Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Scherma genesi di questo sport

    Mi ha sempre incuriosito l'impostazione di questo sport, sulla carta potrebbe essere entusiasmante, ma nella pratica trovo sia pensato malissimo.
    Il primo appunto è lo svolgimento "bidimensionale" per nulla aderente ad un reale duello all'arma bianca, l'impossibilità di spostarsi lateralmente è quanto di più frustrante ci possa essere, poichè in un combattimento (quale che sia, anche a mani nude) la schivata laterale è forse il più grande virtuosismo che si possa fare, per poi colpire l'avversario sul fianco o alle spalle.
    In secondo luogo il fatto che basti sfiorare l'avversario per mettere a segno un punto, questo influisce negativamente sulle strategie nel combattimento, visto che tanto basta sfiorare che mi frega di portare un colpo realmente valido e potenzialmente "definitivo"? Nulla, è solo un rischio inutile, quindi il combattimento si trasforma in un gioco a toccarsi che lascia parecchio l'amaro in bocca.
    L'ultima cosa che mi ha sempre fatto pensare è la natura "molle" di una (forse due) delle classi di armi, tale da permettere un colpo simile ad una frustata ... pura fantasia.

    Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il perchè di queste scelte tecniche?

  2. #2
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    mah, volendo esiste anche la scherma storica

    http://www.scherma-antica.org/

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    Mi ha sempre incuriosito l'impostazione di questo sport, sulla carta potrebbe essere entusiasmante, ma nella pratica trovo sia pensato malissimo.
    Il primo appunto è lo svolgimento "bidimensionale" per nulla aderente ad un reale duello all'arma bianca, l'impossibilità di spostarsi lateralmente è quanto di più frustrante ci possa essere, poichè in un combattimento (quale che sia, anche a mani nude) la schivata laterale è forse il più grande virtuosismo che si possa fare, per poi colpire l'avversario sul fianco o alle spalle.
    In secondo luogo il fatto che basti sfiorare l'avversario per mettere a segno un punto, questo influisce negativamente sulle strategie nel combattimento, visto che tanto basta sfiorare che mi frega di portare un colpo realmente valido e potenzialmente "definitivo"? Nulla, è solo un rischio inutile, quindi il combattimento si trasforma in un gioco a toccarsi che lascia parecchio l'amaro in bocca.
    L'ultima cosa che mi ha sempre fatto pensare è la natura "molle" di una (forse due) delle classi di armi, tale da permettere un colpo simile ad una frustata ... pura fantasia.

    Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il perchè di queste scelte tecniche?
    uhm, qui dovrebbe rispondere uno che la scherma la pratica. Comunque io ci provo.

    Per quanto riguarda la schivata laterale, la possibilità c'è, eccome: la pedana è più larga di quello che sembra, è possibilissimo schivare spostandosi su un lato e contrattaccare, in questa finale si è vista tantissime volte.

    per quanto riguarda lo sfiorare, non è così: il colpo viene registrato solo se la forza del colpo è superiore ad un tot., quindi la stoccata è un vero colpo inferto all'avversario.

    per quanto riguarda la molla, è vero, ma è così da sempre, la scherma è uno sport, non è una simulazione di combattimento spada vs. spada.

  4. #4
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    per quanto riguarda lo sfiorare, non è così: il colpo viene registrato solo se la forza del colpo è superiore ad un tot., quindi la stoccata è un vero colpo inferto all'avversario.

    500 gr

  5. #5
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    no vabè io per schivata laterale intendevo anche la possibilità di girarsi intorno ...
    cmq i colpi non mi sembrano mai sufficentemente potenti da impensierire, anzi talvolta nella confusione partono veri e propri "colpetti" che sembrano isterismi da femminucce, ma che sopratutto valgono come punto!

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    no vabè io per schivata laterale intendevo anche la possibilità di girarsi intorno ...
    Posso supporre che sia una agevolazione introdotta nella trasformazione della scherma in sport: una struttura bidimensionale rende molto più semplice il lavoro di giudizio, anche perchè oltre all'arbitro - libero di muoversi - c'è una giuria seduta ad un tavolo, che quindi non può liberamente mettersi nella miglior posizione visuale se i contendenti ruotano.
    L'introduzione dei cavi elettrici ovviamente ha peggiorato la situazione.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    e vabè vorresti che si squartassero?

    in realtà il bersaglio valido è diverso a seconda della specialità, nel fioretto ad esempio è solo il busto mentre per la spada (arma che richiama quella reale) è tutto il corpo, dalla mano al piede esclusa la testa ovviamente

  8. #8
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    ma poi le armi non sono nemmeno affilate

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    in realtà il bersaglio valido è diverso a seconda della specialità, nel fioretto ad esempio è solo il busto mentre per la spada (arma che richiama quella reale) è tutto il corpo, dalla mano al piede esclusa la testa ovviamente
    No, occhio, è inclusa anche la testa!

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fencing#Modern_weapons

  10. #10
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    boh, poteva essere veramente uber e invece è noiosissimo.

    p.s.
    cmq 500gr di pressione non sono nulla, provate ad appoggiare la mano su una bilancia elettronica e guardate il risultato

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    No, occhio, è inclusa anche la testa!

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fencing#Modern_weapons
    urca non pensavo, ci sono stati anche degli incidenti molto gravi per colpi alla testa

  12. #12
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    urca non pensavo, ci sono stati anche degli incidenti molto gravi per colpi alla testa
    si sono tolti accidentalmente il mascara?

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    no per un difetto alla maschera credo si sono infilzati

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    no per un difetto alla maschera credo si sono infilzati


    Ricordo d'aver visto uno schermidore (italiano, mi pare, non ricordo in che occasione) con una brutta ferita proprio sotto l'occhio

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Comunque grandissima prestazione, è molto interessante poi l'atmosfera quasi sacrale del campo

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Ma quanto è odioso Goria mentre intervista il neo-olimpionico Tagliarol? Quel ragazzo è emozionatissimo e lui gli sbatte in bocca il microfono. Non lo posso sopportare.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Comunque non si capisce come mai la scherma venga osannata ogni olimpiade grazie alle medaglie che porta e poi per altri tre anni, in occasione di mondiali ed europei, venga completamente snobbata. Posso capire che avvenga per sport in cui ci sono rari exploit, ma la scherma italiana è ai massimi livelli mondiali da sempre.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Vinta, vuoi la risposta?

    Spoiler:
    La scherma non fa soldi

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Ovviamente scommetto che avrà fatto più ascolti quella soporifera partita di calcio piuttosto che quest'incontro spettacoloso



    Insieme agli sport di tiro (arco, carabina, pistola) la scherma è quello che preferisco

  20. #20
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Dico la mia, visto che questo sport lo pratico dal 1992...

    Intanto riguardo la "schivata": in realtà è possibile, poichè la pedana (per lo meno quella regolamentare) è larga circa un metro.
    In ogni caso, tanto per informare su un qualcosa che non uscirà mai...tempo fa ho partecipato ad un esperimento "un nuovo tipo di scherma". L'idea del progetto era quella di sperimentare un sistema senza fili e contemporaneamente proporre un nuovo tipo di specialità. Grosso modo funzionava cosi:
    - Pedana circolare (come il tappeto della lotta greco-romana)
    - Possibilità di colpire sia di punta sia di taglio
    - Punti differenziati a seconda del bersaglio colpito e di come lo si colpisce (1 punto il braccio, 2 il torace, 5 il cuore e i punti raddoppiano se sono realizzati di punta invece che di taglio)
    - Incontro continuo stile pugilato (non c'è mai l'alt dell'arbitro, la macchina segna i punti e li accumula fino alla fine del match in maniera del tutto automatica).

    Molto carino...peccato che quelle teste di rapa della FIS (Federazione Italiana Scherma) davanti ai quali abbiamo provato il sistema (io insieme ad un altro ragazzo dovevamo simulare un incontro) l'hanno bocciato all'istante.
    Peccato, era davvero divertente.

    Per quanto riguarda la pressione cui deve essere sottoposta la punta dell'arma affinchè si accenda la luce sono 500gr per la spada. Per il fioretto un po' meno.

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Sembrava interessante. Sai perchè l'hanno bocciato?

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Cicciometiccio
    Data Registrazione
    14-08-08
    Località
    Asshole of Nowhere
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Potevano almeno farci un videogioco...

  23. #23
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Ho appena avuto (rubato) un' idea

  24. #24
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da hendor Visualizza Messaggio
    Dico la mia, visto che questo sport lo pratico dal 1992...

    Intanto riguardo la "schivata": in realtà è possibile, poichè la pedana (per lo meno quella regolamentare) è larga circa un metro.
    In ogni caso, tanto per informare su un qualcosa che non uscirà mai...tempo fa ho partecipato ad un esperimento "un nuovo tipo di scherma". L'idea del progetto era quella di sperimentare un sistema senza fili e contemporaneamente proporre un nuovo tipo di specialità. Grosso modo funzionava cosi:
    - Pedana circolare (come il tappeto della lotta greco-romana)
    - Possibilità di colpire sia di punta sia di taglio
    - Punti differenziati a seconda del bersaglio colpito e di come lo si colpisce (1 punto il braccio, 2 il torace, 5 il cuore e i punti raddoppiano se sono realizzati di punta invece che di taglio)
    - Incontro continuo stile pugilato (non c'è mai l'alt dell'arbitro, la macchina segna i punti e li accumula fino alla fine del match in maniera del tutto automatica).

    Molto carino...peccato che quelle teste di rapa della FIS (Federazione Italiana Scherma) davanti ai quali abbiamo provato il sistema (io insieme ad un altro ragazzo dovevamo simulare un incontro) l'hanno bocciato all'istante.
    Peccato, era davvero divertente.

    Per quanto riguarda la pressione cui deve essere sottoposta la punta dell'arma affinchè si accenda la luce sono 500gr per la spada. Per il fioretto un po' meno.
    cavolo questo si che era interessante!
    peccato davvero

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Scherma genesi di questo sport

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    Sembrava interessante. Sai perchè l'hanno bocciato?
    La disciplina sportiva della scherma é stata sviluppata in questa maniera proprio per farlo diventare uno sport. Il problema di questa resta nell'origine tutt'altro che sportiva, lo stesso problema si pone con altri sport di lotta, benche violenti e duri a questi vengono posti regole e limiti per renderle ciò che devono essere: discipline sportive. Il rischio con queste discipline é di superare facilmente quel confine sottile che c'é tra la disciplina sportiva e il puro e semplice spettacolo o addirittura dalla lotta serie; prendiamo l'esempio del Cacht o Wrestling, questo un tempo era considerato a tutti gli effetti uno sport derivato dalla lotta greco romana ma a causa di varie ragioni é sempre stato più difficile smarcarla come disciplina sporitiva fino a diventare un semplice spettacolo. Cosa inevitabile visto sopratutto i rischi che si incorevano nella sua pratica seria.

    Le regole servono anche a definire ciò che é una disciplina sportiva, senza di queste si incorerebbe ad un'anarchia che non porterebbe a nulla.
    La boxe inglese, francese come il kickboxing riescono a mantenere la loro natura di discipline sportive tramite l'applicazione delle regole di gioco (poiché le discipline sportive sono anche dei giochi) senza le quali perderebberò ogni metodica e ragione di essere candendo nell'arnachia completa. Ad ogni disciplina esiste una tecnica, un modo di essere eseguita e di essere praticata; per questo ci sono delle regole specifiche. Senza di queste uno sport non può essere considerato tale e nel caso di una disciplina violenta si rischia di ottenere dei risultati catastrofici. Guardate delle organizzazioni come il K-1 o UFC, nella seconda non ci si sfida in una competizione sportiva ma semplicemente ci si prende a pugno con l'obbiettivo di distruggere il proprio avversario, nella prima si é arrivati alla frutta mettendo in scena ridicoli incotri tra mostri da fiera come l'ex giocatore di football americano Bob Sap e l'ex sumotori Akebono in incotri ridicoli. Qui si supera il confine che c'é tra la disciplina dello sport di lotta e lo spettacolo, vedi la lotta vera é propria con le sue disastrose conseguenze. Anche dal punto di visto dell'arte sportiva il tutto perde senso diventanto qualcosa di ridicolo e senza senso se non quello di dare uno spettacolo di pessimo gusto lontano da quelli che dovrebberò essere i valori dello sport.

    Nella scherma le regole servono proprio per definirlo come sport, se analizziamo la cosa effettivamente mi sembra difficile gestire questa disciplina con dei regolamenti che diano più possibilità. Il rischio é di creare più una disciplina da spettacolo, come molti nuovi sport creati specialmente per i media (televisione) come lo Slamball, cugino bastardo del Basketball difficilmente considerabile come un vero sport da competizione quanto uno sport spettacolo, all'immagine del già citato Wrestling.

    Ecco perché le varie istituzioni sono molto insensibili a queste idee, la cosa diventa ancora più complessa quando si tratta di dare un certo risalto alle discipline sportive e queste nuovi sport non trovano quasi mai il loro spazio.

    In periodo olimpico questo argomento torna sempre sulla bocca delle persone: quale disciplina sportiva dovrebbe essere considerato per le olimpiadi (e, mi sembra quasi lecito pensare, debba essere CONSIDERATA come una disciplina sportiva)?
    Anche questa edizione a visto la scomparsa di molte discipline ed altre non riescono ancora a farsi strada quasi imspiegalmente. Se vediamo il Judo ormai ancorato all'immagine olimpica il suo "cugino" il karate non é mai riuscito a farsi accettare dal comitato olimpico alla differenza del cugino del Volley, il Beach Volley. Certo, in questa era della televisione omni presente il "ciappetame" tipico dei giocatori...trici a senz'alcun dubbio permesso a questo "nuovo" sport di farsi un "posto al sole" nell'evento sportivo.
    In questo clima é difficile riuscire a cambiare le regole, non parliamo allora di imporere un nuovo sport, ed a volte e anche bene.

    La scherma nelle sue regole ha trovato l'equilibrio che gli ha permesso di trovare un ponte tra quella che era un'arte bellica e la disciplina sportiva.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato