+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 65 di 65

Discussione: L'esp che maschera

  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Infatti serve a evitare su terreno con poca aderenza che le ruote si blocchino e si perda il controllo della vettura, facendo questo però si allunga la franata.
    con il piedino di fata tocca fare lo stesso, con la differenza che non hai i sensori sulle ruote che ti dicono quanto stanno girando e quanto dovrebbero girare

    frenare e curvare senza aiuti è una cosa difficile, sul serio
    i piloti ESPERTI che lo sanno fare non sono poi così tanti, figuriamoci i comuni mortali

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    E ci tengo sempre a sottolineare che i piloti esperti lo fanno in spazi appositi, non in mezzo alla strada.

  3. #53
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    infatti e credo anche che se colti di sorpresa anche i piloti esperti abbiano i loro problemi a gestire una frenata
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-08-08 alle 13:12:37

  4. #54

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    si, ma che l'abs e l'esp siano utilissimi è chiaro, non c'è neanche bisogno di discuterne

    un abs decente senza dubbio ti fa frenare molto meglio
    e credo che pure un esp tarato bene ti faccia andare più forte, fa cose che tu semplicemente non puoi fare, bravo o meno che tu sia

    tra le altre cose avevo -non so dove, capace che fosse stato pure qua sul forum- sentito che l'Alfa aveva introdotto un sistema per emulare la presenza di un differenziale autobloccante frenando una singola ruota e facendo quindi girare di più l'altra
    tecnicamente pure sistemi di questo tipo dovrebbero essere catalogati come esp
    Quello non l'ha solo l'Alfa, l'hanno da tempo moltissime auto munite di elettronica di controllo (Porsche, Bmw, VW ecc.). L'ho provato su diversi modelli, anche sportivi, e sicuramente funziona, ma altrettanto sicuramente un autobloccante (anche a lamelle) è più progressivo ed efficace nella sua azione Lo vedo meglio sulle 4WD, come surrogato dei bloccaggi dei differenziali "esterni" allo schema (anteriore e posteriore), ovvero in un contesto in cui l'intervento è breve e mirato, non essendoci un grande esubero di coppia su un singolo asse, occupandosi il differenziale centrale (quello si', di tipo tradizionale e non lasciato ad un'emulazione elettronica!) di convogliarla sull'altro. Ma su una due ruote motrici di elevata potenza inizia a mostrare qualche limite, in ambito di guida sportiva.

    Riguardo ad un ESP in generale, invece, cioè per quel che riguarda la parte di controllo trazione propriamente detto (taglio di potenza) e di stabilizzazione d'assetto in curva, diciamo che per come sono tarati sulle macchine "normali", col piffero che vai più forte.

    Se però iniziamo ad andare sul controllo di trazione Ferrari a doppia modalità (o altri sistemi che funzionano in modo simile, tipo quello Porsche o (credo) l'M Dynamic Bmw ecc.), lì impostando il settaggio "sportivo" e guidando bene (cioè con dolcezza, senza fare il cretino) hai una certa libertà col gas, e a quel punto la mia impressione è che inizi a non essere facilissimo fare di meglio, salvo magari su curve a raggio particolarmente corto. E probabilmente il sistema di nuova generazione, quello col manettino della 430, sarà ancora più evoluto (anche perché funziona in tandem col differenziale controllato elettronicamente, mentre le precedenti avevano un asimmetrico a dischi) ma quello non lo conosco e quindi non saprei dire (e mi sta anche un po' sulle balle per la sua scarsa flessibilità, che peraltro ha sottolineato persino Schumacher, ma sto uscendo dal seminato).

    Tuttavia, c'è da dire che questi sistemi devono essere sempre escludibili, perché vivaddio se uno sa guidare e ha imparato a farlo da molto prima che esistessero, deve poter avere liberamente il controllo sulla sua macchina.

    L'ABS invece è un discorso completamente diverso: ci sono, è vero, alcune situazioni molto specifiche in cui è d'impiccio (sconnesso in staccata e guida su neve/fango, in sintesi), ma in tutte le altre, e sono la maggioranza, è alquanto preferibile.

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 21-08-08 alle 15:21:52 Motivo: Aggiunta sezione ABS :)

  5. #55
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    ancora con sta storia?

    l'abs che hai sulla rallie di 20 anni fa, fa cagare.
    quelli di ultima generazione non solo ti lasciano sempre la direzionalita', ma frenano meglio e in meno spazio di qualunque essere umano, schumacher compreso

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Quali altre macchine lo montavano oltre alla mia?

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Non mi risulta che l'abs allunghi le frenate.
    Per fare meglio di quanto fa l'abs bisognerebbe avere 4 pedali del freno(e 4 piedi!). Le prove delle riviste non fanno testo perché la frenata senza abs(che ricordo, riguarda un tipo di frenata che nella vita reale NON ESISTE), se è possibile farla, la eseguono in molteplici "lanci" e facendo una media, cosa che non succede con l'abs, perché frena sempre bene e sempre uguale.
    Anche se non è nella mia natura parlare così in un forum, è inutile che qualcuno provi a controbattere su questo argomento. Avrebbe torto. ci sono gigabyte di parole spese su questa cosa in giro per internet, e tonnellate di pagine spese da esperti del settore.
    La discussione finisce sempre allo stesso modo. L'abs (come l'esp, e tutti gli altri controlli elettronici di sicurezza attiva e passiva) vince sull'essere umano, che ribadisce la sua imperfezione quando ad esempio afferma che una macchina a ruote bloccate frena in meno spazio di una con le ruote che girano, quando anche la più semplice delle eprom a 8-bit sa che la verità è l'esatto contrario.

    Per capire il perché dello scarso utilizzo in pista di questi dispositivi bisogna capire il funzionamento di questi ultimi.
    Ci sono controlli attivi, che si basano sulla popria "esperienza" e controlli che invece si basano semplicemente sul captare dei segnali, interpolarli e far uscire un'altro segnale basandosi su semplici formule o un database interno di segnali pre-registrati.
    A causa di questo funzionamento di per sé imperfetto e finito, il dispositivo non è in grado di regolarsi in ogni condizione ma si troverà bene solo nelle situazioni in cui trova corrispondenza con la maggior parte dei segnali. ed è per questo che esistono i "bottoni sport" e i "manettini": per mettere tutto il sistema su un'altro "registro" nel quale i dati e le operazioni corrisponderanno ipoteticamente con la maggior parte dei segnali in ingresso.
    è per questo che nelle auto ritenute "sportive" spesso si preferisce eludere i sistemi nella guida cosiddetta -al limite-: perché semplicemente non sono più in grado di lavorare bene perché fuori scala, o al limite fuori dai tempi di reazione. (se ad esempio i segnali comunicano sui 25hz(cifra ipotetica), non potranno essere elaborati non più di 25 sengali in un secondo tra le ruote e la centralina. Il che significa che a 200 all'ora il segnale si aggiorna ogni 2 metri.(il termine "sportive" è voluto per distinguere la categoria con le Sportive con la S maiuscola, dove invece spengere un controllo equivale ad un eresia, soprattutto in pista).
    Qui si spiega in parte questa tendenza a spengere i controlli. Poi viene tutta la parte psicologica, per la quale non necessariamente un'auto risponde ai comandi come si vorrebbe, e quindi mettere questi controlli costringe ancora di più a piegarsi al volere della macchina e non viceversa.
    Questa è una cosa della quale i veri piloti professionisti sono perfettamente al corrente e infatti imparano a fidarsi ciecamente dei controlli elettronici, qualora fossero permessi nel regolamento.
    E possono davvero fidarsi, perché sono dispositivi tarati appositamente per quello scopo, magari con il doppio dei bit delle centraline normali e telemetria a 200hz..

    Eh poverini i piloti delle moto gp, che non possono fare le partenze "col fischio"...
    Ultima modifica di la cosa; 22-08-08 alle 17:41:36

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da la cosa Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che l'abs allunghi le frenate.
    (ecc)
    non hai citato l'esimio G.A.Pignone

    riassumo io:
    un pilota piuttosto abile e con grande sensibilità può essere in grado di guadagnare qualcosina ad ogni curva frenando senza l'aiuto dell'abs. il fatto è che l'abs magari non è prestazionalmente eccelso, però non sbaglia mai. il pilota, "a meno che non si chiami Senna o Schumacher [cit]" (e comunque pure loro facevano dei maroni eh...) invece nell'arco di una gara sicuramente commette qualche errore e di conseguenza perde più di quanto riesca a guadagnare.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Altro ottimo esempio, anzi ancor piu' lampante, di "caso" gonfiato ad arte e ben oltre la realta'. Con la differenza che la A "post" e' solo (inutilmente) piu' scomoda, quindi alla fine il polverone sollevato non ha fatto grossi danni, mentre per la TT "post" la conseguenza e' stata l'averla resa meno divertente da guidare, e visto il tipo di auto questo non era carino.

    DK
    pare che, oltre allo spoiler (della cui utilità si è gia detto), fossero stati aggiunti anche una settantina di kg di buon metallo sull'asse posteriore.
    visto che la cosa non mi è sembrata tanto pubblicizzata, penso che sia stata fatta per buoni motivi

  10. #60

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    pare che, oltre allo spoiler (della cui utilità si è gia detto), fossero stati aggiunti anche una settantina di kg di buon metallo sull'asse posteriore.
    visto che la cosa non mi è sembrata tanto pubblicizzata, penso che sia stata fatta per buoni motivi
    Tutto può essere, ma dalle mie fonti non mi risulta: mi risulta che la campagna di aggiornamento si articolasse su tre punti 1) spoiler (meno inutile di quanto si pensi, comunque, anche se solo a velocità molto alte) 2) ESP (a pagamento se avevi già l'auto, di serie senza sovrapprezzo per i nuovi modelli) 3) modifiche all'assetto, in particolare le barre antirollio (e mi pare anche le molle).

    Ovviamente i "danni" alla guidabilità dell'auto li hanno fatti col punto terzo, visto che lo spoiler è poco influente (e quel poco, in positivo) e l'ESP si poteva pur sempre staccare.

    DK

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Tutto può essere, ma dalle mie fonti non mi risulta: mi risulta che la campagna di aggiornamento si articolasse su tre punti 1) spoiler (meno inutile di quanto si pensi, comunque, anche se solo a velocità molto alte) 2) ESP (a pagamento se avevi già l'auto, di serie senza sovrapprezzo per i nuovi modelli) 3) modifiche all'assetto, in particolare le barre antirollio (e mi pare anche le molle).

    Ovviamente i "danni" alla guidabilità dell'auto li hanno fatti col punto terzo, visto che lo spoiler è poco influente (e quel poco, in positivo) e l'ESP si poteva pur sempre staccare.

    DK
    effettivamente la storia del zavorramento del posteriore l'ho sentita solo da una persona, che però ritengo attendibile.

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    L'esp sulla golf IV è notoriamente MOOLTO invasivo

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da mister_x Visualizza Messaggio
    ma la golf serie V come è in quanto a tenuta di strada?
    La A3 modello attuale ha lo stesso pianale, giusto?
    Ottima! Soffre di sottosterzo ovviamente ma ha delle ottime sospensioni e un buonissimo telaio (la s3 vince ad esempio sul 130i)

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    (la s3 vince ad esempio sul 130i)
    ma anche no! su strada e' da vedere , in pista la 130i vince a mani basse e cu.lo calato....

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: L'esp che maschera

    Per niente, adesso ti porto i tempi sul giro.

    EDIT che non trovo più...
    MA mi ricordo perfettamente che mi ha colpito molto anche a me, che fino ad allora ritenevo la piccola bmw di gran lunga superiore.
    C'erano 4 circuiti in cui erano state provate e la bmw prendeva da 1 a 2 secondi su tutti i tracciati.
    Ultima modifica di Dinofly; 26-08-08 alle 01:53:14

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato