campi ad esempio di automobili.
    Quello che mi domando io è se il sistema economico mondiale sarà in grado di resistere alla rapida espansione economica di Cina e India...

  8. #108
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    concordo pienamente

    per non parlare del potere politico e dell'influenza che la cina esercita su vaste aree del globo (es. alcuni stati africani ricchi di risorse)

    se quei babbi di minchia degli americani continueranno con la loro politica espansionistica, porteranno sempre più Russia, Cina e India ad avvicinarsi e a formare un "contrappeso" all'egemonia statunitense (cosa che è già in parte successa grazie ad alcuni trattati militari e per lo sfruttamento delle risorse energetiche)

  9. #109
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Inoltre, a tutti quelli che dicono "La Cina fa schifo" e "Bisogna boiccotare tutto ciò che è Cinese", vorrei ricordare un paio di cose...

    Innanzitutto è sacrosanto far sentire la propria voce e protestare perchè vengano sempre rispettati i diritti umani, però questo dovrebbe valere per tutti i popoli non solo quelli che vanno di moda al momento (ieri l'Iraq, oggi il Tibet, domani qualcun altro).

    Noi europei poi siamo abbastanza ipocriti a fare certi discorsi, per secoli ci siamo arricchiti (e ancora lo facciamo con le multinazionali) alle spalle di altri Paesi, abbiamo colonizzato (che brutta parola) e reso schiave intere popolazioni. Altre nazioni hanno soppresso interi popoli (vedi gli americani con i pellerossa o gli australiani con gli aborigeni) salvo poi chiedere scusa.
    E non venitemi a dire che conta solo oggi e non quello che è successo nel passato, bella scusa, se così fosse dovremmo restituire tutte le ricchezze di cui ci siamo appropriati nei secoli.
    Anche il discorso dell'inquinamento non regge, sempre noi "Occidentali" abbiamo inquinato, disboscato e manipolato il pianeta per secoli e adesso che lo fa qualcun altro ci da fastidio.
    Non prendetemi per un comunista o contrario al capitalismo, anzi, lungi da me, mi piace il mio Paese e il mio stile di vita "Occidentale", penso che però chi protesta per partito preso dovrebbe magari guardare alla nostra storia, purtroppo il Mondo è così ed è sempre stato così e a mio modesto parere non sarà possibile cambiarlo...

  10. #110
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da angelosenzaali Visualizza Messaggio
    Inoltre, a tutti quelli che dicono "La Cina fa schifo" e "Bisogna boiccotare tutto ciò che è Cinese", vorrei ricordare un paio di cose...

    Innanzitutto è sacrosanto far sentire la propria voce e protestare perchè vengano sempre rispettati i diritti umani, però questo dovrebbe valere per tutti i popoli non solo quelli che vanno di moda al momento (ieri l'Iraq, oggi il Tibet, domani qualcun altro).

    Noi europei poi siamo abbastanza ipocriti a fare certi discorsi, per secoli ci siamo arricchiti (e ancora lo facciamo con le multinazionali) alle spalle di altri Paesi, abbiamo colonizzato (che brutta parola) e reso schiave intere popolazioni. Altre nazioni hanno soppresso interi popoli (vedi gli americani con i pellerossa o gli australiani con gli aborigeni) salvo poi chiedere scusa.
    E non venitemi a dire che conta solo oggi e non quello che è successo nel passato, bella scusa, se così fosse dovremmo restituire tutte le ricchezze di cui ci siamo appropriati nei secoli.
    Anche il discorso dell'inquinamento non regge, sempre noi "Occidentali" abbiamo inquinato, disboscato e manipolato il pianeta per secoli e adesso che lo fa qualcun altro ci da fastidio.
    Non prendetemi per un comunista o contrario al capitalismo, anzi, lungi da me, mi piace il mio Paese e il mio stile di vita "Occidentale", penso che però chi protesta per partito preso dovrebbe magari guardare alla nostra storia, purtroppo il Mondo è così ed è sempre stato così e a mio modesto parere non sarà possibile cambiarlo...
    tutto vero, ma non è che perchè noi in passato ci siamo macchiati di crimini contro l'umanità, allora loro debbano ripetere gli stessi tragici errori. Gli errori della storia sono fatti per non ripetersi più. E' come se il Giappone volesse tirare la bomba atomica sugli USA dicendo "eh, ma anche voi in passato l'avete usata, perchè non lo possiamo fare anche noi?"

  11. #111
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Gli errori della storia sono fatti per non ripetersi più.
    Che bella frase, se fosse vera...

  12. #112
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da angelosenzaali Visualizza Messaggio
    Ne sei proprio sicuro? Io invece penso proprio il contrario, ovvero che sarà proprio la Cina a comprarsi l'Occidente, e il tutto stà già avvenendo, basta guardare la miriade di negozi cinesi che sono spuntati come funghi nei nostri paesi.
    La politica che tu chiami contenitiva del governo cinese è invece molto proponsa all'apertura verso l'Occidente, tanto che queste Olimpiadi sembrano un chiaro messaggio di apertura verso l'Occidente.
    E anche i cinesi, per lo meno la grande maggioranza, sono favorevoli a questa politica e a chi li governa, in questo somigliano molto ai giapponesi (hai mai visto le loro industrie? I giapponesi sono quasi devoti ai loro datori di lavoro). E gli economisti sanno che la politica attuale della Cina, unita ad un costo del lavoro praticamente irrisorio, sposterà l'equilibrio economico mondiale verso l'Asia (non dimentichiamoci che oltre alla Cina si sta sviluppando anche l'India, non a caso si parla di CINDIA). Molti settori sono già in profonda crisi da anni (ad esempio il tessile)ed è gia previsto che i cinesi diventeranno i primi produttori in molti campi ad esempio di automobili.
    Quello che mi domando io è se il sistema economico mondiale sarà in grado di resistere alla rapida espansione economica di Cina e India...
    India sì, assolutamente, perchè si sta (si è già) sviluppando in un settore altamente futuribile (l'ingegneria elettronica e la programmazione), mettendo sul mercato elementi di grande professionalità e preparazione, che hanno dalla loro anche un ottima conoscenza della lingua inglese, essendo loro una ex colonia britannica.
    Ma la Cina si sta costruendo una brutta fama, senza tirare in ballo i diritti umani (quanto tempo ci metteranno gli stessi cinesi ad accorgersi che altrove si vive meglio?), il prodotto cinese è un prodotto di scarsa, scarsissima qualità, che in troppi casi, forse tutti non rispetta gli standard di sicurezza del mercato occidentale al quale si rivolge (materiali tossici e malfunzionamenti).
    Inoltre non dimentichiamoci che sì, è vero che se ti compri la borsa di Louis Vuitton in centro a Milano puoi stare sicuro che l'hanno prodotta in Cina, ma l'hanno prodotta, ovvero c'è un industria della Louis Vuitton s.p.a in Cina, dove sfruttano Cinesi a due soldi in impianti che senza aria condizionata con le vernici al piombo sui muri (perchè è la Cina che lo permette) dove bambini e donne cinesi cuciono (male) le borse del signor Luigi Vuittone.
    Non stai comprando la borsa di Wu Cheng Ziah, stai comprando la borsa di Luigi.
    Così come la Behringer, produttrice di effetti per chitarra, rimane pur sempre una compagnia Tedesca che produce in Cina.
    A conti fatti la Cina dalla sua ha solo una manodopera a bassissimo costo (che non comporta solo i soldi dati all'operaio ma anche i soldi che "non" devi spendere per la fabbrica in cui lavora), ma non produce servizi, ne tantomeno professionisti con alto livello di competenza.
    Praticamente, vi assicuro senza voler essere offensivo, un popolo di agricoltori e operai non specializzati che difficilmente usciranno dalla loro fossa senza poter accedere ad un istruzione di livello internazionale, cosa impedita da un regime che filtra le informazioni, e che decide cosa si deve e cosa non si deve sapere.
    Ripeto, quanto tempo ci metteranno i Cinesi (gli operai) ad accorgersi che fuori si sta meglio, che fuori le cose sono diverse.
    Parlano sempre, anche adesso durante le olimpiadi, di vittoria della Cina, di nazionalismo, cercano di annullare l'identità dei singoli in favore di un "bene" comune.
    Pensate che nella lega di basket cinese, ai tempi in cui entrò Yao Ming in NBA, quindi non più di 4 anni fà, non tenevano le statistiche personali dei giocatori.
    Mi spiace ma le pulsioni umane vanno in un altra direzione, l'uomo è nel bene e nel male un essere molto individualista, e questa natura l'avrà vinta su qualsiasi regime, sopratutto se c'è una finestra (che fino a qualche anno fa è stata chiusa, vorrei sottolineare) su un mondo finora sconosciuto.
    C'è chi pensa che la grande muraglia sia stata eretta non tanto per tenere lontano gli invasori ma piuttosto per non far vedere fuori.

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    giusto una o due precisazioni....

    la capitale intellettuale della cina, shangai, sforna circa 4 MILIONI DI LAUREATI l'anno ...per dire l'india forma 200 mila ingegneri l'anno, gli stati uniti 70 mila, la cina 470.000 mila!
    (fra parentesi a shangai in 10 anni sono stati costruiti 3.300 grattacieli)

    nel settore trainante dell'itc , forte di uno stretto accordo, cina e india vanno di pari passo: l'india si occupa del software e la cina dell'hardware (la cina è attualmente il terzo mercato mondiale per i semiconduttori e la produzione di chip)

    e poi non penserai davvero che l'economia di un paese che è andato con le proprie forze nello spazio e che ha costruito 24 centrali nucleari in soli 10 anni sia basato sulle borse contraffatte?

  14. #114
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Si, più o meno quello che si pensava della Russia qualcosa come 60 anni fà, con la differenza che in Cina i loro cittadini li trattano pure peggio.
    Ora i Russi valgono qualcosa solo per le loro grandi risorse sul territorio, cosa che aimè è destinata anche questa a morire in tempi medio-brevi, vista la tendenza a cercare carburanti ed energie alternative.
    Potete credere alla minaccia cinese, potete credere che il resto del mondo rimanga a guardare, io dico che le cose non andranno a favore della Cina, o almeno non della Cina che sta organizzando queste olimpiadi.

  15. #115
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    sarà ma fin'ora tutto è girato a favore della cina....

    sia come sia ricordati comunque che il comunismo dell'urss nonha niente a che fare con il comunismo della cina odierna

  16. #116
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    sarà ma fin'ora tutto è girato a favore della cina....

    sia come sia ricordati comunque che il comunismo dell'urss nonha niente a che fare con il comunismo della cina odierna
    No vero, nella vecchia Unione Sovietica non passavano l'inno nazionale sulle banchine dei treni la mattina

  17. #117
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Vai a dirlo agli operai italiani che hanno perso il posto di lavoro di non avere paura della Cina.

  18. #118
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da angelosenzaali Visualizza Messaggio
    Vai a dirlo agli operai italiani che hanno perso il posto di lavoro di non avere paura della Cina.
    l'errore sta nell'italia che negli ultimi 30 anni non ha fatto un solo passo per muoversi nella direzione giusta, pensando di poter dare lavoro alla sua popolazione rimanendo nel primario e nel secondario, invece di puntare sullo sviluppo del terziario, formando e dando possibilità ai propri studenti di inserirsi in maniera efficace nel mondo del lavoro.
    Uno stato con un territorio ed una popolazione piccola come quella dell'Italia non poteva davvero sperare di rimanere al passo in questo modo, e infatti così è stato, ma la cosa peggiore è che non se ne fà parola, perchè l'Italia è il paese della grande moda, del grande design, del grande lusso ... se solo ci si rendesse conto che questi settori danno lavoro a pochissima gente.
    Cmq nessun Italiano farebbe a cambio con un Cinese che lavora 14 ore al giorno in cambio di una tazza di riso e qualche bastonata.

    Secondo te perchè si parla di "fuga di cervelli"? Perchè i pochi che hanno la qualifica per lavorare nei servizi e nella ricerca qua non trovano ne spazio ne finanziamenti e vanno da altre parti. Anche chi potrebbe restare qua, o tornarci, non lo fà: il grande Renzo Piano, orgoglio nazionale di quà punta di diamante di là ... ha lavorato ovunque nel mondo (pochissimo in Italia) e ha il suo studio operativo a Parigi, e non credo che sia per il panorama

    L'Italia ha fallito e continua a farlo, e non è colpa della Cina, perchè in Germania (la porta a fianco) le industrie ci sono, e secondo Marco Travaglio i loro operai sono pagati, mediamente, il doppio dei nostri.
    Insomma, c'è chi si fà trovare impreparato e c'è chi no.

  19. #119
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    India sì, assolutamente, perchè si sta (si è già) sviluppando in un settore altamente futuribile (l'ingegneria elettronica e la programmazione), mettendo sul mercato elementi di grande professionalità e preparazione, che hanno dalla loro anche un ottima conoscenza della lingua inglese, essendo loro una ex colonia britannica.
    In Cina la tv di stato ha canali solo inglesi per bambini(the cat is on the table...) e per adulti, e a Pechino non è cosa inusuale che i bimbi parlino inglese correntemente. Pochi caxxi, la Cina si sta preparando a invadere il mercato occidentale, e quando lo farà altro che borsette tarocche.....

  20. #120
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    India sì, assolutamente, perchè si sta (si è già) sviluppando in un settore altamente futuribile (l'ingegneria elettronica e la programmazione), mettendo sul mercato elementi di grande professionalità e preparazione, che hanno dalla loro anche un ottima conoscenza della lingua inglese, essendo loro una ex colonia britannica.
    Ma la Cina si sta costruendo una brutta fama, senza tirare in ballo i diritti umani (quanto tempo ci metteranno gli stessi cinesi ad accorgersi che altrove si vive meglio?), il prodotto cinese è un prodotto di scarsa, scarsissima qualità, che in troppi casi, forse tutti non rispetta gli standard di sicurezza del mercato occidentale al quale si rivolge (materiali tossici e malfunzionamenti).
    Inoltre non dimentichiamoci che sì, è vero che se ti compri la borsa di Louis Vuitton in centro a Milano puoi stare sicuro che l'hanno prodotta in Cina, ma l'hanno prodotta, ovvero c'è un industria della Louis Vuitton s.p.a in Cina, dove sfruttano Cinesi a due soldi in impianti che senza aria condizionata con le vernici al piombo sui muri (perchè è la Cina che lo permette) dove bambini e donne cinesi cuciono (male) le borse del signor Luigi Vuittone.
    Non stai comprando la borsa di Wu Cheng Ziah, stai comprando la borsa di Luigi.
    Così come la Behringer, produttrice di effetti per chitarra, rimane pur sempre una compagnia Tedesca che produce in Cina.
    A conti fatti la Cina dalla sua ha solo una manodopera a bassissimo costo (che non comporta solo i soldi dati all'operaio ma anche i soldi che "non" devi spendere per la fabbrica in cui lavora), ma non produce servizi, ne tantomeno professionisti con alto livello di competenza.
    Praticamente, vi assicuro senza voler essere offensivo, un popolo di agricoltori e operai non specializzati che difficilmente usciranno dalla loro fossa senza poter accedere ad un istruzione di livello internazionale, cosa impedita da un regime che filtra le informazioni, e che decide cosa si deve e cosa non si deve sapere.
    Ripeto, quanto tempo ci metteranno i Cinesi (gli operai) ad accorgersi che fuori si sta meglio, che fuori le cose sono diverse.
    Parlano sempre, anche adesso durante le olimpiadi, di vittoria della Cina, di nazionalismo, cercano di annullare l'identità dei singoli in favore di un "bene" comune.
    Pensate che nella lega di basket cinese, ai tempi in cui entrò Yao Ming in NBA, quindi non più di 4 anni fà, non tenevano le statistiche personali dei giocatori.
    Mi spiace ma le pulsioni umane vanno in un altra direzione, l'uomo è nel bene e nel male un essere molto individualista, e questa natura l'avrà vinta su qualsiasi regime, sopratutto se c'è una finestra (che fino a qualche anno fa è stata chiusa, vorrei sottolineare) su un mondo finora sconosciuto.
    C'è chi pensa che la grande muraglia sia stata eretta non tanto per tenere lontano gli invasori ma piuttosto per non far vedere fuori.
    Parli della Cina, India, URSS come se fossero vecchi amici, quali sono esattamente le tue esperienze in questi?
    Ultima modifica di lishi; 11-08-08 alle 05:17:21

  21. #121
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    Parli della Cina, India, URSS come se fossero vecchi amici, quali sono esattamente le tue esperienze in questi?
    Sono due anni che sono informato e ne parlo con la mia fidanzata che studia da mediatrice culturale per lingue orientali (Cinese e Giapponese), oltre che interesse personale.
    Il fenomeno della Cina sta interessando molto il mondo universitario, perchè potrebbe trattarsi della vera rivoluzione culturale cinese (quella di Mao fù un involuzione, ma è cosa poco nota).
    Pensa che per "amore" sono dovuto andarmi a sorbire anche svariate conferenze di sinologi che presentavano i loro libri.
    Due palle infinite.

  22. #122
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da angelosenzaali Visualizza Messaggio
    Ne sei proprio sicuro? Io invece penso proprio il contrario, ovvero che sarà proprio la Cina a comprarsi l'Occidente, e il tutto stà già avvenendo, basta guardare la miriade di negozi cinesi che sono spuntati come funghi nei nostri paesi.
    La politica che tu chiami contenitiva del governo cinese è invece molto proponsa all'apertura verso l'Occidente, tanto che queste Olimpiadi sembrano un chiaro messaggio di apertura verso l'Occidente.
    E anche i cinesi, per lo meno la grande maggioranza, sono favorevoli a questa politica e a chi li governa, in questo somigliano molto ai giapponesi (hai mai visto le loro industrie? I giapponesi sono quasi devoti ai loro datori di lavoro). E gli economisti sanno che la politica attuale della Cina, unita ad un costo del lavoro praticamente irrisorio, sposterà l'equilibrio economico mondiale verso l'Asia (non dimentichiamoci che oltre alla Cina si sta sviluppando anche l'India, non a caso si parla di CINDIA). Molti settori sono già in profonda crisi da anni (ad esempio il tessile)ed è gia previsto che i cinesi diventeranno i primi produttori in molti campi ad esempio di automobili.
    Quello che mi domando io è se il sistema economico mondiale sarà in grado di resistere alla rapida espansione economica di Cina e India...
    Non sarei cosi sicuro, in nazionalismo e il consenso mi sembrano relativamente alti, probabilmente aumentata da questa olimpiade.
    In più difficilmente quello che dici tu succederà, perché da quello che ho visto in prima persona (sono cinese e ogni 3-4 anni torno in Cina per un mesetto) il livello di benessere (oppure la percezione del livello di benessere) sta aumentando anche se ovviamente ci sono un sacco di problemi causato da una crescita troppo rapida (inquinamento, non coinvolge tutti, etc).

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    India sì, assolutamente, perchè si sta (si è già) sviluppando in un settore altamente futuribile (l'ingegneria elettronica e la programmazione), mettendo sul mercato elementi di grande professionalità e preparazione, che hanno dalla loro anche un ottima conoscenza della lingua inglese, essendo loro una ex colonia britannica.
    Ma la Cina si sta costruendo una brutta fama, senza tirare in ballo i diritti umani (quanto tempo ci metteranno gli stessi cinesi ad accorgersi che altrove si vive meglio?), il prodotto cinese è un prodotto di scarsa, scarsissima qualità, che in troppi casi, forse tutti non rispetta gli standard di sicurezza del mercato occidentale al quale si rivolge (materiali tossici e malfunzionamenti).
    Inoltre non dimentichiamoci che sì, è vero che se ti compri la borsa di Louis Vuitton in centro a Milano puoi stare sicuro che l'hanno prodotta in Cina, ma l'hanno prodotta, ovvero c'è un industria della Louis Vuitton s.p.a in Cina, dove sfruttano Cinesi a due soldi in impianti che senza aria condizionata con le vernici al piombo sui muri (perchè è la Cina che lo permette) dove bambini e donne cinesi cuciono (male) le borse del signor Luigi Vuittone.
    Non stai comprando la borsa di Wu Cheng Ziah, stai comprando la borsa di Luigi.
    Così come la Behringer, produttrice di effetti per chitarra, rimane pur sempre una compagnia Tedesca che produce in Cina.
    A conti fatti la Cina dalla sua ha solo una manodopera a bassissimo costo (che non comporta solo i soldi dati all'operaio ma anche i soldi che "non" devi spendere per la fabbrica in cui lavora), ma non produce servizi, ne tantomeno professionisti con alto livello di competenza.
    La conoscenza dell'inglese ovviamente non è molta diffusa, sopratutto perché la maggior parte della popolazione ha fatto le scuole quando inglese non era nel programma dei studi, ma da quello che so è stata già inserita una decina di anni fa, e quella che dice Roby90 è vero.

    Riguardo i prodotti è ovvio che senza il know-how iniziale straniero difficilmente si potrebbe produrre quello che si produce adesso(ma è normale, nessun software prodotto in italia si può dire made in italy perché senza le librerie, tool di sviluppo etc stranieri non sarebbero stati possibile da fare con i costi accettabili ) ma il know-how (come diceva il mio prof di sistemi) è facile da ottenere rispetto alla volontà e possibilità di poter farlo.

    Per la bassa qualità penso che sia dovuta piuttosto al piazzamento di mercato del prodotto che non alla possibilità di produrlo, dopotutto sono ci sono diversi prodotti di qualità con diversi piazzamenti (c'è ne sono perfino nel mercato interno della cina)

    Praticamente, vi assicuro senza voler essere offensivo, un popolo di agricoltori e operai non specializzati che difficilmente usciranno dalla loro fossa senza poter accedere ad un istruzione di livello internazionale, cosa impedita da un regime che filtra le informazioni, e che decide cosa si deve e cosa non si deve sapere.
    Ripeto, quanto tempo ci metteranno i Cinesi (gli operai) ad accorgersi che fuori si sta meglio, che fuori le cose sono diverse.
    Parlano sempre, anche adesso durante le olimpiadi, di vittoria della Cina, di nazionalismo, cercano di annullare l'identità dei singoli in favore di un "bene" comune.
    Ti assicuro che la filtrazione non è cosi profonda come pensi, da quella che ne so gli universitari attuali si formano con libri di testo(quindi corsi) stranieri.
    E poi c'è internet, dubito seriamente che il firewall statale possa bloccare tutta la informazione presente.
    Come pure la produzione mediatica straniera è facilmente reperibile(non sono diffusi come produzioni locali per problemi di lingua ma si trovano)

    Pensate che nella lega di basket cinese, ai tempi in cui entrò Yao Ming in NBA, quindi non più di 4 anni fà, non tenevano le statistiche personali dei giocatori.
    Mi spiace ma le pulsioni umane vanno in un altra direzione, l'uomo è nel bene e nel male un essere molto individualista, e questa natura l'avrà vinta su qualsiasi regime, sopratutto se c'è una finestra (che fino a qualche anno fa è stata chiusa, vorrei sottolineare) su un mondo finora sconosciuto.
    C'è chi pensa che la grande muraglia sia stata eretta non tanto per tenere lontano gli invasori ma piuttosto per non far vedere fuori.
    non ci vuole molto, prima di Yao Ming probabilmente il sentimento verso il basket in cina era il fottesega.

    Citazione Originariamente Scritto da angelosenzaali Visualizza Messaggio
    Vai a dirlo agli operai italiani che hanno perso il posto di lavoro di non avere paura della Cina.
    Lo avrebbero perso lo stesso, infatti per la cronaca il tessile in Italia adesso sta delocalizzando in romania perché li adesso costa anche di meno.
    è la strategia industriale attuale che provoca la delocalizzazione non la presenza o meno di un paese con manodopera a basso costo (di cui ce ne sono a bizzeffe.)

  23. #123
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che la filtrazione non è cosi profonda come pensi, da quella che ne so gli universitari attuali si formano con libri di testo(quindi corsi) stranieri.
    E poi c'è internet, dubito seriamente che il firewall statale possa bloccare tutta la informazione presente.
    Come pure la produzione mediatica straniera è facilmente reperibile(non sono diffusi come produzioni locali per problemi di lingua ma si trovano)
    Quello a cui mi riferivo è "l'intento" del regime che si scontra con una realtà di giovani che hanno gli strumenti per essere in contatto con il resto del mondo (come avevo già detto: "i giovani sono giovani ovunque").
    La Cina è rimasta unita e integra grazie al grande controllo operato dal regime, che in un qualche modo ha messo i paraocchi al popolo, ma adesso questo sistema stride fortemente a contatto con l'esterno, da Cinese quanto credi che questa politica interna possa durare prima di collassare a causa delle sue contraddizioni?

  24. #124
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    Escludendo tutte queste considerazioni che dovrebbero totalmente ESULARE dalle Olimpiadi, io dico che questa edizione dei giochi mi sta dando grandi soddisfazioni. Sono organizzate a mio parere discretamente bene, la copertura televisiva fornitaci è ottima (molto meglio di Atene04) e mi sto appassionando a tutti gli sport, gli atleti quest'anno mi fanno seguire le gare con estremo interesse anche se non ci sono italiani di mezzo.

    Un buon 8 pieno a questi giochi (per ora) glielo do.

  25. #125
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: Pareri su queste olimpiadi?

    I livelli di queste olimpiadi sono altissimi (basta vedere cosa sta succedendo nel nuoto!!), per ora si mertiano un bel 9

Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato