Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito La guerra non è uno show

    Avevo già espresso il mio disappunto per una cerimonia di inizio olimpiadi costata chissà quanto e svoltasi giusto mentre iniziava una nuova guerra.

    Stamattina, casualmente, leggo l'editoriale di un quotidiano della mia zona (Gazzetta di Mantova) che tratta proprio di questo argomento: ho deciso di postarlo perchè lo trovo particolarmente significativo ed esprime in modo molto chiaro quelle che sono esattamente le mie idee.

    Da Gazzetta di Mantova, Domenica 10 Agosto 2008
    La guerra non è uno show
    di Enrico Grazioli

    Un tempo iniziavano le Olimpiadi e le guerre si fermavano, dicono. Oggi il più grande baraccone dello sport sponsorizzato apre i battenti e i carri armati si muovono.
    In Ossezia del Sud, che per molti di noi è come una di quelle nazioni che vediamo sfilare vestite a festa e poi magari vincere una medaglia nel taekwondo: e noi non sappiamo cos’è, né il taekwondo né il Paese che si cinge di quell’alloro. Come non sappiamo perché da un momento all’altro, mentre ammiriamo la suggestione dei giochi di luce con cui la Cina cancella Mao, nasconde la ferita di Tienanmen e prende ciò che le serve di Confucio per affermare il proprio orgoglio di resuscitata millenaria potenza (comunista di nome e capitalista di fatto), i morti in un altro angolo di mondo, né vicino Né lontano, si possono contare a migliaia. Molte, troppe: per molti, ma forse non per la schiera di potenti ripresi nella tribuna dello stadio più affascinante del mondo a godersi la fantasmagoria dell’ex regista proibito, figlio prodigo della nuova superpotenza a cui non si sa se guardare con timore o con rispetto interessato. Loro abbozzano, si appellano: alla Russia dell’amico (di quasi tutti ormai) Putin perché fermi i tank mobilitati in Georgia, alla Cina perché cominci a rispettare qualche parvenza di diritto umano. E poi tutti affidano alle agenzie messaggi tattici di reprimenda reciproca per poi accomodarsi al buffet del ricevimento, dove magari qualche buon lobbysta riesce a tessere nuovi affari più che speranze credibili di pace e progresso.
    Un tempo, forse, l’Olimpiade paradigma dello sport a sua volta paradigma della vita serviva per riaccendere la fiaccola di valori universali: oggi al massimo ci offre uno show fantastico, che si può leggere in mille modi, ma che racchiude soprattutto una potente sintesi delle contraddizioni sanguinose che attanagliano il terzo millennio. Distraetevi, guardando qui: coreografie, salti e sfide all’ultimo respiro. La realtà dolorosa per tanti, misconosciuta ai più, gonfia di soldi per pochi, va comunque avanti. Altrove, dove noi non dobbiamo guardare.

  2. #2
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    E anche tu hai scoperto che l'unico valore universale sono i soldi.
    Meglio tardi che mai.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    E anche tu hai scoperto che l'unico valore universale sono i soldi.
    Meglio tardi che mai.


    Non è che l'ho scoperto leggendo questo editoriale

    Ritengo semplicemente che sia una riflessione sintetica e significativa, che condivido e che vorrei condividere con voi.

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Sinceramente sto trovando tutti i discorsi fatti intorno a questa guerra ( e a questa olimpiade ) totalmente fuori luogo se non ipocriti. Tutti, dai politici ai giornalisti, a caricare sugli atleti, gente che si è preparata ANNI per questo evento, responsabilità e doveri che non possono e non devono spettare a loro ma a chi governa i singoli stati.
    Ci sono nazioni in gara che stanno subendo quello che ora sta avvenendo in ossezia da almeno 10 anni ma evidentemente bisogna smuoversi solo per le guerre che vanno più di moda .



    Riguardo alle olimpiadi in Cina: se devi protestare fallo quando ASSEGNANO le olimpiadi, troppo comodo fare l'offeso sei mesi prima, dopo che ti sei intascato i tuoi bei soldi per gli appalti

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Piccolo appunto: le guerre si fermavano solo fra Greci, gli altri continuavano a scannarsi in allegria.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Avevo già espresso il mio disappunto per una cerimonia di inizio olimpiadi costata chissà quanto e svoltasi giusto mentre iniziava una nuova guerra.

    Stamattina, casualmente, leggo l'editoriale di un quotidiano della mia zona (Gazzetta di Mantova) che tratta proprio di questo argomento: ho deciso di postarlo perchè lo trovo particolarmente significativo ed esprime in modo molto chiaro quelle che sono esattamente le mie idee.
    Cosa dice quindi quell'articolo?

    1) la tregua olimpica è mai stata rispettata,penso che non esista nemmeno, nei tempi moderni.(per non parlare che nemmeno nell'antica Grecia venivano rispettati in modo rigoglioso)
    2)Che il governo cinese cerca di nascondere sotto il tappetino episodi passati e esistono problemi di diritti umani in Cina
    3) ???
    4) profit!!! > everthing.

    Non mi sembrano novità oppure cose sconosciute.

    Come pure non mi sembra una novità il fatto che il giornalista parli del problema Ossezia come una novità quando sta andando avanti dal 1991.

    è facile dire belle parole e mostrarsi sdegnati di fronte certi episodi, ma sono certo che il giornalista in questione (insieme a tutti noi) siamo pieni di prodotti "made in china" (perché no? costano di meno, perché dovrei spendere soldi per il prodotto più costoso?) come pure d'inverno ci piace riscaldarci con grasso gas russo.

    Infine non capisco perché sta critica verso il costo della cerimonia. è costato uno sproposito perché lo hanno voluto fare bella, lo hanno voluto far bella per tutta una serie di motivi di immagine, politici di orgoglio nazionale, mica potevano lanciare due fuochi e dire siano aperte le olimpiadi...
    Francamente ho visto soldi spesi molto peggio per motivi simili (italia.it :coff.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus Visualizza Messaggio
    Piccolo appunto: le guerre si fermavano solo fra Greci, gli altri continuavano a scannarsi in allegria.
    Nemmeno in Grecia era un tabù troppo tabù evidentemente.


    Several groups fought over control of the sanctuary, and hence the Games, for prestige and political advantage. Pausanias writes that in 668 BC, Pheidon of Argos was commissioned by the town of Pisa to capture the sanctuary from the town of Elis, which he did and then personally controlled the Games for that year. The next year Elis regained control.

    The Athenian writer Xenophon in 364 BC gives a contemporary record of an Elean attack during the Pentathlon final of the Games themselves, as the Pisans were again in control. The Eleans pushed the defenders almost to the altar before retreating due to missiles being thrown at them from the porticos. During that night the defending Arcadians constructed defensive palisades, and the next morning on seeing the strength of the defence the Eleans retreated.
    cioè hanno addirittura attaccato la sede dei giochi durante i giochi.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Critica senza senso che mette assieme cose che non hanno relazione. Ma se anche per assurdo si fermassero i giochi, ciò a cosa gioverebbe in Ossezia?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Scusate, ma se lasciassimo spazio allo SPORT, che ne dite?
    La politica è una cosa, lo sport è un'altra... non mescoliamo. Queste riflessioni lasciano il tempo che trovano, certi valori ormai non esistono più, inutile attaccarsi al fatto che le Olimpiadi dovrebbero essere un momento sacro... credete che nel frattempo in Iraq la guerra con gli USA si sia fermata? O tutti i vari genocidi in atto in Africa si siano fermati?

    Quindi, per piacere, basta politicizzare e fare retaggi culturali su certe cose. Godiamoci lo sport, e bon, anche nel rispetto degli atleti che si sono fatti il mazzo per anni e ora si vedono scavalcati da questi interventi internazionali, per carità, degni di nota (oscurarli sarebbe un crimine!), ma che non devono MESCOLARSI con la natura SPORTIVA delle Olimpiadi.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Che vi devo dire... io non riesco a guardare serenamente una presentazione fantasmagorica (che si chiude con la rappresentazione del carattere cinese dell'armonia!) mentre nel mondo famiglie intere perdono familiari, la propria casa, ecc.

    E non penso sia "ipocrisia", mi fa solamente riflettere

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Su questo non c'è dubbio, ma io ce l'ho con quelli che ne fanno una strumentalizzazione contro i giochi sportivi, come se fosse colpa dei giochi

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Che vi devo dire... io non riesco a guardare serenamente una presentazione fantasmagorica (che si chiude con la rappresentazione del carattere cinese dell'armonia!) mentre nel mondo famiglie intere perdono familiari, la propria casa, ecc.

    E non penso sia "ipocrisia", mi fa solamente riflettere
    il problema è che non c'è nessun rapporto di causa effetto tra l'inaugurazione di un evento sportivo e le varie guerre in atto nel mondo.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Ma quella non era certo la mia tesi

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Allora bon

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    quindi nei tuoi ultimi quanti? diciotto? venti? venticinque? anni di vita non sei riuscito a vivere serenamente nemmeno le altre manifestazioni sportive che si sono svolte di volta in volta durante questo lasso di tempo, oppure tutto è scattato accidentalmente in coincidenza sotto queste Olimpiadi?

    Non voglio essere provocatorio solo che prima di indignarsi sarebbe meglio capire cosa ci ha portato a farlo e se non siamo stati manipolati in qualche maniera nel modo e nei tempi nel farlo.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Ma quella non era certo la mia tesi
    la tua sign dice il contrario.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di MrFrAg
    Data Registrazione
    01-02-08
    Messaggi
    374

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da kapsis Visualizza Messaggio
    Scusate, ma se lasciassimo spazio allo SPORT, che ne dite?
    La politica è una cosa, lo sport è un'altra... non mescoliamo. Queste riflessioni lasciano il tempo che trovano, certi valori ormai non esistono più, inutile attaccarsi al fatto che le Olimpiadi dovrebbero essere un momento sacro... credete che nel frattempo in Iraq la guerra con gli USA si sia fermata? O tutti i vari genocidi in atto in Africa si siano fermati?

    Quindi, per piacere, basta politicizzare e fare retaggi culturali su certe cose. Godiamoci lo sport, e bon, anche nel rispetto degli atleti che si sono fatti il mazzo per anni e ora si vedono scavalcati da questi interventi internazionali, per carità, degni di nota (oscurarli sarebbe un crimine!), ma che non devono MESCOLARSI con la natura SPORTIVA delle Olimpiadi.
    perciò,possiamo solo sperare che non rompano durante i giochi e che le delegazioni non se ne vadano da Pechino

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Esattamente

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Ma poi, scusate, siete convinti che nel Mondo al momento si stia combattendo solo la guerra in Ossezia e in Tibet? E le altre guerre?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus Visualizza Messaggio
    la tua sign dice il contrario.
    La mia sign è provocatoria e deve essere correttamente interpretata.

    Non vuole significare che le olimpiadi sono CAUSA della distruzione che sta avvenendo ora; vuol far riflettere sul fatto che mentre da una parte si celebra, in una cerimonia molto fastosa che ha fatto evaporare milioni di dollari in poche ore, l'apertura dei giochi olimpici (che dovrebbero avere un minimo di significato etico), in un'altra parte del mondo (e proprio in quel preciso istante) alcuni carrarmati/aerei iniziano a distruggere famiglie.

    @angelo: no, ovviamente, ma cito questa in particolare perchè è iniziata esattamente mentre si aprivano le olimpiadi.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    La mia sign è provocatoria e deve essere correttamente interpretata.

    Non vuole significare che le olimpiadi sono CAUSA della distruzione che sta avvenendo ora; vuol far riflettere sul fatto che mentre da una parte si celebra, in una cerimonia molto fastosa che ha fatto evaporare milioni di dollari in poche ore, l'apertura dei giochi olimpici (che dovrebbero avere un minimo di significato etico), in un'altra parte del mondo (e proprio in quel preciso istante) alcuni carrarmati/aerei iniziano a distruggere famiglie.
    va bene, ma stai strumentalizzando un evento sportivo.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Senza nemmeno contare i risvolti umani riconducibili esclusivamente alle olimpiadi e alla loro organizzazione, come lo sfratto di più di 1 milione di persone per costruire i quartieri olimpici.

    E per chi si ribella, ovviamente, tortura. http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/...T/IDPagina/167

    Ma noi questo non lo vediamo; vediamo gli spettacoli di luci e colori della presentazione, vediamo solo il volto buono della situazione... A voi va bene?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Dehor, ma il fatto è che è sempre stato così

    Trovo molto più scorretto non interrompere le Olimpiadi nel 1976 quando l'intera delegazione atletica israeliana fu uccisa, o non interrompere la finale di Champion's League Juventus-Liverpool quando 39 tifosi morirono per il crollo di un muretto, ad esempio: erano avvenimenti che c'entravano direttamente con gli eventi sportivi in corso, ma non mi risulta che la guerra in Ossezia comprometta i giochi

    Perchè, sempre negli anni 70, quando Spitz vinceva sette ori di fila nel nuoto non c'era forse la guerra nel Kippur? O nei mondiali di calcio Italia 90 non stava cominciando la Guerra del Golfo?

    EDIT:
    Se vogliamo dire che è sbagliata l'assegnazione delle Olimpiadi a Pechino, vista la situazione del Paese (come fai notare tu nell'ultimo post), sono d'accordo. Ma non diciamo che le Olimpiadi 2008 sono la festa che copre le schifezze che accadono nel mondo e che dovrebbe impedire lo scoppiare di altre schifezze, perchè sarebbe assurdo


    Secondo la tua logica, allora, non dovremmo più fare eventi sportivi finché non risolviamo le magagne della Terra intera? Stiamo freschi. Ogni cosa al suo posto, per favore, la cerimonia è stata sfarzosa per dei giochi sfarzosi, anzi, non hanno nemmeno fatto della cerimonia un inno al regime quindi, che cosa possiamo pretendere di più? Nella vita ci si deve accontentare.
    Ultima modifica di kapsis; 10-08-08 alle 18:02:33

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di angelosenzaali
    Data Registrazione
    12-11-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Va bene riflettere, però un conto è fermare un evento sportivo perchè è successo qualcosa di negativo relativo a quell'evento (fermare una partita per un incidente sugli spalti), un altro pretendere che si fermi l'Olimpiade per una guerra appena scoppiata, quando già nel Mondo se ne stanno combattendo almeno altre 30. Così non si potrebbe organizzare più niente...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: La guerra non è uno show

    Angelo, ti ho anticipato

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato